Buonasera a tutti
in questi giorni di freddo intenso qui dalle mie parti (Como) il domy mi sta facendo uscire pazzo.
Casus belli:
- mattina: prendo il domy dal garage, tiro l'aria, accendo, faccio scaldare e parto per andare in ufficio a circa 1,5 km da casa.
durante il giorno la uso per commissioni, tutto ok freddo bestia a parte
- sera: ore 20 circa, brinazza sulla sella, esco dall'ufficio, la moto è nel parcheggio a fianco all'aperto, tolgo la brinazza dalla sella, tiro l'aria, accendo e faccio scaldare il motore..vedo che fa un pò fatica ma dopo pochi minuti, si parte.
Poco prima di arrivare a casa il motore comincia a girare come un quattro cilindri che va a tre, si spegne se mollo il gas, se mi fermo al semaforo si spegne e riparte borbottando di bestia, praticamente ingolfata.
RIMEDI PROVATI FINORA QUASI INUTILMENTE
- sostituito collettore aspirazione era crepato ma non rotto visivamente
- smontato completamente, pulito, revisionato carburatore con kit keyster.
nota: quando l'ho smontato ho trovato la vite dell'aria a tre giri e mezzo.
nota 2: la moto ha quasi 100.000km, finora è sempre andata benissimo anche d'inverno anche se negli anni mai sceso sottozero, filtro aria kn lavato e lubrificato quest'estate
- verificato e sostituito cavo candela e pipetta perchè trovati completamente marci ossidati
- verificata regolazione valvole perfette a 0'12
- montato candela dpr 9ea9 per temperature fredde
- regolato vite a circa 3 giri dal tutto chiuso
in questi giorni l'ho usata ma mai con temperature sottozero e va benissimo..tiene i 900 giri di minimo senza spegnersi....
stasera però con temperatura a -2 brinazza sulla sella, partita benissimo, senza ingolfamenti, sono arrivato vicino a casa ed il minimo tendeva a spegnersi anzi si spegneva se non tenevo puntato il gas...arrivato a casa se portavo il minimo a 1500 giri girava bene...se lo lasciavo più basso tendeva ancora un pochino all'ingolfamento ed allo spegnimento...
possibili cause? tira aria da qualche parte? devo aprire o richiudere la vite dell'aria? possibile che il freddo incasini il kn indurendo l'olio e facendo passare meno aria?
non so come venirne fuori...
qualcuno sa darmi una mano?
grazie mille a tutti in anticipo....
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!