00 11/11/2008 09:24
Gesù è il Signore !

3 - Proclamazione di Gesù come Salvatore e Signore

3a - Gesù ti ha già salvatoPreghiera :
La mia anima si è destata, le prime luci hanno rischiarato il mio volto e i miei occhi hanno visto il tuo splendore levarsi all’orizzonte, la fresca brezza del tuo Spirito ha riempito il mio cuore. Corde dell’anima mia suonate riconoscenti un canto meraviglioso a Dio. Voglio svegliare l’aurora con note vibranti d’amore ; voglio ridestare il sorriso sui volti dei bimbi, voglio riaccendere il canto nel cuore di mio fratello.


[1]
«Chi è Costei che sorge come l'aurora,
 bella come la luna, fulgida come il sole,
 terribile come schiere a vessilli spiegati?».
[2]
grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio,
 per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge

E’ interessante notare come questi due passi della Bibbia possano fondersi assieme mirabilmente a significare che il Signore Dio ha disposto Maria come l’aurora che porta con se Gesù, sole fulgido della nostra salvezza.
Il ruolo della Santa Vergine è di importanza fondamentale nella storia della conversione dell’umanità, ognuno di noi può darne testimonianza.
La misericordia dell’Altissimo realizza il suo progetto di salvezza proprio mediante Maria che da al mondo Gesù, il Cristo (= Consacrato, Unto di Dio), il Figlio di Dio.
Egli tornerà ad aver pietà di noi,
calpesterà le nostre colpe.
Tu getterai in fondo al mare tutti i nostri peccati.
[4]
Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù[5],         
Occorre tenere sempre presente l’origine e la caratteristica universale della Salvezza. 
Come è vero che Dio ha voluto salvare l’umanità intera, così è altrettanto vero che ha realizzato la sua volontà solo tramite Gesù, suo Unigenito Figlio.
Proprio per l’universalità di questo atto di misericordia, nessuno può dirsi escluso dalla salvezza,
nessuno è lontano da Dio e dalla sua volontà salvifica perchè il Verbo di Dio è rimasto e continuerà a rimanere in ogni uomo e in ogni paese di ogni angolo della terra.
[6]
In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati».[7]



[1] Preghiera ispirata dal canto di Elena Remigi, Alessandro Martinez, Lidia Stefani, “Saldo è il mio cuore Dio” (282), Soc. Coop.del canto e della Musica del Rinnovamento a r.l.- Via degli Olmi 62 - 00172 Roma - 
[2] Cantico 6,10.
[3] Lc 1,78
[4] Michea 7,19
[5] 1Tim 2,5
[6] Cfr. Luis Augusto Castro Quiroga, Perchè la gioia sia piena, 2 Dove siamo inviati - La dimensione planetaria e cosmica della missione, E.M.I. della Coop SERMIS (1995 Bologna)

[7] At 4,12

[Modificato da maxis35 20/06/2011 15:36]