00 08/02/2012 19:30
“Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?” (At 19,2)
“Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?” (At 19,2)
Noi cristiani cattolici dovremmo rispondere “certo che si !”, perché nei sacramenti di iniziazione abbiamo ricevuto lo Spirito Santo. Lo abbiamo veramente ricevuto !
 
"6Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l'imposizione delle mie mani.
7Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza.
 8Non vergognarti dunque della testimonianza da rendere al Signore nostro “ (2 Tm 1,6-8)

Ma come risvegliare l’esperienza dello Spirito Santo ? Questa esperienza è destinata a tutta la chiesa, perché non è riservata a pochi privilegiati. Se una comunità è spenta e opaca ha bisogno di conversione, questa è l’indicazione data dal concilio Vaticano II. L’esperienza di conversione porta a sottolineare l’importanza di essere oltre che evangelizzati anche evangelizzatori,

16Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il vangelo! (1Cor 9,16)

ma questo non è un dovere esclusivo di san Paolo, è il dovere di ogni cristiano. Quando san Paolo lo afferma, proclama con il proprio proposito il comando del Signore, il comando di Gesù:

“Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.” (cfr Mc 16,16)

La disintegrazione della famiglia, il consumismo, l’indifferenza verso i poveri, la mancanza di risposta alle vocazioni hanno indebolito la comunità. Queste problematiche premono sull’urgenza di rievangelizzare il Popolo di DIO. L’evangelizzazione è la soluzione al problema, ma chi evangelizzerà ? La comunità indebolita non può far fronte a questo, perché non è credibile, come non è credibile lo zoppo che pretende che gli altri zoppi camminino dritto. Il cieco non può indicare a nessuno la via da percorrere. Occorre che la comunità riscopra la genuinità del messaggio evangelico. Abbiamo cioè bisogno di riscoprire la conversione del cuore:

“convertitevi e credete al vangelo” (Mc 1,14)

è il basamento della Buona Novella. Dobbiamo ricercare una profonda conversione a Cristo, dobbiamo ravvivare la fiamma dello spirito che giace sopita come la brace ardente sotto una spessa coltre di cenere.
[Modificato da maxis35 23/02/2012 17:14]