00 22/09/2008 22:43


Recentissimamente Intel ha avviato la commercializzazione delle prime CPU Atom 330 con architettura dual core, caratterizzate da frequenza di clock pari a 1,6 GHz, cache L2 da 1 MB divisa in due blocchi da 512 Kbytes per ciascuno dei core, supporto alla memoria DDR2 667 e TDP massimo dichiarato di 8 Watt.

A contrastare Intel in questo particolare segmento di mercato però potrebbe presto arrivare VIA Technologies con un proprio processore dual core. Secondo un'indiscrezione riportata dal sito Web TechPowerUp, VIA potrebbe infatti rilasciare già entro la fine dell'anno una versione dual core di Nano, il processore a basso consumo lanciato dalla compagnia taiwanese lo scorso maggio.

Non si sa ancora come VIA deciderà di muoversi per realizzare questo processore, tuttavia è plausibile che dovrà ricorrere ad un processo produttivo più raffinato di quello a 65 nanometri utilizzato attualmente per la produzione delle CPU Nano.

Ovviamente si tratta solo di una nostra speculazione, tuttavia per poter concorrere con le CPU Atom dual core di Intel, VIA dovrà necessariamente porre molta attenzione ai consumi dei propri processori e l'utilizzo di un più raffinato processo produttivo a 45 nanometri aiuterebbe sicuramente molto in questo senso.

Proseguendo con questa supposizione sorge però un problema: Fujitsu, a cui VIA ha affidato la produzione delle CPU Nano, attualmente non è in grado di produrre chip a 45 nanometri; non è da escludere che la compagnia giapponese sia già in procinto di passare al più recente processo produttivo, ne tanto meno l'eventualità che VIA decida di affidare la produzione dei propri processori ad un'altra fonderia.



www.hwupgrade.it/news/cpu/processore-dual-core-a-basso-consumo-anche-da-via_26...