CLPFORUM ... il forum che ti da le risposte!

Reclutamento giocatori

  • Messaggi
  • OFFLINE
    RosaRossa.40
    Post: 129
    Registrato il: 19/05/2005
    Utente Junior
    00 26/10/2006 16:08
    ma che gioco è?? [SM=x863473]
  • OFFLINE
    Nitro81
    Post: 8.788
    Registrato il: 19/09/2004
    Utente Master
    00 26/10/2006 22:10
    E' un gioco di calcio Famosissimo... eccoti la definizione da wikipedia


    Sensible Soccer, noto anche come Sensi, è il titolo di una serie di videogiochi calcistici molto popolare nei primi anni '90, che vanta tutt'oggi molti sostenitori.
    Il primo capitolo della serie, sviluppato dalla Sensible Software e uscito dapprima per Amiga e Atari ST nel 1992, si distingueva per la sua visuale a volo d'uccello (quando molti giochi fino ad allora usavano una visuale laterale o dalla verticale, come Kick Off e Matchday), squadre modificabili e, secondo molti, una giocabilità ancora oggi insuperata.

    Sensible World of Soccer, noto anche come SWOS, seguito di Sensibile Soccer, fu rilasciato nel 1994. Fu il primo gioco che tentò di racchiudere l'intero mondo calcistico, compresa la parte manageriale, in un videogioco. Vantava infatti squadre di tutto il mondo, con la possibilità di creare campionati e coppe. La sua modalità carriera di venti anni non era mai comparsa in alcun altro gioco calcistico, e rese SWOS uno dei giochi più popolari di quei tempi. La seconda versione di SWOS uscita nel 1995 ebbe molti miglioramenti rispetto alla versione originale che conteneva anche alcuni bugs. Ebbe anche un voto altissimo da Amiga Power, rivista che trattava giochi dell’Amiga: un 96%, voto mai raggiunto da nessun altro gioco trattato da quella rivista nei suoi 5 anni di esistenza.

    La grafica di Sensible Soccer fu usata anche in altri giochi della Sensible Software, come Mega Lo Mania, Sensible Golf e Cannon Fodder. Una particolare versione di Cannon Fodder con protagonisti i giocatori di Sensible Soccer chiamata Cannon Soccer fu allegata ad un numero di Amiga Format, altra rivista su giochi dell’Amiga. Al contrario, venne pubblicata anche una versione di Sensible Soccer, chiamata "Sensible Soccer Meets Bulldog Blighty", con i soldati di Cannon Fodder come giocatori e una granata, che nel gioco può anche esplodere uccidendo gli altri giocatori, al posto della palla. Questa versione fu pubblicata su Amiga Power. E per finire, gli sviluppatori del gioco rilasciarono anche uno spin-off umoristico chiamato unSensible Soccer in cui le squadre erano composte da mele ed arance invece di uomini. Come Cannon Soccer, anche unSensible Soccer fu pubblicato come allegato ad alcune riviste di videogiochi di allora.

    Il 1 novembre 2005 sul sito Eurogamer è stato annunciato il ritorno della serie in Estate 2006, con un gioco in 3D pubblicato su PC, PlayStation 2 e Xbox dalla Codemasters che detiene i diritti sul gioco. Il design del gioco è stato curato da Jon Hare, che ha curato il design delle prime versioni di Sensibile Soccer. Pubblicato ufficialmente il 9 giugno 2006 in Europa, non è prevista alcuna uscita nel Nord America.

    Comunque oggi vengono ancora organizzati tornei in ogni parte del mondo con la vecchia versione di Sensibile Soccer, come ad esempio in Serbia, Galles, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Brasile. C’è stato però anche un torneo ufficiale a cui presero parte 32 giornalisti e celebrità. Il torneo, vinto da Simon Byron, non ha visto seguiti e Byron è ancora riconosciuto come campione del mondo.

    Esistono molti giochi shareware o freeware ispirati a Sensibile Soccer, come Yoda Soccer e Championship Soccer. Inoltre la terza versione di New Star Soccer, serie di giochi di calcio, è stata paragonata per la sua grafica in 2D a Sensibile Soccer. Sono nati però anche alcuni veri e propri cloni di Sensible Soccer, tra cui spicca Football Glory. Dopo che la Sensible Soccer fece causa alla casa che sviluppò il gioco, ossia la Croteam, che per evitare azioni legali cambiò il genere di Football Glory, rilasciando una versione del gioco basata sul Calcio a 5.

    www.sensible-ita.135.it






2