00 29/08/2022 09:25
Buongiorno,
mi dispiace non avere avuto risposte all'altro mio post, ma forse era troppo lungo. La mia situazione è strana: dopo avere riscontrato la presenza di qualche topo dalle cacche (poche e molto piccole) in qualche cassetto, ho messo le esche velenose e, curiosamente, ogni tanto le trovo rosicchiate e ogni tanto le trovo intatte per più giorni. Non riesco a spiegarmi questa situazione, anche perché la confezione dice che il veleno dovrebbe agire alla prima ingestione: o meglio, me lo spiego supponendo che siano diversi esemplari. D'altro canto, visto che ho un appartamento che si affaccia su un cortile chiuso in cui, a livello strada ci sono i garage, più su c'è il pianterreno del mio condominio in cui sta un appartamento non sempre abitato, mi sono chiesto: è possibile che i topi abitino in luoghi diversi da casa mia e vengano da me in cerca di cibo? Può essere che percorrano distanze dell'ordine di grandezza di 10-20 metri o più dalla loro tana per cercare cibo?
Possono esserci esemplari così piccolini da poter passare per buchi larghi quanto un mignolo o meno e riuscire ad uscire da una trappola in cui lo sportellino ha un gioco di 2-3 mm? Può essere che c'è una famiglia con cuccioli molto piccoli che se ne vanno in giro?
Infine, se vado di esche velenose, si può sperare che prima o poi smettano di venire, o mi devo rassegnare, visto che non riesco a capire da dove entrano?
Grazie.
[Modificato da Alberto 29/08/2022 09:29]