Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Verifica tessera BELT da parte Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    utrin
    Post: 19
    Registrato il: 23/09/2009
    Città: GENOVA
    Età: 115
    00 18/03/2014 23:13
    E' un po' che sui Treni non controllano i biglietti dentro l'area metropolitana (intanto FS prende i soldi a forfait e non ha nessun incentivo a far comprare i biglietti).

    Leggendo questo
    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/03/18/AQx9sV9B-abbonamento_integrato_control...

    però mi meraviglia che non sappiano che basta collegarsi con un smatphone a

    www.amt.genova.it/store/belt/controlla_belt.asp
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 19/03/2014 08:58
    E’ successo anche a me, il controllore voleva che esibissi la ricevuta. Ovviamente non l’avevo e mi sono opposto a quest’assurda richeista.
    Se non hanno il palmare è affar loro; il BELT ha un chip e può essere controllato agevolmente così. Punto.
    Due sono le versioni di quest’assurda faccenda che dimostra – di fatto- l’inesistenza dell’integrazione.
    La prima è che Trenitalia non vuole comprare i palmari perché pretende che sia la Regione a farlo (capirai si tratterà di qualche migliaio di Euro, andranno in fallimento!!! [SM=g27996] [SM=g27996] ).
    La seconda è che per mero spirito corporativo-sindacale i controllori si rifiutino di usare il palmare in quanto hanno per il belino di usare la tecnologia.
    E in tutto questo la Regione che dovrebbe dirimere queste questioni che fa?
    [SM=g8800] [SM=g8800]
  • OFFLINE
    3120
    Post: 2.748
    Registrato il: 26/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 47
    00 19/03/2014 10:22
    Qualche settimana fa è successo anche a mio fratello.
    Il controllore voleva vedere anche la ricevuta (che chiaramente non aveva); gli disse che sarebbero state 50 euro di multa giustificandosi del fatto per via di una nuova normativa che (da quanto diceva) era entrata in vigore dal novembre scorso.
    La cosa finì lì, anche perché, nella stessa carrozze c’erano altri abbonati e avrebbe dovuto ripetere questo “cazziatone” a tutti gli altri, ma la questione ci ha lasciato con l’amaro in bocca. [SM=g27994]

    Negli annunci sonori sui treni, viene ripetuto l’intensificazione dei controlli e viene detto di “esibire il biglietto convalidato al controllore”; è lui che deve avere lo strumento adatto per la verifica. Se non lo ha, è in torto lui, non certo l’abbonato che scopre della nuova normativa in questa maniera (..e che dopo aver speso quasi 400 euro di annuale deve ancora sorbirsi queste “lavate di capo” , assolutamente deprimenti [SM=g27996] ).

    Da questa situazione si evince ancora di più di un’integrazione poco più che sulla carta tra AMT e Trenitalia. Queste situazioni non aiutano di certo.
    Ricordiamoci che la finalità dell’integrazione è quella di facilitare l’utenza negli spostamenti in città, e non quella di creare ulteriori intoppi. Ma sembra proprio che le due aziende ciò non lo vogliano capire; entrambe lavorano con i paraocchi. [SM=g27992]
  • OFFLINE
    da91c
    Post: 3.572
    Registrato il: 17/03/2008
    Città: GENOVA
    Età: 32
    Capotreno
    00 03/04/2014 13:37
    Intanto sul sito AMT è comparso questo comunicato:

    Si informa che a causa dell'impossibilità da parte di Trenitalia di verificare elettronicamente la validità degli abbonamenti annuali caricati su tessera Belt, per viaggiare sui treni è necessario avere con sé la copia del modulo di domanda rilasciata da AMT come ricevuta al momento dell'acquisto dell'abbonamento, da esibire in caso di controlli.


    Proposta provocatoria: perché Trenitalia, visto che è così solerte nel voler controllare la validità delle tessere, non si fa cedere i palmari in dotazione ai controllori AMT?
    Tanto sui bus ormai da anni si va a vista, i VTV non si sognano nemmeno di controllare la validità degli abbonamenti elettronici...
    [Modificato da da91c 03/04/2014 13:38]
  • OFFLINE
    3120
    Post: 2.748
    Registrato il: 26/01/2008
    Città: GENOVA
    Età: 47
    00 03/04/2014 14:30
    Benissimo. Almeno adesso un comunicato per l'utenza è uscito fuori...

    Resta il fatto che il sistema che si impone è sbagliato.
    Visto che siamo in epoca moderna e l'utilizzo dell'elettronica/informatica e di tutti i congegni attinenti ad essi deve essere il pane quotidiano, l'esibizione della ricevuta cartacea è un ritorno al feudalesimo.
    Che senso ha "ricaricare una tessera" quando alla fine bisogna portar dietro anche la ricevuta ??
    A questo punto direi che anche AMT potrebbe richiedere la ricevuta, così i VTV si evitano la fatica di controllare la validità...
    Oppure ancora : non sarebbe stato meglio avere un Belt che indicasse la "scandenza" anziché "l'immissione" ?? [SM=g8862] ...E bè, allora si ritornerebbe all'epoca delle vecchie tessere "stile bollini". [SM=g27994]
  • OFFLINE
    utrin
    Post: 19
    Registrato il: 23/09/2009
    Città: GENOVA
    Età: 115
    00 03/04/2014 20:00
    E chi la trova
    Dopo quasi un anno dovo la trovo la ricevuta?
    Va bè farò la stampa da
    www.amt.genova.it/store/belt/controlla_belt.asp?func=cerca

    ma torno a dire che lì possono andare anche i controllori Trenitalia con il loro smartphone aziendale.

    Inoltre la mia BELT emessa 3 anni fa al rinnovo dovrà essere ristampata perchè deteriorata (tutti i giorni nel portafoglio), che diamine è servito abbandonare le normali tessere?
  • OFFLINE
    da91c
    Post: 3.572
    Registrato il: 17/03/2008
    Città: GENOVA
    Età: 32
    Capotreno
    00 25/04/2015 11:21
    A distanza di un anno, senza troppi proclami la situazione è stata risolta da Trenitalia, i cui capitreno possono (e mi è capitato più volte che lo facessero) visualizzare la scadenza delle tessere BELT con i loro palmari aziendali.

    Paradossalmente invece i verificatori AMT, la cui professionalità in molti casi è ben lontana da quella del personale Trenitalia, si guardano bene dal controllare la validità delle tessere nonostante abbiano in dotazione costosi dispositivi, preferendo un distratto controllo a vista.
    AMT e il settore Mobilità del Comune naturalmente continuano ad arroccarsi dietro la politica del "non si può fare"... non sia mai che si costringa un dipendente a fare qualcosa per cui è pagato!
  • Tag discussione
  • belt