00 30/04/2013 18:03
Milano, 27 apr. (Ign) - Moda e letteratura si fondono per dare voce a giovani artisti in grado di raccontare il mondo con occhi unici e rari. E’ il concorso letterario ‘Prada journal: a place for new stories’ organizzato da Prada in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore. Attraverso la metafora degli occhiali da vista, Prada entra in un mondo fatto di parole scritte ancora prima che dette, lanciando una sfida per esplorare e valorizzare l’interpretazione individuale della realtà. Quali realtà ci restituiscono i nostri occhi? E come vengono filtrate queste realtà attraverso le lenti? Cercando di dare una risposta a questi interrogativi, gli autori dovranno scrivere un racconto da inviare entro il 18 giugno al sito www.prada.com/it/journal. I lavori che verranno proclamati vincitori saranno pubblicati come e-book scaricabili su iPad. In concomitanza con il concorso, Prada lancerà due nuovi modelli di occhiali da vista - uno da uomo e uno da donna - che verranno prodotti da Luxottica.
CRUCIANI SBARCA IN FRANCIA E BENELUX, CONTRATTI DA 17,2 MILIONI

La famiglia Caprai, proprietaria del marchio Cruciani, ha siglato un contratto quinquennale per la distribuzione del brand da 12,82 mln per la Francia e da 4,4 mln per il Benelux, per un totale di 17,2 mln. L’accordo segna una ulteriore tappa del piano di espansione del marchio Cruciani, già presente in Giappone, Korea, Cina, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Per la Francia si partirà da Cannes, con il lancio del nuovo braccialetto 'Palma d'Oro' dedicato al Festival del cinema. Negli ultimi due anni il fatturato del brand Cruciani è raddoppiato e per il 2013 si prevede un'ulteriore crescita del 35%, mentre l'utile è cresciuto del 100%. Il successo dei gioielli in macramè ha portato l'azienda ad ampliare le collezioni di accessori con borse in saffiano e pvc e foulard in seta ‘limited edition’ disponibili a breve in tutte le boutique Cruciani e nei negozi multibrand. "Le richieste - si legge in una nota - sono già numerose e le liste d'attesa crescono di giorno in giorno". Emblematico è il 'caso Psy': le vendite dei braccialetti You Star e Bow Tie, indossati dal rapper coreano nel suo nuovo video, sono aumentate in maniera vertiginosa, provocando file interminabili nei negozi di Milano, Roma e Forte dei Marmi, fino a Madrid.

L’ESTATE E’ “CARRERA BY JIMMY CHOO”: UNA ESCLUSIVA CAPSULE DI OCCHIALI DA SOLE

Il carattere audace di Carrera e il luxury style di Jimmy Choo in una esclusiva capsule collection di occhiali da sole. E’ ‘Carrera by Jimmy Choo’, una collezione caratterizzata dalla combinazione di performance elevate ed estetica all’avanguardia. La produzione è stata affidata al gruppo Safilo ne cura il design e la distribuzione. “Con le sue creazioni - commenta il Ceo di Safilo Group Roberto Vedovotto - Jimmy Choo realizza i desideri di ogni donna con un tocco glamour ed irriverente. La collezione rappresenta l’unione ideale di questi elementi con la determinazione e il coraggio di Carrera”.

LA VISIONE DI UNA SOFISTICATA FEMMINILITÀ NEI ‘RASOIR SUNGLASSES’ MIU MIU

Un’eleganza alternativa fatta di contraddizioni. Così appare negli scatti della campagna pubblicitaria Primavera Estate 2013, la capsule collection di occhiali da sole ‘Miu Miu Rasoir Sunglasses’. Caratterizzata dal taglio netto sulla parte inferiore del frontale, espressione di una irregolarità voluta e ricercata, la collezione esprime una visione sofisticata della femminilità in linea con i valori del marchio. Definiti da spessori bold ed aste alte, i modelli sono quattro: uno da vista e tre da sole, dei quali due in acetato ed uno in metallo. Proposti nella combinazione neutra del bianco accostato al nero ed in una versione nera con aste color ibisco, i nuovi occhiali saranno disponibili a partire da maggio anche nei toni tartaruga, pomice e caramel.

DUE BORSE IN UNA: ARRIVA LA COLLEZIONE ‘REVERSIBLE’ DI LE PANDORINE

Una borsa poliedrica, specchio della vita di oggi, che vede la donna capace di essere diversa ma sempre uguale a se stessa. E’ la ‘Reversible’ di Le Pandorine, il nuovo modello che con un semplice gesto trasforma la borsa da pratica shopper a elegante city bag. Stile più casual per la capiente shopper che ha forma pulita e lineare ed è declinata nei colori di tendenza di questa stagione estiva come il crema, il bianco perlato, il corallo o il verde acqua. I motti e le frasi sono dedicate alla bellezza femminile e ben si sposano con la sponsorizzazione del concorso di Miss Italia che l’azienda sta sostenendo. All’interno una tasca con chiusura a zip riporta il motto che dà il nome alla borsa. Capovolta nella forma city bag, invece, la tasca diventa elemento prezioso e gioca a contrasto con sfondi dai toni del bronzo, del blu e dell’oro. La borsa diventa BiColor e la forma si ammorbidisce allungandosi ai lati. In eco pelle saffiano, la bag double face ha doppi manici intrecciati con chiusura a bottone che si fondono con la borsa grazie a due oblò lucidi per la shopper, zigrinati per la city bag. Non manca la morbida pochette da polso realizzata anch’essa in saffiano e declinata nelle quattro versioni: Specchio, Pescatrice, Addormentata e Sorriso, per serate glam-chic. La bellezza femminile giocata con frasi ironiche è il soggetto di queste pochette ColorBlock: nuance fresche e sgargianti si abbinano a toni glam come il grigio e l’oro.

ROY ROGER'S APRE UN NUOVO FLAGSHIP STORE A FORTE DEI MARMI

Apre nel centro di Forte dei Marmi il nuovo flagship store ‘Roy Roger's’. Seguendo il concept progettuale, in un mix tra passato e futuro, elementi naturali e artigianali si fondono con materiali moderni in una serie di tonalità bianche, grigie e azzurre che ricordano i colori del mare e del denim. Un'ampia vetrina ed una porta a vetri lasciano intravedere la galleria interna e i soffitti a volta, dove sono stati recuperati affreschi d'epoca color indaco. Sulla parete di fronte l’ingresso la frase di Fulvio Biondi "Non c'è futuro se non hai una vera storia" accoglie il cliente introducendolo nel mondo Roy Roger's lungo un percorso dove jeans, maglie, camicie, t-shirt e accessori si presentano su scaffali in legno massiccio, ricavati da vecchie botti fine 800, mentre pantaloni, abiti e giubbotti sono esposti appesi su strutture moderne in acciaio bianco. Sparsi ad arte, alcuni oggetti vintage riportano all'America di un tempo. Ricordano invece il mare i grandi fari appartenenti a vecchie imbarcazioni che, collocati su due guide, scendono dal soffitto come punti luce; gli oblò sulle porte dei camerini e una tavola da surf con il logo Roy Roger's. Il pavimento grigio in resina moderna si alterna a zone in legno teak che indicano delle aree come quella del servizio "jeans su misura" . L’apertura del flagship store, il secondo dopo quello di Firenze, prosegue il piano di espansione del gruppo Sevenbell che vedrà a breve le aperture di Napoli, Roma e Milano ed, entro il 2014, anche all'estero con Mosca, San Pietroburgo, Shangai, Hong Kong. Attualmente l’azienda conta 40 dipendenti interni ed oltre 200 di indotto e ha archiviato il 2012 con un fatturato di 24milioni di euro con i brand Roy Roger's, Nichol Judd e President's. "Con l'apertura di una catena di monomarca nelle città strategiche della moda - afferma l'amministratore delegato Niccolò Biondi - contiamo di raggiungere nel prossimo triennio un fatturato di 50milioni di euro, con un incremento sull'export e sulle vendite della recente collezione donna ".

RINNOVATO L’ACCORDO TRA IL GRUPPO COIN E IL BRAND FRACOMINA

Si rinnova la partnership tra il Gruppo Coin e la società P.F.C.M.N.A proprietaria del brand Fracomina. La firma dell’accordo rientra nel piano di espansione intrapreso della società campana nel mercato domestico, presidiando alcuni punti vendita situati in località strategiche come Firenze, Como e Napoli. Durante l’anno in corso sono stati aperti tre nuovi corner dedicati all’interno della rete Coin. Gli store di Roma, all’interno della Stazione Termini, di Genova e Brescia, confermano la volontà dell’azienda di articolare la propria distribuzione in maniera capillare al fine di raggiungere un target sempre più ampio e variegato.

CAMBIO DI SEDE PER LA BOUTIQUE BLUGIRL DI ROMA

Cambio di indirizzo per Blugirl a Roma. Da via della Croce 84, la boutique si sposta in via Bocca di Leone 65/A. Mantenendo il concept degli altri spazi monomarca nel mondo, il nuovo negozio si estende per una superficie di cento metri quadrati su un unico piano, con cinque luminose vetrine affacciate su via Bocca di Leone e via delle Carrozze, prestigiosa location nel cuore della capitale. Uno stile sofisticato sia nel linguaggio formale che nei dettagli realizzativi contraddistingue l'intero spazio. Purezza delle linee e trasparenza dei materiali sono le caratteristiche della nuova boutique, il cui progetto pone un particolare accento estetico sulle collezioni esposte, rendendole assolute protagoniste. Pavimento in marmo bianco, pareti azzurre che contrastano con il bianco ottico delle quinte espositive ed appenderie in acciaio satinato confermano lo stile ironico, giovane e frizzante del marchio Blugirl.
POMELLATO PARLA FRANCESE: KERING HA ACQUISITO IL GRUPPO DI GIOIELLERIA

La società francese Kering ha annunciato la firma di un accordo con Ra.Mo SpA per l’acquisizione della quota di maggioranza del gruppo Pomellato. La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità garanti della concorrenza e dovrà essere finalizzata nelle prossime settimane. Pomellato, con un fatturato di 146 milioni di euro nel 2012, è un gruppo di gioielleria tra i più importanti in Europa con i marchi Pomellato e Dodo. La sua rete di distribuzione comprende 86 negozi monomarca, di cui 45 Pomellato e 41 Dodo, oltre a 600 punti vendita in tutto il mondo. Il gruppo Pomellato beneficerà della competenza di Kering e delle sue risorse nel settore immobiliare, della distribuzione, dei media e della gestione del marchio e Andrea Morante resterà amministratore delegato della società. “Per Pomellato e Dodo - afferma Morante - diventare marchi globali non è più un’opzione ma una vera e propria necessità. Abbiamo affrontato una lunga e approfondita revisione delle nostre migliori alternative strategiche e siamo giunti alla conclusione che l’ingresso nel gruppo Kering fosse di gran lunga la scelta più favorevole. Primo perché diventeremo immediatamente parte di uno dei più esclusivi gruppi del lusso nel mondo; secondo perché avremo l’opportunità di preservare e accrescere lo sviluppo di Pomellato e Dodo su scala globale”.

MCS ACQUISITA DA EMERISQUE BRANDS

Mcs Italia SpA, proprietaria del marchio Mcs We The People, è stata acquisita da Emerisque Brands Uk Limited. Il contratto di compravendita tra Cavaliere Holdings S.à r.l. - veicolo di investimento di Emerisque Brands - e Red and Black S.à r.l. - società indirettamente controllata dal fondo Permira e dalla famiglia Marzotto - è stato siglato lo scorso 22 aprile. Mcs è tra i principali operatori dell’abbigliamento casual di lusso con una storia costruita nel corso degli ultimi 25 anni. Recentemente l’azienda ha intrapreso un percorso di rinnovamento volto a rafforzare, in chiave contemporanea, la propria radicata eredità culturale americana. "Siamo lieti di questo accordo - afferma Ajay Khaitan, co-fondatore di Emerisque Brands ed ex Presidente e Amministratore Delegato del GruppoLee Cooper -. Mcs possiede un brand distintivo e riconoscibile per l’impronta ruvida del West americano, ma contraddistinta dalla raffinatezza e dalla contemporaneità tipicamente italiane, che crediamo possa avere la capacità di catturare l'immaginazione di un consumatore globale”.