il fantasma dell'opera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Cinema
MorganSnape
00giovedì 12 maggio 2005 23:07
questo film,molto particolare può piacere come non piacere per niente.
io l'ho trovato davvero un opera,degna di meritarsi un posto nella videoteca di ogni buon intenditore.
Secondo me i doppiatori italiani hanno un timbro vocale estremamente superiore a quello in lingua originale,gli attori sono tutti bravi e belli e il fantasma ha un fascino incredibile.
Anche i luoghi in cui si svolge la vicenda sono unici.
cosa ne pensate?^^
Luckyyy
00venerdì 13 maggio 2005 09:08
sicuramente il doppiaggio italiano ha reso più onore alla povera Christine e al povero Erik di quanto abbia fatto quello inglese... ma siamo ben lontani da quello che il _vero_ fantasma dell'opera è...
l'ho trovato un film di buon livello (escludendo la povera Emmi Russoum o come si scrive, che è meno brava di Liv Tyler a recitare, il che la dice lunga...)

quello che purtroppo l'ha rovinato e reso simile a un film disney (nulla contro i film disney, ma stiamo parlando di un Opera di Webber...) era la traduzione delle canzoni... approssimativa, superficiale e spesso (troppo spesso) errata...
insomma... la povera Chrisitine, nel suo primo ruolo da solista, cantava un ricordo romantico, non la sigla di un cartone animato...
e non è mai esistito un "ponte tra noi due" bensì un "point of no return" decisamente più scenografico...
insomma.. la poesia dell'originale è andata persa tra le note acide e patetiche di "niente chiedo più"
sono differenze sottili, è vero, ma per me che adoro e idolatro il musical di Broadway bhé.. è stato un duro colpo sentire "fantasma dell'opera è qui... vicino a me"

poi vabbé, le voci eran quel che erano... Christine sarebbe un soprano leggero povera ragazza, la doppiatrice italiana riusciva a cantare si e no di testa... ma queste sono sciocchezze tecniche che è preferirei evitare
insomma... nulla a che vedere con Sara Brightman e Michael Crawford ^^

nel complesso, nonostante tutto, è un film che mi è piaciuto e che, in versione originale, preferirò nonostante le voci scadenti... dopotutto "think of me" resterà sempre "think of me" e non potrò mai sentire quel "pensami, pensami mentre sei lontano ormai" senza scoppiare a ridere come feci la prima volta sulle sedie del cinema ^^
Dama Gilraen
00venerdì 13 maggio 2005 12:10
Io sono un'appassionata di musical...

Sono fortemente contraria a tradurne uno in un'altra lingua: è vero, gli spettatori capiranno meglio, ma è come prendere una canzone e appiccicarci sopra un testo diverso!
Con tutto ciò che questo comporta negli errori di traduzione...

Se la canzone X nasce in inglese (o in francese, o in italiano, o in spagnolo o in quello che vi pare) deve rimanere in inglese (o in francese, o in italiano, o in spagnolo o in quello che vi pare)... che senso ha tradurla?

Luckyyy
00venerdì 13 maggio 2005 13:05
Re:

Scritto da: Dama Gilraen 13/05/2005 12.10
Io sono un'appassionata di musical...
Sono fortemente contraria a tradurne uno in un'altra lingua: è vero, gli spettatori capiranno meglio, ma è come prendere una canzone e appiccicarci sopra un testo diverso!
Con tutto ciò che questo comporta negli errori di traduzione...



parole sante XD
Naco chan
00venerdì 13 maggio 2005 14:30


Sono fortemente contraria a tradurne uno in un'altra lingua: è vero, gli spettatori capiranno meglio, ma è come prendere una canzone e appiccicarci sopra un testo diverso!
Con tutto ciò che questo comporta negli errori di traduzione...


Anche io quoto.
Sebbene poi sia la prima a disperarsi perchè non ci ho capito niente. Ma basta cercarsi il testo e tradurlo....
lalla03
00venerdì 13 maggio 2005 14:38
In effetti, tradurre le canzoni si è rivelata un'operazione insensata: in "Jesus Christ Superstar" non era stato fatto. Passi, si dirà, il Vangelo secondo Rice e Webber era completamente cantato. Ma neanche in "Hair" le canzoni sono state doppiate, eppure nel film c'erano anche molti dialoghi...Mistero della fede. A me, comunque, tutto sommato il Fantasma cinematografico è piaciuto. Piuttosto il protagonista, Gerard Butler l'ultimo figaccione in rampa di lancio nel cinema internazionale, non è un po' troppo bello per interpretare la parte di uno scherzo di natura [SM=g27777] che vive rintanato nei sotterranei del teatro per non mostrare le orribili fattezze agli occhi del mondo? Fossi stata nella Rossum, ai piedi di un mostro simile ci sarei cascata come una pera cotta, almeno, finatantochè non si toglie la maschera...[SM=g27777]

[Modificato da lalla03 13/05/2005 14.39]

[Modificato da lalla03 13/05/2005 14.41]

Luckyyy
00venerdì 13 maggio 2005 15:08
ma via lalla... un mostro come doveva essere il fantasma non avrebbe "fatto audience" non credi?
anche se, nel mio modo di pensare, è un pò un affronto al vero fantasma...
Erik era un uomo del quale si sentiva il fascino, non la bellezza... con questo non voglio dire che il nostro fantasma cinematografico non fosse affascinante, ma è più facile esserlo quando si ha un tanto bel faccino ^^
per quanto riguarda la Rossum... non poteva cascare come una pera cotto =P era già una pera cotta di suo =P
Djali
00venerdì 15 luglio 2005 21:33
IO LO AMO!!
E' un film che mi piace troppo! L'ho visto l'altroieri per la prima volta e l'ho visto circa otto o nove volte ;-p!! Sono d'accordo che il doppiaggio italiano è migliore di quello inglese, anche se i testi dei pezzi musicali sono molto diversi da quelli inglesi, per farli essere musicali. E sono ancora più d'accordo con Morgan Snape, che con saggezza disse:

gli attori sono tutti bravi e belli e il fantasma ha un fascino incredibile.

Soprattutto l'ultima!! Quando ha mezza faccia coperta, soprattutto quando porta Cristine nel suo "appartamento" e durante il Don Juan, c'è poco da dire: sarà sfigurato e anche un po' pazzoide ma mi si alzano i capelli!! CHE FANTASMA FIGO!! Che bello quando dice: "E ORA SARA' LA GUERRA PER TUTTI E DUE!"!! QUANTO MI PIACEEEEEEEEE!! CARLOTTA E' SIMPATICISSIMA!! LE MUSICHE SONO ECCEZIONALI!! LO AMO!!
Djali
00sabato 16 luglio 2005 14:22
Scusate se posto due volte di fila,
ma poco fa ho trovato questo in internet: leggetelo, per cortesia!http://www.centraldocinema.it/Recensioni/Dic04/fantasma_dell_opera.htm
Spero di aver fatto bene il link, non sono molto pratica.... Cmq, questa recensione per me è orripilante!! Questo film può essergli non piaciuto, ma secondo me dovrebbe moderare un po' i termini: cosa significa che l'unico elemneto che abbonda è il cattivo gusto? Con quale autorità offende un regista e tutto lo staff tecnico e artistico? Secodno il mio modesto parere, con "cattivo gusto" si dovrebbe intendere qualcosa di eccezionalmente volgare, o che scherza e fa pezzi comici su cose molto serie, o cmq manca di rispetto a qcn o a qcs. Il FdO può non piacere affatto, è vero, ma credo che, non sia così offensivo e disgustoso come la recensione lascia pensare, e in ogni caso chi ha scritto questa recensione non ha rispetto per che lavora e, permettetemelo, non ha un minimo di grazia, perchè se un film (come una fanfic, dato che sempre di brutte recensioni si parla) proprio non piace ci sono mille modi di criticarlo ed esporre le proprie idee senza offendere chi l'ha fatto. E scusate se sbaglio.
lily2000
00mercoledì 24 agosto 2005 00:06
il fantasma dell'opera è uno dei film più belli che abbia mai visto!!!

è davvero spettacolare.. bellissimo, le sceneggiature davvero fantastiche!!!
concordo con il fatto che le doppiature italiane sono migliori, e con il problema delle traduzioni, tuttavia nel film, molti dialoghi sono cantati, perciò per coloro che non capiscono molto bene l'inglese sarebbe stato un problema...

[Modificato da lily2000 24/08/2005 0.07]

m
00sabato 10 settembre 2005 20:50
Melitot
00sabato 10 settembre 2005 21:03
Eww...
Vedo che ci sono parecchi sostenitori del film, quindi spero di non essere linciata ^^; ma Il fantasma dell'Opera è uno dei film che più aborrisco. Il fatto è che, come qualcuno ha giustamente detto, è un musical... sì, un musical basato sull'opera lirica, aggiungo io.
Pff.
Pffft.
PFFFFFahahahah!
Gesù. Quello sarebbe il modo di cantare di Pavarotti? Per piacere. Se si devono fare le cose, si facciano bene. Cristine canta come una scolaretta alla recita di fine anno, e non si può dire meglio del "fantasma".
Sì, forse non sarebbe stato apprezzato da molti se lo stile canoro fosse stato quello che ci voleva. Ma questa non è una buona scusa. Il film è ambientato nell'epoca della lirica per eccellenza: un modo di cantare come quello è semplicemente inammissibile.
Quando l'ho noleggiato, ho dovuto farmi violenza per arrivare sino alla fine [SM=g27783]
E dire che il resto era fatto bene. Una trama piacevole, costumi eccezionali... variopinti come devono essere in un ambiente teatrale. Come dimenticare la cantata di Cristine, vestita di un meraviglioso vestito bianco letteralmente rubato al dipinto "Elisabetta d'Austria" di Franz Xaver Winterhalter, compreso di stelle scintillanti nei capelli?
Non era ironica, per la cronaca [SM=g27775] beh, non tutta almeno.
Questo per sottolineare come, a volte, basti un piccolo ma fondamentale particolare per rovinare tutto un lavoro.
Almeno ai miei occhi.


Mel
Ps: non uccidetemi ^^;
=C@mi=
00sabato 10 settembre 2005 21:09
Ehm... ^^
Dunque, devo dire che io sono un'appassionata di film, la mia vidioteca consta di 425 film, tutti selezionatissimi (cerco sempre titoli particolari e precisi) e posso avere l'immodestia di considerarmi una buona intenditrice, tuttavia io non sono riuscita ad apprezzare il film in questione.

In teoria è una buona idea, ma a mio parere la sceneggiatura avrebbe potuto essere migliori, gli attori più capaci e... bè non condivido molto la traduzione dei testi delle canzoni (i doppiatori li ho trovati davvero scadenti!).

Insomma, come film io lo boccerei su tutta la linea!

Sorry per i sostenitori! ^^

Cami
masked_lady
00martedì 6 maggio 2008 15:43
Spettacolare
Io sono un'akltra sostenitrice di questo film
Ho persino aperto un'altra discussione al riguardo. Secondo me è un capolavoro, anche se avrei ammazzato Christine a coltellate per aver scelto Raoul..... Il fantasma è da molti considerato troppo giovane e bello, ma secondo me era perfetto: la sua bellezza e il suo fascino sono altre cose che attraggono la ragazza e la mettono in difficoltà nello scegliere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com