frutta e verdura poco coloranti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ghjdo
00lunedì 25 giugno 2007 19:16
Probabilmente questo sara l ultimo anno che faro mostre con i miei canarini gialli,visto che dal prossimo anno anellero AOE,Negli anni scorsi ho sempre avuto problemi di giallo troppo "carico",volevo sapere quali sono la frutta e le verdura che non creano di questi problemi,sempre che ce ne siano,o devo per forza toglierle del tutto? ciao e grazie
marconovelli67
00lunedì 25 giugno 2007 22:54
Ghjdo dal prossimo anno le mostre potrai farle ugualmente perchè iscrivendoti all'AOE avrai anellini che ti permetteranno di partecipare a tutte le internazionali ( tu poi sei di Reggio emilia!) ed alle specialistiche di Club! Inoltre ci sono molti presidenti di associazione che stanno valutando di aprire le loro mostre a tutti anche a quelli dell'UIO perchè se la FOI non fa nulla per loro perchè dovrebbero concedergli l'esclusiva.
Tornando all'argomento frutta e verdura credo che quasi tutte abbiano un minimo di proprietà colorante e quella che asssolutamente devi evitare è la cicoria. Mele, pere, cetrioli e zucchine le puoi somministrare regolarmente.
Comunque sia aspettiamo il parere del nostro Dottore per averne la certezza.
Un caro saluto.

[Modificato da marconovelli67 25/06/2007 22.54]

antonio lorusso
00martedì 26 giugno 2007 14:58
Confermo, tutta la verdura e parte della frutta contiene, più o meno, luteina. Le mele e le pere come dice Marco ne contengono poca e, tenendo conto che è meno di quella contenuta nei semi, gliele puoi dare tranquillamente. Attenzione alla zucchina che invece ne contiene parecchia. Ovviamente è assolutamente da evitare uovo e pastoncino all'uovo.

Tornando al discorso mostre, secondo me quanto proposto da alcuni presidenti non è fattibile. Infatti le mostre a agida FOI devono ammettere per regolamento solo partecipanti FOI. Non richiedere l'egida FOI significherebbe non avere i giudici FOI, il che è un bel problema...
ghjdo
00mercoledì 27 giugno 2007 20:22
Grazie per i chiarimenti,ok la mela,no il dente di leone.Per le mostre io ne facevo solo qualche provinciale,e senza pretese,quindi non e poi un gran problema.ciao
Stefano Pompilio
00giovedì 28 giugno 2007 00:32
Aggiungo qualcosa a quanto detto,e cioè che la costituzione lipocromica,nella fattispecie dei canarini,rientra a pieno titolo tra quei caratteri ad espressione multifattoriale: genetica ed ambientale.
Se la componente ambientale,in questo caso l'alimentazione durante e prima della muta,può essre controllata abbastanza facilmente,la componente genetica purtroppo è più difficile da gestire:o è valida o meno.
Mi spiego meglio:molto spesso il giallo "carico" è semplicemente un giallo dorato,con pochi geni per il fattore limone,quest'ultimo ad eredità quantitativa.In questi casi vi assicuro per esperienza personale che non c'é pastone bianco senza uovo o assenza di verdure che tengano:la quantità di luteina contenuta nei semi,che come dice giustamente Antonio è relativamente consistente,basta a far uscir fuori dorature e gialli troppo caldi.Il fattore limone non incide sulla quantità di lipocromo depositata nel piumaggio,ma modifica leggermente la struttura di quest'ultimo,facendo apparire il giallo più freddo e apparentemente meno carico.

Ciao.
ghjdo
00giovedì 28 giugno 2007 20:14
Sicuramente hai ragione Stefano,ma i "cugini" dei miei vincono in provincia, regione e qualche volta l italiano.Non mi avra dato forse i migliori,ma me lo ha sempre detto che do troppa verdura,poi quest anno che ho scoperto i piselli,sembra non vogliano mangiare altro.Ma quest anno dai primi d agosto usero solo mela e pera poi vedremo come va.Ciao e grazie

[Modificato da ghjdo 28/06/2007 20.29]

christain
00giovedì 26 luglio 2007 10:59
Alloggio in un gabbione da 120 cinque verdoni novelli e i loro genitori adottivi, una canarina bianca e un canarino giallo. mangiano tutti e sette miscela per canarini, frittata, germinati, un poco di mela , cicoria e nell'ultimo mese ho fornito anche la bella di notte. Il problema è che al canarino giallo stanno crescendo piume arancioni! Quale alimento può essere il responsabile? Ho pensato alla cicoria o alla Bella di notte.
Sapete dirmi qualcosa? e poi mi chiedo perchè se queste piume arancioni dipendono da un alimento non è successo lo stesso alla canarina bianca?

Ciao a tutti

Christian
Fiox.88
00giovedì 26 luglio 2007 13:03
Sta succedendo anche a me con un canarino...

La bianca credo di no, perchè se è recessiva, non assume nessun tipo di colorante...

...correggetemi se sbaglio... [SM=g27822]
christain
00giovedì 26 luglio 2007 16:31
un amico mi ha detto che la responsabile potrebbe essere la frittatina se fatta con le uova dal tuorlo rosso.
Potrebbe essere realistico cio?

Ciao
Christian
Fiox.88
00giovedì 26 luglio 2007 21:23
E pure se fosse vero perchè agli altri canarini non succede? [SM=g27820]:
antonio lorusso
00giovedì 26 luglio 2007 21:59
Sicuramente la frittata
christain
00venerdì 27 luglio 2007 08:14
Grazie per la risposta Antonio

Ciao

Christian
-CaRiOcA-
00lunedì 6 agosto 2007 11:45



Io come canarini ho: mosaico gialli, gialli int e brin e bianchi...

con i mosaico anche se dò: lattuga, mela, cetriolo e zucchina..talvolta dò anche melanzana...non succede mai niente..le zone d'elezione sono sempre giallo LIMONE.
Invece ho notato che gli intensi nei gialli mi vengon fuori dorati...i brinati invece no, ma credo sia da additare alla genetica e non all'alimentazione soltanto.

quindi se geneticamente sono predisposti...non c'è niente da fare.

ciao
Stefano Pompilio
00martedì 7 agosto 2007 02:09
Ciao Santi,come presumo però,intensi e brinati saranno frutti dello stesso ceppo,anche fratelli di nido,per cui la diversa tonalità di giallo in questo caso non va ricercata tanto nelle diverse potenzialità genetiche,quanto piuttosto nella diversa struttura della piuma:un intenso rispetto ad un brinato,a parità di alimentazione e "qualità genetica" per il fattore limone,ha molte più probabilità di apparire dorato.Questo ovviamente è dovuto alla maggiore concentrazione del colore:il lipocromo metebolizzato e sedimentato nella piuma è lo stesso,ma viene a trovarsi in uno spazio che è circa la metà!

La stessa cosa accade con il disegno melaninico:un intenso apparirà più "scuro" e concentrato rispetto ad un brinato o ad un mosaico,che sembrerà più sbiadito e "chiaro" per ciò che riguarda il Tipo.

Ciao.
-CaRiOcA-
00martedì 7 agosto 2007 11:34


Ciao stefano...
esatto...non sò..ma l'avevo pensato anch'io...ehehe
comunque per le mostre porterò solo i brinati ahahaha....almeno non verranno penalizzati [SM=g27811] [SM=g27811]
grazie Stefano...ciao ciao [SM=g27827] [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com