fate penitenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nestore45
00venerdì 26 dicembre 2008 06:55
La parola ‘penitenza’ nei vangeli è assente
Una delle espressioni della Madonna delle apparizioni: è fate penitenza [SM=j7821]
Anche qui la Madonna, poverina, non ha avuto tempo di aggiornare la nuova versione del vangelo della chiesa cattolica, e non ha visto che quello che una volta veniva tradotto erroneamente con fate penitenza - che ha avuto delle conseguenze incalcolabili e disastrose sulla spiritualità delle persone, perché era Gesù che diceva:
“se non fate penitenza non entrate nel regno di Dio”, e allora le persone che si avvelenavano l’esistenza dando pieno spazio al proprio masochismo che ognuno di noi ha, (se mi sbatto la testa dieci volte nel muro forse il Signore è contento, se sto in ginocchio sui vetri forse è più contento) spazio proprio a delle aberrazioni, perché?, si credeva che il Signore avesse detto più fate penitenza e più è sicuro il posto vicino a Dio – ora è tradotto con convertitevi.
Mai Gesù si è sognato di chiedere agli uomini di fare penitenza!!! La parola ‘penitenza’ nei vangeli è assente. Come è nata? Se andate a vedere l’edizione del vangelo ultimo, quello che avete oggi, l’invito di Gesù è: “convertitevi e credete alvangelo”. Allora venne tradotto con fate penitenza. Conversione significa cambiare mentalità, e quindi il comportamento nei confronti degli altri. E’ questo quello che il Signore ci chiede, non di fare penitenza.
E anche l’invito alla mortificazione è assente nei vangeli. L’unica volta che in tutto il Nuovo Testamento c’è il verbo mortificare è nella lettera di San Paolo ai Colossesi dove dice “mortificate”, ma dove mortificare vuol dire fare morte cioè uccidere, non le
cose belle, ma le cose cattive che avete: la maldicenza, la cattiveria e, soprattutto,
quella avarizia insaziabile che è la radice dell’ingiustizia.
Quindi mai Gesù si sogna di chiedere agli uomini di fare penitenza e mai Gesù ha detto di fare il digiuno. Il digiuno è nato come superstizione nel mondo greco, perché si credeva che quando moriva una persona, i demoni che avevano causato la morte fossero ancora nell’aria, e volessero uccidere anche i familiari. Allora i familiari del morto, ricorrevano a due sistemi: il primo, si cambiavano d’abito per non essere
riconosciuti, (è la radice del nostro lutto) - ricordate quando ci si metteva il lutto? perché ci si metteva? era la maniera per travestirsi in modo da non essere riconosciuti come parenti - e soprattutto si digiunava perché i demoni, che avevano causato la morte dell’individuo, avevano infettato i cibi. Quindi il digiuno e il lutto nascono come una superstizione nel mondo greco.
Nei vangeli, Gesù non invita mai a digiunare. Gesù, nel vangelo di Marco, quando i discepoli di Giovanni e quelli dei farisei stavano digiunando e vanno da lui e gli chiedono perché i suoi discepoli non digiunano, dice: “«perché i miei hanno lo sposo»”. Chi di voi, invitato ad un pranzo di nozze, digiuna? Rovina il pranzo. Dice: “quando sarà tolto loro lo sposo, in quel giorno” - non in quei giorni – “in quel giorno digiuneranno”.
Capita a noi tutti, quando ci muore una persona cara, abbiamo talmente un blocco dentro che non ci va da mangiare. Infatti, in molti paesi, vige ancora la tradizione che sono i vicini di casa che portano da mangiare. Allora, il giorno della morte di Gesù, i discepoli, impauriti e spaventati, in quel giorno non mangeranno.
Ma Gesù non invita mai a digiunare, perché il digiuno appartiene alla religione, alla legge: io faccio qualcosa che attira la benevolenza di Dio, e il digiuno fa parte della categoria del merito: l’amore di Dio va meritato. Ebbene, con Gesù, il merito viene eliminato e l’amore di Dio non va più meritato per le proprie preghiere, per i propri sforzi, per i propri digiuni, ma l’amore di Dio va accolto come regalo gratuito e incondizionato da parte di Dio. [SM=g10728]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com