confusione assoluta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio65
00mercoledì 15 agosto 2012 08:06
Buongiorno,
ho appena acquistato un appartamento di 20 anni e mq 100 dotato di tradizionale impianto di riscaldamento a termosifoni e vorrei ristrutturarlo per evitare di trovarmi tra 10 anni con perdite da usura.

Sono partito con l'idea del riscaldamento a pavimento ma ciò significa devastare tutto con costi elevatissimi e allora sto valutando altre ipotesi tra le quali:
- rifare l'impianto esistente
- battiscopa radiante (sembra interessante ma non conosco nessuno che lo ha installato)
- installare un impianto ad aria forzata caldo / freddo
- una stufa / camino a pellets canalizzata (e poi quando lo vendo chi me lo compra senza impianto di riscaldamento tradizionale?)
- un termocamino?


Avrei l'esigenza di trovare una soluzione che mi permetta di non devastare la casa ma che sia funzionale, possibilmente evitando anche di avere acqua che gira sotto il pavimento, viso che nell'appartamento in cui vivo attualmente ho avuto in 18 anni ben 4 esperienze di perdite sotto il pavimento e, ad oggi, ne ho un'altra che sta fiorendo.

Premetto che l'appartamento che ho acquistato è in classe F, secondo ed ultimo piano, lati est e ovest completamente esposti e quindi ben assolati, lato nord completamente sul vano scale che è sempre tiepido, lato sud esposto al 50% ed il restante confinante con altro appartamento.
NEL 2013 è prevista l'applicazione del cappotto esterno e quindi ulteriore miglioramento della situazione.
Dove abito io il riscaldamento lo utilizziamo da novembre a marzo/aprile, con punte di freddo solo per i soliti mesi critici di dicembre gennaio febbraio.

Francamente non ho capito bene se mi posso permettere di chiedere tutte queste info, magari questo forum è dedicato solo ai professionisti, in tal caso mi scuso anticipatamente.

Ringrazio per l'attenzione.

Sergio Carminati
=Cristian82=
00lunedì 20 agosto 2012 09:39
Ciao Sergio, innanzitutto benvenuto, ti confermo che sei nella sezione giusta per fare tutte le domande possibili.
Veniamo alla risposta.

Se hai intenzione di ristrutturare tutto allora il mio consiglio (come sempre) è "IMPIANTO A PAVIMENTO". Mi rendo conto che l'investimento per demolire il massetto, fare l'impianto e rifare massetto e pavimento è abbastanza consistente, ma ricordati che chi più spende meno spende, nel senso che se fai le cose fatte bene spendi di più ma poi ti ritorna l'investimento in pochi anni.

Comunque, se questa idea proprio vuoi scartarla e l'impianto a termosifoni è ben funzionante, il mio consiglio è quello di mettere un buon termocamino, che va attaccato all'impianto esistente e quindi non devi demolire massetto e pavimento. Date che, a breve, effettuerete il cappotto esterno (che cambierà drasticamente le dispersioni termiche) vedrai che la spesa annua sarà esigua.

A tua disposizione per qualsiasi altra domanda o ulteriore chiarimento.
Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com