andiamo a trovare : AZZURRINA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veronica1980
00lunedì 29 ottobre 2007 09:00
FANTASMA AZZURRINA

Il fantasma di Montebello


In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se: si tratta di Guendalina Malatesta vissuta nel Medioevo, ma conosciuta da tutti come il fantasma Azzurrina.
Guendalina era albina e aveva i capelli bianchi. L'albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura. Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, per questo, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Per farla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevano l’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e per proteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Così che, tutti iniziarono a chiamare la bambina con il nome di "Azzurrina".
Ma la storia che viene tramandata da secoli riguarda la sua strana morte, avvenuta all'interno del castello. Si racconta che il 21 giugno 1375 durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta di pezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva alla ghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono un grido e si precipitarono a cercarla. Ma ogni tentativo di ritrovarla fu inutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni e giorni... Azzurrina era scomparsa, come dileguata nel nulla.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d'estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce. Da tempo molti studiosi ed esperti stanno tentando di capire l’origine di questi suoni. Dal 1990 sono state effettuate anche delle registrazioni dell'evento, che vengono fatte ascoltare ai turisti che visitano il castello. In questi nastri, realizzati dalla RAI e dall'Università di Bologna, si sente una voce di bambina piangere sottovoce in mezzo ai rumori di un temporale. L’università di Bologna iniziò subito degli studi approfonditi e si riuscì, sempre durante il solstizio nel 1995, a registrare anche il rumore della palla che rimbalzava, il ritocco delle campane e la voce più limpida di Azzurrina, tanto da riuscire a capire chiaramente che pronunciava la parola “mamma”. Nello stesso giorno dell’anno 2000 la stessa università, registrò ancora i lamenti della bambina. Oggi il castello di Montebello, è visitato da centinaia di persone non solo per il suo valore storico-artistico, ma anche per il fantasma di Azzurrina.




per utleriori informazioni : www.castellodimontebello.com/


è molto suggestivo sopratutto se fai la visita notturna e magari fuori c'è un tempaccio..


[SM=g9350]
tarzy86
00lunedì 29 ottobre 2007 09:26
che forte!!!!!!!1

penso propro che appana posso andrò a visitare il castello mi incuriosisce troppo sta staria
veronica1980
00lunedì 29 ottobre 2007 09:29
Re:
tarzy86, 29/10/2007 9.26:

che forte!!!!!!!1

penso propro che appana posso andrò a visitare il castello mi incuriosisce troppo sta staria




merita davvero!! [SM=g6903]

sarebbe carino anche poter dormire dentro al castello come avvine nel castello in transilvania.. [SM=g6796]

(mariachiara)
00lunedì 29 ottobre 2007 09:31
Si Vero, ho sentito parlare anche io di questa storia, è interessante approfondire gli aspetti anche storici di queste cose, quante persone perseguitate per delle cose assurde, anzi queste persone erano sicuramente speciali. Ora scappo al lavoro, spero di poter postare tante discussioni interessanti...bacibaci
AnnieRosa
00lunedì 29 ottobre 2007 09:45
La sua voce ha impresso le proprie vibrazioni nell'aria. Li' si e' consumato il suo destino. Li' lei ha voluto lasciare la sua impronta. Ora e' nella luce, ma la sua vocina continua a rammentare che lei c'e' stata; e' esistita. Nessuno potra' ora ignorarla. [SM=g9448]
assorta
00lunedì 29 ottobre 2007 12:40
[SM=g6802]
(mariachiara)
00lunedì 29 ottobre 2007 23:52
Re:
assorta, 29/10/2007 12.40:

[SM=g6802]





[SM=g8909]


Rosmyworld
00giovedì 1 novembre 2007 11:15
Le interpretazioni possono essere tante, io ho letto tempo fa che i fantasmi si fanno vivi perchè non hanno trovato la pace e cercano qualcuno che li aiuti a trovarla!
Come ha fatto quella bambina a scomparire nel nulla?
C'era magari qualche passaggio segreto che nessuno conosceva, come si vede in certi film?

Voi che ne dite?
(mariachiara)
00giovedì 1 novembre 2007 11:33
secondo me l'hanno uccisa, come uccidevano le persone che secondo l'opinione del tempo erano streghe, lei avendo i capelli diversi dagli altri esseri normali, era destinata ad essere trattata come strega, ho aperto un post per capire come sono state trattate. Oltretutto ho letto personalmente la documentazione di Bellezza Orsini, della quale parlo nel post streghe, di tutto il suo interrogatorio perchè l'abbiamo proposta a teatro, nelle stesse stanze di quel castello. Credo che anche azzurrina abbia fatto un fine simile
simopre
00lunedì 5 novembre 2007 21:06
azzurrina! eh si grandi storie ci sono da raccontare su di essa!
avete già ascoltato l'EVP che fu registrato anni fa con la voce di azzurrina? ogni anno al suo anniversio di morte u equipe di paraspicologi vanno a cercare altre forme di comunicazione con azzurrina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com