aiutatemi a capire di cosa si tratta2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lorenzarusso
00domenica 18 agosto 2013 12:03
buongiorno a tutti, non conoscendo il funzionamento del Forum a cui mi sono appena iscritta quindi rilancio un problema postato da sasa.79 relativo a insetti che che emettevano un liquido corrosivo che polverizzava i tessuti. ho letto pochi giorni fa la lunga discussione, ma mi pare non si sia giunti a una soluzione (l'ipotesi di liquido della batteria di una lampada Beghelli non si addice al mio caso, i vestiti bucati non erano in prossimità di lalcuno strumento simile). io mi ritrovo nella stessa situazione di sasa.79, vestiti bianchi di cotone con macchioline color arancio (che sembrano effettivamente prodotte da acido, perché alterano il colore nei tessuti scuri). in corrispondenza delle macchie il tessuto si polverizza. il problema mi ha afflitto l'estate scorsa, poi sembrava scomparso ma da luglio è ritornato alla grande. scrivo da una casa dell'entroterra di Finale ligure, dove trascorro molto tempo tutto l'anno. NESSUNO delle tantissime persone a cui ho raccontato la cosa e che abitano in zona hanno mai avuto problemi analoghi. questi insetti sconosciuti mi stanno facendo fuori il guardaroba! aiutatemi.
OdioLeBlatte
00lunedì 19 agosto 2013 06:29
Il problema non è stato risolto, perchè come fù detto a lui, non esistono insetti che fanno ciò, tantomeno al cotone. Se trovi macchie marroni o è ruggine, o altro. Hai controllato la lavatrice? I bottoni di metallo di indumenti che lavi assieme ai capi rovinati? Le mollette con le quali fermi i panni stesi? Il cavo e/ o lo stendino?
È inutile dare la colpa a un insetto misterioso perchè non esiste...sopratutto perchè parli di cotone...fosse lana penserei alle tarme, ma solo per la lana e sporca oltretutto, si può pensare a loro...
alex59.59
00martedì 20 agosto 2013 23:29
Secondo me il probleme è chimico. Posta qualche foto. Forse si può capire di che si tratta.
chitin
00mercoledì 21 agosto 2013 17:22
Hai usato candeggina o sgorgante per scarichi di recente?
lorenzarusso
00giovedì 22 agosto 2013 17:44
non ho mai usato candeggina. quanto alle foto le posterò, ma valgono quelle dei vestiti postate nel luglio 2012 in questa discussione, non sono mie ma le macchi, che poi bruciano il tessuto e i buchi che ne risultano erano identici. aiutatemi!
lorenzarusso
00giovedì 22 agosto 2013 18:00
ecco le foto
le macchie (poi buchi) sono solo su tessuti di cotone da me indossati. indipendemente dal luogo in cui li ho appoggiati la notte. ora proteggo i vestiti che tolgo appoggiandoci sopra una coperta di lana o un pareo pulito- grazie
EffeCi61
00giovedì 22 agosto 2013 22:17
E' un danno di tipo meccanico, e non pare imputabile all'attacco di insetti o altri artropodi... [SM=x1835165]
alex59.59
00giovedì 22 agosto 2013 22:52
Confermo l'ipotesi di EffeCi61, usura meccanica più utilizzo di detersivo "aggressivo" ad alta temp. di lavaggio. Si nota infatti il filo nero che tiene la pieta, che ad un certo punto ha pure ceduto. Il tessuto, a vederlo sembra denim (correggetemi se sbaglio) e a dire il vero si presenta come un paio di "jeans" dopo averli strapazzati.
Mia impressione...
OdioLeBlatte
00venerdì 23 agosto 2013 06:18
Infatti. A me è successa la stessa cosa. Una volta mentre maneggiavo con una batteria, e poche settimane fà, mentre trattavo la piscinetta con i prodotti appositi. Del liquido mi è schizzato addosso e avevo solo macchie trasparenti che poi si sono asciugate. Ma qzando ho lavato i pantaloni, li ho trovati cosí!
Come vedi Lorenza, la pensiamo tutti allo stesso modo. Il Boss, alex che se ne intende di reazioni chimiche, Chitin idem, e me... vado sempre maneggiando cose, e distruggo un sacco di vestiti! [SM=g27990] ...nessun insetto!
lorenzarusso
00sabato 24 agosto 2013 11:01
insetti o no
grazie a tutti quelli che stanno rispondendo. volevo però chiarire la dinamica delle bruciature_macchie, per trovare una soluzione, anche non tra gli insetti.

alcuni dei vestiti che hanno riportato le macchie (chiaramente di qualcosa di acido, perché il colore del tessuto appariva cambiato - beige diventava arancione, bianco diventava giallastro, verde diventava mattone ecc) erano anche nuovi, mai passati in lavatrice e mai stati vicino a candeggina o acido. per esempio un paio di pantaloni beige di cotone grosso comprati, indossati nei boschi mezza giornata, poi riposti sulla sedia in camera, alla mattina avevano una macchia arancio. In altri casi i vestiti nn erano nuovi, li ho indossati puliti, ci sono stata in spiaggia/casa/boschi e dopo qualche giorno hanno presentato la macchia che è diventata bucp. L'unico denominatore comune è il materiale (Cotone) e il fatto che io li abbia indossati.
Ho anche pensato che potesse essere il mio sudore ma in tal caso le magliette dovrebbero essere bucate sotto le ascelle. invece spesso il buco è sul davanti.
i capi lavati in lavatrice, a temperatura non superiore ai 40° e con lo stesso detersivo che uso tutto l'anno rimangono integri almeno fino a quando poi non li uso (cioè possono rimanere stesi sullo stendino anche per giorni senza riportare alcuna macchia-buco).
Le macchie-buco si sono verificate lo scorso luglio 2012 qui nella mia casa a finale, poi di nuovo quest'estate a partire da luglio. nel resto dell'anno niente (e io vengo a finale tutti i mesi, uso la lavatrice e faccio più o meno le stesse cose che faccio d'estate, compreso bagno in mare, quindi salsedine, sole ecc).
Questo è tutto, grazie!!



P.S. le foto poistate ritraevano pantaloni di tela verde tipo militare.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com