Terremoti ("Torre di Guardia" del 1/10/2008)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00martedì 14 ottobre 2008 20:04
I TdG per parecchi hanno fatto delle affermazioni completamente infondate per quanto riguarda l’aumento dei terremoti che, a loro dire, si sarebbe verificato a partire dal 1914.
Per esempio, scrissero cose come queste:

«Dal 1914 ad ora i grandi terremoti sono stati molto più numerosi che in qualsiasi altro periodo della storia documentata. In più di mille anni, dall’856 E.V. al 1914, ci furono solo 24 grandi terremoti, che provocarono circa 1.973.000 morti. Ma nei 63 anni dal 1915 al 1978 sono morte quasi 1.600.000 persone, in 43 grandi terremoti» “Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca”, p. 151.

Queste dichiarazioni sono del tutto prive di fondamento. I dati, storicamente provati, attestano infatti un numero enormemente maggiore di terremoti durante i mille anni dall’856 al 1914. Si vedano le statistiche pubblicate qui: www.infotdgeova.it/profezie/terremoti.php (nota 1)

Dato che le “statistiche” della WTS sono state smentite pubblicamente da vari esperti ed autorità nel campo, ora la WTS cerca di far credere che dal 1914 ci sia stato qualcosa di nuovo per quanto riguarda questi fenomeni fisici. E usa nel fare ciò un linguaggio attentamente studiato, in cui si dicono delle cose ma se ne lasciano intendere delle altre.

Nella “Torre di Guardia” del 1° ottobre 2008, p. 7, ecco infatti cosa scrivono:

«Se ritenete che oggi il numero di coloro che subiscono gli effetti dei terremoti sia senza precedenti, avete ragione. “All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo”, ha osservato nel 2007 il sismologo indiano Rajender K. Chadha. “Nessuno sa perché”. Inoltre la rapida crescita della popolazione nelle zone sismiche ha causato l’aumento nel numero delle vittime. Il terremoto verificatosi nell’Oceano indiano nel 2004 e lo tsunami che ne seguì fecero di quell’anno il “peggiore in termini di vittime degli ultimi 500 anni” e “il secondo della storia documentata”, stando all’ente governativo americano U.S. Geological Survey».

Notate la citazione del sismologo indiano: «All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo … Nessuno sa perché».
Ma come? non erano i terremoti aumentati a partire dal 1914, quale parte del “segno degli ultimi giorni”? A giudicare da queste parole, sembra invece che i terremoti siamo improvvisamente aumentati a partire dal 2007…
E a cosa si riferiva questo sismologo? Ad un aumento mondiale, regionale, limitato ad un particolare anno, simile ad aumenti ciclici verificatisi anche in passato?...
E per “attività sismica” si riferiva ai terremoti catastrofici o a dei sommovimenti tellurici registrati dagli strumenti?
Una frase come quella citata, senza alcuna altra indicazione, non dice e non dimostra assolutamente nulla. Però serve a condurre i lettori verso le conclusioni volute dalla WTS, cioè a pensare che i terremoti a livello mondiale siano aumentati e che tale aumento sia parte di un “segno” che si adempie a partire dal 1914.

Notate poi anche l’altra frase, dove si parla dello tsunami del 2004:

«Il terremoto verificatosi nell’Oceano indiano nel 2004 e lo tsunami che ne seguì fecero di quell’anno il “peggiore in termini di vittime degli ultimi 500 anni” e “il secondo della storia documentata”, stando all’ente governativo americano U.S. Geological Survey».

Non vi siete accorti di nulla? Da una prima lettura, visto che si parla di terremoti, sembra che il terremoto del 2004 sia stato il peggiore degli ultimi 500 anni e il secondo terremoto della storia documentata come numero di vittime. Ma non è però questo quello che si legge: la rivista dice che “l’anno 2004” (non il terremoto) sarebbe stato l’anno peggiore in termini di vittime degli ultimi 500 anni e il secondo anno peggiore della storia documentata. Questo è quello che è scritto. Non si parla del peggior terremoto degli ultimi 500 anni ma dell’anno più catastrofico degli ultimi 500 anni. E anche la frase “il secondo della storia documentata” è sempre riferito all’anno catastrofico e non al terremoto catastrofico.
Dubito molto però che il comunque lettore della Torre di Guardia si accorga di tale differenza. Fra l’altro se vi sono stati altri anni peggiori del 2004 negli scorsi 500 anni, questo vuol dire che i nostri tempi non sono i peggiori in assoluto della storia. Difatti anche sotto l’aspetto dei terremoti, le passate generazioni non stavano certo meglio di noi. Si veda su ciò anche la tabella riportata in questa pagina: www.infotdgeova.it/profezie/terremoti1.php

Achille
rocket74
00mercoledì 15 ottobre 2008 09:34
500 anni ma dell’anno più catastrofico degli ultimi 500 anni. E anche la frase “il secondo della storia documentata” è sempre riferito all’anno catastrofico e non al terremoto catastrofico.

Quindi quello dove essere buono per far venire Har Maghedon.....Gia' ma gli altri indicati?..... [SM=x570868] [SM=g1537334]
Ancientofdays
00mercoledì 15 ottobre 2008 10:01
Si riconosce lo stile della letteratura Watch Tower: ambiguo e pieno di trabocchetti per il lettore.

Anche se qualche anno fa hanno smesso di dire che dal 1914 i terremoti sono aumentati perchè smentiti dai dati statistici , appena c'è una dichiarazione di un sismologo un po' allarmata non mancano di citarla.

Perchè ?
Secondo me è dovuto al fatto che nella mente dei testimoni esiste una associazione mentale impossibile da rimuovere:
terremoti--->1914--->tempo della fine--->Harmaghedon è vicino.
Ogni tanto questa associazione mentale va rievocata con un uso abile di parole chiave.

Vecchia Marziana
00mercoledì 15 ottobre 2008 10:40
Per accorgersi dei “trabocchetti” bisognerebbe leggere gli articoli della Torre con spirito critico e non solo per sottolineare o rispondere alle domande a fondo pagina.
Ma quanti di noi, allora, riuscivano a farlo?
Nonna Pina
rocket74
00mercoledì 15 ottobre 2008 11:10
Re:
Vecchia Marziana, 15/10/2008 10.40:

Per accorgersi dei “trabocchetti” bisognerebbe leggere gli articoli della Torre con spirito critico e non solo per sottolineare o rispondere alle domande a fondo pagina.
Ma quanti di noi, allora, riuscivano a farlo?
Nonna Pina




A me tanta volte capitava che leggendo la Torre c'erano delle scritture che non capivo cosa c'azzeccavano.

Poi mi veniva detto che quando avrei avuto piu' maturita' spirituale avrei capito del perche' lo Schiavo aveva messo li' la scrittura.

Tante volte studiavo la TOrre e terminavo gli argomenti con "boh...."

Ma il coraggio era di non solo di pensarlo ma di dirlo!!

Ma chi lo ha fatto da fratello in fede??


Achille Lorenzi
00giovedì 16 ottobre 2008 20:36
Achille Lorenzi ha scritto:

Notate la citazione del sismologo indiano: «All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo … Nessuno sa perché».
Ma come? non erano i terremoti aumentati a partire dal 1914, quale parte del “segno degli ultimi giorni”? A giudicare da queste parole, sembra invece che i terremoti siamo improvvisamente aumentati a partire dal 2007…
E a cosa si riferiva questo sismologo? Ad un aumento mondiale, regionale, limitato ad un particolare anno, simile ad aumenti ciclici verificatisi anche in passato?...
E per “attività sismica” si riferiva ai terremoti catastrofici o a dei sommovimenti tellurici registrati dagli strumenti?
Una frase come quella citata, senza alcuna altra indicazione, non dice e non dimostra assolutamente nulla.

Ho trovato da dove è stata tratta questa citazione:

nidm.gov.in/News%20in%20PDF/2007/April/04-04-07.pdf

Incollo la parte in questione:
---------------------------------------------------

Y. Mallikarjun, The Hindu, Online edition of India's National Newspaper, Wednesday, Apr 04, 2007
HYDERABAD: Seismologists at the National Geophysical Research Institute (NGRI) here have embarked upon a study to decipher if there is any "global pattern" to the slightly-heightened seismic activity all over the world for the past few years.
"Suddenly we are seeing a spurt in seismic activity globally, although earhquakes are occurring in the expected regions," said R.K.Chadha, seismologist and deputy director, NGRI. "Nobody knows why. We are studying to find out if there are any global patterns," he told The Hindu on Tuesday.
He said that Tuesday's tremblor in the Hindukush region, though of 6.2 magnitude on the Richter scale had not caused devastation because it had a depth of 210 km.
The deeper the event, the wider would be the felt area (as in this morning's earthquake which was felt up to Delhi) and as a result might cause less damage.
The Hindukush region was known for earthquakes of up to 300 km depth.
Such events normally occur in subduction zones (one plate going below another plate) like Java-Sumatra where the Indian plate was getting subducted below the Burmese plate.
Dr. Chadda said that shallow tremblors of less than 50 km depth and magnitude 8 or more were found to have caused extensive loss of lives and damage to buildings in the Himalayan belt and cited the examples of October 8, 2005 (Muzaffarabad), Arunachal Pradesh (1950), Bihar-Nepal border (1934), (Kangra-Himachal Pradesh 1905) and Shillong (1897).
However, complex tectonics seems to be taking place in the Hindukush region and that probably was the reason for deeper earthquakes .He said that the region was a sort of junction/knot between Indian, Eurasian and Arabian plates.
----------------------------------------------

Si parla di "leggero aumento" dei terremoti negli "ultimi pochi anni". Tali oscillazioni nelle attività sismiche sono del tutto normali e avvengono da che mondo è mondo.
Nulla a che vedere quindi con un drastico incremento dei terremoti a partire dal 1914, come vorrebbe far credere la WTS.

Achille
mancagraziella
00venerdì 17 ottobre 2008 19:07
re
Da questa rivista vorrei prendere degli spunti a riguardo delle trasfusioni (pag 31).Qualcuno è così gentile di postarmi la pagina citata.Grazie.Grazia [SM=x570865]
Achille Lorenzi
00venerdì 17 ottobre 2008 19:15
mancagraziella, 17/10/2008 19.07:

Da questa rivista vorrei prendere degli spunti a riguardo delle trasfusioni (pag 31).Qualcuno è così gentile di postarmi la pagina citata.Grazie.Grazia [SM=x570865]

Ecco qua:



Se vuoi parlare di questo argomento è meglio però che apri una nuova discussione.

Ciao
Achille


mancagraziella
00venerdì 17 ottobre 2008 21:46
re Achille
Ma se apro una nuova discussione sull'argomento ,la pagina postata quì, dovrebbe essere spostata nella nuova discussione .Che faccio?
Grazia [SM=x570865]
Traveller.Sergio
00venerdì 17 ottobre 2008 23:13
Roket scrive:



A me tanta volte capitava che leggendo la Torre c'erano delle scritture che non capivo cosa c'azzeccavano.

Poi mi veniva detto che quando avrei avuto piu' maturita' spirituale avrei capito del perche' lo Schiavo aveva messo li' la scrittura.

Tante volte studiavo la TOrre e terminavo gli argomenti con "boh...."



A me è capitato, ma anche ad altri anziani che, dovendo prepararsi per condurre lo SdL o la Torre, si prendeva una scrittura per un altra. Se te ne accorgi, bene.
Se non te ne accorgi cominci a fare i ragionamenti più astrusi e alla fine riesci anche a capire come applicare - ipotesi - Matteo 24:14 alle trasfusioni di sangue. [SM=x570868]

Perchè questo? Perchè il pensiero del Testimone è: se lo Schiavo lo ha messo ci sarà un motivo. E se TU sbagli la Scittura, il motivo lo trovi lo stesso... [SM=x570900]

Saluti
Sergio
Achille Lorenzi
00sabato 18 ottobre 2008 07:27
mancagraziella ha scritto:

«Ma se apro una nuova discussione sull'argomento ,la pagina postata quì, dovrebbe essere spostata nella nuova discussione. Che faccio?
Grazia»

Tu inizia la nuova discussione. Poi l'articolo te lo inserisco io, se non sai come fare.
Basta solo comunque copiare questo link nel tuo messaggio:

[IMG]http://www.infotdgeova.it/img/w11008.jpg[/IMG]

Ciao
Achille

Achille Lorenzi
00sabato 18 ottobre 2008 07:40
La Società Torre di Guardia scrive:

«Notate la citazione del sismologo indiano: «All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo … Nessuno sa perché».

Come si è visto però le parole del sismologo, citate per intero e nel loro contesto, parlano solo di un "leggero" aumento dell'attività sismica, negli "ultimi pochi anni".
La WTS invece, citando in questa maniera le parole del sismologo, vuol far credere che l'attività sismica sia drasticamente aumentata, in maniera tale da contraddistinguere la nostra epoca (in particolare a partire dal 1914) come un periodo in cui i terremoti sarebbero diventati più frequenti rispetto ad altri periodi della storia.
Questo è un uso senz'altro scorretto delle affermazioni succitate.
In realtà i terremoti non sono affatto aumentati a partire dal 1914. Ecco cosa hanno affermato in merito alcuni esperti:

«Non vi è stato nessun significativo incremento nel numero dei terremoti in questo come in qualsiasi altro secolo» - Sismologo W.A. Rinehart, del National Geophisical Center di Boulder, nel Colorado (La lettera originale: www.infotdgeova.it/img/boulder.jpg pagina 1 - www.infotdgeova.it/img/boulder1.jpg pagina 2).

«Vi sono indicazioni che l'attività sismica mondiale ... è diminuita rapidamente nel tempo a partire dall'inizio del ventesimo secolo ad oggi" - Prof. S.J. Duda, docente di geofisica all'Università di Amburgo, luglio 1986 (La lettera originale: www.infotdgeova.it/img/duda.jpg ).

Achille
Achille Lorenzi
00venerdì 31 ottobre 2008 20:50
Achille Lorenzi ha scritto:

[nella citazione del sismologo indiano ]

Si parla di "leggero aumento" dei terremoti negli "ultimi pochi anni". Tali oscillazioni nelle attività sismiche sono del tutto normali e avvengono da che mondo è mondo.
Nulla a che vedere quindi con un drastico incremento dei terremoti a partire dal 1914, come vorrebbe far credere la WTS.

A proposito di aumenti di terremoti che avverrebbero di tanto in tanto per qualche breve periodo di tempo, ecco cosa si legge nella "Torre di Guardia" del 15 luglio 1974, p. 424:

Tuttavia alcuni dicono: 'I terremoti ci sono sempre stati. Questo tempo della storia non è diverso dal passato sotto tale aspetto'. Nella rivista Natural History uno scienziato afferma:
"Si nota con un certo divertimento che alcuni gruppi religiosi hanno scelto questo tempo piuttosto sfortunato per insistere che il numero dei terremoti aumenti. . . . Vale la pena di osservare che dal 1896 al 1906 il numero dei grandi terremoti (circa venticinque) fu maggiore che in qualsiasi intervallo di dieci anni d'allora in poi. Evidentemente questo interesse religioso è associato ad alcune parole dei Vangeli che si riferiscono agli ultimi giorni . . . [La profezia di Gesù] fa ancora impressione a un sismologo [esperto sui terremoti] non tanto come predizione". - Dicembre 1969.
È questa un'obiezione valida? Per rispondere a tale domanda, notate attentamente nella vostra Bibbia ciò che Gesù disse poi. Egli non predisse che i sopraelencati avvenimenti (inclusi i terremoti) si sarebbero verificati in un qualsiasi "intervallo di dieci anni". Piuttosto, disse: "Veramente vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute". (Matt. 24:34) Un'intera "generazione" è molto più lunga di dieci anni.

La Società quindi dice che Gesù "non predisse che i [terremoti] si sarebbero verificati in un qualsiasi "intervallo di [pochi] anni". La profezia di Gesù riguarderebbe un'intera generazione: solo considerando questo lungo periodo di tempo, sostiene la WTS, si potrebbe capire se c'è stato o meno un aumento dei terremoti.
Il sismologo indiano succitato però parlava di "leggero aumento" dei terremoti che sarebbe avvenuto negli "ultimi pochi anni". La WTS contraddice quindi se stessa, in quanto nel 1974 dicevano che non si devono prendere in considerazione solo pochi anni per capire se la profezia di Gesù si è adempiuta o meno, ma bisogna considerare un'intera generazione. Nel 2008 invece, 34 anni dopo aver scritto queste cose, citano (in maniera parziale) le parole di un sismologo, che si riferiva solo a pochi anni, per far credere che stiamo vivendo nella "generazione" predetta...
"Dalle tue parole sarai condannato".

Achille
ilnonnosa
00sabato 1 novembre 2008 08:31
Re:
rocket74, 15/10/2008 9.34:

500 anni ma dell’anno più catastrofico degli ultimi 500 anni. E anche la frase “il secondo della storia documentata” è sempre riferito all’anno catastrofico e non al terremoto catastrofico.

Quindi quello dove essere buono per far venire Har Maghedon.....Gia' ma gli altri indicati?..... [SM=x570868] [SM=g1537334]





Sei rimasto senza parole? Io, da quando conosco e studio la dottrina dei testimoni di Geova (da oltre 45 anni. Sono un cattolico e non sono mai stato TdG), non mi meraviglio di nulla. Rimango senza parole quando leggo le loro citazioni:

“Oltre a controllare l’attendibilità delle fonti, considerate attentamente come pensate di usare le informazioni. Accertatevi di usare le citazioni e le statistiche in armonia col contesto da cui sono tratte. State attenti che, nel tentativo di esprimervi vigorosamente, “alcuni” non diventino “la maggioranza”, “molti” non diventino “tutti” e “in qualche caso” non si trasformi in “sempre”. Gonfiare una storia o una notizia per quanto riguarda numeri, portata o gravità fa sorgere dubbi sulla credibilità di chi parla”.
(Traete beneficio dalla Scuola di Ministero Teocratico, 2001 p. 225)

“L’Organizzazione non darà mai informazioni errate inconsapevolmente”
(Torre di Guardia, 15/6/1963 p. 381)

“Tutti i veri servitori di Geova Dio e i sinceri seguaci di Gesù Cristo dovrebbero perciò prestare molta attenzione a non attestare mai il falso. Sì diamo sempre ascolto al consiglio di ‘dire la verità’ – Efesini 4:15”
(Svegliatevi! 8/6/1971 p. 30)

“Bugiardo non è chi, per sbaglio, dice involontariamente una falsità. Bugiardo è chi dice consapevolmente una menzogna, con lo scopo di ingannare e sviare. Menzogne e verità non vanno d’accordo”.
(La Torre di Guardia, 1/1/1972 p. 21)

Tu, che ne pensi? Non è ipocrisia questa?

Ciao. Ilnonnosa.
Vecchia Marziana
00sabato 1 novembre 2008 08:49
“L’Organizzazione non darà mai informazioni errate inconsapevolmente
(Torre di Guardia, 15/6/1963 p. 381)

(grassetto mio)

In questo dicono il vero.
Infatti le informazioni vengono consapevlmente date in modo inesatto o falsato.
Nonna Pina
summer82
00sabato 1 novembre 2008 14:01
Per riuscire a capire cosa davveo dicono
ci vorrebbe di avere curiosità e pensiero indipendenti
che non van meccanici con ciò che la società W.T racconta,,,,
e quando si è dentro è molto difficile,
e se anche un dubbio,sfiora soltanto la mente,
avanzano i sensi di colpa,e ci convinciamo che davvero i terremoti sono in aumento,
e che tutto va peggiorando,evidente segno degli ultimi giorni!!
Quindi la società ha ragione,e davvero è Dio che la guida,,,,

Brutta cosa ma vera!!

Cmq [SM=x570901] per questa analisi
che mi sarà molto utile!!

Mikela
rocket74
00domenica 2 novembre 2008 22:06
Re:
Vecchia Marziana, 01/11/2008 8.49:

“L’Organizzazione non darà mai informazioni errate inconsapevolmente
(Torre di Guardia, 15/6/1963 p. 381)

(grassetto mio)

In questo dicono il vero.
Infatti le informazioni vengono consapevlmente date in modo inesatto o falsato.
Nonna Pina




Qui il ragionamento e' sottile pero' vediamo :

L'Organizzazione non da' informazioni errate inconsapevolmente:
quindi se uno CONSAPEVOLMENTE sa un'informazione esatta la puo' dare?

No.


L'Organizzazione e' soggetta ad errore perche' non si definisce infallibile:bene.Quindi uno avrebbe la liberta' di dissentire o dire un pensiero diverso: NO,non si puo' fare perche' ti buttano fuori.

L'Organizzazione ritiente corretta un'informazione collegialmente dal CD,quindi se UNO del CD dissente ,l'intendimento esatto e' dato dalla maggioranza.Bene ma dove sta scritto questo?

Nella Bibbia ci doveva essere scritta una cosa simile a questa:

Negli ultimi giorni ci sara' uno Schiavo che fara' conoscere la verita' a tutti ,tramite la predicazione e al quale Dio ha dato autorita' di espellere chiunque dissenta da quell'intendimento corrente.

Ma se qualcuno vorra' far notare un cambiamento ,Dio dara' autorita' di cacciar via questo impenitente.......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com