Tappe istituzionali...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
max/offspring
00martedì 11 aprile 2006 17:06
(Reuters) - Ecco un elenco delle tappe politiche principali in Italia nelle prossime settimane:

*** APRILE - RISULTATI ELETTORALI
Proclamazione degli eletti alla camera ed al Senato da parte della Corte di cassazione.

*** 28 APRILE - PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO PARLAMENTO
Lo ha stabilito il decreto di Ciampi di scioglimento delle Camere lo scorso 11 febbraio . Le assemblee saranno presiedute dal senatore più anziano (che dovrebbe essere la senatrice a vita Rita Levi Montalcini) e dall'ex vicepresidente anziano della Camera che risulti fra i nuovi eletti (dovrebbe essere Clemente Mastella dell'Udeur, visto che gli attuali due vicepresidenti più anziani di lui sono Alfredo Biondi di Forza Italia, passato al Senato e Publio Fiori di An che non è stato ricandidato dopo che ha abbandonato il partito). Le due Camere procederanno alla costituzione delle giunte per le elezioni e le giunte provvisorie per la verifica dei poteri. Scatta l'obbligo per i parlamentari di aderire ad un gruppo entro 3 giorni (al Senato) o 2 giorni (alla Camera).

*** 29 APRILE - ELEZIONE PRESIDENTI CAMERA E SENATO
Per l'elezione del Presidente del Senato è richiesta la maggioranza assoluta dei voti dei componenti l'assemblea nei primi due scrutini. Nel caso che questi ultimi non diano esito positivo, è sufficiente nel terzo scrutinio la maggioranza assoluta dei presenti; qualora anche in questa votazione nessuno riportasse la maggioranza richiesta, il Senato procede nello stesso giorno al ballottaggio fra i due candidati che abbiano ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età.
Per l'elezione del presidente della Camera è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti nella prima e nella seconda votazione ed è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dal terzo scrutinio. Seguono i discorsi di insediamento dei due presidenti.

*** ENTRO IL 5 MAGGIO - GRUPPI PARLAMENTARI
Entro sette giorni dalla prima riunione del nuovo Parlamento è disposta la costituzione dei gruppi parlamentari e l'elezione dei capigruppo, necessari per avviare le consultazioni del capo dello Stato per la formazione del nuovo governo. Entro il giorno successivo si formano gli uffici di presidenza delle Camere.
Le commissioni parlamentari permanenti e quelle bicamerali vengono invece costituite dopo la formazione del nuovo governo.

*** 12-13 MAGGIO - INIZIO ELEZIONI CAPO DELLO STATO
E' attesa la convocazione dell'assemblea congiunta di Camera, Senato e dei rappresentanti delle Regioni (l'art. 83 della Costituzione prevede tre delegati per ogni Regione eletti dal consiglio regionale; la Val d'Aosta ha un solo delegato) per l'elezione del Presidente della Repubblica. Il mandato di Carlo Azeglio Ciampi scade ufficialmente il 18 maggio.
L'elezione avviene a scrutinio segreto a maggioranza qualificata dei due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
L'art. 84 della Costituzione prevede che possa essere eletto presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto 50 anni di età e goda dei diritti civili e politici. L'ufficio del presidente è incompatibile con qualsiasi altra carica.

*** FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO
Una volta eletto, il nuovo presidente della Repubblica avvia le consultazione per la formazione del nuovo governo. Le consultazioni riguardano: i presidenti delle Camere, gli ex presidenti della Repubblica, le delegazioni dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e chiunque altro il presidente ritenga di voler consultare.
Anche se non espressamente previsto dalla Costituzione, il conferimento dell'incarico può essere preceduto da un mandato esplorativo che si rende necessario quando le consultazioni non abbiano dato indicazioni significative. Al di fuori di questa ipotesi, il Presidente conferisce l'incarico direttamente alla personalità che, per indicazione dei gruppi parlamentari, può costituire un governo ed ottenere la fiducia dal Parlamento.

*** FIDUCIA
Una volta che l'incaricato termina le sue consultazioni e scioglie la riserva, il presidente della Repubblica nomina il presidente del Consiglio e, su sua proposta, i ministri che giurano fedeltà alla Costituzione alla sua presenza. Il governo si deve presentare alle Camere (questa volta prima al Senato) entro 10 giorni dal giuramento per ottenerne la fiducia.

*** INCARICO NUOVO GOVERNO DA VECCHIO PRESIDENTE
Alcuni politici hanno espresso il parere che, qualora si vedessero tempi troppo lunghi per giungere all'elezione del nuovo capo dello Stato, possa essere l'attuale capo dello Stato a conferire l'incarico di formare il nuovo governo appena le Camere abbiano formato i gruppi.
Questa eventualità è stata però esclusa dallo stesso Ciampi lo scorso anno; risulterebbe quindi anomala ed avrebbe bisogno di un vastissimo consenso parlamentare per potersi verificare.

*** 28 MAGGIO - ELEZIONI AMMINISTRATIVE
Si tiene una importante tornata di elezioni amministrative, fra le quali le Regionali in Sicilia e le comunali in importanti capoluoghi fra i quali Roma e Milano. Nel caso delle comunali potrebbe rendersi necessario un voto di ballottaggio l'11 giugno, qualora nessuno dei candidati riceva più del 50% dei voti al primo turno.

*** 2° META' GIUGNO - REFERENDUM SU RIFORMA COSTITUZIONALE
Si tratta del referendum confermativo della legge di riforma della seconda parte della Costituzione (la cosiddetta "devolution") approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 16 novembre, ma mai promulgata in attesa appunto del referendum indispensabile poiché approvata a maggioranza semplice e non qualificata.

baccotabaccovenere
00martedì 11 aprile 2006 17:18
preparo birra e salatini. di sicuro non ci sarà da annoiarsi
TheRainMaker
00martedì 11 aprile 2006 20:31
kuoto il cannabinomane qui sopra.
Das Reich
00martedì 11 aprile 2006 20:47
Re:

Scritto da: baccotabaccovenere 11/04/2006 17.18
preparo birra e salatini. di sicuro non ci sarà da annoiarsi




E rutto libero! :marija:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com