Standard del verdone comune

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maltese79
00domenica 10 agosto 2008 19:17
Ciao ragazzi, sapete dirmi dove posso trovare lo standard del verdone ancestrale comune?
Mast. Zac
00domenica 10 agosto 2008 23:24
Ciao Stephen,
se riesci a leggere continuo ad inserire notizie sui criteri di giudizio del verdone e le sue mutazioni.Ho scannerizzato una pagina x prova, dal libro della commissione tecnica nazionale I.E.I. Saluti M.Z.
Maltese79
00lunedì 11 agosto 2008 08:44
Ciao Marco, purtruppo non vedo niente. Se non e un problema per te ti posso mandare il mio indirizzo email e me li poui mandare cosi. Grazie tanto.
Mast. Zac
00lunedì 11 agosto 2008 10:29
CRITERI DI GIUDIZIO DEL VERDONE.
Caratteristiche generali.

1)Disegno e Colore.
Tutti i disegni che caretterizzano ogni singola varietà devono essere netti,regolari e simmetrici, il più possibile contrastati con la tonalità di base.Il colore deve essere netto e uniforme,la mancanza d'intensità dello stesso deve essere considerata difetto.
Il colore e i disegnidevono essere rispondenti alle descrizioni degli standard specifici, i soggetti intermadi sona da penalizzare.

2)Piumaggio
Il piumaggio deve essere serico, brillante, composto, completo ed aderente al corpo, non eccessivamente abbondante, ne troppo rado enon deve presentare tracce di pigmento giovanile.
Sono da penalizzare inoltre i soggetti che presentano penne e piume rotte, mancanti,incomplete o in formazione.

3)Proporzioni e Forma.
La taglia è di circa 15cm, la codaè circa 1/3 della taglia.Il corpo
pur se tozzo e massiccio, deve apparire elegante e maestoso, deve dare l'impressione di forza senza pesantezza, la forma deve risultare nel complesso la più armoniosa possibile.
La testa vista di lato deve risultare tondeggiante in corrispondenza della nuca,Appiattiti il vertice e la fronte; vista da sopra deve apparire larga è dare l'impressione di formare con il becco un cuneo quasi perfetto.
Il collo deve essere corto e massiccio, deve dare l'impressione che la testa risulti quasi attaccata direttamente al tronco.
L'inflessione tra la nuca ed il dorso deve essere dolce e regolare, senza stacchi.Grave difetto è un collo troppo lungo e/o sottile.
Il becco deve essere massiccio, di forma conica, largo alla base e deve risultare più lungo della metàdella stessa, le due parti devono congiungersi perfettamente senza incrociarsi ed essere di uguale lunghezza.
Grave difetto è la resta piccola e/o il becco sottile.
Il petto deve essere largo,prominente e deve avere una forma arrotondata sia in senso longitudinale che trasversale.
Le spallelarghe e il dorso pieno, mai piatto o insellato, devono
formare un unico armonioso bloccocon le ali, le cui estrità devono ricongiungersi simmetricamente alla radice della coda, non incrociate ne pendenti.
Le zampe devono risultare parallele alla lina mediana del corpo ;tre dita rivolte anteriormente e una posteriormente, con unghie regolarmente curvate verso il basso, non troppo lunghe, storte o a cavatappi. L'estremità della coda, leggermente forcuta, deve armonizzare con la lunghezza del corpo.
Gli occhi devono essere rotondi, vivi e brillanti.

4)Portamento.
Pur tenendo conto della naturale indole della specie, il soggetto deve
apparire docile e tranquillo, in posizione eretta; non deve stare ne troppo rigido ne troppo adagiato sul posatoio.

5)Condizioni Generali.
In un soggetto da esposizione risultano determinanti:la salute, la pulizia e l'assenza assoluta di inperfezioni fisiche.
Il piumaggio deve essere completo; il becco non deve presentare scagliosità o dentellature; le zampe devono essere liscie e prive di scaglie;le unglie la giusta lunghezza, la mancanza completa di unghia porta alla non giudicabilità del soggetto.
Eventuali inperfezioni fisiche irreversibili portano alla non giudicabilità del soggetto.

6)Impressioni.
L'impressine, sia in positivo che in negativo, è determinata dai fattori tipici del soggetto, dall'armonioso insieme di tutte le voci prima considerate, nonchè dal personale gradimento del giudice.

Se gradite,
quando ho tempo vi scrivo i criteri di giudizio in base alle mutazioni....
Saluti M.Z.
Maltese79
00lunedì 11 agosto 2008 10:35
Grazie Marco.
Fiox.88
00lunedì 11 agosto 2008 17:35
Grazie Marco!!!

Sono molto gradite...
Mast. Zac
00martedì 12 agosto 2008 15:17
Maschio Nero Bruno..
La varietà ancestrale, nel piumaggio sono presenti eumelanina nera e feomelanina bruna alla loro massima aspressione.
Il colore di fondo è verde.
Testa-Fronte,sopraccigli e gola giallo verdi; lori nero-bruno; mustacchi brunastri (dovranno apparire più evidenti ed estesi possibile);vertice, zone auricolari e lati del collo grigio-verde brunastro; nuca bruno-oliva con sfumature grigie.
Corpo- Dorso bruno-oliva con sfumature grige; codione giallo-verde;copritrici sopracaudali grigio-verde; fianchi grigio-verde brunastro;alto petto giallo-verde sfumato di grigio;basso petto giallo; ventre e sottocaudali grigiastri. Nota:la variazione di colore tra zone superiori del petto e la inferiore deve essere graduale (sfumata).
Ali-Remiganti nero-bruno orlate di grigio e di giallo verdastro, le primarie con il vessillo esterno giallo; remiganti secondarie fortemente orlato di grigio; grandi copritrici oliva;copritrici scapolari e mediane giallo-verde intenso; copritrici marginali e vessillo esterno delle piume dell'alula giallo intenso.
Coda-Timoniere orlate di grigio e di giallo-verde,le quattro paia esterne con la metà di base del vessillo giallo. Nota:il giallo delle ali, così come quello delle timoniere deve essere molto vivo ed il più esteso possibile.
Zampe-Bruno carnicino con unghie più scure.
Becco- Carnicino con apice bruno.
Occhi-Marrone scuro.
Nota: in primavera, il verde ed il giallo sono più vivi, mentre le grandi copritrici risultano di un grigio-oliva più chiaro, così come più chiari risultano zampe e becco.
Maltese79
00martedì 12 agosto 2008 18:49
Ciao Marco, grazie ancora per l'informazione che ci stai dando. Ma c'e qualche cosa sul verdone femmina ancestrale? Grazie.
fausto63
00domenica 1 marzo 2009 22:02
grazie anche da parte mia!!gli stavo cercando!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com