Sparata di Brunetta contro Ciampi, Letta e Siniscalco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dominus9
00sabato 10 settembre 2005 03:42

GUBBIO (PERUGIA) - "Basta con Gianni Letta, Ciampi e Gifuni. Basta con le mediazioni. Forza Italia deve tornare a fare politica a viso aperto". Tocca a Renato Brunetta, ultraliberista responsabile economico di Forza Italia lanciare il sasso nella piccionaia azzurra. L'economista consigliere di Berlusconi protagonista di epici scontri con tanti sindacalisti, parte all'attacco davanti ai dirigenti di Forza Italia riuniti a Gubbio per un corso della Scuola di formazione politica del partito. Gli ascoltatori sobbalzano sulle sedie mentre lui se la prende anche con il ministro del'Economia: "... E basta anche con
Siniscalco, che è un ministro tecnico e non ha una legittimazione democratica".

Al termine del suo intervento, che è stato salutato da una standing ovation della platea, restano macerie. Bondi e Cicchitto devono muoversi subito per cercare di ricucire con gli interessati. Il coordinatore nazionale di Forza Italia sale subito sul palco e prende le distanze da Brunetta. Cicchitto lo segue a ruota. Immediatamente partono le telefonate di scusa a Letta. Il ministro degli affari regionali Enrico La Loggia bolla le parole di Brunetta: "Trovo assolutamente stupefacente nei toni e non condivisibile nei contenuti l'intervento di Renato Brunetta".

A stretto giro arriva anche la condanna di Berlusconi. Tutta in difesa di Ciampi: "Il tentativo di coinvolgere il capo dello Stato in un dibattito di partito incontra la mia assoluta e totale condanna. L'alto ruolo istituzionale e le alte responsabilità del presidente della Repubblica non possono e non debbono essere mischiate a piccole polemiche politiche".

Brunetta ha parlato a lungo e senza peli sulla lingua, cominciando dalle nomine: "Il governo - ha detto - , ha sempre "mandato avanti" personalità del centrosinistra.
Il mio amico Giuliano Urbani, per esempio nella mia Venezia ha nominato solo uomini loro: se non avevano le medaglie sovietiche non esistevano". Insomma, il governo ha avuto una "sudditanza psicologica" verso la sinistra, esattamente "come gli arbitri verso le grandi squadre".

"Alla Bce - ha proseguito Brunetta, sempre più incontenibile - abbiamo nominato un funzionario di medio alta qualità. Ebbene in audizione al Parlamento europeo, e io l'ho sentito, ha parlato contro la politica fiscale del governo".

"E vogliamo parlare di Fazio? - ha poi domandato Brunetta - I nomi che si fanno, Monti, Padoa Schioppa, Draghi, sono tutti nomi che stanno dall'altra parte. E allora vi chiedo perchè un povero cittadino dovrebbe votare Forza Italia".

Tra gli applausi della platea, Brunetta, ha poi toccato "la questione di poteri forti". "Qualcuno - ha detto - vuol fare fuori Fazio, non si sa perchè, mentre la riforma del risparmio sta lì in Parlamento da un anno. Sta avvenendo quello che accadde per il presidente Leone: i comunisti vollero fare fuori un presidente senza colpe, come ora vogliono far fuori un Governatore senza colpa. Questo è inaccettabile".

"E ci facciamo pure dare la linea da un ministro tecnico - ha insistito Brunetta, tra il visibile imbarazzo di Bondi e Cicchitto - che non ha la legittimazione democratica, e che anzichè lavorare alla Finanziaria cerca di far fuori Fazio. A questo punto 'aridatece Tremonti'! .

Poi l'attacco a Letta: "Gianni Letta è una persona meravigliosa, ma la politica è un'altra cosa. La politica - ha insistito Brunetta tra scroscianti applausi - è orgoglio, è andare a viso aperto, è andare a prendere i fischi come ha fatto Tremonti a Bologna; la politica è fare campagna elettorale, è prendere i voti".

"Noi - ha proseguito - abbiamo un presidente della Repubblica che non ha mai fatto politica. E' stato presidente del Consiglio, ministro del Tesoro e poi presidente della Repubblica senza mai essere stato votato dal popolo. Non è colpa sua, ma del sistema, che chiama le persone da fuori. Basta Letta, Ciampi, Gifuni - ha concluso - non è questa la politica".


(9 settembre 2005) da Repubblica.it





Azz bella gatta da pelare per Bondi & co., si rovineranno le corde vocali parlando di frasi estrapolate da un contesto da giornalisti faziosi.
Voi cosa ne pensate?
Darkwing Duck
00sabato 10 settembre 2005 08:15
ecco appunto,come dicevo nel topic precedente.sono sicuro che la maggior parte degli elettori di Forza Italia la pensano come Brunetta;allora perche' Berlusconi,Bondi e Cicchitto devono ritrattare?perche' non e' politically correct?alla gente piace chi dice quello che pensa
wild§live®
00sabato 10 settembre 2005 11:15
Frasi forti ma che non sento di condannare per contenuti
-Giona-
00sabato 10 settembre 2005 14:47
Non ci vedo nulla di straordinario. Al Presidente del Consiglio, che è la 4° carica dello stato, arrivano quotidianamente vagonate di m... addosso senza che quasi nessuno protesti. E allora perché bisognerebbe prendere tutto quello che Ciampi fa e dice come oro colato?
Sul caso Fazio poi ho una mia teoria. Fazio non ha mai approvato la politica economica di Prodi quando era al governo e tutti si spellavano le mani ad applaudirlo. Se tornerà al governo, vuole alla Banca d'Italia qualcuno più malleabile, perciò chiede le dimissioni di Fazio.
Granduca di Milano
00sabato 10 settembre 2005 15:17
Ciampi deve difendere il sistema che gli ha permesso con tutte le cariche ricoperte di vivere nell'oro alla faccia della gente che lavora per la michetta.

PADANIA INDIPENDENTE[SM=x751546] [SM=x751546] [SM=x751546]
Breznev
00sabato 10 settembre 2005 19:09
Re:

Scritto da: Darkwing Duck 10/09/2005 8.15
ecco appunto,come dicevo nel topic precedente.sono sicuro che la maggior parte degli elettori di Forza Italia la pensano come Brunetta;allora perche' Berlusconi,Bondi e Cicchitto devono ritrattare?perche' non e' politically correct?alla gente piace chi dice quello che pensa



Perchè gigetto deve rincorrere i voti dei moderati centristi, e le sparate stile lega non sono certo un mezzo per conquistarli.

Su Fazio poi mi sembra che ci siano delle spinte a cacciarlo anche da destra...

Sul personaggio Brunetta non faccio commenti perchè non ne merita.



=Mimmoxl=
00sabato 10 settembre 2005 19:57
Re:

Scritto da: Granduca di Milano 10/09/2005 15.17
Ciampi deve difendere il sistema che gli ha permesso con tutte le cariche ricoperte di vivere nell'oro alla faccia della gente che lavora per la michetta.

PADANIA INDIPENDENTE[SM=x751546] [SM=x751546] [SM=x751546]



Forse Ciampi è l'uomo che ha fatto più del bene all'Italia negli ultimi 20 anni ed è l'unico che, nello sfacelo generale ha tenuto alto in nome dell'Italia nel mondo mentre Bossi,Borghezio,Berlusca e chi più ne ha più ne metta ci ha fatto fare figure di [SM=x751595] infinite...
wild§live®
00sabato 10 settembre 2005 20:06
Re: Re:

Scritto da: =Mimmoxl= 10/09/2005 19.57


Forse Ciampi è l'uomo che ha fatto più del bene all'Italia negli ultimi 20 anni ed è l'unico che, nello sfacelo generale ha tenuto alto in nome dell'Italia nel mondo mentre Bossi,Borghezio,Berlusca e chi più ne ha più ne metta ci ha fatto fare figure di [SM=x751595] infinite...



di sicuro ha fatto bene a Soros, con la svalutazione (mal gestita) della lira gli ha fatto guadagnare 40.000mld... sai quanto sono? il 2% del Pil attuale

primo link che ho trovato ma ce ne sono a bizzeffe
Vota DC
00domenica 11 settembre 2005 12:19
Ciampi è irrilevante
Mi ricorda Vittorio Emanuele III,anche se è un po' più attivo.Doveva rimanersene alla Banca d'Italia dove faceva un ottimo lavoro.
Come presidente invece vale ben poco dal momento che raramente si è opposto alla demenza del governo e il caos del parlamento.Invece Scalfaro o Cossiga avrebbero sciolto le camere.
Maca10
00mercoledì 14 settembre 2005 20:15
Da elettore di Forza Italia posso dire che ha completamente ragione, Berlusconi e tutto il partito devono tirare fuori le palle come hanno fatto fino al 2001. I politicanti ci hanno ormai stancato Bondi e Cicchitto devono tornarsene a casa! Nel Partito ci vuole più spazio per gente come Tremonti e Scajola!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com