Sostituire due termosifoni tradizionali con ventilconvettori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alex875
00lunedì 28 dicembre 2015 23:12
Buonasera, vorrei porre un quesito a chi ne sa più di me in materia di progettazione e calcoli per il funzionamento corretto di un impianto di riscaldamento residenziale, il mio.
Innanzitutto esporrò brevemente qualche dettaglio sulle caratteristiche base dello stesso tenendo presente però che non è stato fatto da me, l'ho trovato così quando ho acquistato casa.

La mia abitazione è un villino su due piani di circa 70 mq. calpestabili, la caldaia (una Beretta ciao da 24K) è posta al primo fuori dal balcone, dove partono i tubi mandata e ritorno che vanno sulla rispettiva centralina da un pollice con relative partenze per numero 3 radiatori. Al piano terra i tubi principali proseguono fin ad arrivare all'altra centralina che fa altri 3 radiatori.

I termosifoni che vorrei eliminare per installare i ventilconvettori sono posti uno al piano superiore (camera) e un altro al piano terra (soggiorno) e questi due termosifoni da cambiare con in ventil. sono gli unici che distano dalle rispettive centraline circa una decina di metri, purtroppo le tubazioni sono le classiche in rame del 12 e non ho modo di sostituirle in quanto dovrei demolire quasi completamente il pavimento. Il punto è che non sono certo che i ventilconvettori con l'impianto così configurato funzionino correttamente anche se qualche anno fa ne ho installato uno a mia sorella e sembra vada ancora piuttosto bene tenendo in considerazione però che il suo appartamento è disposto su un unico piano ed ha meno radiatori di casa mia.

Ora chiedo cortesemente se c'è qualcuno che ne capisce un po' di progettazione in modo da darmi qualche indicazione o suggerimento se conviene tentare o meno data l'esigua sezione dei tubi e limitata prevalenza della pompa in considerazione dei circa 4 metri di altezza che intercorrono tra il piano terra e la caldaia. A me basterebbe soprattutto che funzioni anche a costo di perdere qualcosa in rendimento che ovvio... non deve dimezzarsi, una perdita di un 10/15% max 20 mi andrebbe anche bene.

Saluti
Alessio
Cristian
00mercoledì 13 gennaio 2016 15:36
Ciao Alessio,intanto ti do il benvenuto nel forum.
Ti dico subito che la portata minima di un ventilconvettore standard da circa 2 kw di potenza non si può garantire con un tubo da 12, a meno che non si sia disposti ad avere perdite di carico molto alte e portate eccessive, con conseguenti alte velocità e moti turbolenti.
Per fare una considerazione precisa dovrei fare dei calcoli, ma così su due piedi mi sentirei di sconsigliartelo.

Resto a disposizione

Saluti
Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com