Scarafaggi in garage

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
amaraulica
00domenica 15 giugno 2014 10:24
Salve a tutti; da due anni ho traslocato in una casa ,costruita otto anni fa, il cui umido garage presenta sempre numerosi cadaveri di scarafaggi (amara aulica), soprattutto in questo periodo di caldo afoso. La casa ha il giardino su tre lati, di cui uno confinante con un campo di erbacce, il garage è al piano inferiore in comune con altri garage, collegato da una scala esterna. In principio ho pensato che gli insetti venissero dai tombini visto che l'acqua presente è piuttosto stagnante. Ho anche sigillato tutte le fessure tra pavimento e parete perché ho letto che li depongono le uova. Però il fatto che le bestioline decedute si concentrino sotto alle finestre, e a pancia in su, mi ha fatto pensare che potessero venire dal giardino attraverso le grate sopra alle finestre stesse. Voi che ne pensate? Conoscete qualche metodo per tenerli alla larga? grazie a tutti
Alice.64
00domenica 15 giugno 2014 11:22
Ciao e benvenuto. Intanto posso dirti che Amara aulica non è uno scarafaggio, è un coleottero, fa parte della famiglia carabidae, ordine coleoptera. Potresti gentilmente postare una foto dell'insetto, dalla parte del dorso? Così ci darai modo di fare una corretta identificazione.
amaraulica
00lunedì 16 giugno 2014 23:35
Farei volentieri una foto ad un invasore ma non riesco a mettere bene a fuoco per la scarsa qualità della fotocamera digitale e per le ridotte dimensioni del soggetto.
Ho identificato l'insetto come amara aulica dalle immagini di google con l'aiuto della mia ragazza che ha studiato un po di entomologia.
Se servono altri particolari sarò felice di rispondere.

en.wikipedia.org/wiki/Amara_aulica#mediaviewer/File:Amara_auli...
OdioLeBlatte
00martedì 17 giugno 2014 06:28
Se è lei è un caribide .. che fastidio può darvi?
amaraulica
00martedì 17 giugno 2014 07:05
@odioleblatte questa domanda sembrerebbe una provocazione, ma forse è dovuto al fatto che non ho spiegato bene. Lo scorso marzo i cadaveri di questo coleottero presenti in garage si potevano contare su una mano; ora invece, penso per il caldo, ce ne sono a centinaia, e ieri sera per esempio ho visto che muoiono di stenti a pancia in su. Io non ho mai messo veleni e mai ne metterò, ma vorrei tenere pulito, mi sembra lecito. perché devono venire a morire proprio nel mio garage? pensare che muoiono per la caduta dalla finestra mi sembra strano per via della corazza....
OdioLeBlatte
00mercoledì 18 giugno 2014 06:05
Innanzitutto "il centinaia" mi era sfuggito, ma forse una spiegazione te la posso ugualmente dare. Non ti arrabbiare, sono piuttosto "incasinata" in questi giorni e quando rispondo con il poco tempo che ho, lo faccio i maniera "secca"per guadagnare tempo e rispondere a tutti. Chiarito il malinteso, almeno spero, potrebbe essere che il veleno lo abbia messo qualcun'altro e le bestioline muoiono. Potrebbe anche essere che ne trovi tante, perchè con il caldo vengono a rifugiarsi nel garage. Si nutrono di semi, e quel campo di erbacce potrebbe averle attirate per la presenza di qualche possibile fonte di sostentamento.
Io credo comunque che il fenomeno possa rientrare a breve in maniera spontanea. Se riuscite a resistere un pò...Comprendo che vederne a fiumi faccia un pó ribrezzo, ma per questo genere di insetti, non vale la pena davvero di usare pesticidi.
Provate ad osservare l'evolversi della cosa per un breve periodo. Se non migliora, possiamo sempre inventarci qualcosa.
La finestra di cui parli è sempre aperta?
amaraulica
00mercoledì 18 giugno 2014 12:55
nessuna arrabbiatura, non ti preoccupare, piuttosto avevo tralasciato qualche particolare importante. Riguardo alla finestra confermo, è sempre aperta, è di quelle con il ghiaino all'interno per via della grata sopra. ed a proposito di questo, siccome vorrei evitare di chiuderla per far circolare l'aria il più possibile, mi era venuta in mente di mettere una rete fitta fitta tipo zanzariera sopra alla grata cosicchè gli insetti non entrano ma l'aria si, sperando sempre che sia quello il passaggio. puo essere una buona idea?
Alice.64
00mercoledì 18 giugno 2014 14:11
Si è un'idea, sigilla bene la rete e nel caso usa del silicone per chiudere eventuali fessure; se ne troverai ancora, vorrebbe dire che utilizzano anche un altro passaggio .
OdioLeBlatte
00giovedì 19 giugno 2014 06:26
Ecco son contenta che non sei arrabbiato. Quí vogliamo aiutare e non irritare la gente. Scusa se ti sono sembrata maleducata! Una finestrella cosí la ho anche io. Ho fatto due sottili cornici di legno a misura precisa e nel mezzo prima una rete metallica tipo per conigli, poi una per le zanzare e poi ho incollato le due sottili cornici a farla sembrare una. È bella stabile e trattiene gli insetti pur arieggiando.
Saluti, Tina.
amaraulica
00giovedì 19 giugno 2014 13:08
farò tesoro dei vostri consigli....grazie mille!
Alice.64
00giovedì 19 giugno 2014 13:18
Di nulla, se hai dubbi sai dove trovarci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com