Salvezza solo con predicazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Red baron
00martedì 5 settembre 2006 20:46


Romani10-9:10

9 Poiché se pubblicamente dichiari quella ‘parola della tua bocca’, che Gesù è Signore, ed eserciti fede nel tuo cuore che Dio lo ha destato dai morti, sarai salvato. 10 Poiché col cuore si esercita fede per la giustizia, ma con la bocca si fa pubblica dichiarazione per la salvezza.

Da una lettura immediata di queste parole cosa si comprende?

Che per essere salvati bisogna predicare pubblicamente???

Saluti
Achille Lorenzi
00mercoledì 6 settembre 2006 06:55
Se qualcuno legge questa parole semplicemente nel loro contesto, comprende che è necessario confessare la propria fede nel Signore per essere salvati.
Non si parla di predicare di casa in casa, e tanto meno che sia questa "predicazione" a salvare.

Il contesto parla della necessità di avere fede in Cristo per ottenere la salvezza, fede che non era mostrata dai connazionali giudei di paolo menzionati nello stesso capitolo:

1 Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera sale a Dio per la loro salvezza. 2 Rendo infatti loro testimonianza che hanno zelo per Dio, ma non secondo una retta conoscenza; 3 poiché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio. 4 Ora, il termine della legge è Cristo, perché sia data la giustizia a chiunque crede.
5 Mosè infatti descrive la giustizia che viene dalla legge così: L'uomo che la pratica vivrà per essa. 6 Invece la giustizia che viene dalla fede parla così: Non dire nel tuo cuore: Chi salirà al cielo? Questo significa farne discendere Cristo; 7 oppure: Chi discenderà nell'abisso? Questo significa far risalire Cristo dai morti. 8 Che dice dunque? Vicino a te è la parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore: cioè la parola della fede che noi predichiamo. 9 Poiché se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 10 Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza. 11 Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso. 12 Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano. 13 Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.

Achille
)Mefisto(
00mercoledì 6 settembre 2006 09:06

13 Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato.




Scusa l'ignoranza Achille, ma questo passo mi è "oscuro". Ossia, salvato da cosa e cosa guadagnerà realmente? [SM=x570872]


)Mefisto(
Achille Lorenzi
00mercoledì 6 settembre 2006 12:32
)Mefisto( ha scritto:

Scusa l'ignoranza Achille, ma questo passo mi è "oscuro". Ossia, salvato da cosa e cosa guadagnerà realmente?

Questa è un'altra domanda, che non c'entra con quella posta da Red baron.
Devi aprire una nuova discussione su qual è il significato di salvezza, secondo il cristianesimo. [SM=g27817]

Ciao
Achille
)Mefisto(
00giovedì 7 settembre 2006 12:21
Allora se uno si salva solo con la predicazione, sono a posto. [SM=g27823] Anzi, per mettermi un pò avanti con i futuri peccati (ma quale saranno mai questi peccati?), vorrà dire che da metà settembre, mi metto a predicare anch'io porta a porta. [SM=x570868] Non è che poi, mi toccherà lasciare una "decima" ai tdg, vero? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


)Mefisto(
yoebasta
00giovedì 7 settembre 2006 17:58
Leggendomi un passo di Rivelazione in cui Gesù giudica i vivi la "sorella" mi ha mostrato secondo una particolare interpretazione, che verranno salvati solo chi sostiene l'organizzazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com