Russell e il servizio militare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00giovedì 25 novembre 2004 18:19
Ecco cosa scrisse Charles Taze Russell a proposito del servizio militare:

«L'obbedienza alle leggi del paese potrebbe costringerci a portare le armi, e in tale eventualità sarebbe nostro dovere arruolarci nell'esercito se non riusciamo a ottenere l'esonero in modo legale e giusto [nota: chissà cosa avrebbe detto Russell del modo in cui si sono comportati i TdG del Messico... (http://www.infotdgeova.it/messico1.htm )], ma non sarebbe nostro dovere arruolarci volontariamente ... Arruolarci nell'esercito non potrebbe essere contro la nostra coscienza. Dovunque andassimo potremmo portare con noi il Condottiero della nostra salvezza, e dovunque andassimo potremmo trovare occasioni di servire lui e la sua causa». Sebbene Russell non ammettesse l'uccisione del nemico egli affermò: «Il servizio militare è compreso nelle parole "Rendete a tutti ciò che è dovuto". Un capo di stato ha il diritto, secondo le leggi, di chiamare e di arruolare, se necessario, militari per la difesa dello stato e della nazione; e se tale requisizione ci viene imposta dobbiamo rendere ciò che è dovuto e prendere la nostra parte nelle prove, qualunque esse siano» (La Torre di Guardia del 15 aprile 1903, pp. 119, 120).
Russell quindi riconosceva correttamente che le "autorità superiori" menzionate il Romani cap. 13, sono i governanti.
A tali autorità bisognava "rendere ciò che è dovuto", compreso prestare il servizio militare nel caso fosse stato richiesto.
Rutherford "comprese" poi - prodigi della "verità progressiva" - che tali "autorità" non erano i governi umani (così come i cristiani di tutti i tempi avevano sempre sostenuto) ma bensì che «le autorità superiori sono Cristo Gesù e Geova» (wt del 1 e 15 giugno 1929; si veda http://www.infotdgeova.it/autorita.htm )
Avendo quindi delegittimato in tal modo i Governi, Rutherford poteva tranquillamente smentire Russell, insegnando che i "veri cristiani" non hanno il dovere di compiere il servizio militare, rendendo, anche in questo modo, "ciò che è dovuto" ai governanti.

Le pagine originali in inglese:
http://www.infotdgeova.it/1903a.jpg
http://www.infotdgeova.it/1903b.jpg

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 25/11/2004 19.05]

vally82
00venerdì 26 novembre 2004 11:28
mi credi se ti dico che queste info relative al servizio militare mi sono del tutto nuove?

E bravi i messicani!!! Credimi questa per me è una notizia sensazionale... non mi pare fosse mai anche solo stata accennata una "patata bollente" del genere dal CD!!!

Io perlomeno nn l'ho mai sentita...

Grazie e a presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com