Roy Orbison

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
B-PAUSE
00giovedì 5 agosto 2010 17:02
esattamente 2 giorni pima di morire (arresto cardiaco) Roy Orbison diede il suo ultimo concerto era il 4 dicembre 1988.

[IMG]http://i33.tinypic.com/2mq50mf.jpg[/IMG]

per chi fosse interessato il cd è ora disponibile nei negozi

...
(King David)
00venerdì 6 agosto 2010 14:58
Grande News Bruno!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo sai che amo molto Roy, e mi gratifica il fatto che ci sia nei negozi questa pubblicazione postuma...ma quanto tempo (prima che se ne accorgessero)
proverò a trovarlo...

Grazie ancora
King David
(King David)
00venerdì 6 agosto 2010 22:52
Propio in questo momento ascolto "ROY" un bel concerto d'addio (da non credere che sarebbe morto a distanza di qualche giorno)
Un grande! è andato via in un modo incredibile (la sua voce mi mette una tristezza immensa ma bella propio per questo)!!!!!

Consiglio a tutti di ascoltare questo cd [SM=g6794]

King David
jessegaron
00lunedì 9 agosto 2010 15:23
Intanto volevo ringraziare Bruno per averci informato dell'uscita (in sordina) di questo disco inaspettato.
Almeno i fans del grande Roy possono vantare di avere in originale l'ultimo show del loro "beniamino".
Colleziono Orbison da sempre , non a livello di altri artisti che seguo fra cui Elvis , ma penso di avere una buona veduta di tutto ciò che di meglio ci ha lasciato.
Cominciai ad ascoltarlo nel 1989 all'uscita del cd Mystery Girl , con la grandiosa You got it brano che riempiva tutte le radio di allora, spesso passava anche su Videomusic ,canale televisivo dedicato ai video che andava per la maggiore , prima dell'attuale MTV.
Un artista di per se piuttosto anonimo , molto tranquillo, composto e compito.
Non conosco nello specifico molto bene la sua biografia artistica , se non che ebbe delle notevoli disgrazie famigliari , perse la moglie Claudette in un incidente motociclistico ,e due dei suoi tre figli in un incendio nella sua villa a Nashville.
Cantante melodico , soft country ebbe un grande successo di mercato solo negli anni sessanta , direi nella prima metà , successivamente con il dilagare delle band come Jefferson Airplane Creedence clairwater revival the band ecc ecc il suo country divenne più apprezzato all'estero (Europa) che non negli usa.
Famose le sue tournee per il mondo con gruppi come i Beatles , gli Stones e i Beach Boys.
Negli anni settanta come per molti artisti degli anni 50 e 60 si esibi on tour per il mondo e a Las Vegas proponendo i suoi cavalli di battaglia , che tutti ben conosciamo.
Negli anni 80 con nomi di spicco amici di vecchia data come George Harrison e Bob Dylan , con un giovane Tom Petty costituirono i Traveling Wilburys , registrando del materiale commerciale che forse in pochi ricordano.
Oggi arriva a noi questo disco , quando di Roy Orbison a parte la prima metà dei novanta non si parla quasi più.
Che dire la sua voce è sempre uguale , non si lascia sfuggire una alternativa nemmeno per sbaglio , se ascoltate questo disco e successivamente un disco con uno dei brani registrati originariamente potete ben notare che la voce , la tonalità e la timbrica sono esattamente identiche , oviamente a parte l'accompagnamento strumentale.
Aveva ragione Elvis quando diceva che era la voce più bella del mondo in effetti è una poesia ascoltarlo e non annoia mai , sembra un usignolo ,melodico appassionato , grande.
Purtroppo, e so che qui sicuramente mi attirerò le ire dei più affiatati ed affezionati fans di Roy ,l'accompagnamento strumentale lascia un po a desiderare.
Personalissima opinione.
I musicisti mi ricordano molto quelle orchestrine che si ascoltano alle feste dell'unità e le coriste benchè ce la mettano proprio tutta non ricordano neanche minimamente i cori delle registrazioni originali.
A salvare la baracca è proprio lui lo stesso Roy che con la sua voce calda e vellutata porta a termine ogni brano come un opera d'arte.
Accetto questo prodotto come valore storico , l'ultimo che ha avuto il piacere di essere passato dal mio lettore è stato King of Hearts ma si parla ormai del 1992, peccato che non abbia affrontato altri brani oltre ai suoi successi originali ,mi sarebbe piaciuto ascoltare dal vivo Careless Heart , She's a Mystery to Me , e California Blue , peccato occasione mancata , in ogni caso grazie Roy Orbison .

(King David)
00lunedì 9 agosto 2010 18:59
Hey Jesse! Ho apprezzato molto il tuo intervento - breve coinciso ed esaudiente, è vero...magari l'arrangiamento musicale unitamente al coro non è grandioso (ma è grandioso il fatto che lo stesso ROY porta ad un livello altissimo l'intero album e come dicevi, non si smuove una virgola...dalle sue divine performances (questo cd stà suonando da un bel pò e non riesco a toglierlo nonostante tutto).

Bè...il video che proponi è un momento altissimo (magari cantava CALIFORNIA BLUE dal vivo...e addirittura mi hai anticipato, poichè volevo postarla - ma grazie per averlo fatto te ok?

Questa è una canzone che amo tantissimo, e ho sempre sognato una versione di Elvis (ma purtroppo era postuma alla morte del nostro eroe, e credo fermamente che sè Elvis l'avesse ascoltata se ne innamorava a tal punto da farne una sua Cover)

Alla Prossima
King David [SM=g6794]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com