Ragazzo di periferia

Gipsyqueen
00giovedì 29 gennaio 2015 21:46
Qualcuno ricorda questa serie, di produzione tedesca, trasmessa dalla Rai nei primi anni Settanta? Nelle poche notizie che ho trovato in rete è indicato come "Till, ragazzo di periferia", ma io sono certa che il titolo fosse "Ragazzo di periferia".
Parlava di un ragazzino da poco trasferito con la famiglia in una nuova casa alla periferia di Berlino, ove trovava una nuova compagnia di amici, e che poteva parlare con il padre, scrittore, solo a determinati orari, segnati da un orologio che compariva, incombente, sullo schermo.
Lo ricordo soprattutto per la figura di Monika, ragazzina al centro di un gruppo quasi esclusivamente maschile, rispettata da tutti, e per la quale io provavo una sconfinata ammirazione.
Mi domando se sia reperibile, ovviamente in italiano.
pelekao
00venerdì 30 gennaio 2015 19:15

Il titolo originale del di questo telefilm tedesco era Till, der Junge von nebenan.. ma da noi arrivò come Till 'Ragazzo di periferia e andava in onda una volta alla settimana agli inizi degli anni '70 (71-72), a partire dalle 18:10.
Era un telefilm molto gradevole, che presentava le vicende di ogni giorno di un gruppo di giovani amici in una imprecisata città del nord Europa. Oltre al protagonista, ragazzino assennato, ottimista e beneducato, spiccavano le figure del suo robusto e goloso amico biondo Kurt, un impulsivo che non si tirava mai indietro di fronte alla prospettiva di una bella scazzottata - una sorta di Little John della situazione - e di un allampanato e sfottente ragazzo benestante, più vecchio di qualche anno, sempre alla guida di macchine sportive decapottabili, soprannominato a ragione ‘il bellimbusto’. La serie iniziava sempre con Till che bussava alla porta dello studio del padre chiedendo il permesso per raccontare le sue avventure ed ansie quotidiane di bambino; così era l'inizio di ogni episodio. A giudicare dai vestiti, dalle pettinature, dal design degli oggetti e dal tipo di fotografia della pellicola la serie sembra risalire alla metà, se non all’inizio, degli anni ’60; da noi arrivò qualche tempo dopo, come molte altre cose.

Tim Hauser (Hans Joachim Bohm) è un monello come la maggior parte dei bambini della sua età. Spesso infastidisce i suoi genitori (Lutz e Moik Lucia Bay), e gioca brutti scherzi al suo maestro Krause (Herman Wagner),
Il padre è uno scrittore spesso immerso tra le sue montagne di carta, Till bussa alla porta cinque volte per avere la sua ora di colloquio ed entra dicendo: "E 'consentito, vostro onore?" .
Kurt (Rolf Bogus) e Lackaffe Albert (Ilja Richter) sono i migliori amici di Till, il signor Grossman (Herbert A. Knippenberg) è il padre di Kurt.


Elenco dei 13 episodi

1. La prova di coraggio
2. Rivale
3. Babbo Natale
4. Il premio letterario
5. La violazione di fiducia
6. La Crown Princess
7. Il grande amico
8. Krause è malato
9. La Lezione di musica
10. L'asino
11. Mother's Holiday
12. La Lettera Blue
13. Il Nuovo

Puoi trovare l'intero sceneggiato(purtroppo in lingua tedesca) sul sito Dailymotion
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com