Profilassi anti infestazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Taifritz
00sabato 6 settembre 2014 16:14
Buongiorno a tutti e complimenti per l'aiuto che date a molti di noi alle prese con questi piccoli grandi problemi.
Vi presento ora il mio, sapendo che probabilmente risulterá banale, ma data la mia profonda ignoranza in materia spero che possiate dipanare i miei dubbi.
Al momento sto alloggiando in un appartamentino vacanze con mio marito. Siamo qui da una settimana e restermo per un'altra, per un totale di 14 giorni.
Fin dall'inizio ho avuto la sensazione che questa casa non fosse propriamente "tenuta bene", ma ormai avevamo prenotato e pagato e quindi ci siamo adattati.
Il materasso ad una prima occhiata rapida é sembrato pulito, ma io per sicurezza ho messo sopra al lenzuolo messo dai propruietari un mio lenzuolo con gli angoli portato da casa, e in piú sopra il nostro sacco a pelo.
In queste notti non ho notato niente di strano, se non qualche macchiolina scura sul lenzuolo, che strofinandola ha lasciato un segnetto marroncino, la quale mi ha fatto drizzare le antenne. Non abbiamo segni di punture se non quelle delle zanzare, per il momento, ma leggendo ho inteso che possono anche non manifestarsi, giusto?
Ora, la mia domanda é questa: casa nostra a cui faremo ritorno settimana prossima é in un palazzo storico, quindi piena di anfratti e fessure, complicata per eventuali disinfestazioni. Il mio intento é quindi preservarla il piú possibile. ASmesso e non concesso che la casetta vacanze in cui siamo ora sia infestata, come devo comportarmi al mio rientro a casa?
Taifritz
00sabato 6 settembre 2014 16:20
Profilassi anti infestazione
Prosegue dal post di prima

Avevo pensato di agire in questo modo: lasciare le valigie in macchina, andare su in casa, cambiarci in bagno e gettare gli abiti in lavatrice, farci una doccia. Poi andare a recuperare i vestiti dalle valigie con sacchi di plastica e portarli su in casa lasciandoli in bagno, dentro la vasca, e lavarli un pó per volta tutti a 60 gradi (é sufficiente o é troppo?)
Poi, nei giorni a venire, farsi portare il vaporetto dalla mamma di mio marito e passare la valigie ancora nel bagagliaio.
Le mie domande peró sono: come faccio con le scarpe? Ne avremo bisogno una volta arrivati a casa e il vaporetto ce lo potrá portare solo la settimana dopo.
Inoltre, se per fare la doccia durante le operazioni di lavaggio abiti io spostassi il sacco sul pavimento, sarebbe un problema? Uscirebbero per sparpagliarsi in giro?
Ultima questione: la macchina. Dovró passare al vaporetto anche quella? Dovremo usarla quando torniamo. C'é il rischio di infestazione usando una macchina non ancora trattata?
Scusate se le mie domande possono sembrare ridicole, ma non mi farei tutti questi problemi se davvero la nostra casa non fosse cosí particolare e quindi assai difficile per eventuali trattamenti a posteriori. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. Buona giornata a tutti.
Alice.64
00sabato 6 settembre 2014 17:47
Non è detto che in quella casa,seppur mal tenuta, ci fossero le cimici dei letti. [SM=g27985] Ti posto questo percorso didattico che potra' esserti utile.
Taifritz
00sabato 6 settembre 2014 22:51
Buonasera Alice, grazie per il link. Ho letto tutto con interesse, e ho riscontrato che le cose che avevo in mente di fare per i lavaggi sono all'incirca corrette.
Ma non ho trovato indicazioni su come trattare scarpe e auto (mi é anche venuto in mente che mi sono portata dietro una borsa in pelle, che non puó essere lavata e che in freezer non ci sta nemmeno per metá e che temo si rovini con il vaporetto!)
Certo, in questa casa potrebbero anche non esserci cimici dei letti. Io fino ad adesso ho solo trovato qualche macchietta che potrebbe essere simile alle macchie fecali che ho visto on line, ma per ora niente insetti visibili in gior, ne punture.
Considerato questo, ha senso tutta la profilassi che ho in mente di fare o é una cosa un tantino assurda?
Grazie ancora e buona serata.
Taifritz
00sabato 6 settembre 2014 23:12
Urca, mi é venuta in mente un'altra cosa: ho qui un borsone pieno zeppo di roba da sub (maschere, erogatori, mute 5mm, 3mm e 0,5 mm, magliette in neoprene)
Potrebbero infilarsi anche nel neoprene?
Per sicurezza metteró il borsone in cantina in attesa di capire come bonificarlo (nella vasca da bagno nin ci starebbe mai!) ma la vedo dura con gli erogatori...

Mi viene quasi da ridere man mano che mi rendo conto di quanta roba ho messo a rischio stando qui. :-)
§Isis§
00domenica 7 settembre 2014 00:38
Ciao e benvenuta! La prudenza con Cimex non è mai troppa [SM=g27988]

Parto col dirti che stai agendo correttamente.
Le valigie potresti avvolgerle nel cellophane, in modo da non rischiare di infestare l'automobile. Abiti non lavabili a 60° possono essere passati da asciutti in un'asciugatrice a gettoni e oggetti varii che non possono essere riposti in congelatore, puoi sigillarli in sacchi, ma ovviamente il processo è lunghetto...
OdioLeBlatte
00domenica 7 settembre 2014 06:09
Nella casa vacanza, hai controllato dolo il materasso o anche le reti? Le cimici si "espandono "al materasso in seguito ad aver popolato la rete. Prendi tranquillamente tutte le precauzioni del mondo, che tanto male non fà, ma sei ancora sul luogo e puoi controllare a fondo. Magari la sera al buio, vi aiutate con la torcia del cellulare. Io penso che fugare ogni dubbio, possa metterti più tranwuilla. Controlla tutto quello che si trova ad 1,5 metri dal letto, per cui eventuali comodini, anche il retro), quadri appesi, lampade da notte ecc. e le reti ovviamente.Tutto quello che ti appare sospetto ce lo puoi fotografare!
Non essendo ancora rientrata a casa tua, sei in vantaggio, potendo ancora capire se effettivamente qualcosa non và. Aggiungendo poi tutte le precauzioni se non sei del tutto convinta dell'assenza di cimex, nel portare via le tue cose e bonificandole in seguito, dovresti stare più che tranquilla. Anche quando un posto dovesse rivelarsi infestato, non te ne porteresti dietro a centinaia, ma solo wualche esemplare. Quindi a valige chiuse e scarpe controllate a vista, l'automobile non dovrebbe comunque avere problemi. Diverso sarebbe il discorso se la casa fosse visibilmente infeststa, ma non ci sareste rimasti, prr cui non vale nemmeno la pena di parlarne.
Alice.64
00domenica 7 settembre 2014 08:48
Poiché rileggendomi, ho notato che probabilmente ho risposto frettolosamente, [SM=x1835165] , volevo specificare che il mio " non è detto che nella casa ci fossero cimex", voleva suonare come un augurio [SM=g27985] condivido appieno quanto stai facendo, le cimex sono rognosette [SM=g27988]
Taifritz
00domenica 7 settembre 2014 19:17
Grazie a tutti per le indicazioni! Al buio con la torcia ci proveró, peccato che al buio io sia una talpa vera e propria, ma spero (o meglio, no, non lo spero affatto! [SM=g27988] ) di vedere qualcosa, se ci dovesse essere. Controlleró per bene la struttura del letto, e metteró le valigie nel sacco. Ho una lavanderia vicino a casa, il giorno dopo il rientro (arriveremo a notte fonda) porteró li le cose che non posso lavare a 60 gradi per fare un giro di asciugatrice.
Con le scarpe allora é sufficiente controllarle bene? Le ciabatte di plastica e i birkenstock possono solo essere attentamente controllati?
Mi resta il dubbio della roba da sub. Asciugatrice anche per loro? Con tutte le mute che abbiamo la lavanderia fará affari d'oro il prossimo week end!
È corretto lasciare le valigie vuote in macchina e passare poi macchina e valigie con il vaporetto (quando ce lo portano)?
Computer e macchine fotografiche, articoli da bagno, trucchi e medicine possiamo portarli in casa?
Mio marito ha poi dei documenti di lavoro che si é portato dietro e non puó lasciare in freezer due settimane (o meglio, lui lo farebbe anche, ma il suo capo non farebbe i salti di gioia! [SM=g27986] ). Come possiamo comportarci con quelli? Controllarli per bene stando sul lavandino? Puó essere sufficiente?
Tutta la roba purtroppo l'abbiamo messa intorno al letto qui, compresi libri e i documenti di lavoro. Quindi nell'area 51 a rischio!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
§Isis§
00lunedì 8 settembre 2014 00:25
Si, vai di asciugatrice anche per le tute da sub, a meno che tu non possa lasciarle in un congelatore.

Ciabatte e birkenstock le controlli bene ed anche i documenti di tuo marito, è sufficiente li controlliate bene dentro a un lavandino in porcellana.

Il resto pure lo controlli bene, mentre per il computer che non è tra i luoghi di rifugio preferiti, esamina attentamente se cogli tracce della loro presenza.
Taifritz
00lunedì 8 settembre 2014 22:55
Grazie ancora! Vi aggiorneró sulle ispezioni. Qualunque cosa strana, la fotograferó.
A presto!
§Isis§
00martedì 9 settembre 2014 00:18
Bene!
OdioLeBlatte
00martedì 9 settembre 2014 06:43
Oddio le mute da sub sono molto delicate. Se sono quelle in gomma abbastanza rigida, non vorrei che nell'asciugatrice si spaccassero!!! Non ho idea se possa funzionare ma se hai una vasca da bagno in casa, riempila, magari aggiungendo sale e immergile a lungo. Le cimex dovrebbero affogare. Poi ovvio vanno ridciacquate come si fà quando si torna da un'immersione. Poi le appendete ad asciugare. Dato che non avete punture e che di fatto non avete avvistato nulla, almeno ad oggi, non ritengo opportuno rischiare di rovinare attrezzature cosí costose!
Io non faccio immersioni ma mio marito si, e mi occupo sempre io della sua attrezzatura!
Taifritz
00lunedì 15 settembre 2014 08:35
Ciao a tutti, rieccomi!
Grazie per le indicazioni sulle mute, ho messo in asciugatruice i mutini corti da 2.5 (quelli di poco valore) e ho lavato come mi ha suggerito Odioleblatte le altre in acqua e sale.
Ho provveduto a controllare bene il letto e i comodini prima di partire, e non mi é sembrato comunque di notare nulla. Ho "spulciato" le cuciture del materasso e la testiera del letto, nonché la rete. A parte la sporcizia generale che c´era dietro e sotto il letto, non mi senbra di aver visto tracce di insetti vari, a parte formiche e ragni.
Credo quindi che la casa nonostante la prima impressione non fosse infestata.
Ad oggi ancora nessuna puntura, e siamo tornati giá venerdí, dopo aver passato li due settimane.
Credo di averla scampata! ;-)
Grazie a tutti per le indicazioni fornite! Siete stati super disponibili e gentili! Grazie ancora!
§Isis§
00lunedì 15 settembre 2014 14:20
Bene! Ottime notizie! [SM=g27987]
Alice.64
00lunedì 15 settembre 2014 20:59
Ottimo [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com