L'Etna che ho nel cuore!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valentina Tomasello
00giovedì 20 ottobre 2005 15:37
Sono una maestra di sci che da qualche anno vive lontana dalla Sicilia ma come non intervenire a difesa della mia amata montagna, la Sicilia scorre nelle vene e l’Etna e i suoi ricordi sono parte della mia vita.
Sarà retorica, ma non vi sembra già sufficiente la presenza dell’uomo sui due versanti? E’ vero sono la prima, insieme alla mia famiglia ad averne usufruito in pieno. Ma neanche mio padre, che i più conosceranno come uno dei veri appassionati , uno che scierebbe anche il 15 agosto (neve permettendo)si sognerebbe mai di andare con gli impianti a Punta Lucia!!!!!. Siamo cresciuti con gli sci ai piedi sull’Etna e dell’Etna abbiamo sfruttato tutte le infrastrutture, alternando il versante nord al versante sud seguendo i capricci del tempo… Una stagione ci portava a Linguaglossa perché a Nicolosi lo scirocco aveva liquidato tutto in due giorni ma il mese dopo eravamo di nuovo dall’altra parte, perché la cenere aveva annerito il versante Nord. E via così, stagione dopo stagione. Un anno, la stagione chiudeva i battenti a fine febbraio, e quello dopo ci trovavamo i primi di maggio a mangiare la granita ad AciTrezza con gli sci gocciolanti sul tetto della macchina dopo un’escursione con le pelli di foca. L’Etna è fatta così, è una montagna diversa dalle altre, non si può paragonare con nessuna altra, non esiste un equivalente, non esistono statistiche, dati da confrontare. Abbiamo un tesoro unico, di una bellezza incomparabile. Mi chiedo se un minimo aumento di posti di lavoro stagionali, la possibilità di fare quattro curve in più durante la stagione (eventi naturali permettendo) valgano la distruzione di un paradiso, perché di questo si tratta. I miei colleghi maestri di sci che lavorano sull’Etna mi scuseranno, il loro lavoro è prezioso perché grazie a loro nuove generazioni di piccoli sciatori siciliani possono crescere sull’Etna, ma non credo che il terzo polo porterebbe loro un lavoro assicurato. parliamoci chiaro il maestro di sci in Sicilia si fa per passione e non per vivere. E se un maestro della mia generazione è cresciuto con la mia stessa passione non può credere alla cementificazione dell’Etna. Non porto dati, non conosco il progetto, ma quale struttura potrebbe essere eco-compatibile con una parte di paradiso rimasto vergine?. Ciao a tutti

etnasci
00martedì 15 novembre 2005 15:51
Si all'amore per la montagna, no ai sedicenti ambientalisti
Cara Valentina,
Mi sento in dovere di rispondere al tuo messaggio a seguito dei recenti avvenimenti che obbligano a una risposta decisa a chi si sta opponendo con ogni mezzo più o meno sleale al polo turistico nord ovest e anche perché c’è stato qualcuno che ci ha indicato il tuo messaggio, probabilmente per l’amore che traspare dalle tue parole, come monito decisivo che dovrebbe spingerci a un cambiamento di pensiero in chi crede in tale realizzazione (come me, anch’io neo maestro di sci e stra-amante della natura). Premetto che un simile progetto nasce con l’ottica di creare strutture (in paese e non alla tanto amata punta lucia) in paesi dove oggi ragazzi scappano vittime della disoccupazione, problema che probabilmente ne tu, ne io, abbiamo. E’ da superficiali non valutare che un indotto turistico apporterebbe sicuri benefici moltissime persone del luogo che cominciano a comprendere le potenzialità offerte dal vulcano e non solo ai pochi maestri come affermi. Nulla posso biasimare alle tue amorevoli parole nelle quali mi riconosco anch’io. Purtroppo però ho compreso amaramente che la gente che ama davvero il nostro vulcano non lo dimostrerà certo con le parole oppure opponendosi al terzo polo farfugliando menzogne o attraverso trasmissioni televisive pilotate. Preservare il nostro patrimonio più bello è una prerogativa imprescindibile. Non ritengo però che opporsi a ipotesi di sviluppo turistico sia dimostrazione di amore per la natura. Mi rincresce constatare che tu, tuo fratello e tanti altri maestri non vi siate presentati (se non una sporadica apparizione di tuo fratello) ai numerosi incontri organizzati dalle genuine popolazioni di Maletto e Bronte etc. e mi spiace ancor di più che vi siate schierati per partito preso con chi dice di amare la montagna, ma in concreto sono da considerarsi sedicenti ambientalisti. Nessuno di tali personaggi grida infatti il proprio dolore di fronte alle discariche abusive a cielo aperto presenti nel parco etneo (vedi: www.etnasci.it/speciali/ambiente_etna.asp ). Nessuno si è opposto alla ricostruzione di Etna Sud (si badi che siamo favorevoli a questo per il valore storico e per il turismo che ne deriva), località che però dal punto di vista ambientale presentava condizioni di integralità assoluta dopo le eruzioni e dove le ruspe invece hanno potuto muoversi, spianare, ricementificare (per le partenze e gli arrivi degli impianti e per il nuovo arrivo-ristorante della funivia costruito ex-novo) senza che alcun ambientalista abbia mosso un dito. Questo è molto strano e non può far pensare altro che queste persone non siano mosse come te (o me) da una sincera passione per il vulcano. Per di più essere indicati come distruttori (è questo ciò che dicono questi signori di sciatori e promotori del terzo polo) è inaccettabile.


Dario Teri - Sci alpino EtnaSci
Alex
00mercoledì 16 novembre 2005 15:27
sacre sante parole in merito agli ambientalisti
La natura sull'Etna non è solo zona A, ovvero quelle che gli ambientalisti dicono vada difesa, ma tutto il suo territorio. Zona B,C,D incluse. E' Vergognoso che si stiano muovendo questi personaggi solo per opporsi al terzo polo e non hanno mai fatto e non fatto nulla per i problemi che da sempre esistono come dimostrate bene voi. Fate bene ad evidenziare questo distacco di coloro si autoproclamano ambientalisti. Dispisce solo che altre persone in Italia possano assistere a questi incresciose situazioni di sporcizia territoriale. Il p'arco dovrebbe provvedere subito!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com