L'ansia della sveglia cancella i sogni

Pagine: [1], 2
Melchiah91
00domenica 16 gennaio 2011 20:18
Ho iniziato nelle vacanze di natale a scrivere il mio diario onirico. In quel periodo riuscivo a ricordare anche 5 o più sogni a notte. Sta di fatto che potendo alzarmi quando volevo non usavo la sveglia, mi risvegliavo naturalmente. Dal 7 Gennaio il mio diario scarseggia di nuove note. Al risveglio corro a spegnere la sveglia, e facendo questo ogni mio ricordo se ne va a quel paese. Come rimediare? [SM=x431217]
Saluti_e_Baci
00domenica 16 gennaio 2011 20:55
Melchiah91,
Non rispondo mai a queste discussioni ma trovo che la tua domanda ,dalla parvenza alquanto bizzarra, sia da tenere in considerazione.
Non so che risponderti,anche a me piacerebbe
risvegliarmi senza bisogno di sveglie dall'odioso rumore.
Secondo me o fai vacanza tutto l'anno o non esiste altro mezzo.
Vediamo un pò come ti rispondono gli altri.

Ciao.
Maila1
00domenica 16 gennaio 2011 21:28
[SM=x431294] ehm...cliccare su sveglia...ho la firma uguale al colore ....vabbè clicca giù.

Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Saluti_e_Baci
00domenica 16 gennaio 2011 21:35
Re:
Maila1, 16/01/2011 21.28:

[SM=x431294] ehm...cliccare su sveglia...ho la firma uguale al colore ....vabbè clicca giù.

Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!




Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.........
[SM=x431243]

preso da li:
•Bere alcol per aiutarsi a dormire può causare un cattivo sonno, oltre che a problemi come il russare e apnea nel sonno. Se volete bere, fatelo con moderazione.

Ci sono tanti qui dentro che potrebbero non essere d'accordo.
[SM=x431243]
Melchiah91
00domenica 16 gennaio 2011 23:17
Interessante, veramente interessante! Sarebbe l'ideale potersi svegliare naturalmente all'ora voluta! Grazie Maila! Per ora mi sono appeso un foglio proprio sopra il letto: appena apro gli occhi mi vedo scritto in grande "Cosa stavo sognando?", vediamo domattina se è servito a qualcosa! (oh, sembrerò malato ma le sto provando tutte ahahah)
andrea997
00lunedì 17 gennaio 2011 08:08
mamma mia è scritto in cirillico!
comunque il modo per svegliarsi senza sveglia e non avere sempre sonno è uno.

svegliarsi sempre alla stessa ora ogni mattina (compresi sabati e domeniche) e andare a dormire solo quando si ha sonno.
vi assicuro che il vostro fisico si abituerà.
il problema ce l'avete solo se non vi va di svegliarvi all'alba anche il sabato e la domenica.

questo articolo, è stato illuminante.



Saluti_e_Baci
00lunedì 17 gennaio 2011 08:36
Re:
andrea997, 17/01/2011 8.08:

questo articolo, è stato illuminante.



Illuminante per me proprio no,Andrew.
Pure questo me sta a scopri l'acqua calda...eddaje!
Pure a me succede di svegliarmi "automaticamente" e senza sveglia quando sono in vacanza.
In Croazia andavo a letto alle 21 e mi svegliavo ale 5 di mattino.
21 giorni cosi.
Ma poi tutto cambia.
Il resto dell'anno difficilmente riesci a fare questo.
Non sto qui a elencartene i mille motivi.
E' un problema comune.
Non trovi?
Vediamo se c'è altro...
O se si riesce ad inventare altro...

Intanto buongiorno... [SM=g27811]


andrea997
00lunedì 17 gennaio 2011 08:51
buongiorno a te Fabio!

io invece ho trovato un valido aiuto...effettivamente la sveglia fissa ogni mattina aiuta a regolarizzare il sonno.
la giornata di contro non si svolgerà sempre allo stesso modo quindi, andare a dormire ai sintomi del sonno è molto meglio che andare a dormire sempre alla stessa ora.

ovvio che l'articolo è illuminante "per me".
piper.38
00lunedì 17 gennaio 2011 10:31
Entrambi gli articoli sono interessanti da leggere, però il mio corpo ha imparato a seguire i suoi ritmi e le sue esigenze. Ad esempio se devo lavorare metto la sveglia e quando sono passati alcuni giorni e ho preso il ritmo, che siano le 5,30 del mattino o le 6,00 o le 7,00 lui si sveglia prima della sveglia. Potrei anche toglierla ma non mi fido, ci sono delle volte in cui sono più stanca, potrei svegliarmi tardi. Se invece non lavoro, mi sveglio sempre alle 8,00 senza bisogno della sveglia, anche prima, così inizio già subito con lo yoga. A dormire non vado prima della mezzanotte, le 23,30 se lavoro. per tornare in topic posso dire che la sveglia, che sia attivata o no, non mi crea problemi nel ricordare i sogni, è la mia testa che a volte li dimentica; ho imparato perciò che a qualunque ora della notte o alla mattina appena sveglia devo subito scriverli o li dimentico a lungo andare.
Alfea77
00lunedì 17 gennaio 2011 10:54
Che forum di persone efficienti e mattiniere!
Dunque il mio corpo nei giorni di festa ha un ritmo regolare per cui pretende di non alzarsi prima delle 10 del mattino. I sogni non li riesco a scrivere perchè a qualunque ora mi svegli mi ci vuole circa mezz'ora per capire in che mondo sono. Di sveglie ne ho 3! Una con le pile scariche che fa un suono allucinante per cui ho deciso di non caricare più, una digitale comprata in un negozietto cinese che non riesco a regolare, e quella del cellulare. Da un pò di tempo uso solo il cellulare. Lo regolo cercando di fregarmi da sola. Ovvero 10 minuti prima dell'orario a cui mi vorrei svegliare davvero, il problema è che so della fregatura e di conseguenza alla fine mi sveglio 10 minuti dopo lo stesso e tendenzialmente anche quei 5 minuti in più...che tanto ce la faccio a vestirmi di corsissima!
Se perdo troppo tempo non fatevi trovare in strada dove passo io, perchè devo recuperare!
Yoga al mattino? Ma avete presente quanto cose cerco di fare già contemporaneamente per recuperare secondi preziosi di sonno??
Ai miei sogni ci penso mentre sono in macchina, non ho ancora capito come in tutti questi anni sia sempre riuscita ad arrivare al lavoro sana e salva, senza aver steso nessuno e mai una multa.
La mente umana è portentosa!

Saluti_e_Baci
00lunedì 17 gennaio 2011 12:41
Insomma,Melchiah91,
non si è ancora arrivati purtroppo a quello che a noi due farebbe piacere.
Non si è ancora arrivati a programmare nella nostra mente un omino, che con voce
dolce, suadente e bisbigliante ci dica:

"Ehi baby,sono le 3.42...fra 30 secondi ti sveglierai...
quando questo avverrà ricordati di pensare al tuo sogno...
magari scrivilo...e quando lo hai scritto ritorna a dormire...
Ciao caro...buona giornata e sogni d'oro...shhhh..." (nel tuo caso).

Oppure nel mio:
"Svegliaaaaaaaaaaaa...dormiglione che non sei altro...!!!!...
Non c'è nulla che tu debba ricordare!...
bevi il caffè è va a lavorareeeeee...!!!".

Ci può essere un qualcosa che nel caso di Melchiah91 possa funzionare?
Non sarebbe male per chi,come lui, fa del sogno un qualcosa da cui apprendere.
Maila1
00lunedì 17 gennaio 2011 13:49
Io programmo il cervello.Non ridete...è vero.Ho capito che se parlo con i vari elementi di me(cuore e mente e poi altro ma è un casino) loro rispondono.E' una cavolata farlo...ci vuole solo tempo,pazienza e convinzione che funzioni.
Io punto sempre la sveglia alle 6-45 ma prima di andare a letto dico al mio io:"Devi svegliarti alle 6-30"
Ho fatto cilecca per un mese.Ora fnziona due volte si e una no.Un bel risultato.
La cosa brutta è che mi sveglio,guardo l'ora e so che dopo 15 min la sveglia romperà i marron glacè(non lo ricordo come si scrive e non me ne frega perchè non ne posso più mangiare).
Mel,stamattina ho provato un metodo per ricordare i sogni che ha funzionato a colpo:appena apri gli occhi cerca di non fare troppi movimenti,e chiediti cosa ho sognato oggi?
A me è successo che i primi secondi non ricordavo nulla,dopo qualche accenno,appena mi sono messa scrivere quel poco che ricordavo è uscito fuori tutto il pippone di sogno che avevo fattto..Risultato...sono arrivata tardissimo al lavoro!Solo per scrivere il sogno.Però l'ho ricordato.E' stata una sensazione strana..prima il vuoto poi qualche immagine e infine wooooom!la valanga.Troppo strano.Poi il diario sul forum possiede poteri magici!E'da quando scrivo lì che ricordo tutti i sogni..o quasi.
Melchiah91
00martedì 18 gennaio 2011 00:29
Beh, è quello che faccio sempre, alle volte riempio 3 o 4 pagine di quaderno per i sogni di una sola notte! Il fatto è però che quella c***o di sveglia appena la sento mi ricorda che devo correre (correre, correre e correre... merda), correre a scuola diventa il mio pensiero prioritario e ciao ciao a tutti i sogni. Invece se dormo alla sera, o i giorni di vacanza a qualunque ora, senza quella diavoleria di sveglia li ricordo sempre e benissimo.

Sono arrivato a riempire la stanza di post it!!!! "STO SOGNANDO?", "COSA HO SOGNATO?", "SCRIVI IL SOGNO!", "QUESTO E' REALE?"
andrea997
00martedì 18 gennaio 2011 08:35
Re:
Melchiah91, 18/01/2011 0.29:

...Il fatto è però che quella c***o di sveglia appena la sento mi ricorda che devo correre (correre, correre e correre... merda), correre a scuola diventa il mio pensiero prioritario ...





la sveglia venti minuti prima no?
Melchiah91
00martedì 18 gennaio 2011 18:29
Eh, ne ho 4 di sveglie, sono un po' come Alfea: conosco la fregatura e mi rimetto a letto ahahah! Questo è un altro problema. Comunque rileggendo il mio ultimo post ho notato che ho sbagliato ad esprimermi: non è tanto il dover correre a scuola o da qualsiasi altra parte, quanto la sveglia stessa che suona, è lei che mi mette in testa tutta l'ansia della giornata che ho davanti! In effetti il titolo che ho dato alla discussione è perfetto per esprimere il concetto, perché anche svegliandomi 8 ore prima l'effetto sarebbe uguale con quella bastarda di una sveglia! Comunque strano ma vero oggi mi sono alzato 10 minuti prima della sveglia, probabilmente i vostri consigli mi hanno aiutato! E come da pronostico ho buttato giù 2 pagine di sogno! Vedremo se funziona anche a lungo andare.
Alfea77
00martedì 18 gennaio 2011 21:17
andrea997, 18/01/2011 8.35:



la sveglia venti minuti prima no?




Andrea la fai troppo semplice, probabilmente sei un'allodola!
E non è un'offesa, ma un cronotipo.
Ci sono studi approfonditi sui bioritmi delle persone, tanto che sono stati definiti in passato dei cronotipi, ovvero linee di massima che definiscono i ritmi circadiani delle persone.
Vedi qua-->cronotipo
O qua----->GUFI E ALLODOLE

Per alcune persone come me e Melchiah è una fatica mostruosa alzarsi al mattino, al contrario potrei stare sveglia moltissimo alla sera.
Sembra assurdo ma di solito io inizio a sentirmi veramente energica intorno alle 17 del pomeriggio, anche se ho lavorato.
Di solito quando calano le tenebre mi sento meglio e farei di tutto, mi metterei persino a fare le grando pulizie in casa.
Alcuni considerano queste caratteristiche legate anche alla pressione sanguigna e alla temperatura. Io ad esempio ho la pressione tendenzialmente bassa e sto meglio quando fa più fresco.
Modificare questi ritmi è difficilissimo, quasi impossibile direi, dato che spesso si tratta di una forzatura della propria natura.
I "gufi" come me sono costretti a cambiare abitudine perchè la nostra è una società diurna, ma non appena se ne ha la possibilità e basta davvero poco, (due giorni sono sufficienti, nonostante mesi di allenamento)si ritorna ai propri ritmi automaticamente.
Per questo per noi gufi venti minuti o dieci in più al mattino sono VITALI!
E' un mondo difficile...ci vogliono tutti uguali, ma non lo siamo!
Saluti_e_Baci
00martedì 18 gennaio 2011 22:27
La sveglia (oggetto) o la memoria ?
E’ la sveglia che cancella i sogni a Mel oppure il suo limite è la scarsa memoria ?
Allenare la memoria può essere una soluzione ?
Ricordare i sogni è differente dal ricordare altro ?
Perché ci riesce cosi difficile ricordare cosa abbiamo sognato ?
Forse perché il sogno non permette ripasso come una poesia da studiare ?
Com’è che quando leggiamo una poesia,anche una volta sola , un qualcosa ci rimane dentro
mentre invece del sogno fatto a volte non ne rimane alcuna traccia ?
E’ il sogno che non merita di essere ricordato, perché poco importante, e di conseguenza non viene
impresso nella nostra memoria ?
E’ la memoria che fa la differenza fra ciò che deve o non deve essere ricordato al nostro risveglio ?
E’ la memoria o la sveglia ?
Melchiah91
00martedì 18 gennaio 2011 23:43
Re:
Saluti_e_Baci, 18/01/2011 22.27:

La sveglia (oggetto) o la memoria ?
E’ la sveglia che cancella i sogni a Mel oppure il suo limite è la scarsa memoria ?
Allenare la memoria può essere una soluzione ?
Ricordare i sogni è differente dal ricordare altro ?
Perché ci riesce cosi difficile ricordare cosa abbiamo sognato ?
Forse perché il sogno non permette ripasso come una poesia da studiare ?
Com’è che quando leggiamo una poesia,anche una volta sola , un qualcosa ci rimane dentro
mentre invece del sogno fatto a volte non ne rimane alcuna traccia ?
E’ il sogno che non merita di essere ricordato, perché poco importante, e di conseguenza non viene
impresso nella nostra memoria ?
E’ la memoria che fa la differenza fra ciò che deve o non deve essere ricordato al nostro risveglio ?
E’ la memoria o la sveglia ?



Mah, queste sono problematiche al di fuori del mio problema. Come ho già detto poi se mi sveglio naturalmente, a qualsiasi ora del giorno, ricordo il sogno (senza rimanere a discutere sulla qualità del ricordo, sta di fatto che qualcosa ricordo), quindi mi sento di dire con abbastanza sicurezza: <<Si, è la sveglia il mio problema>>, o meglio: Lei, la consapevolezza che debba suonare, la consapevolezza del perchè suona e tutte le altre cose... E' la sveglia il problema!


E’ il sogno che non merita di essere ricordato, perché poco importante, e di conseguenza non viene
impresso nella nostra memoria ?
E’ la memoria che fa la differenza fra ciò che deve o non deve essere ricordato al nostro risveglio ?


Questo potrebbe essere. Penso che la nostra mente dia priorità assoluta ai ricordi della nostra vita in stato di veglia, quindi i ricordi dei sogni vengono classificati come inutili e buttati nel dimenticatoio.
Saluti_e_Baci
00mercoledì 19 gennaio 2011 08:37
Re: Re:
Melchiah91, 18/01/2011 23.43:



Mah, queste sono problematiche al di fuori del mio problema.



Sei sicuro ?

Se la sveglia è il tuo ostacolo può starci che allenando la memoria riesci a colmare questo tuo gap?
Non ti sto dicendo che sei uno smemorato. [SM=x431230]

220V________+ caduta di tensione__________

240V________- caduta di tensione__________

- memoria_____-ricordi
+ memoria_____+ricordi

Se la tua memoria fosse soggetta a forti "cali di tensione" ?
E' una supposizione.
Non so se questo sia lo stesso caso,a me capita alle volte di fare confusione fra ostacolo e problema.

Ciao.

andrea997
00mercoledì 19 gennaio 2011 10:08
Re:
Melchiah91, 18/01/2011 18.29:

Eh, ne ho 4 di sveglie, sono un po' come Alfea: conosco la fregatura e mi rimetto a letto ahahah! Questo è un altro problema. Comunque rileggendo il mio ultimo post ho notato che ho sbagliato ad esprimermi: non è tanto il dover correre a scuola o da qualsiasi altra parte, quanto la sveglia stessa che suona, è lei che mi mette in testa tutta l'ansia della giornata che ho davanti! In effetti il titolo che ho dato alla discussione è perfetto per esprimere il concetto, perché anche svegliandomi 8 ore prima l'effetto sarebbe uguale con quella bastarda di una sveglia! Comunque strano ma vero oggi mi sono alzato 10 minuti prima della sveglia, probabilmente i vostri consigli mi hanno aiutato! E come da pronostico ho buttato giù 2 pagine di sogno! Vedremo se funziona anche a lungo andare.




si ho capito cosa intendi.
comunque per colpa di questi discorsi, io sono riuscito a svegliarmi (completamente) un minuto prima della sveglia ieri e una decina di minuti oggi...interessante.
per tornare al discorso di alfea sui sonnotipi, io sono sempre stato un tipo che la notte, ad una certa ora, crolla -poi se mi sforzo resisto bene- e la mattina non riesco ad alzarmi.
ho avuto giornate in cui andavo a dormire alle 11 e mi alzavo alle 11 del giorno dopo...anche un po' insonnolito!!!!
ora, dopo un ENORME allenamento (causa allontanamento dal lavoro di molti km) mi alzo la mattina alle 5.50 e vado a dormire quando ho sonno.
il sabato e la domenica la sveglia è puntata alle 9.30 ma rimango a letto finchè mi và.
durante la giornata sto benissimo, nessun calo di tensione e -ovviamente per inserire questo post nel topic- molto spesso mi ricordo i sogni!!!
la sveglia, anzi, tende a cristallizzare l'ultimo sogno nella mente, poi con un po' di fatica ricordo anche quelli prima.
CanisLupus...
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:05
Mel... lo so di sembrare banale, superflua, inutile, leggera ma... hai provato a cambiare sveglia?
prova a cercare una sveglia con una melodia e non un "driiiiiin" classico, di solito le trovi con melodie che iniziano molto soffuse (può una melodia essere soffusa?) va beh, hai capito cosa intendo... una melodia che inizia piano, a voce bassa, poi quando si ripete è un pelino più forte e così via... forse un risveglio più dolce ti da la possibilità di andare a nanna senza "l'ansia da sveglia"...
Durante la colazione ti scrivi quelle 2 o 3 parole chiave per ricordare il sogno e quando hai tempo lo trascrivi per intero...
Melchiah91
00mercoledì 19 gennaio 2011 20:45
Re: Re: Re:
Saluti_e_Baci, 19/01/2011 8.37:


220V________+ caduta di tensione__________

240V________- caduta di tensione__________

- memoria_____-ricordi
+ memoria_____+ricordi



Il problema è: se non ricordo manco un'immagine dei sogni fatti, come la alleno la memoria a ricordare questi ultimi? Comunque non ho ben capito cosa intendi per "cali di tensione".


CanisLupus..., 19/01/2011 20.05:

Mel... lo so di sembrare banale, superflua, inutile, leggera ma... hai provato a cambiare sveglia?
prova a cercare una sveglia con una melodia e non un "driiiiiin" classico, di solito le trovi con melodie che iniziano molto soffuse (può una melodia essere soffusa?) va beh, hai capito cosa intendo... una melodia che inizia piano, a voce bassa, poi quando si ripete è un pelino più forte e così via... forse un risveglio più dolce ti da la possibilità di andare a nanna senza "l'ansia da sveglia"...
Durante la colazione ti scrivi quelle 2 o 3 parole chiave per ricordare il sogno e quando hai tempo lo trascrivi per intero...




L'ho fatto giusto l'altra notte: di solito uso la sveglia del cellulare e prima di iniziare il training per i sogni avevo impostato una canzone chiassosissima come allarme. Ora ne ho messa una molto più leggera. Ho eliminato anche le sveglie notturne che usavo per svegliarmi nel mezzo dei sogni, così da ricordarli, ma ho constatato che non funziona come metodo nel mio caso. Ne ho lasciata solo una: l'ho spostata due o tre minuti avanti, e ogni notte adesso chiedo a me stesso di svegliarmi cinque minuti prima. Sta cosa ha funzionato anche stamattina! Peccato che son ricrollato nel sonno però. Comunque per ora sembra funzionare come metodo!
Maila1
00mercoledì 19 gennaio 2011 22:13
Re: Re: Re: Re:
Melchiah91, 19/01/2011 20.45:



Ne ho lasciata solo una: l'ho spostata due o tre minuti avanti, e ogni notte adesso chiedo a me stesso di svegliarmi cinque minuti prima. Sta cosa ha funzionato anche stamattina! Peccato che son ricrollato nel sonno però. Comunque per ora sembra funzionare come metodo!




Come ha funzionato?Ma così subito...io ti ho dato il consiglio pensando:"Tanto bello mio devi provare e riprovare e riprovare...."
Io ci sono riuscita dopo un mese!!!! [SM=x431243]
Scherzi a parte...bravo Mel.
Hai provato anche quello di fare meno movimenti possibili e a chiederti:"Cosa ho sognato?"
Lo devi fare appena apri gli occhi...
Non è che devi stare immobile,immobile(anche se sarebbe meglio) ma muoverti lentamente e non fare movimenti bruschi.Questo metodo con me funziona e ha funzinato a colpo!
Melchiah91
00mercoledì 19 gennaio 2011 22:46
Eh su quello ci devo ancora lavorare, mi sveglio sempre di scatto e la prima cosa che faccio in automatico è stiracchiarmi! Comunque ha funzionato fino ad ora, ma potrebbe essere la fortuna del principiante :)
Saluti_e_Baci
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:53
Re: Re: Re: Re:
Melchiah91, 19/01/2011 20.45:


Il problema è: se non ricordo manco un'immagine dei sogni fatti, come la alleno la memoria a ricordare questi ultimi? Comunque non ho ben capito cosa intendi per "cali di tensione".



Cosi!

I cali di tensione intesi in gergo prettamente elettrotecnico. [SM=x431243]
(ma che cavolo d'esempio ho fatto stamane? [SM=x431217] )
Ipotizzavo che avendo una memoria più allenata si ricorda meglio.
Ipotizzavo che questo potrebbe aiutare a ricordare nonostante lo shock provocato da ansia da sveglia.
Ipotizzavo che questo potrebbe aiutare a superare quei trenta secondi d'impasse al risveglio.
E poi cos'è tutta questa ansia?
Hai mai pensato che un giorno potresti non risvegliarti?... [SM=x431243]
Scherzo..oh!
Che fai?
Te tocchi?

Ciao.
daneconnie
00mercoledì 19 gennaio 2011 23:57
Re:
Alfea77, 18/01/2011 21.17:




Andrea la fai troppo semplice, probabilmente sei un'allodola!
E non è un'offesa, ma un cronotipo.
Ci sono studi approfonditi sui bioritmi delle persone, tanto che sono stati definiti in passato dei cronotipi, ovvero linee di massima che definiscono i ritmi circadiani delle persone.
Vedi qua-->cronotipo
O qua----->GUFI E ALLODOLE

Per alcune persone come me e Melchiah è una fatica mostruosa alzarsi al mattino, al contrario potrei stare sveglia moltissimo alla sera.
Sembra assurdo ma di solito io inizio a sentirmi veramente energica intorno alle 17 del pomeriggio, anche se ho lavorato.
Di solito quando calano le tenebre mi sento meglio e farei di tutto, mi metterei persino a fare le grando pulizie in casa.
Alcuni considerano queste caratteristiche legate anche alla pressione sanguigna e alla temperatura. Io ad esempio ho la pressione tendenzialmente bassa e sto meglio quando fa più fresco.
Modificare questi ritmi è difficilissimo, quasi impossibile direi, dato che spesso si tratta di una forzatura della propria natura.
I "gufi" come me sono costretti a cambiare abitudine perchè la nostra è una società diurna, ma non appena se ne ha la possibilità e basta davvero poco, (due giorni sono sufficienti, nonostante mesi di allenamento)si ritorna ai propri ritmi automaticamente.
Per questo per noi gufi venti minuti o dieci in più al mattino sono VITALI!
E' un mondo difficile...ci vogliono tutti uguali, ma non lo siamo!




Grazie Alfea!
Con i tuoi link ho imparato:
1) di essere uno strano miscuglio di gufae bradipa
2) di avere un disturbo del ritmo circadiano, visto che due volte al mese più o meno mi capita di dormire dalle 15 alle 17 ore di fila. Boh, sarà la fibromialgia del cavolo che c' ho!

Per il resto, per me il modo migliore di ricordare i sogni è proprio stare un pochino a letto rilassati. Di solito faccio suonare la svegli del cellulare, ripuntandola dopo mezz' ora. In quel lasso di tempo, sono in una sorta di dormiveglia e se lo desidero riesco a riesumare dei sogni.
Melchiah91
00giovedì 20 gennaio 2011 16:03
Maila, anche oggi mi son svegliato prima della sveglia, quasi un quarto d'ora prima! E' fantastico! Graaaaaaaazie! :D In più ho in testa 5 sogni, di cui uno lucido!

Per Fabio (è giusto il nome?) l'ansia che mi viene non so perché mi venga, spesso è insensata.
Maila1
00giovedì 20 gennaio 2011 21:51
Bene!!!!
Sono contenta!e un pò invidiosa dei risultati...benedetti giovanotti...mente fresca e lucida!
Oooooh,mi sembro mia nonna!
Ma cinque sogni????
Tutti di una notte?
Ma non ti si incasina un pò il cervello?
Per me questo è l'effetto collaterale del ricordare i sogni...forse perchè per ora sono sempre brutti.
Alfea77
00giovedì 20 gennaio 2011 21:57
Re: Re:
daneconnie, 19/01/2011 23.57:


Grazie Alfea!
Con i tuoi link ho imparato:
1) di essere uno strano miscuglio di gufae bradipa
2) di avere un disturbo del ritmo circadiano, visto che due volte al mese più o meno mi capita di dormire dalle 15 alle 17 ore di fila. Boh, sarà la fibromialgia del cavolo che c' ho!

Per il resto, per me il modo migliore di ricordare i sogni è proprio stare un pochino a letto rilassati. Di solito faccio suonare la svegli del cellulare, ripuntandola dopo mezz' ora. In quel lasso di tempo, sono in una sorta di dormiveglia e se lo desidero riesco a riesumare dei sogni.


Felice di esserti stata utile gufa-bradipa. Caspita! 15/17 ore di fila?
Una controllatina dal dottore Dani...? (Oltre la fibromialgia)

Scritto da Maila:

Ma cinque sogni????
Tutti di una notte?
Ma non ti si incasina un pò il cervello?


Ecco è quello che mi è successo stanotte, mi sono svegliata con una quantità industriale di sogni tutti su Leonardo da Vinci che non ci capivo niente.
Un manoscritto segreto a cui mancava una pagina con il mistero della Gioconda.
Leonardo che viaggiava nel tempo perchè era una specie di immortale e passaggi segreti da scoprire...un macello insomma!
Ma chissà perchè mi sono sognata Leo?! [SM=x431217]
Melchiah91
00giovedì 20 gennaio 2011 23:02
No affatto, poi stanotte ho fatto tutti sogni con un bel sole caldo nel cielo, altro che incubi! :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com