Immigrati, interviene il Viminale 'Ne regolarizzeremo più di 170mila'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 28 maggio 2006 00:00
Nota del ministero degli Interni: "Possibili nuovi decreti se il numero
delle domande supererà le quote fissate dal governo Berlusconi"


Immigrati, interviene il Viminale
'Ne regolarizzeremo più di 170mila'



ROMA - Il tetto di regolarizzazione degli immigrati potrà superare i 170mila previsti per l'anno in corso. Lo specifica il Viminale, in una nota che arriva dopo dichiarazioni di due giorni fa del ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, che in visita a Lampedusa aveva annunciato una nuova sanatoria per i 485mila immigrati, con un lavoro e un alloggio idoneo, che avevano già chiesto il permesso di soggiorno in base al precedente decreto.

A partire da quella cifra e "rispetto alla quota di 170.000 unità, fissata nel citato decreto flussi, vi è un'eccedenza di domande presentate pari a circa 315.000", specifica il Viminale. E' dunque possibile - ma lo sapremo solo più avanti - che le domande in regola superino la quota inizialmente fissata". Per conoscerne il numero esatto, bisognerà attendere l'esito dell'esame delle richieste, al vaglio degli sportelli unici per l'immigrazione.

Se il numero dei lavoratori stranieri da regolarizzare supererà le quote fissate, il governo ricorrerà probabilmente a nuovi decreti, una volta sentiti il Comitato dei ministri, le Regioni e gli enti locali, nonchè le competenti commissioni parlamentari, così come previsto dalla normativa.

"La strada di un nuovo decreto appare come la più rapida ed efficace" anche per lo stesso ministro Ferrero, che precisa come il comunicato diffuso stamane dal Viminale chiarisca "l'inesistenza di presunte divergenze all'interno del governo in tema d'immigrazione". "Si è quindi aperto - conclude Ferrero - un percorso per affrontare in modo degno di un Paese civile il grande tema dei migranti".


(27 maggio 2006)


da: www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/immigrazione-leggi/nuovi-permessi/nuovi-perme...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com