Il peccato e il Sacrificio Perfetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robenz
00lunedì 8 dicembre 2008 19:09
Un tempo l'uomo doveva osservare delle leggi date da Dio per il popolo, ma questo spesso peccava, ecco dunque il ruolo del sacerdote che doveva offrire, sacrifici in remissione dei peccati del popolo.

Levitico 16:16
Cosí farà l'espiazione per il santuario, a causa delle impurità dei figli d'Israele, delle loro trasgressioni e di tutti i loro peccati. Lo stesso farà per la tenda di convegno che è tra di loro, in mezzo alle loro impurità.

Levitico 16:30
Poiché in quel giorno si farà l'espiazione per voi, per purificarvi; voi sarete purificati da tutti i vostri peccati, davanti al SIGNORE.

La legge era perfetta per un popolo che doveva essere Santo, perfetto ad immaggine di DIO, ma come sappiamo il peccato deturpa questa immaggine e l'uomo si trova nudo dinanzi a DIO.

Giosuè 24:19 -
E Giosuè disse al popolo: "Voi non potete servire il SIGNORE, perché egli è un Dio santo, è un Dio geloso; egli non perdonerà le vostre ribellioni e i vostri peccati.

l'Uomo da solo non poteva accostarsi a DIO, ecco che DIO sceglieva dei SERVI affinchè offrissero sacrifici per i peccati del popolo.

Nehemia 1:6
Siano i tuoi orecchi attenti, i tuoi occhi aperti per ascoltare la preghiera che il tuo servo ti rivolge adesso, giorno e notte, per i figli d' Israele, tuoi servi, confessando i peccati dei figli d'Israele: perché abbiamo peccato contro di te; abbiamo peccato io e la casa di mio padre

Nehemia 9:3
Si alzarono in piedi nel posto dove si trovavano, e ascoltarono la lettura del libro della legge del SIGNORE loro Dio, per un quarto della giornata; e per un altro quarto essi fecero la confessione dei peccati, e si prostrarono davanti al SIGNORE loro Dio.

L'uomo riconosceva la propria debolezza, la tendenza a cadere in errore, la fragilità dell'essere umano in contrasto con la durezza e severità delle legge perfetta data a esseri creati si perfetti ma ormai degradati dal peccato!! ecco l'appelllo alla clemenza, alla Bontà del Signore occorreva la Grazia!!!

La richiesta del servitore:

Salmi 25:7
Non ricordarti dei peccati della mia gioventú, né delle mie trasgressioni; ricòrdati di me nella tua clemenza, per amor della tua bontà, o SIGNORE.
Il Signore ascolta la preghiera del Servo amorevole e si avvicina a lui:

Dio accoglie la richiesta:

Isaia 1:18
"Poi venite, e discutiamo", dice il SIGNORE: "Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana.

Ecco che già si intravede la Grazia!!! In Cristo mediante il Suo sacrificio:


Isaia 43:25
Io, io, sono colui che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò piú dei tuoi peccati

Ecco la redenzione ed il riscatto (Pagare in cambio della liberazione del peccato)

Isaia 44:22
Io ho fatto sparire le tue trasgressioni come una densa nube, e i tuoi peccati, come una nuvola; torna a me, perché io ti ho riscattato".

Isaia 53:12 -
Perciò io gli darò in premio le moltitudini, egli dividerà il bottino con i molti, perché ha dato sé stesso alla morte ed è stato contato fra i malfattori; perché egli ha portato i peccati di molti e ha interceduto per i colpevoli

Ecco di cosa avevamo di bisogno!!! Un Redentore, un Giustificatore, Il sacrificio perfetto ed unico!! GESU' è il SUO NOME


Matteo 1:21
Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesú, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati".

Matteo 9:6
Ma, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati: "Alzati", disse allora al paralitico, "prendi il tuo letto e vattene a casa".

Apro una parentesi per i TDG: Solo DIO ha autorità di perdonare i peccati difatti Gesù fu preso per bestemmiatore perchè si faceva DIO.

Marco 2:7
Perché parla costui in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può rimettere i peccati, se non un solo, cioè Dio?

Chi ha ricevuto Cristo ha il felice compito di parlare con altri del DONO ricevuto e di come altri lo possono ricevere!!
Ma il DONO, anche se sembra strano non è per tutti, "nessun serpente" può ricevere la salvezza ecco perchè Gesù parlò in Parabole..


Marco 4:12
Vedendo, vedano sí, ma non discernano; udendo, odano sí, ma non comprendano; affinché non si convertano, e i peccati non siano loro perdonati".


I Figlioli di DIO sono predestinati alla salvezza, son cresciuti tra le "zizzanie" che il nemico ha SEMINATOMa che Gesù separa e attira a se!! Il comprendere la figura di GESU' è di vitale importanza!!

Giovanni 8:24
Perciò vi ho detto che morirete nei vostri peccati; perché se non credete che io sono, morirete nei vostri peccati".

La separazione avviene mediante l'opera di evangelizzazzione e da come viene accettato o rifiutato CRISTO!!

Lettura da: Giovanni
3:36 Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui".

Ecco perchè in base alla predicazione e divulgazione dell'evangelo si da la possibilità alla gente di essere liberata dal peccato
grande la responsabilità del credente.


Giovanni 20:23 -
A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti".


Atti 10:43
Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome"[/G]

Atti 13:38
Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui vi è annunziato il perdono dei peccati;

Atti 22:16 -
E ora, perché indugi? Alzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome.

Romani 4:7
Beati quelli le cui iniquità son perdonate, e i cui peccati sono coperti.

I Corinzi 15:3
Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morí per i nostri peccati, secondo le Scritture;

Per Cristo Risorto noi abbiamo liberazione, accettando la Grazia e Cristo come personale Salvatore.

I Corinzi 15:17
e se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati.

Quando si parla di GRAZIA si intende non paghi TU ma qualcuno ha pagato per te e tu sei LIBERO
ecco perchè Gesù disse conoscerete la Verità e LA VERITA' ti renderà LIBERO


Efesini 1:7
In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,


Colossesi 1:14
In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.

Ebrei 1:3 -
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.

Le scritture seguenti fanno riferimento alla legge mediante i sacrifichi fatti dal sommo sacerdote per intercessione!!

Ebrei 5:1
Infatti ogni sommo sacerdote, preso tra gli uomini, è costituito per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati;

Ebrei 5:3
ed è a motivo di questa che egli è obbligato a offrire dei sacrifici per i peccati, tanto per sé stesso quanto per il popolo.

Contrariamente al perfetto Sacrificio di Gesù fatto una volta per sempre!!

Ebrei 7:27
il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso.

Ebrei 9:28
cosí anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.



La seguente scrittura spiega ulteriormente:

Lettura da: Ebrei
10:1 La legge, infatti, possiede solo un'ombra dei beni futuri, non la realtà stessa delle cose. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio.
10:2 Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, se coloro che rendono il culto, una volta purificati, avessero sentito la loro coscienza sgravata dai peccati?
10:3 Invece in quei sacrifici viene rinnovato ogni anno il ricordo dei peccati;
10:4 perché è impossibile che il sangue di tori e di capri tolga i peccati.
10:5 Ecco perché Cristo, entrando nel mondo, disse: "Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo; 10:6 non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato.
10:7 Allora ho detto: Ecco, vengo (nel rotolo del libro è scritto di me) per fare, o Dio, la tua volontà".
10:8 Dopo aver detto: "Tu non hai voluto e non hai gradito né sacrifici, né offerte, né olocausti, né sacrifici per il peccato" (che sono offerti secondo la legge),
10:9 aggiunge poi: "Ecco, vengo per fare la tua volontà". Cosí, egli abolisce il primo per stabilire il secondo.
10:10 In virtú di questa "volontà" noi siamo stati santificati, mediante l'offerta del corpo di Gesú Cristo fatta una volta per sempre.
10:11 Mentre ogni sacerdote sta in piedi ogni giorno a svolgere il suo servizio e offrire ripetutamente gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati,
10:12 Gesú, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è seduto alla destra di Dio,

Un religioso potrebbe dire: e se uno continuia a peccare che deve fare??

Ecco la risposta:

Ebrei 10:26
Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane piú alcun sacrificio per i peccati;

Per esperienza personale, devo dire che dal momento che una fervida preghiera ha scatenato una reazione a catena nella mia vita, io non riesco più ad odiare, a parlare ingiuriosamente, ad alzare le mani, etccc Lo Spirito Santo mi controlla come una spia della macchina quando sei con la benzina o senza!! Mi convince di peccato e mi riposrta in carreggiata.
Non dico di essere senza Peccato perchè ogni uomo che nasce nasce con il PECCATO quindi Grazie a DIO IO ho avuto bisogno di Gesù, della Rigenerazione dello Spirito Santo!! e della GRAZIA!!


Ecco perchè dopo aver ricevuto Cristo, e continuando a camminare con LUI, è impossibile commettere peccati legati alla precedente vita senza Cristo!!

Dio si manifesta in tanti modi, perchè ci ama e vuole ristabilire l'intima relazione Padre Figlio!
Può succedere infatti che NOI ci allontaniamo da LUI (Peccato) cosa fare??
Non dimentichiamoci mai che Dio non vuole che ci isoliamo ma che rimaniamo in comunione con altri fedeli!!
Se uno cade l'altro lo può aiutare!
Anche per l'uomo Dio disse non è bene che stia da solo e gli diede la Donna!!


Lettura da: Giacomo
5:14 C'è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d'olio nel nome del Signore:
5:15 la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati.
5:16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.
5:17 Elia era un uomo sottoposto alle nostre stesse passioni, e pregò intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi.
5:18 Pregò di nuovo, e il cielo diede la pioggia, e la terra produsse il suo frutto.
5:19 Fratelli miei, se qualcuno tra di voi si svia dalla verità e uno lo riconduce indietro, 5:20 costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall'errore della sua via salverà l'anima del peccatore dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati.


In contatto con Dio si diviene parte del SUO Amore ecco perchè Gesù disse che li riconoscerete dall'amore perchè DIO E' AMORE

I Pietro 4:8
Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l'amore copre una gran quantità di peccati.

I Giovanni 2:12
Figlioli, vi scrivo perché i vostri peccati sono perdonati in virtú del suo nome.

Proverbi 12:2
L'uomo buono ottiene il favore del SIGNORE, ma il SIGNORE condanna l'uomo pieno di malizia.

IO SONO IN CRISTO e voglio rimanerci fino alla fine dei miei giorni. Non temo il peccato, IO ho affidato la mia vita a LUI non son più io che vivo ma CRISTO VIVE IN ME!!

Romani 8:1
Non c'è dunque piú nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesú,


Dio ha provveduto Il DONO PER ECCELLENZA nel Sangue di CRISTO, l'uomo egoista, ambizioso, amante dell'arricchimento, specula sulla GRAZIA, fa religioni, dove ogni cosa ha un costo, una retribuzione, anche l'aria venderebbero!!

Romani 5:16
Riguardo al dono non avviene quello che è avvenuto nel caso dell'uno che ha peccato; perché dopo una sola trasgressione il giudizio è diventato condanna, mentre il dono diventa giustificazione dopo molte trasgressioni.

Noi siamo resi GIUSTI per Cristo, Ma il Noi si intende chi accetta e innesca quella reazione a catena di cui io vi parlai per mia esperienza.

Romani 5:18
Dunque, come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, cosí pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini.

I Giovanni 3:20
Poiché se il nostro cuore ci condanna, Dio è piú grande del nostro cuore e conosce ogni cosa.

Già a quei tempi si infiltrarono gli approfittatori e speculatori, Apostati. Nota bene: TRA VOI non disse tra quelli di fuori.

Giuda 1:4
Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesú Cristo.


Quegli stessi uomini di cui parlano le scritture, che avrebbero resi schiavi!!

I Corinzi 7:23
Voi siete stati riscattati a caro prezzo; non diventate schiavi degli uomini.


Vi lascio con le parole del seguente versetto:

I Pietro 1:22
Avendo purificato le anime vostre con l'ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore,


Pace del Signore

[SM=x570899] [SM=x570892] [SM=g1537196] [SM=x570907] [SM=x570921] [SM=g1537159]



Robenz
00martedì 9 dicembre 2008 13:21
Alcune religioni Cristiane, mi sembra, che continuino sacrifici come se fossimo ancora sotto la legge!
Ignorando, o volendo ignorare, che Cristo ha pagato, per coloro che accettano la Grazia e ricevono Gesù!!
dimenticando che la Grazia è un dono non va per meriti!!

Romani 5:16
Riguardo al dono non avviene quello che è avvenuto nel caso dell'uno che ha peccato; perché dopo una sola trasgressione il giudizio è diventato condanna, mentre il dono diventa giustificazione dopo molte trasgressioni.

Romani 5:18
- Come dunque con un sol fallo la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così, con un solo atto di giustizia la giustificazione che dà vita s'è estesa a tutti gli uomini.

Romani 8:1
Non v'è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù;

Se domandate ad alcuni appartenenti a Denominazioni "Sei tu salvato?"
ti rispondono dubitando, forse, se, se,

La Grazia è un dono!!! che il credente lo riceve e lo porta sempre con se, questo dono trasforma l'essere, interiormente purificandolo, giustificandolo!!

Efesini 2:8
Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.


Pace del Signore

[SM=g1537336] [SM=x570921]
Robenz
00martedì 9 dicembre 2008 13:39
Si va be è un Dono, obietteranno alcuni, ma se tu fai quello che vuoi, ammazzi, rubi, sei immorale, etcc allora sei salvato??

O sei in Cristo o non lo sei!!
Se uno è IN CRISTO egli è una nuova creatura le cose vecchie son passate, non sarà un libro di regole che ti guidirà ma LUI che vive dentro TE.
In altre parole ecco cosa dice la Bibbia:

Giovanni 15:4
Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, cosí neppure voi, se non dimorate in me.


capito ecco cosa significa prendere il GIOGO di Cristo!!

Una religione produce religiosi
Cristo in Te TI fa Cristiano! NOTATE quanto segue:

Giovanni 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla.

Capito?? la ricerca della Verità è la ricerca di CRISTO!!!
non di filosofie, o denominazioni,


Ciao [SM=g1537159] [SM=g1537196]

marcos35
00giovedì 11 dicembre 2008 17:10
robenz sei evangelico??
ciao robenz parli come un evangelico, fai parte di qualche gruppo?
ciao

lupetta78
00giovedì 11 dicembre 2008 21:34
Ciao Robenz,
mi è piaciuto quello che hai scritto e mi ha rincuorato leggere queste scritture; però quello che in questo periodo della mia vita faccio fatica a pensare è il mio avvicinamento ad un altro gruppo religioso. E' vero che non bisogna isolarsi dai compagni di fede ma personalmente non mi sentirei di partecipare a nessuna "messa" (di qualunque gruppo religioso) perchè credo che le religioni siano un mezzo umano per adorare Dio ma si siano macchiate, poco o tanto, un pò tutte.
Diciamo che sto cercando di resettarmi ma la strada è lunga! [SM=g1543785]
[SM=g1543902]
Robenz
00giovedì 11 dicembre 2008 21:39
Re:
lupetta78, 11/12/2008 21.34:

Ciao Robenz,
mi è piaciuto quello che hai scritto e mi ha rincuorato leggere queste scritture; però quello che in questo periodo della mia vita faccio fatica a pensare è il mio avvicinamento ad un altro gruppo religioso. E' vero che non bisogna isolarsi dai compagni di fede ma personalmente non mi sentirei di partecipare a nessuna "messa" (di qualunque gruppo religioso) perchè credo che le religioni siano un mezzo umano per adorare Dio ma si siano macchiate, poco o tanto, un pò tutte.Diciamo che sto cercando di resettarmi ma la strada è lunga! [SM=g1543785]
[SM=g1543902]




Difatti son daccordo con te!!
Io appartengo a CRISTO anche se per dono dei miei genitori sono Cattolico!!

[SM=g1537159] [SM=g1537196] [SM=x570921]
Robenz
00giovedì 11 dicembre 2008 23:03
Re: robenz sei evangelico??
marcos35, 11/12/2008 17.10:

ciao robenz parli come un evangelico, fai parte di qualche gruppo?
ciao





Quando da TDG mi accorsi della BIBBIA cambiata sui punti riguardanti la divinità Di Cristo, mi buttai a capofitto a rileggermi la Bibbia
di un'altra traduzione.
Quando ne parlai con altri TDG mi dissero "Hai parlato con gli evangelici?" Perchè compresi che gesù è Dio, e che I doni dello Spirito Santo non cessarono come diceva la WTS..
per curiosità entrai in una chiesa Pentecostale e li trovai
conferma di molte cose che avevo capito leggendo la BIBBIA senza pubblicazioni TDG....
Lì il Signore mi ha parlato, ho anche esposto la mia esperieza qualche mese fa in un tread.
Comunque, non mi identifico in una religione, In questi giorni ho capito altre cose dottrinali che riguardano la religione cattolica, che adesso grazie a DIO ho capito anche grazie al fratello Cattolico Romano, comunque per non definirmi catto-evan-ortodos etc...IO sono semplicemente CRISTIANO Salvato per Grazia, continuo sempre a studiare la Parola di Dio, incessantemente!!
Amo tutti i fratelli di tutte le religioni e scambio con tutti riflessioni ed esperienze, molte cose accomunano tutte le religioni anche la musulmana!! ed anche molti errori (A mio modesto avviso)

Lettura da: Giovanni
4:19 La donna gli disse: "Signore, vedo che tu sei un profeta.
4:20 I nostri padri hanno adorato su questo monte, ma voi dite che a Gerusalemme è il luogo dove bisogna adorare".
4:21 Gesú le disse: "Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. 4:22 Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei.
4:23 Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori. 4:24 Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità".

Capito, Già allora, Gesù non diede un riferimento come LUogo, denominazione ma come detto in Spirito e verità difatti di li a poco nel 33 EV con la discesa dello Spirito Santo Gesù formo da quel gruppo di 120 la Chiesa universale, anche per questo oggi si chiama cattolica!!
Anche se, molte cose, secondo me, sono state aggiunte dall'uomo nel corso dei secoli!! ad annacquare e "correggere" l'originale scritto!!
degli apostoli, comunque è un mio pensiero.

Preferisco comunque identificarmi in Cristo, e così non sbaglio!!

Ciao

Dio vi benedica.

Ciao!!
[SM=g1735239]
marcos35
00sabato 3 gennaio 2009 10:03
cristo viene strumentalizzato
puttroppo caro roberz la religione in generale strumentalizza cristo e lo usa a proprio consumo, comunque in qualsiasi religione ci sono persone eccellenti che servono Dio e Cristo senza secondi fini, tutti sono come l'albero della parabola di Gesù che poi diventa con tanti rami e che in ognuna trovano dimora le genti, certo adesso che ho capito molte cose, non devoe non dobbiamo farci usare dai capi delle religioni. il nostro capo e maestro deve essere solo Gesù.
possa benedirci con il suo santo spirito a tutti buoni e cattivi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com