Harry Potter

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00martedì 22 novembre 2005 19:28
Il quarto film della serie Hary Potter approda anche in Italia..

Harry Potter

un piccolo assaggio... da verissimo... [SM=g27822]
Ale sorcina
00martedì 22 novembre 2005 22:15
Non vedo l'ora di vederlo! [SM=x660247]
RenataZero91
00mercoledì 23 novembre 2005 18:22
io ho già prenotato i biglietti x venerdì sera alle 20 [SM=g27811]
Ale sorcina
00mercoledì 23 novembre 2005 23:48
facci sapere!
RenataZero91
00giovedì 24 novembre 2005 21:37
certo [SM=g27811]
miticafefe
00domenica 27 novembre 2005 12:33
LO VADO A VEDERE STA SERA! DEV'ESSERE BELLISSIMO!!!!!!!! [SM=x660206]
MA è VERO CHE è VIETATO AI MINORI DI 13ANNI?
IO NE HO 13E MEZZO!!!!!!!!! [SM=x660244]
Ale sorcina
00venerdì 9 dicembre 2005 23:27
Si vietato ai minori di 14!Ragazzi l'ho visto!é bellissimo!
BeatAurora
00domenica 11 dicembre 2005 03:48
Io non l'ho visto, ma alcune persone che l'hanno visto mi hanno detto che non é granché?? C'é chi addirittura si é addormentato al cine.. [SM=x660237]


BeatAurora
00domenica 11 dicembre 2005 03:49
Perché vietato ai minori di 14???

[SM=x660237]
StarTrader
00domenica 11 dicembre 2005 19:58
Ehi, ma il servizio di canale 5 dice che in Italia è uscito senza divieti, è in America che è vietato ai 13 anni se non accompagnati dagli adulti...chissà poi perchè...non dovrebbe essere un film per bambini?


Ha stimolato la mia curiosità seppur io non sia una fanatica della serie.... [SM=g27824]
Ale sorcina
00domenica 18 dicembre 2005 23:36
A me è piaciuto tantissimo!certo,deve piacerti il genere [SM=x660220]
BeatAurora
00giovedì 29 dicembre 2005 03:22
L'ultimo Harry Potter inizia ora

Forse il maghetto morirà

La scrittrice britannica J.K Rowling inizierà a gennaio la stesura del prossimo romanzo di Harry Potter. La settima puntata della saga del maghetto, però, potrebbe lasciare tutti di stucco. Secondo alcune indiscrezioni, il re delle fiabe, proprio nell'ultima delle fatiche, potrebbe trovare la morte. "Tremo all'idea di quello che può succedere - ha dichiarato la scrittrice britannica - Tuttavia sono in preda all'eccitazione".

J.K. Rowling, la madre letteraria di Harry Potter, il maghetto reso famosissimo dal grande schermo, dice di sentire una fortissima responsabilità ad affrontare la nuova sfida. La Rowling si confida attraverso il suo sito Internet ufficiale e dice di vivere questa "fase con sentimenti alterni, con eccitazione e paura. Non vedo poi l'ora di poter svelare il finale del prossimo romanzo, di poter rispondere a tutte le domande dei miei lettori".
E prima ancora di iniziare a scrivere il prossimo gennaio il settimo romanzo di Potter, l'autrice già si preoccupa per la fine del maghetto. "Io non posso immaginare di vivere senza Harry. Non riesco proprio ad immaginare come sarà la mia vita senza lui".
Come vivranno invece senza Harry Potter gli appassionati lettori? Ma soprattutto: come reagiranno ad un eventuale morte dell'eroe in lotta contro il male? Sono in gioco i sentimenti di milioni e milioni di fedeli, stando almeno alle cifre dei romanzi venduti finora: 300 milioni.
Basti sapere che intanto i fedeli dell'apprendista stregone potranno accontentarsi del sesto romanzo di Harry Potter: "Harry Potter e il Principe Mezzosangue". Uscito in Inghilterra e Stati Uniti lo scorso luglio, arriverà nelle librerie italiane con la traduzione curata dall'editore Salani il prossimo 6 gennaio.

[SM=x660200]

tgcom
BeatAurora
00sabato 14 gennaio 2006 18:27
SI CERCA L'INTERPRETE DELLA SVAGATA LUNA LOVEGOOD
FOLLA DI RAGAZZINE ALL'AUDIZIONE NUOVO RUOLO IN FILM HARRY POTTER

Londra, 14 gen. (Adnkronos) - Migliaia di ragazzine fra i 14 e i 16 anni hanno sfidato il freddo intenso a Londra, mettendosi in fila per le audizioni per la parte di Luna Lovegood nel prossimo film della saga di Harry Potter. La prima arrivata, la quindicenne Kim Allen, giunta dall'Hampshire, ha detto alla Bbc di aver passato la notte in sacco a pelo assieme ad altre due ragazze davanti all'ingresso della Westminister Central Hall dove si svolgono i provini oggi e domani.

[SM=x660200] qualcuno vuole ofrirsi... [SM=g27828]
BeatAurora
00mercoledì 22 marzo 2006 16:55
SCACCHI E MARATONA DI FILM PER FESTEGGIARE HARRY POTTER

E' un giorno importante per i fan di Harry Potter: esce oggi in Italia il dvd del quarto capitolo della saga del maghetto piu' famoso del grande schermo, 'Harry Potter e il calice di fuoco'; un vero e proprio evento la cui importanza e' sottolineata dalla decisione dei produttori di accompagnarlo con due iniziative d' eccezione: il 'Corso di scacchi Harry Potter', in uscita a fascicoli nelle edicole a partire da sabato prossimo, e la 'Marathon Movie' che si svolgera' a Roma e a Milano il giorno successivo. Per quanto riguarda la collana di scacchi, e' formata da 32 pezzi dotati di particolari effetti sonori e visivi che verranno distribuiti nell' arco di 47 settimane. La maratona cinematografica consistera' invece nella proiezione, dalle 9 alle 18 di domenica, dei primi tre episodi dell' avvincente storia di Harry Potter presso i cinema Warner Village Moderno di Roma e Warner Village Torri Bianche di Milano. (AGI)
BeatAurora
00domenica 2 aprile 2006 20:33
HARRY POTTER 7

Parla J. K. Rowling
"E' l'ultimo della serie"

La scrittrice inglese 'madre' del maghetto più famoso del mondo parla del nuovo e ultimo libro, quello dello scontro finale con Voldemort

Londra, 31 marzo - La scrittrice Joanne Kathleen Rowling, creatrice della saga di Harry Potter è a buon punto nella stesura del settimo ed ultimo capitolo delle avventure del ragazzino apprendista mago sempre meno apprendista e sempre più mago, che dovrebbe uscire nel corso del 2007.

Al momento il libro non ha un titolo ma l'autrice ce ne parla: "Mi sto divertendo a scrivere il prossimo libro della serie e devo dire che il romanzo sta venendo davvero bene".

L'occasione per approfondire il tema si è presentata in occasione del ritiro di un importante premio a Londra. il sesto capitolo della saga, "Harry Potter e il principe mezzosangue", è stato infatti proclamato libro dell'anno in occasione dei British Book Awards.

La Rowling si è detta particolarmente emozionata e felice per la conquista del nuovo premio. "Sono felice che Harry Potter continui a dare emozioni ad adulti e bambini, sono onorata di ricevere questo premio".

La casa editrice londinese Bloomsbury, che detiene i diritti mondiali sulle avventure del ragazzino mago, ha reso noto che i libri di Harry Potter hanno venduto nei cinque continenti quasi 300 milioni di copie e sono stati tradotti in oltre 60 lingue.

Il Principe Mezzosangue, uscito in lingua originale il 16 luglio 2005 e da noi il 31 ottobre scorso ha segnato una svolta importantissima nella trama. Il libro si chiude infatti con la soluzione dell'enigma sull'ideantità del principe: questi è infatti il professore di pozioni Severus Piton, che rivela la sua vera natura. Il professor Silente, preside della scuola Hogwarts dove Harry studia, aveva sempre difeso Piton dalle accuse secondo cui non aveva mai davvero rinunciato al male. La fiducia si è rivelata drammaticamente malriposta, con il tradimento finale e l'assassinio di Silente da parte di Severus Piton/Principe Mezzosangue.

Harry resta dunque solo, ora che il suo ultimo difensore è caduto nella battaglia contro Voldemort, tradito dall'uomo di cui tanto si fidava. Alla fine lo scontro con il terribile Signore Oscuro sarà inevitabile e Harry è sempre più deciso ad ucciderlo.



lanazione
BeatAurora
00giovedì 28 settembre 2006 02:46
Potter e la Fenice, le prime foto
Il film al cinema a luglio 2007

Per vedere "Harry Potter e l'ordine della Fenice" al cinema bisognerà attendere il 13 luglio 2007, ma le prime foto del quinto episodio della saga sono già online e immortalano un Daniel Radcliffe (molto cresciuto) alle prese con pericoli mortali. Sarà ancora lui con gli amici Rupert Grint ed Emma Watson, il protagonista della storia che continuerà con "Harry Potter e il principe Mezzosangue", nei cinema solo a novembre 2008.

Diretto dall'acclamatissimo regista britannico David Yates e prodotto dalla Warner Bros. e dalla Heyday Films, il quinto film riprende la saga di Harry dove l'avevamo lasciata.

Voldemort è tornato e Harry ha dovuto affrontarlo da solo, nel quarto episodio. Ora però nessuno vuole credergli. Rimesso piede a Hogwarts' per gli esami del quinto anno, il maghetto si rende conto che gran parte della comunità e i suoi stessi amici lo stanno tenendo all'oscuro dei fatti accaduti nell'istituto mentre lui era obbligato a restare a Privet Drive con i Dursley.

Harry viene a sapere di un'organizzazione segreta comandata da Albus Silente, chiamata l'Ordine della Fenice, il cui compito è combattere Lord Voldemort. Si tratta di un drappello di maghi che vogliono battersi contro la nefasta influenza dei seguaci di Voldemort (i Mangiamorte). Tra incubi e pericoli convincerà anche gli amici Hermione, Ron a incontrarsi segretamente per intervenire e, nel frattempo, scoprirà la verità sulle sue origini e sul suo destino.

tgcom
BeatAurora
00giovedì 28 settembre 2006 02:47


BeatAurora
00giovedì 28 settembre 2006 02:53









BeatAurora
00domenica 25 febbraio 2007 03:25
Ultimo Harry Potter arriva a luglio
Lo assicura il presidente di WB Italia

(ANSA) -ROMA, 24 FEB- 'Paolo Ferrari, presidente di Warner Bros Italia, conferma l'arrivo a luglio sugli schermi italiani di 'Harry Potter e l'ordine della Fenice'. 'Stiamo cercando l'accordo - ha spiegato - del resto WB e' attenta all'allungamento della stagione cinematografica: l'ultimo episodio della saga del maghetto arrivera' in quel periodo. Inoltre - ha aggiunto - credo che la contemporanea mondiale sia un evento di portata mediatica incredibile, e' una grande notizia'.
BeatAurora
00lunedì 9 luglio 2007 11:38
Daniel Radcliffe: penso che Harry potrebbe morire
La Rowling: moriranno dei personaggi importanti


LONDRA (8 luglio) - Mancano meno di due settimane al 21 luglio, giorno di uscita dell'ultimo, attesissimo romanzo della saga di Harry Potter e il buon Daniel Radcliffe non ha fatto molto per tranquillizzare quanti temono che JK Rowling faccia morire il maghetto. «Penso che potrei morire. È solo la mia previsione. La penso così ma non ne sono sicuro. Non ho informazioni privilegiate», ha detto il giovane attore in un'intervista.

Peggio ha fatto l'autrice, che alla Bbc ha confermato che addirittura "alcuni personaggi importanti" moriranno in Harry Potter and the Deathly Hallows. Niente male, come strategia di marketing, tanto che solo sul sito Amazon.com sono già state ordinate 1,6 milioni di copie. La Rowling ha raccontato di aver composto gli ultimi capitoli della saga sola soletta in una camera dell'hotel Balmoral di Edimburgo e quando ha scritto la parola "fine" si è scolata una mezza bottiglia di champagne dal minibar ed è tornata a casa con un enorme sentimento di sollievo e «con il mascara su tutta la faccia».

La scrittrice ha anche rivelato di aver modellato su se stessa il personaggio di Ermione. «Da bambina ero come lei, piuttosto secchiona». J K Rowling - molto chiacchierata in questi giorni perché a 41 anni sembra essersi trasformata in una vamp, con relativi sospetti di chirurgia estetica - non ha escluso in modo categorico la possibilità di ritornare in futuro a scrivere altri episodi della saga. Si è limitata a definire questa prospettiva «improbabile».

La morte di Harry Potter è ormai un tormentone dal dicembre 2005. Tutto iniziò quando Jim Dale, che negli audiolibri venduti negli Usa è la voce del maghetto, dopo un incontro con la scrittrice disse: «Ha vissuto così a lungo con Harry che adesso vorrebbe ucciderlo». Vista l'ansia che travaglia le orde di fan, sono scesi in campo addirittura gli psicologi inglesi, che si sono prodigati in consigli ai genitori su come fronteggiare il lutto che si abbatterà su bambini e ragazzi.

ilmessaggero
BeatAurora
00mercoledì 11 luglio 2007 01:08
Harry Potter, aspettando il libro della verità
mercoledì nei cinema "L'ordine della Fenice"


ROMA (10 luglio) - Cresce la suspense intorno alla sorte di Harry Potter, amato protagonista della saga creata da J. K. Rowlings. E la domanda, sempre più insistente, è una: «Morirà?». A svelare l'arcano sarà, il 21 luglio prossimo, l'uscita del settimo libro (ma solo nei Paesi anglofoni). Prima d'allora, un'altra data attesissima, e molto più vicina, è quella di mercoledì, quando in contemporanea nelle sale di tutto il mondo (700 solo in Italia) arriverà il quinto film della serie, L'ordine della Fenice.

Un film di cui tutti i teen agers parlano, anche perché il maghetto di Hogwarts, ormai quindicenne, scambia il primo bacio con la compagna di corso Cho Chang. Ma non lasciatevi prendere troppo dal romanticismo, perché il tempo da dedicare all'amore non sarà tanto. Il particolare destinato a saltare agli occhi è invece un altro: questo, come ormai hanno convenuto in molti dopo l'anteprima londinese, è forse il film più cupo di tutti. Harry Potter è assalito da terribili incubi notturni e, tra oscuri presagi e infauste profezie, scopre che il suo avversario Voldemort può entrare nella sua mente, influenzarne azioni e pensieri, insomma spingerlo inesorabilmente verso quel male che lui ha invece sempre tentato di combattere.

Il protagonista Daniel Radcliffe, che il 23 luglio compirà 18 anni (e potrà disporre pienamente della cospicua fortuna accumulata recitando), dietro gli eterni occhialetti tondi appare sempre più inquieto e nervoso. Ma sembra anche assolutamente deciso a non mollare questo "filone d'oro"; ed ecco che, già a settembre, sarà sul set del sesto film, Il Principe Mezzosangue.

E dopo? Mancherà solo un libro da portare sullo schermo e tutto si concluderà, nel 2010, con i tre protagonisti (Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint) ormai oltre i 20 anni. Ma se davvero Harry Potter, crescendo, continuerà a diventare sempre più dark, c'è da chiedersi se la serie sia ancora adatta al pubblico di bambini che aveva frequentato i primi episodi. Già ieri sera, in un'affollata anteprima romana, i più piccoli nascondevano la faccia stringendosi alle mamme durante le scene più inquietanti: numerosissime e rese più impressionanti dai tanti effetti speciali. Basta dire che Voldemort, incarnato da Ralph Fiennes, ha una diabolica faccia da serpente con occhi opachi, e dietro l'aspetto rassicurante della nuova insegnante Dolores Umbridge (l'attrice Imelda Staunton) si nasconde una sadica torturatrice. Per non parlare dei cosiddetti dissennatori (i guardiani fantasma della prigione di Azkaban), che ormai attaccano Harry in piena Londra e della new entry Helena Bonhan Carter, spiritata, folle e indemoniata complice di Voldemort. Se, come ha giurato J. K. Rowlings, la saga del maghetto si concluderà col settimo libro, il business invece continuerà.

A Orlando, in Florida, nel 2009 verrà aperto un parco a tema ispirato all'universo creato dalla scrittrice, garantito dallo scenografo di tutte le pellicole su Harry Potter, Stuart Craig. E c'è da scommettere che anche i videogame ispirati al nuovo film si moltiplicheranno. Ne esiste già uno, di grande successo, che permette di esplorare Hogwarts e rivivere le parti più emozionanti dell'Ordine della Fenice.

Harry Potter e l'ordine della Fenice

BeatAurora
00giovedì 12 luglio 2007 02:22
Harry Potter e l'Ordine della Fenice: bello, però...

ROMA (11 luglio) - Il gran giorno è arrivato, diligenti e preparati i fan del maghetto si sono messi in fila per la prima proiezione di Harry Potter e l'ordine della Fenice, quinto episodio della saga cinematografica, uscito oggi in contemporanea in tutto il mondo (più di 800 le copie per il mercato italiano). Un pubblico fatto in gran parte di ragazzi tra i 12 e i 18 anni, complessivamente soddisfatti dopo la visione del film, anche se con qualche accento critico.

«Sono state tagliate troppe scene rispetto al libro - dice all'uscita da un cinema romano Giordano, 17 anni -. Almeno la metà. Inoltre, avevano detto che sarebbe stato molto horror. Secondo me, facevano più paura gli altri». Giulia, 12 anni, sottolinea che «non era più protagonista Harry. Si avviliva subito e si lasciava suggestionare facilmente. Erano gli altri a risolvergli i problemi. Agiva di più Voldemort». «Sono mancati i grandi colpi di scena, ma a me è piaciuto - commenta Annalisa, 13 anni -. Certo, il libro è stato molto più bello. Spero che in quello che uscirà il 21 Harry non muoia. So che la saga deve finire prima o poi, ma preferirei in un altro modo».

«Secondo me, il quarto film è migliore - dice Fulvio, 17 anni -. Questo è stato un po' deludente». Sara, 18 anni, trova che «tecnicamente è stato ineccepibile. Gli effetti speciali sono stati curati nei minimi particolari. È chiaro però, che il libro è molto più bello. Rende sicuramente di più le scene horror». «L'unica cosa - le fa eco Giulia di 14 anni - è che ci sono alcuni dettagli che lasciano vago il finale. Io ha letto un libro e lì c'era un particolare che nel film non c'è. Viceversa, nel film c'è un incantesimo che nel libro non esiste. Forse è stata una trovata della Rowling per incuriosire sul nuovo libro».

Il mondo invaso. Solo sul mercato americano e canadese sono 4.285 le sale in cui viene proiettato il quinto Harry Potter, sul totale di 22mila copie diffuse dalla Warner Bros nel mondo in 44 paesi. Per fare qualche confronto, il terzo Pirati dei Caraibi è stato distribuito poche settimane fa in 4.362 cinema. Il precedente Harry Potter, Il prigioniero di Azkaban, fu distribuito in 24 paesi. In totale i primi quattro film della serie, a partire dal 2001 con La pietra filosofale, hanno incassato al cinema 3,5 milioni di dollari.

L'ultimo libro. Ora le aspettative dei fan si riversano sul nuovo e probabilmente ultimo romanzo, The Deathly Hollows dal 21 luglio nei paesi anglofoni. L'edizione italiana, anche se le librerie Feltrinelli festeggeranno con streghe e animatori l'uscita quella inglese, uscirà in ottobre pubblicata da Salani. I fan italiani nei vari forum cercano almeno di tradurre il titolo: fra le possibili traduzioni accreditate finora ci sono Harry Potter e le reliquie mortali, Harry Potter e gli spiriti mortali, Harry Potter e i santi letali. Nell'edizione giapponese il titolo suona più o meno come Harry Potter e i tesori segreti della morte, mentre in Francia hanno optato per Harry Potter et les Reliques de la Mort.

In Inghilterra il Daily Telegraph, dopo la campagna lanciata nei giorni scorsi per non far morire il maghetto, propone ai lettori di scrivere il proprio finale mettendo nero su bianco le ultime ipotetiche 250 parole in un blog sul suo sito. E lo scrittore di romanzi fantasy PB Kerr ha già iniziato, con una sua versione semiseria del finale, nella quale la scrittrice JK Rowling in persona compare di fronte ad Harry con un laptop in mano.

ilmessaggero
BeatAurora
00venerdì 13 luglio 2007 01:34
Harry Potter al cinema: debutto da record
A rischio l'embargo del libro

ROMA (12 luglio) - Harry Potter subito da record nei cinema italiani. L'Ordine della Fenice, quinto episodio cinematografico della saga, è arrivato nelle sale italiane ieri e ha subito registrato un box office da record: sui 731 schermi del campione di rilevazione Cinetel, l'incasso è stato pari a 2.001.590 di euro. L'Ordine della Fenice supera dunque gli incassi ottenuti dai precedenti Harry Potter nei primi giorni di programmazione.

Il quarto episodio, Harry Potter e il Calice di Fuoco, che deteneva il primato, aveva aperto con 1.523.404 euro nel giorno di uscita, il 25 novembre 2005, quindi in un periodo teoricamente più "ricco". Il dato di ieri costituisce la seconda migliore apertura di tutti i tempi per una pellicola nel nostro paese ( il record del primo giorno è detenuto da Spiderman 3).

Ieri diligenti e preparati i fan del maghetto si sono messi in fila per la prima proiezione del quinto episodio della saga cinematografica, uscito in contemporanea in tutto il mondo. Un pubblico fatto in gran parte di ragazzi tra i 12 e i 18 anni, complessivamente soddisfatti dopo la visione del film, anche se con qualche accento critico.

«Il risultato di ieri premia la nostra decisione di uscire nelle sale nel mese di luglio e rappresenta un passo fondamentale per l'affermazione del cinema anche in estate», ha commentato Paolo Ferrari, presidente e amminstratore delegato di Warner Bros. entertainment Italia, che distribuisce il film.

Intanto, la febbre per il maghetto non fa che crescere, in vista, dell'imminente uscita dell'ultimo libro, Harry Potter and the Deathly Hallows, il 21 luglio. Dal mondo delle librerie giunge però l'allarme: alcuni rivenditori, presi dalla smania di battere la concorrenza, potrebbero non rispettare l'embargo che vieta di vendere i romanzi prima della mezzanotte e 1 minuto del 21 luglio.

La scrittrice Jk Rowling ha rimarcato l'importanza di rispettare l'embargo: «Vorrei che i lettori, che in molti casi sono cresciuti assieme ad Harry, potessero godersi l'ultima avventura senza sapere in che direzione vada a finire». Per le scorse puntate, l'embargo era stato generalmente rispettato, perché sulle librerie pendeva la minaccia, da parte di Bloomsbury, di sospendere le forniture per i futuri romanzi a chi avesse fatto il furbetto. «Questo però è l'ultimo libro - argomenta Katherine Rushton, della rivista specialistica The Bookseller -. Bloomsbury non ha più il potere di prima». Specifiche regole fissate dall'editore vietano ai rivenditori di aprire gli scatoloni contenenti i romanzi, che vanno tenuti sotto chiave in un'area protetta. Proibite anche le fotografie.

Per quanto riguarda i francobolli nel frattempo Harry Potter batte anche i Beatles. Per il numero di ordinazioni ricevute dalla Royal Mail - le Poste britanniche - per la serie di francobolli, raffiguranti le sette copertine dei libri scritti da JK Rowling, ha infatti battuto il record stabilito dai Beatles nel gennaio scorso. I francobolli celebrativi dei Fab Four registrarono un numero di ordinazioni superiore alle 300mila. Le marche di Harry Potter questa cifra l'anno già superata, con richieste giunte persino dal Giappone, dal Brasile e dall'India.

I francobolli verranno messi in vendita martedì prossimo, e gli uffici postali apriranno prima del solito per soddisfare tutti i clienti. «Chi l'avrebbe mai immaginato che Harry Potter potesse battere i Beatles!», ha commentato stupefatta Julietta Edgar, della Royal Mail.

ilmessaggero
BeatAurora
00venerdì 20 luglio 2007 01:25
Harry Potter, il web batte tutti: la copia è autentica

LONDRA (19 luglio) - In barba a tutta la segretezza e a tutte le prove di embargo: Harry Potter che circola sul web è autentico. A doverlo ammettere è stata la stessa scrittrice: le 759 del testo dell'ultimo libro sul maghetto più amato sono genuine. L'origine di questa fuga potrebbe risiedere in alcune centinaia di copie recapitate per errore nelgi Stati Uniti prima del tempo. Due rivenditori americani, la Levy Home Entertainment di Chicago e la DeepDiscount.com, hanno infatti violato l'embargo e consegnato il romanzo martedì scorso a 1200 clienti (ovvero lo 0,01 per cento del totale di volumi stampati negli Stati Uniti, 12 milioni).

La Scholastic, che publica Harry Potter negli Usa, ha annunciato che intraprenderà azioni legali contro le due società. Il documento pirata - 759 pagine come quelle dell'edizione Usa per 36 capitoli più un epilogo - è disponibile da mercoledì su alcuni siti fra i quali Pirate Bay, un portale svedese che mette a disposizione numerose opere protette da copyright. Molti siti hanno rimosso il libro di Harry Potter dietro la minaccia di azioni legali, ma Pirate Bay non ha dato segno di voler desistere: il file è stato scaricato già da mille utenti.

Chi ha già letto il romanzo ha anche iniziato a diffondere dettagli della trama: ad esempio, il fatto che a morire non sono solo due personaggi. Al contrario, secondo i bene informati in questo settimo capitolo della saga ci sarebbe un vero e proprio bagno di sangue. JK Rowling ha lanciato un appello ai fan del maghetto, esortandoli a non leggere la versione piratata. «Vorrei che i lettori, che in buona parte sono cresciuti con Harry, si imbarcassero nell'ultima avventura con il loro beniamino senza sapere a che cosa vanno incontro», ha scritto nel proprio sito web. E ha commentato queste ultime notizie definendo gli hacker «persone tristi» che passano il loro tempo a rovinare il divertimento altrui.

«Chiedo a tutti coloro che si professano fan di Harry di mantenere il riserbo sulla trama e non rivelare alcun dettaglio. A breve saprete tutto quello che vi siete sempre chiesti». Intanto, i fan più sfegatati si sono già messi in fila davanti alle librerie. Da Waterstonès (che domani sera celebrerà l'uscita con una grande festa a mezzanotte) in Piccadilly Circus a Londra, c'era già ieri pomeriggio una nutrita schiera di ragazzi.

Il primato spetta però a Jessie Nils, un belga di 22 anni, che si è messo in coda prima di tutti: «Sono qui dalle 2 di stamattina. Un altro gruppo di amici arriva stamane con l'Eurostar da Bruxelles - ha raccontato ai giornalisti -. Siamo ancora più entusiasti dei fan inglesi». Quello di Jessie è un team consolidato: «Ci siamo conosciuti tutti qui l'anno scorso, quando è uscito il sesto libro. Ci siamo divertiti così tanto che abbiamo deciso di ripetere l'esperienza. Molti di noi pensano ad Harry Potter diverse volte al giorno: mi aspetto di piangere tanto per questo libro, e penso che sarò depressa per molto tempo. Almeno ci restano i film da vedere».

ilmessaggero
BeatAurora
00giovedì 26 luglio 2007 10:26
L'ultimo Harry Potter esce in Italia il 5 gennaio

ROMA (25 luglio) - Mentre nel resto del mondo il settimo volume di Harry Potter continua a stracciare record su record, i lettori italiani (a parte alcune migliaia che lo stanno già leggendo in versione originale) dovranno attendere il 5 gennaio 2008 per entrare in possesso dell'agognata copia del libro. Lo ha comunicato l'editore Salani (gruppo Mauri Spagnol). Beatrice Masini è all'opera sulla traduzione italiana, mentre la copertina sarà ancora firmata da Serena Riglietti.

«Sappiamo che molti fan (che ringraziamo per il costante entusiasmo, l'affezione e la creatività nel seguire le avventure di Harry Potter) - recita un comunicato dell'editore - gradirebbero tempi più stretti ma, come per tutti gli editori in lingua non inglese, il lavoro di traduzione ha potuto avere inizio solo adesso che la storia è già comunque stata svelata dalla pubblicazione nei paesi anglosassoni. Harry Potter non è un instant book: oltre alla traduzione, grande è l'impegno nel lavoro di uniformazione che attraversa sette volumi per un totale di oltre 3.000 pagine, prima della fase operativa di stampa e di organizzazione della distribuzione sul territorio. Non potendo dunque preservare il gusto della sorpresa ai nostri lettori, pensiamo che il maggiore tributo al talento di J. K. Rowling e alla passione dei suoi lettori sia quello di prenderci il tempo che serve per fornire la migliore versione possibile del suo romanzo. È infatti preciso desiderio dell'autrice lavorare a una traduzione di altissima qualità per un'opera che rimarrà un classico per le prossime generazioni».


ilmessaggero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com