Epica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Altro » Musica
CoryCory
00lunedì 20 dicembre 2010 15:00
Ciao a tutti ^^

Ho scoperto recentemente gli Epica e mi hanno subito rapito alcune loro canzoni, The phantom agony, Cry for the moon e Unleashed.
Volevo chiedere se c'è qualcuno che li conosce e che mi può dare qualche consiglio e informazione su di loro... Album migliore, canzoni che si devono assolutamente ascoltare, cose così insomma ^^ Tanto per orientarmi =)

Danke
.Laila
00venerdì 7 gennaio 2011 19:58
Dire che mi piacciono gli Epica è un eufemismo! XD
La storia di questo gruppo inizia dieci anni fa, quando Mark Jansen decide di fondare, insieme all'amico Sander Gommans, gli After Forever. Dopo soli due album e in seguito ad un aspro conflitto sulla direzione artistica da intraprendere, Mark viene cacciato dal gruppo. Da questo dissidio, nasce la ballata Run For A Fall, la quale diventerà la settima traccia del nuovo progetto musicale di Mark.
Nel 2002 si formano quindi i Sahara Dust, che più tardi cambieranno il loro nome in 'Epica' in onore di un gruppo metal, i Kamelot, che Mark ammira molto. Inizialmente, viene contattata il soprano norvegese Helena Michaelsen perché prestasse la sua voce al metal sinfonico composto da Mark. Tuttavia, si creano anche in questo caso delle discordanze sulla musica prodotta, così Helena se ne va e prende il suo posto l'allora fidanzata di Mark, ovvero il mezzosoprano (che poi tanto mezzo non è) Simone Simons, che è attualmente la frontwoman del gruppo.
Al loro primo concerto, il 15 dicembre 2002, la band è così composta: Mark Jansen (chitarra - voce maschile dedita a growl e scream), Simone Simons (vocalist), Jeroen Simons (batteria), Coen Janssen (tastiera), Ad Sluijter (chitarra) e Yves Huts (basso).
Nel gennaio del 2003, pubblicano il primo demo che contiene Cry For The Moon e Illusive Consensus.
A giugno dello stesso anno, esce The Phantom Agony, il loro primo album in studio. E' un album che alla maestosità dei cori e dell’orchestra aggiunge elementi di metal estremo, capace di coprire uno spettro di generi che va dalla ballata alla sfuriata death ad alta velocità. I singoli estratti sono The Phantom Agony, Feint e Cry for The Moon. Dato il successo del disco, viene registrato anche un DVD dal titolo We Will Take You With Us, che contiene la versione acustica di Run For A Fall.
A sei mesi di distanza esce il secondo CD, Consign to Oblivion, più soft e avvicinabile da un pubblico ampio, ma con lo stesso sapore di colonna sonora. E' un concept album sulla tribù Maya, una delle tante passioni di Mark. Da esso vengono estratti due singoli: Solitary Ground e Quietus con relativi video. Da ricordare la B-Side Linger, una ballata dolcissima in cui si sente già che la voce di Simone sta crescendo rispetto al primo disco.
Progetto non direttamente legato alla band è The Score: An Epic Journey, con cui Mark realizza il sogno di scrivere una colonna sonora per un film: l’olandese Joyride.
Nel 2006 esce il soundbook Road to Paradiso che narra la storia degli Epica.
Il 2007 è l'anno della loro conferma nell'ambito metal con l'uscita dell'album The Divine Conspiracy, in cui si passa a un metal sinfonico molto più che venato da tinte estreme, soprattutto Death Metal. Il primo singolo estratto è Never Enough, anche se canzoni come Fools Of Damnation o Chasing The Dragon rispecchiano meglio l'album.
Nel frattempo, la composizione della band cambia. Attualmente è formata da: Simone Simons (vocalist), Mark Jansen (chitarra - voce maschile dedita a growl e scream), Isaac Delahaye (chitarra), Coen Janssen (sintetizzatore - tastiera), Yves Huts (basso), Ariën van Weesenbeek (batteria).
La loro ultima fatica è Design Your Universe, album uscito nell'ottobre del 2009, preceduto di qualche mese da The Classical Conspiracy, ambizioso cd live con esibizione completa di cori e orchestra live. Si può tranquillamente affermare che DYU sia il loro successo più grande, nonostante il loro sound si sia appesantito ulteriormente e abbia acquisito anche influenze Black e Trash.

Detto questo, passiamo alle canzoni.
Le amo tutte, dalla prima all'ultima. La mia preferita in assoluto, comunque, è Consign To Oblivion, seguita a ruota dalla magistrale Kingdom Of Heaven. Non saprei dirti qual è l'album migliore, quindi ti consiglio di ascoltarli dall'inizio, cioè da The Phantom Agony per farti un'idea di come sia il loro sound e di come si evolva nel corso del tempo. Noterai sicuramente che Simone migliora di album in album e che, dopotutto, tanto mezzosoprano non è. XD Nell'ultimo album inoltre c'è un'ulteriore evoluzione che rende la loro musica e il loro stile perfettamente distinguibili dagli altri in circolazione nel metal sinfonico (il che è tutto dire).
Se non ti piacciono le colonne sonore, lasciare perdere The Score: An Epic Journey poiché è un disco di composizioni senza parti cantate. Puoi anche saltare la visione di We Will Take You With Us perché è semplicemente un live delle canzoni di TPA. Se poi non ti piace la musica classica, puoi anche non ascoltare il primo CD di The Classical Conspiracy poiché sono tutte arie liriche riprese e suonate in chiave metal (come il Dies Irae dal Requiem di Verdi) oppure cantate da Simone (per esempio Ombra Mai Fu).
In quanto a soli album di studio, nella mia classifica personale, si contendono il primo posto TDC e DYU, gli ultimi due, ma CTO è stato per lunghissimo tempo il mio preferito.
Comunque, rinnovo il mio invito ad ascoltarli dall'inizio perché, davvero, meritano. :D
CoryCory
00sabato 8 gennaio 2011 17:10
Grazie mille ^^
Precisa e dettagliata, quello che mi serviva.
Saluti =)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com