Re: Re: Re: Re: Re:
NICRIS, 07/05/2009 9.09:
Non che sia oro colato quello che scrivono qui...
TTA ma ti garantisco che tra tester e giornalisti è gente che ne sa qualcosa.
Comunque per farti un'esempio stupido tutte le RSV1000 han problemi di ruota libera anche se dovuta alla batteria, ma il problema c'è e non l'han mai risolto lo stesso vale per il connettore marrone ch eregolarmente si cola.....
Che poi per il resto siano moto valide non ci piove, ma pensare di prendere una moto nuova e fare da tester per il loro ride-by-wire fanculo che mi mettano un cazzo di acceleratore della vespa e via.
- MODE PERITO ON -
nel settore automotive esistono dei sistemi di collaudo a lungo termine, dai quali emergono eventuali difettosità dei componenti installati
in funzione del tipo di componente e di difetto, le case hanno una scala di potenziale rischio, in virtù dei quali si programmano gli interventi necessari, quali sostituzione in fase di tagliando, richiamo del veicolo, ritiro dal mercato
il potenziale rischio viene calcolato sugli effetti che il vizio del componente può arrecare e il caso più grave è quello inerente l’incolumità, ovvero lesioni e/o morte del cliente o di terzi in conseguenza di un fatto imputabile al difetto stesso
perizie del genere le ho fatte per un fornitore del gruppo VW, per la braking e per un’altra importante azienda che produce cuscinetti
se esiste un rischio di incolumità credimi….si muove il mondo intero (assicurazioni, broker, periti, avvocati e bla bla bla!!!
- MODE PERITO OFF -
Per il discorso della ruota libera, per quanto ne so io non si tratta di un difetto della ruota in se, ma deriva dal sottodimensionamento dell’impianto di ricarica della batteria che quando non è pieno regime non dà sufficiente spunto al motorino che attiva la ruota, causandone il malfunzionamento e peggio la rottura
Infatti quando si rompe, viene sostituita con un ricambio identico!!
nel libretto è scritto che la batteria deve essere tenuta ad un determinato livello di carica per l’efficienza del mezzo (questo salva la casa da tentativi di rivalsa)
leggendo sul V60 si diceva che per evitare rotture è meglio accendere sempre, anche a motore caldo, con lo starter tirato, per limitare gli sforzi dovuti alla compressione…bah sperom!!!