Domanda esercizi autoipnosi trovati su un libro

Egon93
00domenica 30 settembre 2012 13:27
Ho comprato qualche mese fa un libro che parla di viaggi astrali (anche se sinceramente non mi piace). Ogni tanto ci sono degli esercizi di autoipnosi, ma io non ho capito come funzionano: devo leggerli registrando la mia voce mentre o faccio e poi ascoltarli a letto? Poi li devo lasciare che si ripetono tutta la notte o ascoltati una volta li posso anche levare?
Grazie mille =)
ForsakenLinux
00domenica 30 settembre 2012 19:09
Eh beh, se ci descrivi l'esercizio ed il libro in questione potremmo esserti più d'aiuto.
JvlivsCaesar
00domenica 30 settembre 2012 20:26
Si, devi registrarlo con la tua voce, parlando con tono rilassato e rispettando gli spazi tra una frase e l'altra (sul libro dovrebbero esserci dei puntini per farti capire dove lasciare uno spazio), dopodichè ascoltalo a letto. Non so se vada messo in ripetizione, questo dovrebbe spiegarlo il libro! Cmq credo che generalmente vada messo in repeat
Maila1
00domenica 30 settembre 2012 23:08
Egon,
dovresti spiegarti meglio.
Come facciamo a sapere di che esercizio si tratta se non citi nè titolo del libro, nè autore?
Nè tipologia di esercizio!
E visto che hai postato su tecniche, anzichè su domande e perplessità, quando ci capisci qualcosa, magari aggiorni e ci racconti anche dei risultati.
Egon93
00martedì 2 ottobre 2012 13:35
Ok scusate ^^,ecco l'esercizio: (metto due emoticon all'inizio e alla fine di quello che cita il libro

[SM=p2822169] "La prossima volta che andate a dormire sarete coNSapevoli del fatto che state sognando, e ricorderete il sogno in dettagli molto precisi. Pensate al sogno più recente che avete fatto e ricordatelo ora. QUesta volta vedete voi stessi nel sogno, consapevoli di stare sognando. Ora fate questo.

ASCOLTATE MUSICA NEW AGE PER 2 MINUTI

Ora voglio che per stasera programmiate di avere un sogno assolutamente insolito. Noterete anche qualsiasi discrepanza ed irregolarità che troverete in esso.
Riconoscete immediatamente l'irrealtà di questo sogno ed analizzatene il contenuto. mantenete l'obiettività, ma anche il vostro ruolo attivo in questa sequenza onirica.
Infine, voglio che ripetiate a voi stesse queste istruzioni finO all'ultimo momento prima di cadere addormentati. Ora fate questo.

ASCOLTATE MUSICA NEW AGE PER 3 MINUTI

Molto bene. Ora voglio che programmiate di fare il sogno seguente: siete in un edificio e state salendo in ascensore. Concentratevi sulla sensazione piacevole che avere mentre salite con l'ascensore. Sarete consapevoli di questi meccanismi e sensazioni, eppure manterrete ancora la consapevolezza che si tratta di un sogno.
Guardate e sentite voi stessi salire lentamente verso l'alto fino a raggiungere l'ultimo piano, uscire all'aperto e osservare l'orizzonte dalla cime di questo edificio. Ora ritornate in ascensore e scendete lentamente, tornando nell'atrio dell'edificio.
Tutto bene. Ora dormite e riposate. Avete fatto molto bene. Ascoltate molto attentamente. Conterò adesso da 1 a 5. Quando sarò arrivato a 5 sarete tornati al presente. Riuscirete a ricordare tutto quel che avete sperimentato. Vi sentirete molto rilassati e rinvigoriti, e riuscirete a fare tutto ciò che avete progettato per il resto della giornata o della sera. Sarete molto convinti circa la vostra recente esperienza ed assai incoraggiati dalla vostra sicurezza ed abilità, tanto da voler ripetere, riascoltando questo nastro, l'esperienza dei sogni lucidi e dei viaggi astrali. Tutto bene ora. 1, molto, molto, molto in profondità; 2, state diventando un poco più leggeri; 3, vi state facendo sempre più leggeri; 4, molto, molto leggeri; 5, svegliatevi. Siete pienamente svegli e freschi."

Ripetete esattamente questo sogno per molte volte ancora, fino a che vi trasporterete di riflesso in questo ascensore onirico proprio mentre cadrete addormentati. Il corpo astrale ora salirà in ascensore, sulla verticale del vostro corpo fisico, ed uscirà all'esterno quando lascerete l'ascensore all'ultimo piano. Questo procedimento funzionerà anche alla rovescia, quando il vostro corpo astrale rientrerà nell'ascensore dopo il suo viaggio e discenderà fino all'atrio. Mentre l'ascensore scenderà, anche il corpo astrale perderà quota fino a riunirsi al corpo fisico. [SM=p2822169]

Eccolo, scritto pari pari. La musica new age è necessaria?Xkè nn penso l'ascolterò xD
AcidOrange
00martedì 2 ottobre 2012 18:41
AcidOrange
00martedì 2 ottobre 2012 18:43
ma bene, posso mandare post vuoti XD beh, un passo in meno verso la sezione birreria :p

comunque penso tu possa sostituire la musica new age con qualcosa che ti aggrada di più, magari iron maiden XD [SM=g27811]

non vedo l'ora di sapere il risultato comunque!
Egon93
00mercoledì 3 ottobre 2012 17:14
Stanotte ho provato ma con nessun risultato, anzi, mi sono svegliato diverse volt e avevo il sonno agitato e non riuscivo a riaddormentarmi =|
AcidOrange
00mercoledì 3 ottobre 2012 23:50
che sia solo questione di abitudine? pensi di continuare?
Egon93
00sabato 6 ottobre 2012 15:03
Non so,perchè questi giorni ho ripreso l'uni e sto stanchissimo la sera. Nel caso in cui riprenda vi farò sapere di eventuali risultati =)
C.Gri
00sabato 6 ottobre 2012 23:22
Ciao, sto provando ad usare l'autoipnosi per entrare in astrale. Risultato ancora nulla se non tremolii, cosa che prima non mi accadeva, e risvegli improvvisi come se venissi scosso il letto. Se prima questi avvenimenti erano rari, da quando uso questa tecnica sono aumentati, quindi sto tentando, mal che vada ti fai una bella dormita.
Ad ogni modo sinceramente nell'autopnosi non metto alcuna musica e tantomeno registro la mia voce, sarebbe inquietante per me sentirmi.
Però inizio facendo qualcosa di simile al training autogeno, ossia dato che sono una persona piùttosto nervosa da sveglia cerco di produrre uno stato di rilassamento dei muscoli e delle emozioni ripetendo mentalmente frasi tenendo il ritmo del mio respiro, senza fretta. Ossia :

Uno -Il mio braccio destro sta diventando pesante.
Due -Il mio braccio destro sta diventando pesante come piombo.
Tre -Il mio braccio sinistro sta diventando pesante .
Quattro -Il mio braccio sinistro sta diventando pesante come piombo.
Cinque - Entrambe le mie braccia sono pesanti come piombo.
Sei - La mia gamba destra sta diventando pesante.
Sette - La mia gamba destra sta diventando pesante come piombo.
Otto - La mia gamba sinistra sta diventando pesante.
Nove- La mia gamba sinistra sta diventando pesante come piombo.
Dieci -Entrambe le mie gambe sono pesanti come piombo.
Undici - Le mie palpebre sono pesanti.
Dodici - Le mie palpebre sono pesanti come piombo.
Tredici - I miei occhi si stanno chiudendo
quattordici - I miei occhi sono chiusi strettamente
Quindici - Il mio corpo è più pesante ad ogni respiro
Il mio corpo è più pesante ad ogni respiro
Il mio corpo è più pesante ad ogni respiro
Il mio corpo è più pesante ad ogni respiro ...

Al che quando sento di essere davvero rilassata ( e sono ancora "vigile"mentalmente) introduco la seconda parte se voglio provare il viaggio astrale. In questo caso non conto più, anche perchè il più delle volte non arrivo nemmeno a metà del rilassamento che già dormo alla grande. E aggiungo..

- Il mio corpo è più pesante ad ogni respiro ...ma la mia coscienza si libra nell'aria
- la mia coscienza si libra nell'aria
- la mia coscienza si libra nell'aria
- la mia coscienza si libra nell'aria
- la mia coscienza si libra nell'aria ...ecc..

Il tutto sino a che non crollo addormentata. Quando sono riuscita ad raggiungere la fine spesso ho avuto quelle sensazioni qui descritte da altri come una sorta di tremore, ronzio e sensazione poi di cadere e risvegliarmi di colpo. Purtroppo nulla più ma per me, ma credo che questo tentativo possa la mia via giusta o persisto ancora per un po.
AcidOrange
00domenica 7 ottobre 2012 09:42
la cosa della coscienza nell'aria l'hai pensata tu o l'hai letta da qualche parte? io non ci avevo mai pensato. questa la devo provare!
C.Gri
00domenica 7 ottobre 2012 16:50
Sono frasi che nel momento in cui inizi l'autoipnotismo devi darti tu come input a quello che hai in programma. Ho pensato questa frase per me perchè mi era facile da associare e ricordare al viaggio astrale ma puoi creartene una tua personale che ti sembra più adatta. Rammento che quando ho iniziato la ricerca, avevo letto che qualcuno come input associava il guardarsi le mani mentre dormiva ( riferendosi al ricercatore Buhlman sui viaggi astrali)
AcidOrange
00lunedì 8 ottobre 2012 06:31
sì, la conoscevo quella delle mani. anche castaneda lo suggerisce. stanotte ho provato ad usare la tua frase, ma quando sono lì lì che sto quasi iniziando a sognare e sono ancora sveglio mi rendo conto che la frase cambia, si sconnette, non sono più in grado di dirla. a quel punto mi risveglio. la ripeto e succede di nuovo. :(
AcidOrange
00lunedì 8 ottobre 2012 07:25
forse sarebbe utile usare qualcosa di più semplice per me? nel libro avventure fuori dal corpo una un'unica richiesta "Consapevole!".
se invece dell'autoipnosi mi autoprogrammassi ad usare quella parola ogni tot tempo? o magari ogni tanto, in veglia, tocco un oggetto pensando a quella parola. la notte vado a dormire con quell'oggetto sperando che il corpo lo colleghi al desiderio.
C.Gri
00martedì 9 ottobre 2012 22:55
Vero anche Castaneda, ma io non riesco ad associare la frase del guardarsi le mani a me, non la sento adeguata per diversi motivi. Il primo che ho sofferto da ragazza di sonnambulismo e quindi non vorrei davvero sedermi sul letto e guardarmi le mani,ho già abitudine bislacche e non vorrei creare terrore in casa, anche se probabilmente succede nulla l'ho esclusa a priori. Il secondo motivo, lego (un mio pensiero) il guardarsi le mani a qualcosa che è ancora legato alla materia, se in astrale teoricamente ci stacchiamo da essa non dovrei pensare al mio corpo fisico, insomma un altra "fissazione" mentale che mi sono fatta e da qui l'ho esclusa. Non perchè sono esperta, sia chiaro, proprio per nulla ma perchè credo in queste cose bisogna seguire l'istinto e le sensazioni se in certe cose non ci si sente a proprio agio e quindi "sperimento" così al momento.
Per il cambiare le frasi ad un certo punto, è vero succede. Guarda quando sono stanca mi rendo conto che anch'io cambio il senso di quello che dico, quindi a quel punto lascio perdere continuando a rimanere rilassata e soprattutto senza irritarmi e spero che accada qualcosa.
[SM=g2956085]
AcidOrange
00mercoledì 10 ottobre 2012 13:14
beh, castaneda il quel frangente parlava più del sogno lucido che del "doppio". guardarsi le mani serve a non farsi prendere troppo dai sogni e concentrarsi su sé stessi NEL sogno.

correggetemi se sbaglio per favore: sogni lucidi ed OBE sono due cose diverse. quindi anche i metodi per accedervi sono diversi. guardarsi le mani nel sogno provoca lucidità. guardarsi le mani in quella fase vibratoria provoca distacco dal corpo fisico ma sempre nella ""realtà"". poi chi è capace (una volto raggiunto quello stato di consapevolezza) può passare dall'uno all'altro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com