Consiglio su cardellini novelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
valentinocirillo
00giovedì 11 settembre 2008 13:58
prevenire o...........curare??
Buonasera.Caro dottore,mi rivolgo a lei,per un consiglio da esperto nel settore.
Avendo deciso di acquistare qualche novello di cardellino, mi chiedo se è il caso di utilizzare fin dall'inizio ,da quando,in pratica li porto a casa, un trattamento, magari, blando, e, con intervallo regolare nel tempo, un coccidiostatico (e quale??),oppure,lasciare le cose come vanno, con tutte le regole,e, le leggi di conduzione allevamento, igienico-sanitarie,più consone alla specie?
Premetto che ogni anno, e ,non nascondo, a costo di grandi sacrifici,economici, acquisto 5/6 cardellini maschi,giovani dell'annata, per la passione del canto, ma è quasi matematico,che li perda prima della successiva stagione estiva. I sintomi,sempre gli stessi, improvvisamente si impallano,dimagriscono nel giro di un giorno,soccombono. Mi direte,forse è l'alimentazione? Vi rispondo che somministro Greg dell'Ornitalia,e, di rado, un pò di mela.
Forse è l'ambiente? All'esterno,ben riparati da pioggi e vento, dove vivono tutti gli altri uccelli, senza problema. Premetto che vivo a Napoli, dove, quando fa freddo, non fa mai freddo.Igiene? Pulizia radicale settimanalmente. In estate Foractil,contro acari e vari.
Insomma,lo so che non esiste un vero antitodo, ma alcuni allevatori utilizzano degli antibiotici, con spiccate proprietà "anticoccidiosi"
Mi date un sincero aiuto con risposta ai miei quesiti?
Vi ringrazio tanto:
Valentino
Mast. Zac
00giovedì 11 settembre 2008 14:25
Ciao ti consiglio di leggere la discussione sul'ESB30% !!!
Saluti!!!
edoardo.72
00sabato 20 settembre 2008 10:20
Ciao penso che tu aspetti la risposta dal Dottore, ad ogni modo spero di dare un contributo, nel mio piccolo.
C'è tanta gente che usa farmaci contro la coccidiosi a uso preventivo, io fossi in te non lo farei innanzitutto perchè non sai che effetti hanno sul fegato, e poi perchè rischi che quando gli uccelli ne hanno veramente bisogno, non ti fanno effetto.
La miscela che hai indicato secondo me è ok, purchè svuoti la mangiatoia dopo almeno 4 giorni, se la si svuota più frequentemente corri il rischio che l'uccello si gonfia solo di girasole canapa e niger; è una miscela buona secondo me perchè ci sono tante varietà di semi e gli uccelli hanno vasta scelta. Purtroppo o li si abitua fin da piccoli a miscele con la scagliola base, oppure bisogna imparare a convivere con feci liquide o semi-liquide che diventano fisiologiche quando la miscela base non ha la preponderanza di scagliola (e nella miscela da te indicata di scagliola c'è poco o niente, per questo penso che la mangiatoia vada svuotata non prima dei 4 giorni).
Fossi in te metterei da parte le medicine a uso preventivo e per evitare rischi farei un esame delle feci al minimo dubbio o a cadenze regolari, dipende dallo stato di salute degli uccelli ed ovviamente anche dalle tue tasche. Ciao.
edoardo.72
00sabato 20 settembre 2008 10:58
Forse ho sbagliato, bisogna prima aspettare che risponda il Dottore e poi eventualmente rispondono gli utenti? Se funziona così, solo ora me ne sono accorto, vi chiedo scusa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com