Chi o cosa è l'AntiCristo?????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Red baron
00lunedì 18 dicembre 2006 20:40

Ho notato che molti ritengono che l'Anticristo sia chi nega che il Cristo sia venuto in carne ed ossa sulla terra.

Ora mi sorge il dubbio, allora la religione Ebraica attuale è L'AntiCristo???

Visto che nega che Cristo sia venuto sulla terra.

Non volgio essere provocatorio e non me ne volgiano gli Ebrei ma è solo una deduzione su ciò che molti affermano.

Riflessioni
mnemeiois
00lunedì 18 dicembre 2006 20:44
allora è una deduzione molto logica... ;:)
rifletto:
è ovvio che se non riconosco Cristo venuto nella carne non posso che essere anti...
ma questo tuo appunto però non vorrei che andasse a specificarsi laddove non dovrebbe, perchè antiCristo non è solo l'ebraismo, ma anche tutti coloro che negano la sua realtà..
The Red baron
00lunedì 18 dicembre 2006 20:46
Re: allora è una deduzione molto logica... ;:)
Scritto da: mnemeiois 18/12/2006 20.44
rifletto:
è ovvio che se non riconosco Cristo venuto nella carne non posso che essere anti...
ma questo tuo appunto però non vorrei che andasse a specificarsi laddove non dovrebbe, perchè antiCristo non è solo l'ebraismo, ma anche tutti coloro che negano la sua realtà..


-----------------

Noto che c'è un certo timore ad dire chi potrebbe essere l'AntiCristo.

Volgiamo dire Atei, Mussulmani poi???
mnemeiois
00lunedì 18 dicembre 2006 20:52
ma no Red..
miente timore..
le scritture sono molto chiare nel riprendere chi nega la realtà potente del Cristo e per niente timorose; perciò nemmeno noi dobbiamo esserlo..
è una realtà che chi nega Cristo sia anti..
quello che affermo è che è inutile dire "gli ebrei sono antiCristo" quando tutti in realtà partendo dal singolo che Lo rinnega lo sono..
non dobbiamo mica muovere guerra contro nessuno.. [SM=g27824] [SM=x570865] [SM=x570907]
35.angelo
00lunedì 18 dicembre 2006 23:03
Io penso che il termine ''anticristo'' è stato nel corso dei secoli distorto nel suo significato originale che è semplicemente 'opporsi a cristo',in età medioevale purtroppo questo termine è stato erroneamente associato troppo con il satanismo,qualcosa che viene direttamente da satana ma non credo sia corretto fare questa osservazione,penso che il vero anticristo è una corrente di pensiero che affermi che cristo fù solo una favola oppure una falsità ,coloro che dicono che cristo fù un normalissimo uomo ma non aveva niente di divino,anche dire che Dio non esiste rientra nei canoni di 'anticristo',se ciò che dico fosse esatto sarebbe in armonia con la scrittura che dice espressamente:(1 Giovanni 2:22) ...Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Questi è l’anticristo, colui che nega il Padre e il Figlio...
Giovanni apostolo disse profeticamente che:(1 Giovanni 2:18) ...Fanciullini, è l’ultima ora, e, come avete udito che viene l’anticristo, così ora sono sorti molti anticristi; da cui acquistiamo la conoscenza che è l’ultima ora.

Notate dice che aquisteremo conoscenza che siamo vicini all'ultima ora (cioè la fine)dal fatto che la mentalità dell'anticristo ossia il pensare e credere che non c'è nè cristo nè Dio avrebbe contrassegnato con un sintomo del comune pensiero della gente che Dio e Cristo siano solo favole.Cosa che si adempie nei nostri giorni,questa corrente di pensiero mise radice ai tempi di Darwin,con la negazione di Dio stesso quale creatore(1 Giovanni 2:22) ...Questi è l’anticristo, colui che nega il Padre e il Figlio...

,oggi questo pensiero è la normalità più diffusa, gli ''strani ''oggi sono i credenti,perciò da questo capiamo che la fine è vicina(1 Giovanni 2:18) ...così ora sono sorti molti anticristi; da cui acquistiamo la conoscenza che è l’ultima ora...
e che sia una corrente di pensiero e non un singolo individuo è per il fatto che Giovanni disse:(2 Giovanni 7) ...Poiché sono usciti molti ingannatori nel mondo, persone che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questi è l’ingannatore e l’anticristo.(notate il termine confessano = dire pubblicamente).
-angelo- [SM=x570865]


The Red baron
00lunedì 18 dicembre 2006 23:33

per Angelo,

Salve, trovo la Tua analisi logica, chiara ed equilibrata,

Ciao,
Elrond di Gran Burrone
00martedì 19 dicembre 2006 09:43
La Vs logica, Signori, mi sembra affetta da qualche vizio.

Guardo sempre con perplessità e sospetto ad argomentazioni presunte "logiche" di questo tipo, poichè ricordano molto quelle di chi, invocando ogni due per tre proprio la logica, dice spropositi, spinto da ingenuità o... perdonatemi la franchezza... malafede.


Mi ricordano molto, guarda tu a volte il caso [SM=g27818] , il modo di fare peculiare dei tdg che, ammantandosi di un abito logico confezionato a loro misura, si prendono la libertà e la soddisfazione di affermare, sulla base di un'interpretazione spesso infantile e falsata delle Scritture, che tutti coloro che non sono "dei loro" sono in potere del Maligno e, per conseguenza, malvagi essi stessi.

Ne' mancano di metter le mani avanti come fa Red Baron [SM=g27829] , raccomandando a chi li ascolti di non offendersi... perchè non si vuole dir villania... oh no [SM=g27829] ... si sta solo facendo un ragionamento "logico" sulla base delle Scritture! [SM=g27818]

Dire che qualsiasi religione che nega Cristo è "Anticristo" significa non aver afferrato (o non voler afferrare) il valore concettuale dell'espressione "Anticristo".

A mio parere è tempo di sbugiardare questo modo di fare farisaico (senza offesa per i farisei, beninteso). [SM=g27829]

La nozione di Anticristo ha un preciso significato morale e teologico. Non si tratta d'un termine di uso comune, caratterizzato quindi da un significato e da una logica comuni.

L'Anticristo per i Cristiani è l'Avversario (Shaitan), Satana... è colui che incarna la negazione totale del patrimonio morale e valoriale cristiano.

Non si tratta di chi nega che Cristo sia il Messia e neppure di chi adora un Dio con diverso nome. In quel caso si parla semplicemente di religioni diverse.

Anche chi professa una religione diversa può, per il Cristiano, fare la volontà di Cristo seppure non in comunione con lui ed esser meritevole (fors'anche più del Cristiano nominale) della mercede della Salvezza eterna.

Questo, non altro, è il significato di "Anticristo". Tutto il resto è una sciocchezza (malfidente o inconsapevole).

saluti

PS: curiosità. Perchè, caro Red, menzionare proprio gli Ebrei in questo tuo "procedimento logico"? Non sono certo gli unici a negare l'essenza messianica di Cristo. A pensar male si fa peccato, diceva un grande storico tuttora vivente, ma spesso ci s'azzecca! [SM=g27816]

Ad maiora! [SM=g27822]

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 19/12/2006 16.52]

mnemeiois
00martedì 19 dicembre 2006 11:57
mi sembra che a piè indicata spiegazione..
L'Anticristo per i Cristiani è l'Avversario (Shaitan), Satana... è colui che incarna la negazione totale del patrimonio morale e valoriale morale cristiano.
vada a cozzare contro tutta l'esegesi di giovanni citata da angelov sull'identificazione dell'anticristo..
di accordo pieno con te che affermi quanto sia inutile andare a citare una religione etc..
Elrond di Gran Burrone
00martedì 19 dicembre 2006 13:30
Posto che occorrerebbe sempre rifuggire dall'argomentazione ex timore (citare un autore e le sue teorie, nella speranza che non li si conosca, come assunto irrefutabile e indiscutibile [SM=g27829]), va notato che le teorie del Pastore Angelov sono per molti versi caratterizzate da tratti d'originalità rispetto all'orientamento consolidato della teologia cristiana (non solo cattolica).

In contrario, sulla questione puoi vedere diversi teologi come M. Pesce, P. Ravasi, N. Nissiotis, K. Barth (gli ultimi due protestanti) ma anche gli stessi Kant ed Hegel (protestanti).

In ogni caso consentitemi di dubitare sul fatto che questo "curioso" (chiamiamolo così [SM=g27829] ) topic sia il risultato d'una riflessione filosofico-teologica sulla natura dell'Anticristo, e non (molto più prosaicamente) l'ennesimo dei "colpi di testa" cui certuni utenti qui dentro ci hanno oramai abituato (vedasi topic "Completare la frase" nel forum principale).

saluti

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 19/12/2006 16.47]

Elrond di Gran Burrone
00martedì 19 dicembre 2006 16:46

Anche chi professa una religione diversa può, per il Cristiano, fare la volontà di Cristo seppure non in comunione con lui ed esser meritevole (fors'anche più del Cristiano nominale) della mercede della Salvezza eterna.



Per dovere di precisione, mi cito per correggermi! [SM=g27822]

La mia affermazione va così emendata [SM=g27824] : "Anche chi professa una religione diversa può, per il Cristiano, fare la volontà di Cristo seppure non in comunione con la Sua Chiesa ed esser meritevole (fors'anche più del Cristiano nominale) della mercede della Salvezza eterna".

La comunione con Lui Cristo non la nega a nessuno: non ha bisogno di tessere di partito per regalarla. [SM=g27822]

saluti

Michele

[Modificato da Elrond di Gran Burrone 19/12/2006 16.47]

35.angelo
00mercoledì 20 dicembre 2006 16:35
forse ho compreso un'altra cosa,che gli anticristi per ''opporsi a cristo devono essere stati in passato anche cristiani,cioè hanno deliberatamente rinnegato cristo DOPO AVERLO CONOSCIUTO,e ora insegnano che non è il figlio di DIO,infatti giovanni dice pure che....(1 Giovanni 2:18-20) ...sono sorti molti anticristi; da cui acquistiamo la conoscenza che è l’ultima ora. 19 Sono usciti(NOTATE) da noi, ma non erano della nostra sorta; poiché se fossero stati della nostra sorta, sarebbero rimasti (NOTATE)con noi. Ma [sono usciti] affinché fosse manifesto che non tutti sono della nostra sorta. Perciò chi è di religione ebraica non si può dire che siano anticristi solo perchè non lo accettano come messia. [SM=x570907]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com