Cerco 500E oppure 190 2.3

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Slsprototype
00domenica 3 febbraio 2013 12:06

ciao a tutti
mi stà prendendo la voglia di un'altra stellina e sarei indirizzato su youngtimer "sportiveggianti" tipo la 500E o la 190 2,3 però con pochi km ...
qualcuno se ne vuol disfare? [SM=g27988] [SM=g27988]
Sertop
00domenica 3 febbraio 2013 17:49

Mi pare che questa non sia male, buon prezzo, abbastanza in ordine...l'unica cosa che stona un pò è che è troppo bassa dietro, da vedere



www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226859301&cd=634944044460000000...




.
racunis
00domenica 3 febbraio 2013 18:14
Re:
Sertop, 03/02/2013 17:49:


Mi pare che questa non sia male, buon prezzo, abbastanza in ordine...l'unica cosa che stona un pò è che è troppo bassa dietro, da vedere



www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226859301&cd=634944044460000000...




.



IMHO, 200mila km (se confermati...) non è che si possano definire pochi km, eh...

Inoltre, avendo letto sul forum sulle esperienze di Slsprototype in fatto di auto storiche, ho qualche difficoltà a credere che Autoscout et similia possano offrire quanto da lui cercato... poi tutto può succedere.

Ma credo che l'esemplare in questione sia tutt'altro che appetibile, specie al prezzo offerto ed ai proprietari precedenti: forse 2 sì, ma dal 1999. E prima? Questo perché la targa "BF" è del 1999, ma già dal 1999 non occorreva sostituire la targa, essendo entrato in vigore dal 1993 il regolamento che permetteva di mantenere la targa col veicolo anche in caso di cambio provincia... dunque, perché sostituirla? Illeggibile? Non credo: le targhe che si "screpolavano" sono apparse a fine 1987 e fino al 1991. Furto? Può darsi, da non escludere, anche se se hai opportunità di rubare la targa, magari ce l'hai anche per la vettura, che di certo ai suoi tempi era appetibile, anche con 10 anni d'età. Oppure - come penso - semplicemente import dall'estero nel 1999? Questa non è da escludersi: nel qual caso, quanti proprietari avrà avuto all'estero? E quanti "ritocchi" al contakm?


Sertop
00domenica 3 febbraio 2013 18:52

Sito interessante sulla 190 2.3 16

www.190e-16v.comm.it/principale.htm
Slsprototype
00domenica 3 febbraio 2013 22:00
Re: Re:
racunis, 03/02/2013 18:14:



IMHO, 200mila km (se confermati...) non è che si possano definire pochi km, eh...

Inoltre, avendo letto sul forum sulle esperienze di Slsprototype in fatto di auto storiche, ho qualche difficoltà a credere che Autoscout et similia possano offrire quanto da lui cercato... poi tutto può succedere.

Ma credo che l'esemplare in questione sia tutt'altro che appetibile, specie al prezzo offerto ed ai proprietari precedenti: forse 2 sì, ma dal 1999. E prima? Questo perché la targa "BF" è del 1999, ma già dal 1999 non occorreva sostituire la targa, essendo entrato in vigore dal 1993 il regolamento che permetteva di mantenere la targa col veicolo anche in caso di cambio provincia... dunque, perché sostituirla? Illeggibile? Non credo: le targhe che si "screpolavano" sono apparse a fine 1987 e fino al 1991. Furto? Può darsi, da non escludere, anche se se hai opportunità di rubare la targa, magari ce l'hai anche per la vettura, che di certo ai suoi tempi era appetibile, anche con 10 anni d'età. Oppure - come penso - semplicemente import dall'estero nel 1999? Questa non è da escludersi: nel qual caso, quanti proprietari avrà avuto all'estero? E quanti "ritocchi" al contakm?




condivido in pieno, 200k sono eccessivi anche per una mercedes ...
bello il sito sulla 190


mbz63
00domenica 3 febbraio 2013 22:14
Re: Re: Re:
500 e sono introvabili "low miles". E se ne trovi una preparati a spendere almeno 25 mila eur. Le 190 16 sono carine ma nulla di paragonabile ad una 500..


Sertop
00domenica 3 febbraio 2013 22:42
Hai ragione...tutta un'altra cosa
mbz63, 03/02/2013 22:14:

500 e sono introvabili "low miles". E se ne trovi una preparati a spendere almeno 25 mila eur. Le 190 16 sono carine ma nulla di paragonabile ad una 500..









stellerare
00domenica 3 febbraio 2013 23:12
da collezione 200000 sono troppi, ma per andarci in giro ci sono ottime 500e con 200000km. se sono tagliandate in germania e molto in ordine, non le escluderei a priori.

ho avuto due e500 limited (contemporaneamente!) e ne avevano circa 150000, andavano come nuove.
paso71
00lunedì 4 febbraio 2013 20:51
Il 190 postato l'ho visto dal vivo ed era molto bello il venditore ,collezionista, ne aveva molte di storiche anche stelle vecchie,non conosco i codici sorry,era affiancata ad un 2.5 16v sempre nero,ero andato li perche vendeva il baule del 16v per montarlo sul mio w201,per la w124 500e,ho avuto la fortuna di guidare un 420e,del 94 ed era una bomba,silenziosissima,fluida da paura e prestazionale,immaginarsi 50 cv in piu [SM=g27990].
stellerare
00martedì 5 febbraio 2013 13:02
quando ero fresco di separazione feci portare in italia dalla mia ex una e500 limited, avvisandola di andarci piano col gas.

lei arrivò con un sorriso da un orecchio all'altro dicendo che aveva giocato un po' con uno con la ferrari e che si era molto divertita... [SM=g27994]
Slsprototype
00martedì 5 febbraio 2013 13:11
Re:
stellerare, 05/02/2013 13:02:

quando ero fresco di separazione feci portare in italia dalla mia ex una e500 limited, avvisandola di andarci piano col gas.

lei arrivò con un sorriso da un orecchio all'altro dicendo che aveva giocato un po' con uno con la ferrari e che si era molto divertita... [SM=g27994]



per questo è un'auto da comperare low km ... tanti cavalli ... tanto gas ... addio trasmissione (a me era successo anni fa' con una 560 sec alla quale ho dovuto sostituire il cambio) [SM=g27994]


racunis
00martedì 5 febbraio 2013 16:55
Re: Re:
Slsprototype, 05/02/2013 13:11:



per questo è un'auto da comperare low km ... tanti cavalli ... tanto gas ... addio trasmissione (a me era successo anni fa' con una 560 sec alla quale ho dovuto sostituire il cambio) [SM=g27994]





Quoto.

E' una sintesi che compendia parecchi punti, ed è il motivo per il quale in genere preferisco, nell'ambito di una gamma, i modelli verso il top, ma mai al top. Per intenderci, nella gamma 124 una 300E invece di una 500E, in quella della 126 una 500SE/SEL piuttosto che una 560SE/SEL, e così via.

Se dovessi puntare ad un modello top di gamma, scegliere con estrema cura e tanta pazienza (come fa frovalta, ad esempio) un esemplare poco chilometrato. Unica eccezione, la 116 6.9 (una 109 6.3), ma per un peculiare motivo: sono motori che anche al massimo hanno regimi di rotazioni (e pressioni medie effettive...) piuttosto bassi. Non sono tirati, per dirla in parole povere, diciamo che somigliano molto ai diesel della Casa...

Le vetture top di gamma invitano spesso alla guida sportiva, spremendole i CV, a questo va aggiunto il fatto che comunque modelli recenti hanno i propulsori piuttosto sfruttati, ossia anche oltre i 6000 giri/min. E quanti hanno cura di far riscaldare bene il motore, prima di mettersi a tirare? E poi, anche il propulsore è in ordine, ci sono tanti altri elementi che possono soffrire: dalla trasmissione (non solo il cambio, ma anche e soprattutto il differenziale, che costa un botto con autobloccante e pure se usato) ai freni (che per fortuna non cosatno uno sproposito, ma che in auto particolari comunque richiedono top qualità), passando per sospensioni e carrozzeria (che si "allenta" prima).




Slsprototype
00martedì 5 febbraio 2013 18:32
Re: Re: Re:
[SM=g27987]
racunis, 05/02/2013 16:55:



Quoto.

E' una sintesi che compendia parecchi punti, ed è il motivo per il quale in genere preferisco, nell'ambito di una gamma, i modelli verso il top, ma mai al top. Per intenderci, nella gamma 124 una 300E invece di una 500E, in quella della 126 una 500SE/SEL piuttosto che una 560SE/SEL, e così via.

Se dovessi puntare ad un modello top di gamma, scegliere con estrema cura e tanta pazienza (come fa frovalta, ad esempio) un esemplare poco chilometrato. Unica eccezione, la 116 6.9 (una 109 6.3), ma per un peculiare motivo: sono motori che anche al massimo hanno regimi di rotazioni (e pressioni medie effettive...) piuttosto bassi. Non sono tirati, per dirla in parole povere, diciamo che somigliano molto ai diesel della Casa...

Le vetture top di gamma invitano spesso alla guida sportiva, spremendole i CV, a questo va aggiunto il fatto che comunque modelli recenti hanno i propulsori piuttosto sfruttati, ossia anche oltre i 6000 giri/min. E quanti hanno cura di far riscaldare bene il motore, prima di mettersi a tirare? E poi, anche il propulsore è in ordine, ci sono tanti altri elementi che possono soffrire: dalla trasmissione (non solo il cambio, ma anche e soprattutto il differenziale, che costa un botto con autobloccante e pure se usato) ai freni (che per fortuna non cosatno uno sproposito, ma che in auto particolari comunque richiedono top qualità), passando per sospensioni e carrozzeria (che si "allenta" prima).








astonbirra
00martedì 5 febbraio 2013 19:29
un 500e con meno di 100k km penso sia una vera rarità.

Questo ne ha 160k ma sembra ben messo.

500e
stellerare
00martedì 5 febbraio 2013 19:44
oppure fare una scelta alternativa:

un rarissimo limited, con quotazioni in netta ascesa, e subito mettersi alla ricerca di motore e trasmissione freschi (da 500sl per esempio, magari incidentata) per quando saranno ormai cotti. il budget dovrebbe bastare.

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=226911498&cd=634944979070000000&as...

oppure altra limited dal giappone

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=227115827&cd=634948854440000000&as...

ma solo se con tagliandi non sospetti

ed ecco il pezzo buono se con storia credibile. certo un po' caruccio, ma resterà tale.

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=221353403&cd=634842762560000000&as...
mbz63
00martedì 5 febbraio 2013 19:52
Re:
Il telaio avrà sempre 700 mila km e quella non sarà mai un'auto da collezione. Oltretutto se ci infili il motore di una SL non è matching number.
Se non interessa l'aspetto collezionistico non ha senso prendere una Limited, le meccanica è identica....
E comunque le E500 sono più fiacche delle prime 500 E.



stellerare, 05/02/2013 19:44:

oppure fare una scelta alternativa:

un rarissimo limited, con quotazioni in netta ascesa, e subito mettersi alla ricerca di motore e trasmissione freschi (da 500sl per esempio, magari incidentata) per quando saranno ormai cotti. il budget dovrebbe bastare.

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=226911498&cd=634944979070000000&as...

oppure altra limited dal giappone

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=227115827&cd=634948854440000000&as...

ma solo se con tagliandi non sospetti




racunis
00martedì 5 febbraio 2013 21:09
Re:
stellerare, 05/02/2013 19:44:



ed ecco il pezzo buono se con storia credibile. certo un po' caruccio, ma resterà tale.

www.autoscout24.de/Details.aspx?id=221353403&cd=634842762560000000&as...




Infatti qualche perplessità sulla credibilità ce l'ho.

Alcune foto dell'esterno sembrano deformare la carrozzeria, rendendola "accorciata"... mah, sarà una mia impressione.

Poi c'è il quadro sbiadito: non solo le lancette scolorite, ma anche la zebratura del limite dei 50-60 km/h. Avrà 60mila km, ma li ha passati tutti sotto un sole... import da mercato mediorientale?

Non conosco il modello e potrei sbagliare: possibile che un 4 marce automatico su un 5 litri da oltre 300 CV abbia dei limiti così corti? Se confermato, il quadro strumenti non sarebbe il suo e addio ai 60mila km...




Sertop
00martedì 5 febbraio 2013 21:48
Re: Re:
racunis, 05/02/2013 21:09:



Non conosco il modello e potrei sbagliare: possibile che un 4 marce automatico su un 5 litri da oltre 300 CV abbia dei limiti così corti? Se confermato, il quadro strumenti non sarebbe il suo e addio ai 60mila km...





Il cruscotto è quello giusto





.


racunis
00mercoledì 6 febbraio 2013 09:48
Re: Re: Re:
Sertop, 05/02/2013 21:48:




Il cruscotto è quello giusto





.





Grazie. Comprendo allora a maggior ragione i criteri di Slsprototype: la 500E viaggia con rapporti piuttosto corti, quindi il motore è sovente ad alto regime... Normale in una sportiva, ma da tenere presente in caso di acquisto.




eboati
00mercoledì 6 febbraio 2013 10:11
certo che i sedili in pelle "effetto marmo" della versione limited non si possono vedere... [SM=g27993]
paso71
00mercoledì 6 febbraio 2013 20:35
La terza non e' un 500e ma un 400 o 420 trasformato,il prezzo per 100000km se originali e'un affare,io l'ho avuta e mi ha lasciato il segno,un giorno ritornera' me lo sento [SM=g28000] ,ci penso ancora adesso....
!robby!
00domenica 3 marzo 2013 22:59
7000 €
2.3 16V
!robby!
00lunedì 15 aprile 2013 23:42
43.884 Km
500 E
astonbirra
00martedì 30 settembre 2014 10:15
riporto l'inserzione da un forum di mercedes "moderne"....117.000 km non sono tantissimi.

Se poi è stata tenuta da appassionato...

500e
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