Re: Re:
Slsprototype, 05/02/2013 13:11:
per questo è un'auto da comperare low km ... tanti cavalli ... tanto gas ... addio trasmissione (a me era successo anni fa' con una 560 sec alla quale ho dovuto sostituire il cambio)
Quoto.
E' una sintesi che compendia parecchi punti, ed è il motivo per il quale in genere preferisco, nell'ambito di una gamma, i modelli verso il top, ma mai al top. Per intenderci, nella gamma 124 una 300E invece di una 500E, in quella della 126 una 500SE/SEL piuttosto che una 560SE/SEL, e così via.
Se dovessi puntare ad un modello top di gamma, scegliere con estrema cura e tanta pazienza (come fa frovalta, ad esempio) un esemplare poco chilometrato. Unica eccezione, la 116 6.9 (una 109 6.3), ma per un peculiare motivo: sono motori che anche al massimo hanno regimi di rotazioni (e pressioni medie effettive...) piuttosto bassi. Non sono tirati, per dirla in parole povere, diciamo che somigliano molto ai diesel della Casa...
Le vetture top di gamma invitano spesso alla guida sportiva, spremendole i CV, a questo va aggiunto il fatto che comunque modelli recenti hanno i propulsori piuttosto sfruttati, ossia anche oltre i 6000 giri/min. E quanti hanno cura di far riscaldare bene il motore, prima di mettersi a tirare? E poi, anche il propulsore è in ordine, ci sono tanti altri elementi che possono soffrire: dalla trasmissione (non solo il cambio, ma anche e soprattutto il differenziale, che costa un botto con autobloccante e pure se usato) ai freni (che per fortuna non cosatno uno sproposito, ma che in auto particolari comunque richiedono top qualità), passando per sospensioni e carrozzeria (che si "allenta" prima).