Carlo Stevan..mi ha mandato le sue considerazoni sul "nuovo" lavoro da parte della SONY...A PRINCE FROM ANOTHER PLANET

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
B-PAUSE
00giovedì 15 novembre 2012 08:50
Intanto dico che era ORA..avere qui su EICC una recensione da parte del mio amico CARLO..
e mi auguro che a questo segua altro,perchè come tutti sanno Stevan
è una autorità in fatto di conoscenza della materia ELVIS.
Grazie Carletto
*************************
ecco come Carlo...mi ha fatto decidere di pubblicare immediatamente la sua recensione..


Ciao Bruno,

Come va? Tutto bene, spero.

Mi hai più volte invitato a scrivere qualcosa per il tuo sito e ho finora declinato l’invito un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché non trovavo soggetti nuovi di cui parlare.

E’ invece uscito ora “Prince from another planet” che è stato annunciato con molta enfasi e che sulla carta appariva molto promettente, per cui appena ricevuto ho pensato di scrivere le mie impressioni che ti mando… se le vorrai pubblicare. In caso contrario.. mi farà piacere conoscere anche il tuo parere.

Un grosso bacione a Franca.

Ciao

Carlo



********************
Ciao amici,
ieri ho puntualmente ricevuto il tanto atteso “Prince from Another Planet” ed eccomi quindi a condividere subito con voi le mie impressioni.
Ho aperto il pacchetto ed ecco il primo disappunto: il formato. Mi sarei aspettato un normale jewel box da CD triplo, o in alternativa il formato FTD DeLuxe, o un box tipo “Close-up” o meglio ancora un bel formato LP. Niente di tutto questo, un 20x20, così da aggiungere l’ennesimo formato extra standard che deve stare per conto suo, fuori dalla nostra normale collezione!
Va beh, apro la confezione, libretto di 50 pagine e cartoncino che si apre in tre parti per contenere i CD.
L’interno del cartoncino riporta diversi ritagli di giornale sull’Evento che mimetizzano molto bene i dischi, tant’è che per me che non ho più la vista buona di una volta mi sono chiesto subito “ma dove sono i dischi?”
Poi guardando meglio ho notato 3 fessurine da 5 millimetri… Ah, eccoli! Per toglierli mi si sono prospettate tre possibilità:
a)       rompere il cartoncino
b)       rompere i dischi
c)       rompermi le dita
Mi sono armato di maggiore pazienza e sono riuscito a toglierli.. insomma, per il futuro sarà meglio trasferirli in regolari CD box.
Il libretto è abbastanza carino, con diverse foto a colori e bianconero, anche se l’80% delle stesse sono già tutte molto note. Il testo devo ancora leggerlo e pare comunque piuttosto ricco.
 
CD audio. Mi sono precipitato ad ascoltare l’Evening Show per verificare se la velocità fosse stata finalmente messa a posto....
Il CD dura 1 minuto e 13 secondi in più dell’originale… però sul nuovo hanno aggiunto alla fine 1 minuto e 2 secondi di annunci, per cui in definitivela la durata aggiuntiva è di soli 11 secondi
Insomma, onestamente non ho udito differenze sostanziali rispetto a prima per quanto riguarda le velocità; decisamente migliorata invece la dinamica di tutta la registrazione e la definizione dei suoni, per cui direi che la rimasterizzazione gli abbia fatto decisamente bene. Nel finale di “Proud Mary” ho persino sentito un paio di interventi di Elvis che non ricordo di aver mai notato prima.
 
DVD. Mi sono quindi buttato sul DVD con grandissima curiosità, essendo in definitiva il motivo principale dell’acquisto da parte di tutti noi.
Prima bella sorpresa. Il DVD apre con un documentario di 25 minuti molto ben fatto. Interviste a Joe Guercio, Glen Hardin, James Burton, Jerry Schilling e soprattutto Lenny Kaye, autore delle note del disco e chitarrista di Patti Smith. E’ molto bello sentire l’apprezzamento dell’arte e della musica di Elvis da parte di un musicista che apparentemente sembrerebbe abbastanza lontano da quello stile e quel genere, invece dalle sue parole si avverte la assoluta sincerità e la sua attitudine di vero fan.
 
E’ quindi la volta della famosa e tanto attesa conferenza stampa, e qui comincia il mio turpiloquio.
Ancora una volta ecco il filmato incompleto limitato ai soliti 12 minuti. Ma non basta!
Sony Music afferma che si tratta del filmato completo della WNBC di New York, ma si vede invece che il filmato è pesantemente editato e anche nel peggior modo possibile: domande senza risposta, risposte senza domanda, risposte diverse dalle domande, e via di questo passo…. Fossi in Lisa Marie ci troverei persino gli estremi per una denuncia, in quanto con un simile montaggio Elvis appare a volte spaesato o che non sappia cosa dire, cioè lo fanno apparire quasi un mezzo deficiente, mentre noi sappiamo benissimo che quella conferenza stampa fu tutt’altra cosa, gestita con grande intelligenza e savoir faire da parte di Elvis.
Evidentemente per avere la conferenza completa avrebbero dovuto cercare e approvvigionarsi anche di altre fonti oltre alla WNBC, ma forse temevano di prendersi l’ernia per l’eccessivo sforzo… e non possono neppure mascondersi dietro l’alibi dei problemi di copyright, considerato che le interviste sono di dominio pubblico senza alcun vincolo.
 
Ed eccoci finalmente alla parte “live”: 20 minuti di filmato dell’afternoon show del 10 Giugno. Inizia “That’s All Right” : canzone completa, immagine molto buona (ma ne parlo dettagliatamente più avanti), sincronizzazione audio perfetta! Comincio a godere come un treno, 20 minuti così sono la fine del mondo! Felicità di breve durata. Trattandosi di soli 20 minuti le canzoni non ci sono tutte e neppure complete (a parte “That’s All Right”). Ebbene, sarebbe bastato mettere insieme quei 20 minuti e integrare magari le parti mancanti delle canzoni filmate con delle belle foto dell’Evento. Normale no? Sì, se il lavoro lo avesse fatto gente normale, ma non certo gli zombi deficienti della Sony Music che quando si tratta di Elvis agiscono come dei Re Mida al contrario, cioè tutto ciò che toccano lo trasformano in merda.
Questi mentecatti hanno pensato bene di riproporre l’audio dell’intero concerto del pomeriggio lasciando lo schermo nero per tutte le parti mancanti. Morale: se volete vedere tutto il filmato vi beccate 40 minuti di schermo nero, e senza neppure sapere quando apparirà un pezzo filmato (si sono ben guardati dall’indicarlo da qualche parte). Onestamente non ve lo posso dire io perché dopo aver “visto” lo schermo nero per tre canzoni di seguito mi sono scocciato e ho spento il DVD player.
Chiudo con una nota sulla qualità del video a cui ho accennato. Certo, averne tanti di filmati amatoriali di questa qualità! Qui però non lo abbiamo comperato di un qualsiasi John Smith, ma da Madama Sony Music.
Ebbene, il filmato presenta una forte granulosità che con le tecnologie attuali qualsiasi studio professionale è in grado di far sparire con poca spesa.
Azz! I DVD ci fanno vedere film di 80 anni fa ridotti a pezzi e restaurati come se fossero stati girati ieri sera e questi non sono capaci di togliere nemmeno un po’ di granulosità? Non paghi di questa str…. hanno voluto fare i fini: per tutto il filmato sulla sinistra si vede vistosamente il dentino di un fotogramma di pellicola con le righe tipiche della pellicola usurata, come per dare la sensazione del filmato raro e vecchio reperito fortunosamente. Ecco, a mio parere invece è una “finezza” che rompe solo i coglioni.
 
Ecco, ancora una volta un progetto interessante e attraente sulla carta che la Sony Music è riuscita a trasformare in una mezza delusione.
Forse io sono il solito “mai contento”, ma continuo a ritenere che un artista come Elvis meriterebbe un trattamento più attento e degno.
Ciao a tutti
Carlo
reggae..79
00giovedì 15 novembre 2012 13:06
Mi mancavano le recensioni del Sig. Carlo Stevan...belle sanguigne come sempre. Sono tornato per un istante ai bei tempi dell'APDE.
Spero in tantissimi altri articoli da parte di Carlo Stevan!

marco31768
00giovedì 15 novembre 2012 14:59
È con immenso piacere che leggo, dopo tanto tempo, una recensione di Carlo Stevan!
Non avete idea di come, in passato, io abbia divorato quelle su APDE.
Sono orgoglioso di questo suo intervento e mi auguro che non sia l'ultimo!

Un sentito grazie. [SM=g8431]

P.S. Ho sempre condiviso al 100% tutte le critiche mosse alle emissioni: questa pubblicazione non è ancora nei miei scaffali, ma è stata una grande delusione anche "Operation Big Apple" della "Venus"...
aldesian65
00giovedì 15 novembre 2012 18:55
Anch'io ho sempre letto volentieri
le recensioni di Carlo Stevan...
questa mi ha raffreddato l'entusiasmo
che avevo riguardo la pubblicazione del
cofanetto del MSG
marco31768, 15/11/2012 14:59:

È con immenso piacere che leggo, dopo tanto tempo, una recensione di Carlo Stevan!
Non avete idea di come, in passato, io abbia divorato quelle su APDE.
Sono orgoglioso di questo suo intervento e mi auguro che non sia l'ultimo!

Un sentito grazie. [SM=g8431]

P.S. Ho sempre condiviso al 100% tutte le critiche mosse alle emissioni: questa pubblicazione non è ancora nei miei scaffali, ma è stata una grande delusione anche "Operation Big Apple" della "Vanus"...


quoto Marco al 100%
reggae..79
00giovedì 15 novembre 2012 21:20
certo che i "vuoti neri" nel video sono una ciofeca imbarazzante....

Riddyx
00venerdì 16 novembre 2012 19:29
Re: Intanto dico che era ORA..avere qui su EICC una recensione da parte del mio amico CARLO..
B-PAUSE, 15.11.2012 08:50:

.
....
Forse io sono il solito “mai contento”, ma continuo a ritenere che un artista come Elvis meriterebbe un trattamento più attento e degno.





In primis vorrei ringraziare Carlo per la sua lettera a Bruno e devo dire che la sua spiegazione é cristallina.
E deludente che Elvis venga trattato ancora oggi come solo fonte di Denaro per NOI poveri illusi.... [SM=g6816] [SM=g6816] [SM=g6816]

sono veramente amareggiato .... appena mi arriverà il cofanetto replicherò senzaltro ....

non ci posso credere che abbiano fatto una ca.ata cosi immonda...
come bene dici tu ...bastava poco... sono daccordissimo...

[SM=g6816]


B-PAUSE
00sabato 17 novembre 2012 09:28
Un Deficiente sceso da un'altro PIANETA..(no,no,no, non parlo di Elvis)

oggi ho deciso di guardare il dvd.."A Prince from another Planet"..

1-Documentario:ok ma sempre un documentario è..

2-Intervista famosa..che ascolto da 40 anni..anche in miglior qualità (altrove)

3-Concerto..

uaoooo..bellissimo di qualità molto soddisfacente...

l'entusiasmo dura poco..dopo il dolce,arriva prestissimo l'amaro..quello vero..
le ottime immagini..sono intramezzate da spazi di shermo totalmente nero lunghissimi..con il solo audio ,tanto da dire che gli spazi neri sono intramezzati da belle immagini..

Mi è venuto subito alla memoria..quando da ragazzino andavo al cinema..e spesso succedeva che l'operatore (quello che teneva a bada i rulli di pellicola)..ogni tanto si appisolava..(magari aiutato da un bicchiere di troppo)e succedeva quello che è successo a quelle "testine" della SONY...le immagini scomparivano per lasciare spazio...alla sola colonna sonora..e solo dopo lunghi fischi lanciati con forza..dalla sala del cinema,indirizzati all'operatore, questi si ridestava e poneva rimedio riavvicinando i "carboni"..che ripristinando l'arco voltaico spento,ora ridavano la luce per la proiezione in sala ...

Se non avete ben seguito il mio dicorso..vi basti capire che la SONY è popolata da operatori cinematografici..con troppi bicchieri in corpo.

Altra occasione persa..per la Sony..ma prima di tutto..altra grande "musata" per l'immagine di Elvis.."buon annivesario"!!

P.S non era difficile colmare i buchi neri..con belle e attinenti immagini..l'operatore ubriaco di 60anni fa lo saprebbe fare

Bruno


marco31768
00sabato 17 novembre 2012 13:00
Questo conferma quello che vado dicendo da 7 anni a questa parte. La SONY sta distruggendo le emissioni di Elvis.
Provate a pensare alle pubblicazioni che ha fatto:
si salvano solo "Elvis by the Presleys" (anche se il CD 2 ha una durata che fa ridere i polli...) e "Christmas duets".
Il resto è un orrore dietro l'altro.

Mi dilungo nel dettaglio della mia sclerata:
ELVIS AT SUN [le solite canzoni della "Sun Records" con nulla di nuovo.
ELVIS FOREVER [riciclaggio di due compilations recentissime]
ULTIMATE GOSPEL [la solita raccolta religiosa]
LOVE, ELVIS [quante volte dobbiamo ascoltare le canzoni romantiche?]
HITSTORY [altro riciclaggio di 2 CD con aggiunta di altri hits in una confezione degna degli Autogrill]
ELVIS ROCK / ELVIS COUNTRY / ELVIS INSPIRATIONAL / ELVIS MOVIES / ELVIS R&B / ELVIS LIVE [sei CD che non offrono nulla di nuovo, dei quali, a voler essere buoni, se ne salva un paio, per quanto riguarda i criteri di compilazione. Ovviamente nulla di nuovo sotto il sole]
THE COMPLETE MILLION DOLLAR QUARTET [ci sono voluti 50 anni per fare un CD completo di questo storico evento... in una confezione orrenda...]
ELVIS CHRISTMAS [wow! Mai sentite le canzoni di Natale!!!]
THE ESSENTIAL ELVIS PRESLEY [essential significa "greatest hits"... Basta!!!]
ELVIS AT THE MOVIES [senza parole...]
VIVA LAS VEGAS [noi fortunati europei abbiamo avuto la versione di due CD con un concerto inedito del 1969; gli americani, la solita minestra dal vivo. Non era sufficiente dare a tutti lo spettacolo inedito? Ah, no... Si sarebbe speso meno nell'acquisto...]
THE COMPLETE ’68 COMEBACK SPECIAL [nulla di nuovo. Confezione brutta per un grande prodotto. Solo i pirati ci hanno deliziato con emissioni bellissime]
I BELIEVE-THE GOSPEL MASTERS [lussuoso prodotto incompleto. Nulla di nuovo all'ascolto]
FROM ELVIS IN MEMPHIS [legacy edition] [totalmente inutile rimescolare gli album originali]
ELVIS 75-GOOD ROCKIN’ TONIGHT [con la scusa del 75° anniversario, altri soldi buttati in una compilazione discutibilissima di grandi successi]
ON STAGE [legacy edition] [totalmente inutile rimescolare gli album originali e per di più, 'sto album ce lo hanno "offerto" in 1000 salse, nel giro di 10 anni!!!]
VIVA ELVIS-The album [un insulto alla Musica]
ELVIS IS BACK [legacy edition] [totalmente inutile rimescolare gli album originali]
ELVIS PRESLEY [legacy edition] [totalmente inutile rimescolare gli album originali]
YOUNG MAN WITH THE BIG BEAT [altro anniversario ed ecco un'altra scusa per un prodotto lussuoso che ci fa ascoltare un grande spettacolo inedito del 1956 al "Louisiana Hayryde" ma, per averlo, ci dobbiamo ascoltare il solito materiale che abbiamo da 30 e passa anni. Ovviamente non potevano pubblicare solo lo spettacolo inedito...]
ELVIS COUNTRY [legacy edition] [totalmente inutile rimescolare gli album originali]
I AM AN ELVIS FAN [inutile... Inutile!]
reggae..79
00sabato 17 novembre 2012 14:18
che tristezza ragazzi... sono pienamente d'accordo con voi. Ma è mai possibile che alla sony non ci sia uno come Jorgensen che "tratti" in modo diverso il materiale Elvis?

aldesian65
00sabato 17 novembre 2012 16:11
Anch'io sono incavolato nero [SM=g6816] [SM=g6816]
Basta veramente poco per fare un prodotto di qualità.
Povero Elvis,quante ne ha dovute subire in vita...e dopo [SM=g8286]
vali/g52
00lunedì 19 novembre 2012 00:59
[SM=g6816] [SM=g8286] Ho appena finito di guardare questo tanto atteso DVD e sono venuta a vedere se qui qualcuno aveva già espresso il suo parere e vedo che i commenti sono già stati fatti abbondantemente e che il giudizio di chi lo ha visto è unanime
E' davvero una vergogna, sono delusa e soprattutto arrabbiata.
La qualità di quel po' che ci è dato vedere non è malvagia in effetti, anche se è vero che la faccia di Elvis è granulosa. Ma io dico se proprio non volevano stancarsi ad inserire foto di repertorio e non, quanto avrebbero fatto meglio a montare uno dietro l'altro i pezzetti a disposizione e adeguarci il sonoro?
HMMMMMM.....TROOOOOPPO DIFFICILE E COMPLICATO!!!!!!!!
Voglio aggiungere che leggendo la descrizione del pieghevole con i tre dischetti fatta da Stevan mi sembrava di vedere me ieri sera quando ho scartocciato e ispezionato il tutto.

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com