Brian May Magnifico Rettore!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
guldino
00mercoledì 21 novembre 2007 11:02
Brian May il chitarrista Magnifico

Dal palco con i Queen a rettore "Spero solo di esserne degno"
PIERANGELO SAPEGNO
LONDRA
Dalla vita si può anche andare e venire, e Brian non è il primo che l’ha capito da quando esiste il mondo. Ma il suo è un percorso diverso. Prima era un grande musicista. Adesso l’hanno appena nominato rettore dell’Università John Moore di Liverpool. Ha detto: «Sono fiero di questo. Spero di esserne degno». Ma dai Queen a una cattedra, dal rock alla scienza, la vita di Brian May in fondo è sempre stata la stessa.

Ha studiato astrofisica e l’ha fatto pure mentre si costruiva una chitarra da solo, la Red Special, perché non aveva i soldi per comprarsene una. Si pagava l’università con una borsa di studio. L’anno scorso ha scritto «Bang, la storia completa dell’universo», un tomo per scienziati. Quand’era ragazzo suonava assieme a Freddie Mercury, che con i suoi baffi scuri, i pantaloni di pelle e la canottiera bianca traforata giocava con l’ambiguità e l’uso bizzarro della sua immagine, mischiando la musica ai travestimenti e al grand guignol. Brian portava gli stessi capelli lunghi che porta ancora adesso, mentre succede a Cherie Blair, la moglie dell’ex premier Tony Blair, sulla cattedra di cancelliere onorario dell’Università. Brian Harold May, di Twickenham, Londra, oltre che chitarrista di uno dei più celebri gruppi rock della storia, i Queen, è stato l’autore di brani indimenticabili come «We will rock you» o come lo struggente e melanconico «The Show Must Go On», che aveva scritto mentre Freddie Mercury stava morendo di Aids e lui stesso meditava il suicidio. Capita che si va per mare su un setaccio e poi si arriva lo stesso. Ma lui ha fatto qualcosa di più. E’ arrivato due volte, è andato e tornato. La vita parallela di Brian May è sempre corsa in senso contrario, come se in fondo lui non avesse mai capito quale fosse quella vera. Adesso che una è rimasta nel museo, l’altra è arrivata in cima. Ce ne sono tanti così. Anche Enzo Jannacci è un medico, prima di essere un cantautore. Paolo Conte vive facendo l’avvocato. Giorgio Faletti fa l’attore e lo scrittore, così come Hugh Laurie, il Doctor House, che ha scritto «Il venditore di armi», best seller negli Usa e in Inghilterra, o come Steve Martin anche lui autore di un libro di successo, senza arrivare a Ronald Reagan, attore di film western diventato presidente degli Stati Uniti. Sono vite che esistono sempre, anche quando sono parallele. E’ questo che colpisce. Ne «L’uomo che non c’era» dei fratelli Cohen, Billy Bob Thornton diceva: «Lavoravo in una bottega di barbiere, ma non mi sono mai considerato un barbiere. Ci sono inciampato dentro». Quelli come Brian non ci inciampano mai.

Quando Neil Armstrong posava il suo piede sulla luna e diceva gracchiando in bianco e nero «Okay, Houston, ci sto sopra. E’ diverso, ma è molto bello qua fuori», Brian Harold May frequentava la facoltà di Fisica e Astronomia dell’Imperial College studiando i misteri delle stelle e della nascita del mondo. Però, s’era già costruito la sua Red Special, che aveva cominciato a inventarsi nel 1963, quando aveva appena 16 anni. Conosceva già le sue due vite. Dal ’65 si era trasferito a Londra per studiare. Aveva già preso la laurea e stava lavorando a una tesi di dottorato quando Armstrong andava sulla luna («Okay, via libera, sei dritto sulla piattaforma. Vieni giù così, perfetto») e lui non riusciva più a conciliare i suoi studi con l’attività musicale assieme ai Queen. Quella tesi la riprenderà trent’anni più tardi. L’ha discussa il 23 agosto 2007.

Aveva cominciato a suonare con Tim Staffell, bassista e cantante, e poi aveva fondato gli Smile assieme a un giovane batterista che si chiamava Roger Taylor. Fu proprio Staffell a presentargli Frederick Bulsara, il figlio di un ragioniere di Zanzibar, che si era dato per soprannome quello di Freddie Mercury. E quando gli Smile si sciolsero, nacquero i Queen: Freddie era un laureando in arte e design; Roger Taylor era iscritto a medicina; John Deacon, un genietto dell’elettronica, e Brian uno studente di fisica astronomica. Il loro fu un successo travolgente, e l’ultimo concerto pubblico lo tennero il 9 agosto 1986 a Knebworth, davanti a 250mila persone in delirio. Il lento ma inesorabile virus dell’Hiv aveva colpito Freddie, che era diventato irriconoscibile, con il volto tirato, il corpo smagrito, due occhi vuoti su un mucchio d’ossa. Si chiusero nella sala di registrazione per incidere un compact che terminava con quel pezzo dal titolo emblematico: «The Show Must Go On».

Era il 1991. Pochi mesi dopo moriva Freddie Mercury. Da allora Brian è andato ancora in mare con il suo setaccio, per tornare a casa sua, a Liverpool, dove tutto era cominciato, e ripartire da lì. Lui non potrà mai dire come «L’uomo che non c’era» di non rimpiangere niente mentre lo portano verso la morte: «Una volta sì, rimpiangevo di essere solo barbiere». Lui è l’uomo che c’è stato due volte.


Ecco il link diretto della notizia La stampa
MercuryMayDeaconTaylor
00mercoledì 21 novembre 2007 11:07
bello.....una volta tanto un bell'articolo!

Grazie per avercelo postato!

Certo che,diventare Rettore onorario di una delle piu importanti università inglesi dev'essere qualcosa di incredibile.
Cioè...in Italia ho visto lauree ad honorem date troppo in fretta...roba da matti,ma nomine a rettore onorario mai!!!
lasthorizon
00mercoledì 21 novembre 2007 11:14
La Stampa è uno dei migliori Quotidiani sulla piazza e questo articolo lo dimostra, perchè oltre ad offrire un commento sensato alla news su Brian, è anche scritto molto bene, con un taglio affatto polemico, ma di pura informazione!

Leggendolo, comunque, appare ben chiaro che Brian nel suo sito non possa fare altro che dare grande spazio ai suoi studi. Anche a me spesso dà fastidio la mancanza di commenti prettamente musicali, ma dobbiamo anche accettare che la scienza ha assunto per lui un ruolo determinante e fondante della sua esistenza. Sappiano che dopo la morte di Freddie e prima ancora del padre, Brian ha attraversato momenti a dir poco complessi. In parte il ritorno alle scene è merito anche allo sfogo passionale che ha scoperto nei suoi studi. Ora addirittura può fregiarsi del titolo di Rettore: non so se questo ha la medesima accezione che ha qui in Italia, ma rappresenta comunque un ruolo di spicco, che deve inorgoglire tutti quanti noi che lo amiamo!
MercuryMayDeaconTaylor
00mercoledì 21 novembre 2007 11:21
Brian May diventa cancelliere onorario dell'Università di Liverpool

Brian May è stato nominato cancelliere onorario dell'Università John More di Liverpool. Il chitarrista dei Queen, recentemente laureatosi in astrofisica (vedi News), si insedierà a febbraio quando prenderà il posto di Cherie Blair, moglie dell'ex Premier Tony Blair.
May diventerà così il rappresentante dell'ateneo nelle occasioni speciali e nelle consegne dei diplomi: "Sono fiero di questo. Spero di esserne degno". (Fonte: La Repubblica, La Stampa)

© Tutti i diritti riservati. Rockol.com S.r.l.
BriEle.Space
00mercoledì 21 novembre 2007 14:55
E'una notizia meravigliosa, stupenda! [SM=g27811]

Un grande merito,una grandissima soddisfazione
dopo tutte le sofferenze che hanno segnato quel particolare periodo della sua vita alla fine degli anni ottanta;
cavoli, questa notizia, mi fa venir voglia di iscrivermi all'università di Liverpool!!!! [SM=g27811]

Che grande..un grande...
dite quello che volete, ma Bri è il mio fantastico chitarrista, il mio fantastico scienziato pazzo..il più grande..
come lui nessuno!
Sono rari uomini così, e sono felice di essere una sua fan.
Non immaginate la soddisfazione e la gioia che provo rispetto a molti altri che non conoscono Brian!

Bhè...un giorno avrò anch'io la fortuna di avere un suo autografo e di stringergli la mano..
dopo, posso morire in pace! [SM=g27829] [SM=g27822]
BohemianAngie
00mercoledì 21 novembre 2007 18:46
Complimenti di tutto cuore a Brian...Certo che quest'anno ha fatto proprio l'amplein! [SM=g27831] [SM=g27823]

La BBC riporta anche:
May said he would be celebrating "with a delicious vegetarian roast and a glass of choice dessert wine".

Mercurina89
00mercoledì 21 novembre 2007 19:19
cavoli che notizia! sono contenta per lui!
beh è una carica importante!
ma quindi non è un rettore a tutti gli effetti,ma diciamo onorario?

complimenti Brimi!!! [SM=g27824]

tra l'altro anche l'articolo è molto bello
MercuryMayDeaconTaylor
00mercoledì 21 novembre 2007 19:52
beh si...dovrebbe essere rettore onorario!

non ho mai sentito parlare di un titolo del genere...quindi non ne ho idea di cosa andrebbe a fare....

gli inglesi sono sempre sui generis! Fra qualche anno lo faranno capo della chiesa anglicana ad honorem! [SM=g27828]
queenobsession
00giovedì 22 novembre 2007 09:25
...un motivo in piu' per essere fiero di Brian e un complimento al giornalista de "La Stampa" che senza esagerare in nessun verso ha reso bene il concetto delle "due vite parallele"...pero', detto tra noi, probabilmente se non era Brian may questo titolo "ad honorem" non lo riceveva, diciamo che chi ha dedicato "una sola vita" agli studi e alla ricerca probabilmente dovrebbe meritare lo stesso trattamento...come dire, e' un po' come dare la Honoris Causa a Valentino Rossi o a Vasco, a me fa spaccare dal ridere, anche se la valenza di una laurea presa cosi' non e' uguale a quella sudata sui banchi e' comunque un affronto a chi veramente se l'e' guadagnata con sacrifici e reale merito....vabbe', non e' proprio lo stesso discorso di Brian, lui alla fine ha studiato e ha collaborato pure ad un libro tecnico di Astrofisica, comunque piu' che un riconoscimento di valore culturale lo vedo come una ottima trovata pubblicitaria per l'Universita' di Liverpool, sai che figata girare per i corridoi e trovarti di fronte il riccioluto?
MercuryMayDeaconTaylor
00giovedì 22 novembre 2007 17:54
eccolo qua

BriEle.Space
00venerdì 23 novembre 2007 12:07
In questa foto rende benissimo l'idea della potenza intellettuale!! [SM=g27822]
mi spiegate perchè mi piace così tanto? [SM=g27811] [SM=g27828]
queenmaniac
00venerdì 23 novembre 2007 15:03
Io ho sempre considerato Brian il "Queen" più interessante.. Quello con le palle più grandi.. Ha fatto le sue scelte rischiando parecchio quasi 40 anni fa.. E' stato un genio in tutto quello che ha percorso.. Sia gli studi che il lavoro.. Cosa gli si può dire ad uno così? E' il classico Self-Made-Man.. Colui che si è fatto da solo.. Appena costruito il suo capolavoro i suoi "colleghi" lo prendevano per il culo (sto parlando della Red) ed invece.. beh.. mi pare che di strada quel pezzo di legno ne ha fatta parecchia :P Poi adesso c'è anche quest'altro tipo di soddifazione :P X farci capire come non tutte le rock star sono dei bifolchi capitati al posto giusto nel momento giusto senza arte ne parte.. Grande Brian!!
Tony Iommi 84
00lunedì 3 dicembre 2007 01:08


DAVERFULLER..SEI IL MIO IDOLO... [SM=g27828] NON FINIRO' MAI DI RIPETERLO... [SM=g27828]
Mercurina89
00lunedì 3 dicembre 2007 12:35
GRANDE!!!!!
Brian vestito così e con quel cappello mi ricorda quei dipinti del Ghirlandaio, tipo questo



[SM=g27828] [SM=g27828]

comunque bel filmato...che "carini" Bri e Anita abbracciati nella cattedrale [SM=g27827]
DavBS
00lunedì 3 dicembre 2007 13:38
non credo sia la nomina a rettore...

è qualcosa dell'anno scorso..
Mercurina89
00lunedì 3 dicembre 2007 13:48
dovrebbe essere una laurea ad honorem...ma io non ricordo che ne parlammo!o si?
DavBS
00lunedì 3 dicembre 2007 13:51
Re:
Mercurina89, 03/12/2007 13.48:

dovrebbe essere una laurea ad honorem...ma io non ricordo che ne parlammo!o si?




si...ci sono anche spezzoni di knebworth 86
king.francesco
00lunedì 3 dicembre 2007 14:48
Re: Re:
DavBS, 03/12/2007 13.51:




si...ci sono anche spezzoni di knebworth 86



non gli ho mai visti quei spezzoni!!e tu,gli hai gia' visti?


queenoverall
00lunedì 3 dicembre 2007 16:21
Re:
DavBS, 03/12/2007 13.38:

non credo sia la nomina a rettore...

è qualcosa dell'anno scorso..




a quanto pare è qualcosa del 2002.... [SM=g27817]

il commento dell'idolo DaveRFuller dice così:

News coverage of Brian May receiving his honorary degree at the University of Hertfordshire in 2002. Also notice the professional footage from Knebworth '86.

neanch'io li avevo mai visti quegli spezzoni di Knebworth....
io ho la versione completa ripresa dal maxischermo....e gli spezzoni di qualità migliore di Radio Ga Ga e WATC del 'Rare Live'...
questi non li conoscevo... [SM=g27818]
king.francesco
00lunedì 3 dicembre 2007 18:14
Re: Re:
queenoverall, 03/12/2007 16.21:




a quanto pare è qualcosa del 2002.... [SM=g27817]

il commento dell'idolo DaveRFuller dice così:

News coverage of Brian May receiving his honorary degree at the University of Hertfordshire in 2002. Also notice the professional footage from Knebworth '86.

neanch'io li avevo mai visti quegli spezzoni di Knebworth....
io ho la versione completa ripresa dal maxischermo....e gli spezzoni di qualità migliore di Radio Ga Ga e WATC del 'Rare Live'...
questi non li conoscevo... [SM=g27818]




da quel che mi ricordo negli archivi della queenproduction e' presente knewoborth,ma solo con le riprese da lontano,quindi il concerto completo esste ma solo da quella distanza.alemo cosi disse brian,doveva citava il fatt che non ci sara' mai un dvd su knewborth perche' loro hanno solo le riprese da lontano.

ps:io mi acconteno anche di quelle riprese [SM=g27823] [SM=g27836]

Tony Iommi 84
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:21
Re: Re:
queenoverall, 03/12/2007 16.21:




a quanto pare è qualcosa del 2002.... [SM=g27817]

il commento dell'idolo DaveRFuller dice così:

News coverage of Brian May receiving his honorary degree at the University of Hertfordshire in 2002. Also notice the professional footage from Knebworth '86.

neanch'io li avevo mai visti quegli spezzoni di Knebworth....
io ho la versione completa ripresa dal maxischermo....e gli spezzoni di qualità migliore di Radio Ga Ga e WATC del 'Rare Live'...
questi non li conoscevo... [SM=g27818]



IO PROPONGO DI SOSTITUIRE GREG BROOKS CON IL DIO DAVERFULLER!

PIU' DAVERFULLER PER TUTTI!!!! [SM=g27828]

DavBS
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:26
Re: Re: Re:
Tony Iommi 84, 05/12/2007 23.21:



IO PROPONGO DI SOSTITUIRE GREG BROOKS CON IL DIO DAVERFULLER!

PIU' DAVERFULLER PER TUTTI!!!! [SM=g27828]




il video l'ha trasmetto la tv, cosi come gli spezzoni di KP...

Davidfuller non l'ha creato lui...

[SM=g27811]
Tony Iommi 84
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:36
Re: Re: Re: Re:
DavBS, 05/12/2007 23.26:



il video l'ha trasmetto la tv, cosi come gli spezzoni di KP...

Davidfuller non l'ha creato lui...

[SM=g27811]



Si, ma posta tutto, ma proprio tutto su youtube lui.. [SM=g27828] ce ne fossero di più di fan dei Queen così che vogliono condividere tutto... [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com