AstroGame: scopri l'immagine nascosta (da un'idea di Diego Baratono)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
-Kiya-
00mercoledì 5 agosto 2009 11:47
L'immagine a seguire è stata tratta col software Skyglobe 3.6 e propone una porzione di cielo che, secondo Diego Baratono, potrebbe celare la risposta di uno dei misteri legati alle conoscenze dell'antico Egitto.
Siamo nel 2777 a.C, sono le 22.00, ma al momento non sono note le coordinate necessarie per la localizzazione.

Diego sottolinea che i conoscitori della sua teoria non avranno difficoltà a comprenderlo... [SM=g999103]

Per trovare la risposta, un unico suggerimento: unite i puntini, esattamente come si fa solitamente nei giochi proposti in enigmistica.
Un indizio fondamentale: il soffitto della tomba di Senenmut, di cui proponiamo immagine a seguire.

Immedesimatevi, quindi, nella mentalità del tempo, cercando, per quanto possibile di estraniare concezioni e conoscenze moderne e .... proponete la vostra soluzione (consiglio di scaricare l'immagine e di provvedere a "tirare" le linee attraverso un comune programma grafico, come ad esempio Paint di Windows)!

Spero di aver riferito tutto quanto necessario, in caso contrario prego Diego di intervenire:





Il soffitto di Senenmut:






p.s. per esigenze di visualizzazione, si è reso necessario ridurre le reali dimensioni della mappa. Per agevolare la visualizzazione, allego, quindi, il file originale in formato pdf:










Diego Baratono
00mercoledì 5 agosto 2009 12:22
Il mio consiglio è quello di stampare la carta del cielo e di non dare nulla per scontato: non sempre le stelle più luminose sono le più importanti per gli E.A. Il consiglio di Kyia di guardare con gli occhi di un bambino è da ... osservare attentamente
roberta.maat
00mercoledì 5 agosto 2009 12:25
Mi arrendo, prima di cominciare, non saprei quali puntini collegare.......forse un aiutino ?
Il campo stellare è troppo fitto perfino per riconoscere la cintura o la spada di Orione, se almeno io riuscissi a cogliere la posizione di Rigel !
Credo proprio che Diego debba aiutarci in questo rompicapo, grazie !
Diego Baratono.
00mercoledì 5 agosto 2009 12:38
Ciao Roberta.maat, l'aiuto che posso darti è molto semplice: studia attentamente le indicazioni di Senmut e ... cosa c'entra Orione??? Quanto può sembrare complesso ad una osservazione superficiale, se ben analizzato (ed è questa, se vogliamo, la parte più difficile: del resto "res severa, verum gaudium") diventa semplicissimo. Occorre certamente un minimo d'impegno ...
roberta.maat
00mercoledì 5 agosto 2009 13:46
Scusa Diego, se io sapessi seguire le indicazioni di Senenmut........forse potrei avere una cattedra alla Sorbone........ci hanno provato in tanti ma ....... !

Proverò ancora forse stasera , ciao grazie !
Diego Baratono.
00mercoledì 5 agosto 2009 14:17
Almeno provaci: è ovvio che se fosse una cosa semplicissima, non saremmo qui a parlarne e non ci avrebbero provato in così tanti ... Tuttavia, visto che ritengo più che fondato il fatto d'aver individuato con una certa sicurezza la parte del cielo che l'architetto-astronomo-sacerdote Senmut ha precisamente riprodotto nella sua dimora eterna, mi sembra almeno "doveroso" tentare di "risolvere" il giochino. Preciso (so che è una precisazione inutile, ma "repetita iuvant") che la cultura maturata sulle rive del Nilo si è tramandata quasi senza soluzione di continuità per almeno tre millenni: sempre uguale a se stessa, senza variazioni. Questo per dire che le "conoscenze" di Senmut, fissate nelle pareti della sua tomba, sono esattamente le stesse conoscenze che i suoi antecessori si sono tramandati secoli prima. E' oltremodo affascinante sapere che il cielo cui guardava Senmut è quello riportato nella carta che ho proposto. Eppoi, macché cattedre alla Sorbona: entusiasmo; l'entusiasmo e la volontà di capire è quanto occorre per continuare ...
P.S.: inizia ad individuare le tre stelle "solitarie", sono sulla sinistra della carta, verso il basso; beninteso: dopo aver ruotato la carta stellare come detto, mi raccomando!!!!
-Kiya-
00mercoledì 5 agosto 2009 14:37
ruotato?

me lo sono perso....

in che direzione va ruotata la carta?
roberta.maat
00mercoledì 5 agosto 2009 20:39
Rien à faire ! Diego sono ottusa !
Quell'arco di cerchio segna il piano dell'eclittica ? Nettuno è sul bordo ? Ma che c'entra nettuno.....se i pianeti osservati (sappiamo che marte era assente) sono mercurio e venere ?
Chiedo scusa a chi ne sa di più ma la mia curiosità è grande.
Vorrei vedere il "giochino enigmistico" già risolto. [SM=g1621246] [SM=g999100]
Biceleon
00mercoledì 5 agosto 2009 23:30
Stimolante come giochino!

Sto cominciando a farmi un idea, se non erro riconosco le costellazioni del Cigno e del Sagittario, grosso modo è lo stesso cielo che vediamo in questi giorni intorno alle ore 23:00. Diego conferma?

Diego Baratono.
00giovedì 6 agosto 2009 08:40
Buon giorno a tutti. Sono contento che il "giochino" possa interessare. Allora vediamo un po' di chiarire alcuni dettagli. Innanzi tutto, la rotazione richiesta è semplicemente quella di portare le scritte laterali diritte (che si possano leggere come tutte le scritte insomma), ossia dal post si deve operare una banale rotazione antioraria di 90°. La linea dell'eclittica, in sostanza, dev'essere portata in verticale. La soluzione del gioco sarà messa a disposizione più avanti, sennò che gusto c'è a "fare ricerca": aguzzate vista, immaginazione ed intuito ... Biceleon, mi dispiace, ma non è la stessa cosa, soprattutto, come già detto da Kyia inizialmente, si devono completamente abbandonare le "nostre" rappresentazioni mentali di costellazioni, cinture e quant'altro: in cielo, gli E.A. vedevano ben altre cose. Devo anche aggiungere che, tanto per non essere monotoni, nella tomba di Senmut è più che evidente il fortissimo richiamo all'Acqua. E' ben chiaro il riferimento che le "barche" rappresentate forniscono. Sono d'accordo che siano barche "solari" (???), ma sicuramente le barche per gli E.A. viaggiavano "anche" sull'Acqua, ed il fatto che queste siano abbinate ad un particolare "cielo" di "rinascita" per il defunto, l'equazione che ne deriva è facilmente risolvibile. Non penso che sia un ragionamente sbagliato, anzi, ritengo fermamente sbagliato non considerare l'Acqua parte integrante della religiosità egizia ed utile alla comprensione dei "misteri" lasciati insoluti. Occorrerebbe un piccolo cambiamento di paradigma ...
Biceleon
00giovedì 6 agosto 2009 09:02
Re:
Diego Baratono., 06/08/2009 8.40:

La soluzione del gioco sarà messa a disposizione più avanti, sennò che gusto c'è a "fare ricerca": aguzzate vista, immaginazione ed intuito ... Biceleon, mi dispiace, ma non è la stessa cosa, soprattutto, come già detto da Kyia inizialmente, si devono completamente abbandonare le "nostre" rappresentazioni mentali di costellazioni, cinture e quant'altro:



Caro Diego credo di aver capito le tue indicazioni, la mia però era sola una richiesta di conferma su quale porzione del cielo indagare per poter visionare carte stellari più leggibili.
Diego Baratono.
00giovedì 6 agosto 2009 10:03
Credimi, Biceleon, che la carta a tua/vostra disposizione è sufficientemente chiara ed utile "à la recherche du ciel perdu" ...
Diego Baratono.
00giovedì 6 agosto 2009 11:48
Vabbè, vi fornisco un piccolo suggerimento: per iniziare il percorso di ricerca, guardate "sotto" il pianeta Nettuno.
-Kiya-
00giovedì 6 agosto 2009 13:25
Immagine ruotata, secondo indicazioni ;)
Diego Baratono.
00giovedì 6 agosto 2009 14:44
Un'altra indicazione fondamentale che ho già avuto modo di fornire, è che non sempre e non soltanto le stelle più appariscenti erano prese in considerazione dagli E.A. Questo, almeno, è quanto sembra emergere dai suggerimenti lasciatici da Senmut: meditate gente, meditate ...
Biceleon
00giovedì 6 agosto 2009 15:24
Re:
Diego Baratono., 06/08/2009 14.44:

Un'altra indicazione fondamentale che ho già avuto modo di fornire, è che non sempre e non soltanto le stelle più appariscenti erano prese in considerazione dagli E.A. Questo, almeno, è quanto sembra emergere dai suggerimenti lasciatici da Senmut: meditate gente, meditate ...



Mi sembra di capire che Diego ritiene che le cosiddette barche solari navigano sul "fiume" della via lattea, purtroppo mi sfuggono i “suggerimenti di Senmut” sulle stelle non appariscenti.
-Kiya-
00giovedì 6 agosto 2009 15:27
Mi sto astenendo dal partecipare attivamente, in quanto non ritengo che la mia preparazione in materia astronomica mi permetta di intervenire con adeguato seguito.
Una domanda da profana, se mi è concesso, tuttavia vorrei farla...

Nell'immagine proposta compare un'infinità di puntini/stelle. Da "enigmista", piuttosto che da dilettante astronoma (che non sono), mi chiedo:

la loro quantità non permette di vederci, ed estrapolarci, qualsiasi cosa la nostra mente intenda individuare?
roberta.maat
00giovedì 6 agosto 2009 16:18
Come Kiya non posso intervenire da astronoma e ancor meno per la lettura dei geroglifici di Senmut (quanto vorrei averne una traduzione !), inoltre la miriade di puntini non mi fornisce alcun pensiero circa linee immaginarie da tracciare con lo scopo di individuare una figura che ricordi una costellazione, anzi dirò di più mi pare di capire che non si tratti di costellazione in quanto nella volta di Senmut compaiono stelle e pianeti, la qual cosa confonde le idee circa gli illusori disegni che cerchiamo nel cielo. Ancora adesso guardando la volta celeste escludiamo i pianeti e i nostri punti fermi sono le stelle che , seppure in movimento, ripropongono le stesse disposizioni in cui riconosciamo lo zodiaco da cui deduciamo il fluire delle stagioni.

Ho provato ma, per rispetto a Diego, aspetterò che lui stesso voglia suggerire cosa cercare. [SM=x822741]
Un saluto caloroso ! [SM=g999100]
Meka_Nike
00giovedì 6 agosto 2009 19:41
Re:
-Kiya-, 06/08/2009 15.27:

Mi sto astenendo dal partecipare attivamente, in quanto non ritengo che la mia preparazione in materia astronomica mi permetta di intervenire con adeguato seguito.
Una domanda da profana, se mi è concesso, tuttavia vorrei farla...

Nell'immagine proposta compare un'infinità di puntini/stelle. Da "enigmista", piuttosto che da dilettante astronoma (che non sono), mi chiedo:

la loro quantità non permette di vederci, ed estrapolarci, qualsiasi cosa la nostra mente intenda individuare?




Esattamente quello che ho pensato io cercando invano di collegare stella e pianeti a mò di gioco enigmistico...Anche perchè se dobbiamo considerare, da quanto ho capito, soprattutto le stelle più piccole...Le possibilità sono infinite! Proprio non riesco ad orientarmi! Una domanda interessante sarebbe (scusate ma so poco e niente di astronomia): "Quanto" avrebbe potuto osservare Senenmut? Potrebbe essere un grosso aiuto sapere quanto grande è l'area da considerare...
Diego Baratono
00venerdì 7 agosto 2009 08:20
Buon giorno. Innanzi tutto devo precisare che non, ripeto non servono conoscenze astronomiche per risolvere il "mistero". La carta stellare postata è da considerare nella sua globalità, nel senso che, se affiancate a questa la parte superiore della decorazione tombale di Senmut, ebbenestate guardando la stessa immagine. La rappresentazione pittorica estrapola le stelle che Senmut, o meglio, la coscienza religiosa degli E.A. ritenevano importanti. Ecco, appunto: le credenze degli E.A., non le nostre di derivazione greca, mi raccomando. Il "gioco", in ogni caso, è mooooolto più semplice di quanto si possa immaginare. E' vero, che con i puntini costituiti dalle stelle si può vedere qualsiasi cosa, nondimeno, si deve tener presente che i diversi riferimenti puntualmente riportati da Senmut non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta: le coordinate riportate nel registro superiore della pittura parietale non sono interpretabili. Le informazioni, si devono "leggere" pari pari, come ho già detto, guardando la carta stellare moderna affiancata alla decorazione. Ancora una precisazione: non ho detto che non bisogna considerare le sterlle più grandi. Il mio suggerimento era volto, piuttosto, a noin dare per scontato nulla, tutto qui ... buon divertimento, Diego.
P. S.: ma sotto Nettuno nessuno ci guarda, le stelle sono proprio lì ... vicine all'eclittica ... aguzzate la vista, fatevi linci ...
roberta.maat
00venerdì 7 agosto 2009 14:45
Diego carissimo, impossibile vedere quello che vedi tu !
Tu sai quali sono i "puntini" cui riferirti perchè immagino tu ne conosca i nomi.
Per me sono solo macchioline di inchiostro......nulla mi indirizza verso un nome, una magnitudo o l'appartenenza ad un preciso campo di visuale. I gruppi di tre stelle o pianeti sono moltissimi in quella mappa e nessuno offre ai miei occhi alcunchè di riconoscibile.
Non avertertene a male se mi vedo costretta desistere, resta il fatto che il "giochino" sebbene appassionante sia tuttavia irrisolvibile. Inutile secondo me togliere dalla mente le sovrastrutture poste dalle nostre conoscenze attuali, esse si ripresentano comunque non esistendo nella nostra mente un possibile quadro di ciò che volle presentare Senmut .
Mi spiego : se voglio disegnare una barca.....nessun problema ! Se voglio disegnare una qualsiasi immagine che ricordi l'acqua.....nessun problema ! ma capisci bene che potrei disegnare qualsiasi cosa scelgliendomi i puntini che mi occorrono !
Dunque mi fermo qui rammaricandomi di non essere una lince ! [SM=x822727]
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 15:12
L'unica cosa che potrebbe tornarmi "familiare" nella zona indicata, è un gruppo di 4 stelle, posizionate sotto Nettuno che mi richiamano alla mente quelle contenute nel quadrato presente nel soffitto di Senenmut. Allego un dettaglio con l'area e le stelle evidenziate.

Forse sto lavorando eccessivamente di fantasia, però.... devo infatti tenere conto di un elemento fondamentale: mi pare non sia possibile individuare Nettuno senza l'ausilio di un telescopio. Ciò complica le cose, in quanto se fossi un Egizia col naso all'insù in una notte stellata, non potrei ammirare quel pianeta. Quali stelle sottostanti, quindi, sarebbero visibili?



Una domanda: il cielo proposto nella mappa a quale mese dell'anno si riferisce?
roberta.maat
00venerdì 7 agosto 2009 15:59
Non credo assolutamente che gli Egizi potessero vedere Nettuno ad occhio nudo e pertanto, se la dimensione dei puntini della nostra mappa stellare riferisce la magnitudo, mi pare altrettanto evidente che non potessero vedere le quattro stelline di cui parla Kiya........a meno che.......e questa è un'altra storia, il soffitto di Senmut riproduca campi stellari osservati con tecnologie aliene dimenticate. Mi rifiuto !!!!

Diego help, non ti sembra di tenerci sulla graticola ?
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 16:05
Penso che possiamo ritenere pacifico che non vedessero Nettuno, per questo ho sollevato il dubbio a proposito delle stelle che ho indicato.
Se le dimensioni dei puntini/stelle della mappa corrispondono alle rispettive magnitudini, come introdotto da Roberta e come è probabile che sia, allora si rende necessario eseguire una approfondita "pulizia" e molti degli stessi andrebbero "eliminati".
roberta.maat
00venerdì 7 agosto 2009 16:18
Re:
-Kiya-, 07/08/2009 16.05:

.........
Se le dimensioni dei puntini/stelle della mappa corrispondono alle rispettive magnitudini, come introdotto da Roberta e come è probabile che sia, allora si rende necessario eseguire una approfondita "pulizia" e molti degli stessi andrebbero "eliminati".



Giustissimo ! Chiediamo a Diego di passare il bianchetto sugli astri inutili . [SM=x822752]


-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 16:19
ottimo espediente, per facilitarci il compito! [SM=x822752]
Biceleon
00venerdì 7 agosto 2009 18:14
Re:
Con buone condizioni di visibilità l’occhio umano riesce ad osservare oggetti celesti fino ad una magnitudine limite di circa 6, se ho capito bene la mappa proposta da Diego contempla oggetti osservabili fino ad una magnitudine di 6,4.

Come ho già detto il cielo rappresentato sulla mappa è quello che noi vediamo in questi giorni intorno alla ore 23:00, se qualcuno vuole avere a disposizione una mappa alternativa vi consiglio di usare il programma Stellarium e impostate come punto di osservazione il Cairo o dintorni, per il giorno e l’ora potete scegliere il 07/08/09 ore 23:00 e guardare verso ovest. Inoltre, seguendo le indicazioni di Diego, deselezionate le costellazioni.


-Kiya-, 07/08/2009 15.12:

L'unica cosa che potrebbe tornarmi "familiare" nella zona indicata, è un gruppo di 4 stelle, posizionate sotto Nettuno che mi richiamano alla mente quelle contenute nel quadrato presente nel soffitto di Senenmut.



Queste quattro stelle in astronomia sono conosciute come Terebellum e fanno parte della costellazione del Sagittario, hanno una magnitudine che va da 4,4 a 4,8.
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 18:48
grazie Biceleon!

ora so cosa cercare ;)

Se le stelle indicate posseggono una magnitudine apparente che va da 4,4 a 4,8, tuttavia, significa che non sono estremamente visibili a occhio nudo. Non sono, insomma, tra quelle più luminose e quindi più evidenti?
-Kiya-
00venerdì 7 agosto 2009 20:08
uhm.... mi sto documentando in generale sul Sagittario...

il centro della nostra galassia.... le numerose Nebulose che lo interessano... la posizione bassa all'orizzonte... la "sala parto" delle stelle.... la vicinanza con la Corona Australe (non so perchè, ma questo ammasso mi attira...) ....

tutti dettagli di grande interesse.

Che le tre "gocce" rappresentate intorno alla stella contenuta nel quadrato di Senenmut potessero rappresentare un Nebulosa è ipotesi ampiamente considerata....

vado avanti.
roberta.maat
00sabato 8 agosto 2009 09:36
Grazie a Bicelon anche da parte mia, ma confesso che "gioco con stellarium" da tempo e ovviamente ho cercato la mappa di Diego. Il problema non è tanto identificare le stelle con magnitudo che consenta la visione ad occhio nudo (per gli AE l'assenza dell'inquinamento luminoso offriva all'occhio nudo una immagine di questa frazione di cielo molto diversa) quanto invece riconoscerle nella mappa di Senmut.

Poi, da quanto ho capito, Diego fa riferimento anche ai pianeti e quindi il cielo del Cairo del 2009 non è il cielo di Senmut. Stellarium non mi consente un cammino a ritroso di tremila anni ......mi restano i puntini della mappa di Diego senza i nomi e le indicazioni dei corpi astrali.........per me troppo poco non volendo affidarmi ad una eccessiva fantasia.
Ciao, vorrei leggervi ancora seguendo passo passo i ragionamenti fino alla soluzione ! [SM=x822748]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com