A VOLTE RITORNANO...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+TripleX+
00sabato 6 settembre 2008 20:09
Eh si...puntuali come le rate del mutuo gli anziani della congregazione e altri che aspirano alla cariera teocratica visiteranno i "cari fratelli" inattivi (e disassociati) come da disposizione..Ma attenzione...quest'anno noi attivi del forum avremo sicuramente una visita in più, più o meno verso la metà di gennaio prossimo. Perchè dico questo? Beh, avendo in mano la TdG del 15/11/08 ma che si studierà in Gennaio ci sono due bei articoloni: il primo "Aiutiamo quelli che si allontanano dal gregge", il secondo "Aiutiamoli a ritornare al più presto".
E dopo questi due bei studi è facile supporre che "spontaneamente" verranno presedisposizioni in merito..

Dando un occhiata veloce ai due articoli si inizia con l'esempio di Gesù come pastore amorevole, sul perchè di alcuni cristiani dei primi secoli si erano allontanati dalla congregazione, poi si prosegue con l'esempio del pastore che ha 100 pecore e ne smarrisce una e qua entrano in ballo gli anziani " Se gli anziani vogliono aiutare le pecore che si sono allontanate, devono ricordare che il gregge è di Dio....Queste amate [SM=g1558696] pecore hanno bisogno di tenera cura, e ciò significa che i pastori amorevoli devono interessarsi sinceramente di ciascuna di loro.Le amichevoli visite pastorali possono essere molto efficaci. L'amorevole incoraggiamento di un pastore può edificare spiritualmente le pecore e accrescere il loro desiderio di tornare nel gregge".
Si riportano poi alcune esortazioni di Paolo in merito poi viene detto che "le pecore ganno bisogna di tale cura soprattutto oggi, perchè il Diavolo ha intensificato i suoi sforzi per infrangere l'integrità dei dedicatiservitori di Dio. Gli inattivi sono particolarmente vulnerabili e perciò hanno bisogno di aiuto per camminare secondo lo spirito."Ma come faranno i poveri anziani e essere fonte di gioia? Bè, i rimedi sono i soliti, nel senso che io appena gli ho letti mi è venuta la depressione, altro che incoraggiamento "Gli anziani potrebbero leggere dei passi biblici, esaminare un articolo, tratatre punti importanti presentati alle adunanze, pregare con chi è inattivo.." Oppure c'è il sistema retroattivo, cioè ricordare i bei (---)tempi andati "Quando studiate con un inattivo potreste chiedergli"Come hai conosciuto la verità?".Ricordategli la gioia che provava in passato e incoraggiatelo a raccontare le belle esperienze avute alle adunanze, nell'opera di predicazione e alle assemblee....sarà utile poi ricordare a chi è inattivo alcune delle benedizioni che aveva: per esempio, la sua conoscenza dei propositi di Dio e della sua parola, quando aveva una coscienza pura e poteva rivolgersi a Dio in preghiera..." L'articolo si conclude con le solite esperienze di fratelli senza nome e si passa all'articolo successivo.

La seconda parte è più tecnica della prima. Ad esempio viene detto "supponiamo che un proclamatore su incarico degli anziani studi con un cristiano inattivo che desidera aiuto. Cosa dovrebbe fare se venisse a sapere che questi ha commesso un peccato grave? Anzichè dare consigli su questioni giudiziarie o confidenziali, il proclamatore dovrebbe suggerirgli di parlare con gli anziani. Qualora l'inattivo non lo facesse, sarà il proclamatore stesso a informare gli anziani" E chissà come sarà contento il povero inattivo...
Altre tecniche che useranno saranno queste "potreste chiedere loro con tatto:"siete piu felici da quando avete smesso di assistere alle adunanze? La vostra vita familiare è migliorata? La gioia di Geova è ancora la vostra fortezza?" Ma se uno è inattivo per alcuni comportamenti visti nella congregazione (come me ad es)?
"L'anziano che cerca di dare aiuto potrebbe far presente che con l'andare del tempo alcuni riscontrano che ciò che li aveva fatti inciampare oramai non è più cosi importante. Anzi è possibile che la causa d'inciampo non esista più"--bel ragionamento eh...
Poi ce n'è anche per quelli che si sono allontanati perchè no nerano d'accordo con alcuni insegnamenti"Può essere utile ricordare a chi è inattivo che lo SFD dispensa cibo spirituale eccellente. Fu grazie a questo che conobbe la verità. Perchè non accettare di nuovo gli insegnamenti?" Poi l'articolo prosegue con la preunta gioia che tutti avrebbero nel veder ritornare la pecorella, non prima però di avvertire che "Viviamo negli ultimi giorni e la fine del presente sistema di cose è prossima. Incoraggiamo gli inattivi ad assistere a tutte le adunanze cristiane. Esortiamo a farlo fin da adesso..."
Chi verrà convinto è pregato di farlo presente... [SM=x570901]
sweetymi
00sabato 6 settembre 2008 21:04
Ah vabbè no problem. Io sono dissociata.
Mi era preso un colpo!!!!!!

[SM=g1537332]

elghorn84
00domenica 7 settembre 2008 11:09
No che palleeeee... Già faccio fatica ora ad allontanarli! Ora saranno col sangue agli occhi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com