50 anni fa: Ginsberg, “Howl” e i poeti beat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 3 febbraio 2006 00:45
50 anni fa: Ginsberg, “Howl” e i poeti beat


da: 50 anni fa: Ginsberg, “Howl” e i poeti beat

Proseguono nel 2006 le celebrazioni per il 50. anniversario della prima lettura pubblica di “Howl” (Urlo) da parte di Allen Ginsberg alla Six Gallery, evento da cui prese il via quella che venne poi definita la San Francisco Renaissance. La storica libreria di Lawrence Ferlinghetti, City Lights, annuncia una serie di eventi in varie città statunitensi, oltre alla continua pubblicazione del volume “Howl and Other Poems” di Allen Ginsberg nell’edizione originale, a tutt’oggi tra i più venduti nella collana City Lights Pocket Poets.
Il reading della storica serata del 7 ottobre 1955, pubblicizzato in cartolina ormai leggendaria sotto il titolo “Six Poets at the Six Gallery", includeva la partecipazione di altri beatnicks in erba, allora giovani e sconosciuti ma destinati alla storia: Michael McClure, Philip Lamantia, Phil Whalen, Gary Snyder, Allen Ginsberg, Kenneth Rexroth, Lawrence Ferlinghetti, e mescolato tra il pubblico Jack Kerouac.
Il 50. anniversario ha trovato ampio spazio, tra gli altri, in un ampio articolo sul quotidiano cittadino e nel blog del sindaco di Oakland, Jerry Brown. Dal vivo, il tributo si è sviluppato in un reading all’Herbst Theatre che ha aperto Litquake (literary festival della West Coast) con la presenza fra gli altri di Michael McClure, Armistead Maupin, e Peter Coyote (che ha riletto “Howl"), e un successivo happening presso la biblioteca pubblica sotto il titolo “The Six Gallery Goes Golden: Fifty Years of Poetry Renaissance, ‘Howl’ and Literary Activism in San Francisco”.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com