[suggerimento] Patologia del Sacro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
brunodb2
00giovedì 29 novembre 2007 08:49


ANTONIO CONTRI
PATOLOGIA DEL SACRO
La proliferazione delle sette nel mondo contemporaneo
A cura di B. Marazzi, pp. 166, € 14,00



L’esplosione della “nuova religiosità” e di forme molteplici di sètte e movimenti neospiritualisti è da tempo al centro dell’indagine di teologi, psicologi, storici delle religioni. Il limite di larga parte di questa diffusa trattatistica è che essa si pone dall’esterno del problema, limitandosi ad una sua valutazione ed interpretazione a distanza.
Questo saggio di interpretazione teologica del fenomeno della “Patologia del Sacro”, sulla base di una vasta erudizione filosofica e di una forte competenza teologica, nasce al contrario dall’interno di una pluridecennale esperienza di incontro, colloquio e discussione con il mondo del neospiritualismo.
Le ragioni della tradizione cristiana cattolica vengono quindi confrontate ed esaltate da un confronto dall’interno con l’ideologia dei maggiori movimenti parareligiosi contemporanei, alla ricerca di una miglior risposta alla domanda di Sacro che, inesausta, assume talvolta forme patologiche.


Qui:
www.ilcerchio.it/ilcerchio/presentazione.asp


Presentazione del LIBRO

"Patologia del Sacro"
di Mons. Antonio Contri

venerdì 7 dicembre
alle ore 12,00

presso il Palazzo dei Congressi
Piazzale Kennedy
EUR Roma

Fiera della piccola e media editoria.


Ciao [SM=x570892]

Bruno
35.angelo
00giovedì 29 novembre 2007 15:33
che peccato [SM=x570866] che non la tengono a Milano.
sarebbe stato interessante.

vabbè vorrà dire che per il momento mi accontenterò degli avvertimenti di Gesù.... [SM=g27811]


(Matteo 24:4-6) 4 E rispondendo, Gesù disse loro: “Badate che nessuno vi svii; 5 perché molti verranno in base al mio nome, dicendo: ‘Io sono il Cristo’, e svieranno molti. 6 Voi udrete di guerre e di notizie di guerre; guardate di non atterrirvi. Poiché queste cose devono avvenire, ma non è ancora la fine.

(Luca 21:7-8) ...: “Maestro, quando avverranno effettivamente queste cose, e quale sarà il segno quando queste cose saranno destinate ad accadere?” 8 Egli disse: “Badate che nessuno vi svii; poiché molti verranno in base al mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito si è avvicinato’. Non andate dietro a loro.

(Marco 13:3-7) 3 E mentre sedeva sul monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro e Giacomo e Giovanni e Andrea gli chiedevano privatamente: 4 “Dicci: Quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno quando tutte queste cose saranno destinate a giungere al termine?” 5 E Gesù cominciò a dire loro: “Badate che nessuno vi svii. 6 Molti verranno in base al mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e svieranno molti. 7 Inoltre, quando udrete di guerre e di notizie di guerre, non ne siate atterriti; [queste cose] devono avvenire, ma non è ancora la fine.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com