"Il Gesù delle sette"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00sabato 26 agosto 2006 18:37
Da un sito cristiano in lingua spagnola: (traduzione mia)

www.noticiacristiana.com/news/newDetails.php?idnew=82405

Il Gesù delle sette

Gesù chiese ai suoi discepoli: "la gente chi dice che io sia? Essi risposero: chi Giovanni Battista, altri Elia; e altri qualche profeta del passato resuscitato" (Luca 9:18-19).
Duemila anni dopo, come al tempo di Gesù, vi sono delle sette che hanno diverse opinioni sull'identità di Gesù
Tuttavia, dobbiamo stare molto attenti con tali gruppi, perché essi predicano un Gesù diverso da quello che gli Apostoli ci hanno predicato ( 2 Cor. 11:4).
Quello che crediamo su Gesù sarà ciò che determinerà il nostro destino eterno. Di conseguenza, dobbiamo assicurarci che quello che abbiamo e in cui crediamo sia il Gesù della Bibbia. In questo breve documento presenteremo ciò che alcune sette credono su Gesù e alla fine indicheremo ciò che il cristianesimo biblico e storico insegna su Gesù.

Mormoni
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni insegna che Gesù è un dio separato dal Padre (Elohim). Fu creato on cielo come un figlio spirituale per il Padre e la Madre. Gesù è il "fratello maggiore" di tutti gli uomini e esseri spirituali. Il suo corpo fu generato attraverso l'unione intima fra Elohim e Maria. Gesù si sposò ed ebbe diverse mogli: Marta, Maria e altre. Ebbe anche molti figli.

Testimoni di Geova
I Testimoni di Geova non credono che Gesù sia Dio. Insegnano che prima di venire sulla terra, fosse l'arcangelo Michele. Geova creò l'universo per mezzo di Gesù. Quando Gesù venne sulla terra, fu un uomo che visse una vita perfetta. Dopo essere morto su un palo (non su una croce), fu resuscitato come spirito e il suo corpo fu distrutto. Gesù non ritornerà per una seconda volta; egli è "tornato" invisibilmente nel 1914 in forma spirituale.

Cristadelfiani
I Cristadelfiani credono che Gesù è un uomo come noi. Il Figlio di Dio, però non è Dio.

Unificazione
Il fondatore della Chiesa dell'Unificazione, il Rev. Sun Myung Moon, afferma che Gesù fu soltanto un uomo perfetto, e non Dio. Fu il figlio di Zaccaria e non nacque da una vergine. La sua missione fu quella di unire i Giudei, incontrare una moglie perfetta e iniziare una famiglia perfetta. Tuttavia, Gesù fallì la sua missione. Gesù non risuscitò fisicamente di fra i morti. La seconda venuta di Cristo si è compiuta con il Rev. Monn, che è superiore a Gesù e che terminerà la missione che Gesù non ha potuto compiere.

Scienza Cristiana
La Scienza Cristiana insegna che Gesù non fu il Cristo, ma un uomo che dimostrò la sua idea di Cristo (secondo loro "Cristo" significa perfezione, e non una persona)- Gesù non è Dio perché Dio non potrà mai essere un uomo o carne..

Nuova Era
I seguaci della Nuova Era credono che Gesù non è l'unico e vero Dio. Non è un salvatore ma un modello spirituale o guru, ed è anche un "maestro elevato". Fu un seguace della Nuova era che raggiunse il potere divino nello stesso modo in cui qualunque altra persona lo può fare. Non resuscitò fisicamente dai morti, ma "ascese" ad un regno spirituale molto elevato.

Cristianesimo Biblico
Gesù è Dio, la seconda persona della Trinità. E' sempre esistito come Dio e Figlio, e non fu creato. Egli è pienamente Dio e pienamente uomo (le due nature sono unite, non mescolate) Come seconda persona della Trinità. Egli è uguale sia al Padre che allo Spirito Santo. Per divenire uomo, fu generato per mezzo dello Spirito Santo e nacque dalla vergine Maria. Gesù è l'unica via per arrivare al Padre, alla salvezza e alla vita eterna.

[Modificato da Achille Lorenzi 26/08/2006 18.41]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com