https://www.facebook.com/pages/Evangelium/447120875339778?fref=ts
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fondamentalismo e Oscurantismo.

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2012 09:29
Autore
Stampa | Notifica email    
08/07/2011 09:09
 
Quota
Post: 228
Post: 222
OFFLINE
qualche distinzione tra fede e fondamentalismo
Fondamentalismo e Oscurantismo. 
Quanto durarono i sette giorni della creazione?
I fondamentalisti pensano che ogni giorno avesse una durata ben delimitata chi asserisce di ventiquattro ore, chi invece della durata di un millennio, chi altre durate giustificate dalle scritture di parecchi millenni or sono, quando le cognizioni scientifiche erano molto limitate e per alcuni versi addirittura errate.
L’interpretazione delle 24 ore ritiene che il linguaggio del Genesi sia un linguaggio scientifico e non solo religioso.
Certamente si tratta di cognizioni scientifiche di circa 5000 anni or sono e solo come tali possono essere intese.
Il ritenere che la durata di un giorno sia di mille anni è un adattamento alla teoria millenaristica ( del tipo TdG) che vorrebbe che lo scandire dei tempi fosse in funzione delle predizioni apocalittiche tratte dalla Rivelazione e manipolate allo scopo di dimostrare queste scadenze. Già Russel in base a questa credenza, ci aveva provato a formulare delle scadenze precise, senza però che si verificassero. Dette teorie furono superate già ai tempi di Ipparco, e a quelli poi di Tolomeo in seguito a quelli di Copernico, che certamente avvano sviluppato delle teorie non ancora precise e prive di errori.
Ma lo scienziato credente odierno, alla luce delle sue conoscenze, può affermare che ogni giorno del Genesi, identificava un era della durata necessaria a che si compisse quanto il Signore aveva ordinato si adempisse. Si parla di ere geologiche della durata di parecchi milioni di anni. L’insistere nel ritenere la teoria del millenarismo o quella del giorno di ventiquattro ore è negare l’evidenza razionale di ciò che è oggetto di studio e di analisi da parte degli astronomi. E’ voler limitare la potenza del Creatore; certamente in quale modo DIO abbia realizzato la sua Creazione è noto solo a Lui, noi abbiamo la pretesa di indagare i suoi progetti e di cercare di intuire con i nostri strumenti e con i dati in nostro possesso come essa possa essere avvenuta ma senza averne mai la certezza.

Perché furono sette e non un altro numero? 
Il sette è un numero sacro che nelle tradizioni mistiche antiche aveva un forte significato simbolico, nel significato della Genesi identifica la completezza, la perfezione; il settimo giorno conclude l’opera perfetta della creazione di DIO con il giorno di riposo.
Ma il sette ha anche un significato magico ed anche nella dimensione dell’esoterico il sette è un numero fortemente SIMBOLICO: sette sono i PIANETI, sette le SFERE O GRADI CELESTI, sette i petali della ROSA, sette i RAMI DELL'ALBERO COSMICO, sette sono le GERARCHIE ANGELICHE, sette è il numero di MAESTRI necessario all'apertura dei lavori nei TEMPLI di alcune ORGANIZZAZIONI INIZIATICHE, come la MASSONERIA.
Sette è anche il numero dell'APOCALISSE DI GIOVANNI, sette sono le CHIESE, sette sono le corna del DRAGO mostruoso, sette sono le COPPE DELL'IRA, sette sono i SIGILLI.
Sette sono LE BRACCIA DEL CANDELABRO EBRAICO (MENORAH) simbolo DEL SEGRETO INIZIATICO che MOSE', figlio del FARAONE E INIZIATO AL SEGRETO DELLA PIRAMIDE, trasferì al popolo Ebraico.
Nel Medioevo sette erano i doni dello SPIRITO SANTO, sette erano anche le VIRTU', LE ARTI, LE SCIENZE, LE ETA' DELLA VITA, I PECCATI CAPITALI.
Sette indica la totalità degli ORDINI PLANETARI E ANGELICI, delle DIMORE CELESTI, DELLE ENERGIE SPIRITUALI.
Presso l'ANTICO EGITTO era simbolo DI VITA ETERNA.

Perché l’Interpretazione ad litteram induce in errore?
Faccio solo un esempio: se dobbiamo interpretare Genesi alla lettera dobbiamo convenire che la vegetazione fu creata prima del sole e degli astri…
La vegetazione del terzo giorno non può essere presa come una spiegazione scientifica, e non ne ha neppure la pretesa, essa è annullata dal fatto che senza Sole tutta la terra doveva essere di conseguenza ricoperta da ghiacci per la mancanza di calore come vediamo al polo nord ! Attorno a che cosa ruotava la terra se il sole non era ancora stato creato? E’ chiaro quindi che il significato della creazione esposta nella Genesi deve essere un altro. 

Gn 1,11-13
Elohim comandò: "Faccia inverdire la terra verdure, graminacee che inseminano la semenza, alberi da frutto che su la terra, secondo [....] Guardò Elohìm com'era buono. E fu sera e fu mattina: un terzo giorno.
Comandò Elohìm: "Siano delle lucerne [....]  Guardò Elohìm com'era buono. E fu sera e fu mattina: un quarto giorno.

Il dio Sole, adorato dagli Egiziani assunse nel corso dei millenni diversi nomi: Ra, Aton, Osiride, Serapide (nome e culto introdotto da Tolomeo nel III secolo A.C.) e Horus.
In contrapposizione con questa credenza idolatrica Genesì lo pone come creato dopo la vegetazione conferendo, in tal modo, agli astri una valenza secondaria di certo inferiore a quella delle piante o delle erbe che non hanno alcun valore dal punto di vista religioso nell’epoca in cui è stata scritta. Il Sole viene così ridimensionato, togliendogli ogni valenza sacra, per quello che è: un oggetto che serve a dare luce e calore assieme agli astri che illuminano la notte.
La stessa cosa può dirsi della figura del serpente, simbolo del demonio tentatore per Genesi, in contrapposizione della credenza tebana la cui cosmogonia, racconta di una collina di fango che sarebbe emersa dalle acque, originando così otto dei primordiali, quattro maschili con testa di rana e quattro femminili con testa di serpente. Queste otto divinità formarono l'Ogdoade ermopolitana. La leggenda si sarebbe trasformata e gli dei avrebbero creato un uovo, da cui nacque Amon, il dio-sole. Per cui il serpente in Genesi, assume il significato di tutto ciò che è ostile a DIO.
[Modificato da maxis35 07/02/2012 09:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
AGGIUNGI COMMENTO
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com