Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CHE COS'E' - che cos'è dal punto di vista cattolico ....?

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2013 15:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/06/2011 10:59
 
Quota
Post: 228
Post: 222
OFFLINE
Per ricercare e capire meglio quello che è scritto qui

Molti termini del GLOSSARIO sono TrattI DA : Andrea Menegotto - Massimo Castelli, «GLOSSARIO, in Andrea Menegotto - Massimo Castelli - Tarcisio Mezzetti, Il problema delle sètte e delle nuove religioni (Introduzione di M. Introvigne), ed. per l’Associazione «Una voce grida...!» e per il Comitato Regionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo della Lombardia da Cesare Mignani, Castellanza (Varese) 1996. 
Il GLOSSARIO è completato  con links alle varie tematiche, i termini contrassegnati da un asterico sono mie aggiunte che non sono tratte dal volume citato. Gli studi a cui i termini si riferiscono sono stati eseguiti dai due autori (dei quali uno sono io) attingendo dalle fonti originali, eventuali considerazioni di altri autori sono espresse con i dovuti riferimenti.  

  

 

 


GLOSSARIO

   

Adepto:seguace di una dottrina o di una setta.

Agnostico: detto di chi non prende posizione soprattutto sui problemi religiosi. 

Alchimia: chimica  primitiva  che  si  occupava di trasformare i metalli comuni in oro,

attraverso l’uso della “pietra filosofale”. 

Antropologia: studio della realtà umana, ha  diverse specializzazioni (es. filosofica, umanistica, culturale, ecc.).     
Avatar*: termine usato nella mitologia orientale per indicare un essere celeste un "messaggero divino"         

CESNUR: Il  Centro  Studi  sulle  Nuove  Religioni  nasce nel 1988  per iniziativa  di   

monsignor     Giuseppe     Casale,   arcivescovo   di      Foggia - Bovino e presidente del  CESNUR, di  Jean-François Mayer,  esperto  svizzero  sui nuovi  movimenti  religiosi, di  don Ernesto Zucchini  e del dottor Massimo Introvigne, che è considerato il maggior conoscitore italiano sull’argomento (il  numero  e  la  qualità  degli interventi  prodotti  in  questi  anni stanno a conferma  della  fama).  Introvigne  è,  da  allora,   direttore  scientifico  del CESNUR. Il  Centro  svolge  attività prevalentemente scientifica, coordinando ricerche di studiosi, organizzando incontri di studio internazionali, provvedendo alla pubblicazione delle ricerche e mantenendo i contatti con enti esteri simili. Il  fine  prioritario  è  fornire  informazioni  certe   sui  movimenti  religiosi, rimandando  ad  un  secondo momento la formulazione di giudizi sul valore di certe esperienze. I  collaboratori  sono  studiosi  provenienti  dalle  istituzioni universitarie di numerose nazionidel mondo e senza preclusioni di appartenenza religiosa; i vertici della istituzione, per statuto, sono ricoperti da cattolici.

A Torino  è  stata  organizzata  una  biblioteca  per  gli  studiosi del Centro, fornita della migliore  produzione mondiale sul tema. 

Didachè: (o Dottrina dei dodici apostoli) il più antico manuale conosciuto per l’insegnamento cristiano, vicino all’epoca apostolica.

Druidi: sacerdoti degli antichi popoli celtici (antichi popoli di origine indoeuropea che subirono nei pimi secoli dell’Impero una forte romanizzazione), con funzioni sociali e politiche. 

Ectoplasma:plasma prodotto da fenomeni medianici, nello spiritismo, forma corporea fluidica nella quale si materializzano gli spiriti. 

Effetto placebo:riferito  a  guarigioni  dovute  non  tanto  alle caratteristiche curative

della  medicina, ma al condizionamento psicologico e alla suggestione che essa comporta. Lo si riscontra soprattutto per malattie di carattere immaginario o psicologiche.

Evocazione:operazione  che consiste  nel  far  comparire  il  diavolo o  gli spiriti,  da

distinguersi  dall’invocazione  che  è invece  una  preghiera  per ottenere assistenza.

Fate e Gnomi: spiriti della terra la cui credenza è stata banalizzata nella letteratura per l'infanzia. appartengono al folklore europeo. 

Filantropia:amore  per  l’uomo,  atteggiamento  di  particolare  attenzione  verso   la 

realtà umana.

Fiori di Bach *:terapia che asserisce ( pretende) di guarire i malanni sia fisici che mentali o spirituali dell’uomo  mediante l'assunzione di acqua distillata (o di fonte) e brandy in cui è stata immerso un petalo di fiore.
Fondamentalismo *: interpretazione rigorosamente letterale dei testi sacri.
Gnosticismo:Vasto movimento,  nel  quale  confluirono elementi filosofici, mistici e

religiosi  di  origine  precristiana.  In  seguito  divenne  eresia cristiana, proclamando che l’uomo  (scintilla divina presente nel mondo) si salva mediante la conoscenza (gnosi). Altra caratteristica dello gnosticismo è il   dualismo   fra  mondo  spirituale  e  mondo materiale: lo  spirito è considerato buono, la materia cattiva.

GRIS:Il Gruppo Ricerca ed Informazione sulle Sette nasce da un’esperienza parrocchiale  degli  anni  ottanta, in  cui  si  tentava  di  fornire  una  rispostaecclesiale al problema dei nuovi movimenti religiosi. L’organizzazione nazionale si è fornita di uno statuto nel 1987 e nel 1990 ha ricevuto l’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana. I fini prioritari del GRIS sono: informare in maniera onesta sulla problematica delle sette (mediante incontri, pubblicazioni, ecc.); aiutare coloro che, entrati a far parte di una setta, se ne vogliono staccare; coltivare, dove possibile, il dialogo.
Induismo *:   religione politeista 

Legge Karmica: legge a cui sono soggetti gli esseri viventi nel loro continuo rinascere

per cui la vita attuale è conseguenza delle molteplici vite precedenti; il  ciclo  delle  vite  risente  delle  azioni  più  o  meno  buone, fino al raggiungimento della perfezione con il conseguente scioglimento dal vincolo della reincarnazione. 

Materializzazione:atto del materializzare creando dal nulla sostanza tangibile.

Meditazione trascendentale: tecnica  che   consente   alla  mente   di passare                          dalla superficie alla profondità. Per creare il vuoto dentro disé,  si  ripete  il  “mantra”,  cioè la formula in sanscrito affidata dal maestro. La Meditazione Trascendentale  è un  esercizio  da praticare due volte al giorno, per circa venti minuti, in una stanza isolata, seduti su una stuoia (per avere qualche criterio di discernimento rimandiamo alla sessione sulla meditazione). 

Mistica:conoscenza sperimentale di Dio. L’uomo, sotto la guida dello Spirito Santo, passa da una conoscenza intellettuale ad una esperienzadel divino.

New Age (nuova era)* corrente neo-panteista composta da un numero indefinibile e crescente di filosofie e stili di vita che si rifanno alla mitologia e al mondo orientale visto in chiave magica occidentale.
Numerologia:divinazione (predizione) attraverso i numeri.      

Nuovo Ordine Mondiale * NWO :  Il NWO sarebbe un gruppo mondiale estremamente potente e influente formato da persone di elite (le persone più ricche del mondo, alcuni politici al vertice, le élite aziendali, i membri della Corona britannica ), il cui obiettivo sarebbe quello di creare un One World Governmen, senza confini nazionalistici e regionali, che obbedisca ad un nuovo ordinamento di carattere fascista.

Padri della Chiesa: scrittori ecclesiastici dei primi secoli aventi come requisiti fondamentali  
l’ortodossia, la santità di vita, l’antichità e l’approvazione ecclesiastica. 
I loro testi fissano in maniera vincolante la dottrina della Chiesa.   

Panteismo:dottrina  che identifica Dio con il mondo, opponendosi quindi all’ateismo

(negazione dell’esistenza di Dio)  e al teismo  (affermante la trascendenza e la personalità di Dio).  Si  distingue  fondamentalmente  in  “panteismo acosmistico”  (il mondo è semplice manifestazione di Dio) e “panteismo naturalistico”  (la natura è divinizzata). La  prima  concezione  ha  radici mistico-religiose   (religione  vedica,  neoplatonismo)   la   seconda    può pervenire a conclusioni materialistiche (stoicismo). Nel periodo moderno il Panteismo caratterizza,  tra gli altri,  il pensiero di

Spinoza, Fichte, Schelling, Hegel.

Patristica:dottrina dei Padri della Chiesa  (età patristica: epoca in  cui vivono e operano i Padri). 
Posizione della Chiesa: a proposito di “pranoterapia, 
da un’intervista dell'allora Card. Joseph Ratzinger, Prefetto della “Congregazione della Dottrina della Fede”, una sua autorevole e seria presa di posizione:
” D- Tra le varie ramificazioni della New Age c’è la cosiddetta “medicina alternativa”, nella quale ha un posto importante la pranoterapia. Alcune persone affermano di possedere un fluido nelle mani che può curare i malati, e lo confondono con il carisma delle guarigioni”.
R – Il carisma delle guarigioni si manifesta in primo luogo nella assenza totale di elementi di magia e si realizza in uno spirito di preghiera. Le guarigioni operate dal Signore e su suo mandato dagli apostoli sono espressione di preghiera. Non si usano mezzi e contesti spirituali alieni dalla fede e dalla ragione. I carismi, a differenza dei poteri e dei fluidi vantati da queste persone, si sottomettono alla verità e al potere di Dio  e non introducono altri elementi. Gli altri casi sono espressione di un terribile mondo sotterraneo, che – per molto tempo piuttosto nascosto – oggi di nuovo, in una fase di ripaganizzazione, viene allo scoperto.”   

Pranoterapia:  terapia di origine orientale, facente parte della medicina alternativa (olistica) che consiste nella manipolazione del prana (energia vitale) da parte del pranaterapeuta mediante l'imposizione delle mani.
Razionalismo: in senso generale indica quella filosofia o quello stile di pensiero che si affida alla ragione e ne esalta il valore, affermando la superiorità di questa sul sentimento, la tradizione, l’intuizione e la fede.
  

Reiki * : è una pratica spirituale (facente parte delle pratiche terapeutiche alternative) che pretende di curare le malattie sia fisiche che mentali mediante l'imposizione delle mani.
Rosacroce: leggendaria fraternità di iniziati che sarebbe esistita nel Medioevo  secondo  un  mito  diffuso a partire dall’anno 1600 circa. La leggenda dei Rosacroce  gioca  un  ruolo importante  nelle  origini  della  Massoneria. Nel  nostro secolo sono nate diverse  organizzazioni  che si ispirano alla     leggenda   dei    Rosacroce;   la   più   grande è l’AMORC, movimento   magico   di   massa     che concepisce   Gesù  come   un   grande  sapiente (come Krishna,  Buddha, Platone...). Secondo   l’AMORC l’universo   è  pervaso  da  una  coscienza cosmica  che l’uomo  è  chiamato  a  risvegliare in sé, la sua anima ha a disposizione una serie illimitata di vite.

Sacramentale:segno  sacro  istituito  dalla  Chiesa,  il  cui  scopo  è  di  preparare gli uomini a  ricevere  il  frutto  dei sacramenti e di santificare le diverse circostanzedella vita. Fra i sacramentali,  le  benedizioni rivestono un ruolo importante. 
Sathya Sai Baba *:
è stato un religioso indiano divenuto famoso anche in occidente perchè fondatore di un culto sincretista nel quale egli stesso si proclamava dio con la pretesa di essere adorato il giovedì. "Adoratemi il giovedì" affermava e ancora : "Io sono la Verità...."
 

Sciamanesimo: (o sciamanismo) diffuso soprattutto nell’Asia Settentrionale, si fonda sulla figura dello sciamano, guaritore  dotato di poteri ed intermediario fra vivi e defunti.
Sincretismo:fusione il più delle volte incoerente di elementi dottrinali, culturali e mitologici (o fantastici) tratti da diverse religioni.
Scritti Ermetici:  scritti mistico-filosofici composti in Egitto da dotti di lingua greca intorno al III sec., con mescolanza di elementi religiosi orientali e del pensiero greco, così detti da Ermete Trimégisto, denominazione greca di una divinità egizia a cui la tradizione li attribuiva.

Spiritualismo:corrente di pensiero sviluppatasi dalla  seconda  metà del  ‘700 fino al

‘900. Cerca  di  dare  una  visione dell’uomo che non si limiti alla sola dimensione fisico-biologica  e per questo spesso entra in polemica con la scienza. Può sfociare in ambito religioso.                    

Trance:nel  linguaggio  della  parapsicologia,  condizione  spontanea  o provocata di

perdita  del  livello cosciente e sensorio, con conseguente accentuazione delle attitudini medianiche e paranormali. 

Trascendente:in  generale,  ciò  che  va  oltre,  che  supera  un determinato ordine di      

realtà. Può  essere  detto a proposito di Dio, sia nel senso che Dio non è sottoposto alle condizioni di esistenza del mondo finito, sia nel senso che oltrepassa i limiti della conoscenza umana. 

Vihbuthi:polvere  simile  alla  cenere  ai  cui  i  seguaci di Sai Baba attribuiscono un

potere  magico-taumaturgico. 

Yoga:scuola  filosofica  e  ascetica  dell’India  (impropriamente identificata come un

tipo di ginnastica),  che  ha come scopo iniziale la liberazione dell’adepto dalle illusioni  del  mondo  sensibile.  Le  pratiche yoga sono mirate all’unificazione dell’anima con  il  principio  supremo. La New Age utilizza tecniche yoga per togliere lo stress e raggiungere un più efficiente ritmo di vita. (per  avere qualche   criterio  di   discernimento   rimandiamo   al cap. IX).
Zen: setta buddhista presente in Giappone che tende al raggiungimento dell'illuminazione spirituale ("Satori"), mediante l'esercizio della ripetizione ininterrotta di una frase senza un senso reale("Koan").

[Modificato da maxis35 13/01/2013 15:31]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
AGGIUNGI COMMENTO
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com