| | | OFFLINE | | Post: 832 Post: 832 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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25/02/2019 15:30 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.078 Post: 2.078 | Registrato il: 20/11/2011
| Città: FAUGLIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/02/2019 14:18 | |
Entro anche io in bagarre, con tanto di nomi e cognomi, abbasso la privacy:
Negli anni ho messo dentro:
Eni i-ride 10w40 la moto andava bene
Castrol gps 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Bardahl xtc c60 10w40 e 10w55 la moto andava bene
Motul 5100 e 7100 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Repsol moto 10w40 la moto andava bene
Shell advance 10w40 la moto andava bene
Ora ho dentro il motul 7100 e la moto va bene
Filtri olio:
Champion X301 la moto andava bene
Hiflo HF 112 la moto andava bene
Ora ho sotto l'Hiflo e la moto va bene
Motore con circa 80mila km, fatto distribuzione 2000 km fa perché iniziava a battere leggermente a freddo, il resto del motore è perfetto, albero cammes nelle tolleranze ed il resto non da problemi, gli unici pezzi che ho cambiato a parte la catena e la molla del tendicatena( i pattini erano sempre morbidi nonostante 21 anni e 80mila km) sono stati i cuscinetti dell'albero a cammes, per scrupolo, avevano un pochino di gioco sull'albero.
Con nessun olio tra quelli elencati la frizione slitta
Ruvidità del cambio la stessa più o meno con tutti gli oli elencati.
Consumo olio circa 200 grammi ogni 3000 km (praticamente nullo)
Cambio olio e filtro ogni 3000 km (per 5 euro che costa il filtro non sto a fare il taccagno e lo cambio ogni volta)
Davide fai i tuoi conti :)
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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| | | OFFLINE | | Post: 837 Post: 837 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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26/02/2019 15:09 | |
mac.gas, 26/02/2019 14.18:
Entro anche io in bagarre, con tanto di nomi e cognomi, abbasso la privacy:
Negli anni ho messo dentro:
Eni i-ride 10w40 la moto andava bene
Castrol gps 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Bardahl xtc c60 10w40 e 10w55 la moto andava bene
Motul 5100 e 7100 10w40 e 15w50 la moto andava bene
Repsol moto 10w40 la moto andava bene
Shell advance 10w40 la moto andava bene
Ora ho dentro il motul 7100 e la moto va bene
Filtri olio:
Champion X301 la moto andava bene
Hiflo HF 112 la moto andava bene
Ora ho sotto l'Hiflo e la moto va bene
Motore con circa 80mila km, fatto distribuzione 2000 km fa perché iniziava a battere leggermente a freddo, il resto del motore è perfetto, albero cammes nelle tolleranze ed il resto non da problemi, gli unici pezzi che ho cambiato a parte la catena e la molla del tendicatena( i pattini erano sempre morbidi nonostante 21 anni e 80mila km) sono stati i cuscinetti dell'albero a cammes, per scrupolo, avevano un pochino di gioco sull'albero.
Con nessun olio tra quelli elencati la frizione slitta
Ruvidità del cambio la stessa più o meno con tutti gli oli elencati.
Consumo olio circa 200 grammi ogni 3000 km (praticamente nullo)
Cambio olio e filtro ogni 3000 km (per 5 euro che costa il filtro non sto a fare il taccagno e lo cambio ogni volta)
Davide fai i tuoi conti :)
Mac, direi che la tua è la dimostrazione che se non ci metti "l'olio di semi vari" e resti su prodotti di gradazione adatta, più o meno tutto va bene!
quindi..qui stiamo tutti solo facendo "del soffoco"!!!!
Buona continuazione!!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.288 Post: 1.288 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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26/02/2019 21:52 | |
ne aggiungo un'altra...
io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.
sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...
risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.
provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.
passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.
quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.
magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio... |
| | | OFFLINE | | | Post: 195 Post: 195 | Registrato il: 25/05/2013
| Città: NAPOLI | Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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26/02/2019 23:20 | |
GPSmax, 2/26/2019 9:52 PM:
ne aggiungo un'altra...
io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.
sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...
risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.
provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.
passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.
quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.
magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...
Non hai specificato la gradazione peró, che sembra la principale colpevole del consumo d'olio nelle moto vecchie. |
| | | OFFLINE | | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/02/2019 08:53 | |
GPSmax, 26/02/2019 21.52:
ne aggiungo un'altra...
io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.
sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...
risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.
provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.
passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.
quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.
magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...
Effettivamente il discorso trova conferma nei dati tecnici:
Castrol Power 1 racing 10w50(full synth):
viscosità cinematica a 100°C 17
flash point: 209°C
Motul 5100 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 18,3
flash point: 232°C
Shell Advance AX7 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 19,2
flash point: 235°C
Il Castrol è più "liquido" alle alte temperature e brucia 23/25 gradi prima degli altri due (presi a caso).
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| | | OFFLINE | | Post: 840 Post: 840 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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27/02/2019 10:56 | |
H350, 27/02/2019 08.53:
Effettivamente il discorso trova conferma nei dati tecnici:
Castrol Power 1 racing 10w50(full synth):
viscosità cinematica a 100°C 17
flash point: 209°C
Motul 5100 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 18,3
flash point: 232°C
Shell Advance AX7 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 19,2
flash point: 235°C
Il Castrol è più "liquido" alle alte temperature e brucia 23/25 gradi prima degli altri due (presi a caso).
Interessanti questi dati, dove li hai trovati???
spaventa il fatto che "flashi" a 209 gradi, in un motore raffreddato ad aria, è un attimo raggiungerli!!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 10 Post: 10 | Registrato il: 06/02/2019
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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27/02/2019 11:38 | |
Ci sono le schede tecniche che si trovano sui vari siti... le forniscono in genere tutti i produttori tranne Bardhal, chissà perchè... anzi a dire la verità qualcosa si trova ma per vie "traverse". (per esempio il flash point di alcuni oli Bardhal per auto è sui 200°C).
In generale dai dati delle schede si riescono a vedere alcuni valori indicativi della qualità dell'olio, ma non tutti.
Poi dipende sempre da quale motore è destinatario di un determinato olio... per i nostri sicuramente una viscosità a caldo abbastanza sostenuta non fa male, ma non vuol dire che un olio "liquido" si consumi prima, dipende da molti altri fattori, tra cui il flash point.
Inoltre a parità di soglia superiore (ad esempio w50) si hanno valori di viscosità cinemantica a caldo diversi tra i vari produttori. |
| | | OFFLINE | | Post: 704 Post: 704 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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27/02/2019 19:11 | |
Attenzione!
il Castrol Power 1 racing (full synth) è gradazione 10w40 e non 10w50 mentre il Castrol Power 1 20w50 (a cui probabilmente fa riferimento Max è un olio 100% minerale).
Comunque io metto il Castrol Power 1 20w50 nel Dominator ed il Motul 5100 15w50 nel Banditone... sia l'uno che l'altro un po' di olio me lo mangiano, ma in compenso io bevo più birra!
Per i filtri finora ho messo Hiflo, Champion e gli originali (mai nessun problema) ma con il prossimo cambio olio ci metterò un K&N.
[Modificato da el.bandidox 27/02/2019 19:16] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.289 Post: 1.289 | Registrato il: 30/03/2013
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27/02/2019 23:02 | |
ragaz, era quasi dieci anni fa... francamente, non me lo ricordo che gradazione di Power 1 mi ha fatto lo scherzo. ma tendo a pensare fosse il 10W40. |
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