| | | OFFLINE | | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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05/07/2017 23:38 | |
buonasera ho un problema con la candela ho letto molti topic ma non credo che siano al caso mio
la moto è sempre andata dopo una smontata per pulire al meglio prima della stagione e relativa revisione dei cavi la moto non parte più
ho visto che la candela non fa nessuna scintilla
e domani proverò con il tester a verificare i vari cavi
sono un ragazzo un po alle prime armi ma con tanta passione
aiutatemi bikers vi prego |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.640 Post: 2.582 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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06/07/2017 11:53 | |
I problemi possono essere tanti ma anche pochi intanto che anno di costruzione ,e poi prova a cambiare la candela così sei sicuro che il problema non e la candela
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| | | OFFLINE | | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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06/07/2017 15:55 | |
la candela l'ho cambiatala moto è del 99
ho un tester a casa ma non so come usarlo
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| | | OFFLINE | | Post: 1.370 Post: 1.359 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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06/07/2017 18:17 | |
Dal SMO trovi i valori da testare su bobina e pick-up per escluderli dall'elenco delle cause. Non escludo che il tuo problema possa essere ossido da poco uso.
Fai comunque le prove di rito: pulsante run-off cavalletto sollevato, cavetto candela e candela stessa.
Buona fortuna, buon lavoro e
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
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06/07/2017 20:24 | |
infila la mano sotto il cupolino a dx del contachilometri e muovi i cavi della centralina mentre premi start e vedi se riappare la scintilla... se cosi fosse cambia la centralina |
| | | OFFLINE | | Post: 109 Post: 109 | Registrato il: 20/12/2016
| Città: LUZZI | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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07/07/2017 08:07 | |
Prova a mettere in moto col cavalletto chiuso.....io stavo impazzendo |
| | | OFFLINE | | Post: 2.642 Post: 2.584 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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07/07/2017 08:09 | |
Le prime serie non portavano il sensore al cavalletto ma dal 90 in poi si e molte domy anno dato fastidio proprio quel sensore quindi controllalo per bene a parte interruttore on of e centralina e poi ci fai sapere attendiamo tue notizie
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| | | OFFLINE | | | Post: 34 Post: 34 | Registrato il: 06/01/2010
| Città: BRESCIA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 11:31 | |
franktmaxgs, 07/07/2017 08.09:
Le prime serie non portavano il sensore al cavalletto ma dal 90 in poi si e molte domy anno dato fastidio proprio quel sensore quindi controllalo per bene a parte interruttore on of e centralina e poi ci fai sapere attendiamo tue notizie
Qualche anno fa sono diventato matto per via dell'interruttore della folle, la spia funzionava regolarmente, ma niente scintilla.
Per via del contatto difettoso la tensione sull'interruttore non andava a zero, l'interruttore é bypassato da quello sulla leva frizione.
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| | | OFFLINE | | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 12:18 | |
ok ma il pick up di cui parli dove si trova ?
il bottone on off però non fa girare tutto il motorino non solo la candela
dato che il motorino di avviamento funziona lo escluderei |
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07/07/2017 12:42 | |
Si trova dietro il carter motore lato frizione |
| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 12:51 | |
okok
ora provo grazie mille
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07/07/2017 13:04 | |
Se apri per testare il pickup assicurati di avere la guarnizione nuova x il carter |
| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 13:32 | |
per testare la bobina come dovrei fare ?
tutte le altre prove le ho fatte ma nulla
inoltre ho visto che qualche cavo che parte dalla centralina è stato riattaccatomi sa dopo un lavoro di taglia e cuci e nel muoverla si so staccati
[Modificato da Federico Fontana 07/07/2017 13:50] |
| | | OFFLINE | | Post: 168 Post: 154 | Registrato il: 03/10/2004
| Città: SAN DONA' DI PIAVE | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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07/07/2017 14:36 | |
prima di tutto
scusami se lo dico, il mio non vuole essere un rimprovero perchè non mi compete, ma non ti sei nemmeno presentato nell'apposita area e non si capisce da dove scrivi, magari a qualche anima pia che ti è geograficamente vicino potrebbe avanzare del tempo per darti una mano direttamente sul posto.
Per quello che hai scritto finora (io però sono altamente ignorante) secondo me una qualche linea già magheggiata si è interrotta.
Secondo me dovresti spiegare
la moto è sempre andata
da quanto tempo ce l'hai? Prima che difetti aveva?
dopo una smontata per pulire al meglio
Cosa hai smontato?
e relativa revisione dei cavi
che revisione hai fatto?
poche immagini e poche informazioni non permettono di farsi un'idea.
Ribadisco che se il mio messaggio può sembrarti un rimprovero mi scuso.
Ciao
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| | | OFFLINE | | | Post: 5 Post: 5 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 15:23 | |
si scusa hai ragione ma sono nuovo di questo ambiente
sono di milano
ho 18 anni
la moto l' ho ereditata da mio padre
l' ho usata per qualche mese
e ora vista la volontà di fare un giretto un po più lungo
l' ho lavata e controllata
dopo i controlli che prevedevano semplicemente cambio olio filtro e olio freni con pastiglie posteriori non parte più
ho cercato anche sui forum simili delle possibili cause e soluzioni
ma oramai è 5 giorni che ci lavoro
sto guardando anche per acquistare dei pezzi tipo la pipetta della candela la bobina dell'accensione e la centralina
ma m fa strano visto che la moto non ha mai avuto nulla
ora data la mia poca esperienza faccio anche fatica a mettere in pratica i vostri consigli ma comunque ci sto provando
e per ora (forse sbaglio io) non hanno funzionato
anche perche non so esattamente come usare il tester che ho in casa
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| | | OFFLINE | | Post: 169 Post: 155 | Registrato il: 03/10/2004
| Città: SAN DONA' DI PIAVE | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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07/07/2017 16:15 | |
Con cambio olio e filtro non puoi aver fatto dannin di quel genere, con lavaggio non credo. Aspetta prima di comprare qualunque cosa.
Io non ho capito, non ti arriva corrente solo alla candela ma il resto dell'impianto funziona?
Abbi pazienza qulacuno più bravo di me rimetterà in sesto quella moto (una foto della belva? Magari da mettere qui www.freeforumzone.com/a/261668/Le-nostre-Domy/cartella.aspx)
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| | | OFFLINE | | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 17:15 | |
la corrente arriva a tutto l' impianto tranne che alla candela vanno luci frecce e motorino di avviamento
srotolando il cablaggio ho trovato quel casino di fili slegati e mi chiedo se sia colpa loro
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| | | OFFLINE | | Post: 1.375 Post: 1.364 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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07/07/2017 17:16 | |
Se ha smesso di funzionare dopo il lavaggio allora, giusto per cominciare scollega e ricollega dopo aver spruzzato di wd40 le connessioni dalla centralina alla pipetta della candela. Verifica la presenza di ossidi.
Verifica i fusibili fondamentali.
Poi, prima di parlare di viaggio, sistema bene quel macello di fili nastrati saldandoli a dovere e proteggendoli.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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| | | OFFLINE | | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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07/07/2017 17:24 | |
ok contatti con wd non l'ancora fatto
ma a parere mio quel groviglio di cavi va sistemato solo che qualcuno ha dei colori uguali e non si capisce l'ordine
magari qualcuno sa l' ordine ? [Modificato da Federico Fontana 07/07/2017 17:48] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.376 Post: 1.365 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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07/07/2017 23:18 | |
Vedi il capitolo "schema elettrico " sul SMO e riprendi tutto.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.644 Post: 2.586 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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08/07/2017 08:26 | |
Ma i cavi alla centralina li hai trovati così oppuree successo nello smontare? Sistemali per bene e spruzza un prodotto isolante contro l'umidità come il wd40 e facci sapere
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| | | OFFLINE | | | Post: 8 Post: 8 | Registrato il: 31/01/2017
| Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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10/07/2017 16:41 | |
allora ho pulito tutti i contatti con il wd ma ancora nulla e e dallo schema elettrico non riesco a capire a quale filo vada collegato cosa
purtroppo l' ho trovata già così
non avete una foto che possa aiutare il collegamento ?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.379 Post: 1.368 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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10/07/2017 17:01 | |
Step n. 1
Dal sito scaricati il cpt 17 del SMO
STEP 2
Procedi ai controlli del para 17.2 e del 17.4
[Modificato da DINO.B 10/07/2017 17:06]
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| | | OFFLINE | | Post: 1.001 Post: 1.001 | Registrato il: 27/09/2007
| Città: LUGO | Età: 61 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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11/07/2017 10:27 | |
Federico Fontana, 07/07/2017 13.32:
per testare la bobina come dovrei fare ?
tutte le altre prove le ho fatte ma nulla
inoltre ho visto che qualche cavo che parte dalla centralina è stato riattaccatomi sa dopo un lavoro di taglia e cuci e nel muoverla si so staccati
Scusa ma quella cosa lì di cavi NON SI PUO' GUARDARE !!!!
Riattacca i cavi correttamente seguendo lo schema elettrico del SMO, stagnali (non nastrarli e basta!) e ricoprili singolarmente con il termoretraibile (non con lo scotch isolante).
DOPO vedremo se la corrente arriva o meno alla candela...ma con quel casino lì non puoi pensare che funzioni o di analizzare i vari componenti!
Buon lavoro...
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