iesse35
printprintFacebook
https://www.facebook.com/pages/Evangelium/447120875339778?fref=ts
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Facebook  

Definizione della Parola "DIO"

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2012 11.17
Autore
Stampa | Notifica email    
16/08/2012 11.17
 
Quota
Post: 228
Post: 222
OFFLINE
Nella Bibbia quando trovi la parola "DIO" sta a significare DIO PADRE, la parola "SPIRITO DI DIO" o attributi di DIO come "LA MANO DI DIO" o come "LA FORZA DI DIO" etc... indicano in genere "LO SPIRITO SANTO"; Gesù invece è chiamato generalmente "FIGLIO DELL'UOMO" e "FIGLIO DI DIO" o "SIGNORE" in Isaia si legge "dice il SIGNORE al mio SIGNORE" qui sono nominati DIO PADRE e GESU'. Solo in alcuni casi, soprattutto in Gv. anche Gesù è chiamato DIO (THEOS). DIO è essere supremo e perfettissimo, senza principo e senza fine, creatore e Signore di tutte le cose.,
Quando si dice che Maria è Madre di DIO (Theotokos) si intende Madre di Gesù figlio di DIO, Gesù è "DIO FIGLIO"
La SANTA TRINITA' è il mistero che unisce tutta la cristianità: il volere distinguere in Gesù due nature, DIVINA e UMANA non implica che esse siano separate: GESU' è VERO UOMO E VERO DIO ma le due nature non sono mai disgiunte, sarebbe eretico affermarlo.
Come ciò sia possibile fa sempre parte del mistero della SANTA TRINITA'. DIO E' UNO IN TRE PERSONE UGUALI E DISTINTE ...se le due nature di GESU' fossero separate allora DIO, sarebbe UNO IN TRE PERSONE UGUALI E DISTINTE di cui UNA (il FIGLIO) in due PERSONE distinte UNA DIVINA e l'altra inferiore umana, eresia che fu combattuta all'inizio del Cristianesimo e che prese il nome di Docetismo. Questa dottrina riteneva che Gesù era solo divino e che abitava un corpo solo apparente e che perciò la sua umanità era solo apparente, per cui Maria era madre solo di questo corpo apparente (che brutta parola) di Gesù e non di Gesù DIO.
I Pentecostali sembrano rasentare questa dottrina. era la dottrina professata dagli agnostici che venne dichiarata falsa da S.Giovanni (I Gv. 1,14). Egli afferma il contrario in Gv. 1,14; 6,53-55 e in altri passi. Dokein = sembrare, apparire . Dio Gesù sembrerebbe un uomo in realtà è DIO che abita un corpo umano. Questa affermazione l'ho letta in diverse occasioni nei forum di CristianiEvangelici.Gesù è invece il Figlio di Dio, fattosi uomo, per redimere l'uomo. Gesù è il salvatore (significato del suo nome è salvezza/salute ); il suo nome fu comunicato dall'arcangelo Gabriele a Maria nell'annunziarle il MISTERO che in Lei si sarebbe attuato: "concepirai un figlio e lo chiamerai Gesù" (Lc, 1,3) da cui risulta chiaro che Maria ha concepito Gesù il Figlio di DIO e non solo il corpo di Gesù (sarebbe un'aberrazione l'affermarlo). Il fatto stesso che Gesù ama spesso definirsi "FIGLIO DELL'UOMO" conferma che Maria è Madre di Gesù nella sua interezza per cui è Madre di Gesù che è DIO, cioè MADRE DI DIO.
Il NT non offre ancora una dottrina concettualmente chiara del DIO uno e trino; sottolinea però la cooperazione tra Padre, Figlio e Spirito Santo "per la nostra Salvezza".
Il mistero trinitario della salvezza è formulato più chiaramente nel mandato del battesimo (Mt 28,19) e nei saluti apostolici (2Cor 13,13 e 1Pt 1,1-2).
Gesù è nato da una madre umana (Lc. 1,43 ; Gv 2,1). Nel VT si legge "La giovane donna concepirà e darà alla luce un figlio e chiamerà il suo nome Emmanuele" questa profezia viene applicata al concepimento verginale di Maria e a Gesù come il Messia annunciato dai profeti (Mt 1,23); il figlio di Maria è il Messia promesso. Isaia aveva evocato il giorno in cui il germoglio di Iesse sarebbe divenuto uno stendardo dinanzi a tutti i popoli. Egli sarebbe stato l’Emmanuele, consigliere ammirabile, Dio potente, principe della pace (Is 9,5).
Maria è madre del Messia. Il titolo di "MADRE DI DIO" (THEOTOKOS THEO=DIO TOKOS=PARTORIENTE/MADRE ) fu attribuito a Maria dal concilio di Efeso (431).
Il Vangelo di san Luca registra il momento in cui "una donna alzò la voce di mezzo alla folla" e, rivolgendosi a Gesù, disse: "Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!" (Lc 11,27) Sono parole di lode a Maria Vergine, come madre di Gesù secondo la carne. Infatti. grazie a questa sua maternità, Gesù, figlio dell'Altissimo (cfr Lc 1,32), è vero figlio dell'uomo e carne e sangue di Maria. Gesù risponde che Maria è beata non solo per il fatto di essergli Madre ma perchè proprio lei è la prima tra "coloro che ascoltano la parola di DIO e la mettono in pratica" Era lei la "benedetta", che già al momento dell'annunciazione aveva accolto nella fede la parola di DIO ed era rimasta sempre obbediente a DIO, "conservando la sua parola e meditandola nel suo cuore " (Lc 1,38.45; 2, 19.51) e traducendola nella propria vita.
Come dice anche Martin Lutero, Maria è la… Madre di DIO elevata sopra a tutti gli uomini, eppure rimane si semplice e modesta che a questo riguardo non potrebbe tenere sotto di sé una piccola ancella.
Non dimentichiamo nemmeno le parole dei riformatori protestanti … quando ci portano alla nostra edificazione.



Stagione 2018/2019 - Mercato invernaleblog191261 pt.13/12/2018 22.03 by ormonello
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...57 pt.13/12/2018 18.02 by monseppe2
Viktoria Plzen -RomaSenza Padroni Quindi Roma...23 pt.13/12/2018 23.51 by jandileida23
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
AGGIUNGI COMMENTO
Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03.46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2018 www.freeforumzone.com