00 06/12/2008 19:42
Maria nel disegno di Dio e nella comunione dei santi realizzato dal Gruppo di Dombes

Questa pagina si occupa dell'esposizione dello studio "Maria nel disegno di Dio e nella comunione dei santi" realizzato dal "Gruppo di Dombes" e di alcune considerazioni relative alle tematiche che se ne potrebbero trarre e che potrebbero essere preziosi strumenti per sensibilizzare i fedeli verso l’Ecumenismo, obiettivo molto caro al nostro papa Giovanni Paolo II e alla Vergine dei poveri che afferma "…questa Sorgente è per tutte le nazioni" .

Il Gruppo Dombes fondato sessant’anni or sono è formato da una quarantina di teologi cattolici e protestanti di lingua francese il cui impegno fondamentale è il raggiungimento dell’unione tra le chiese cristiane separate.

Gli studi, condotti dal Gruppo Dombes in questi anni su argomenti che sono oggetto di controversia per le chiese, riguardano temi cruciali per il dialogo ecumenico.

L’eucarestia, i misteri, la conversione delle chiese sono stati gli argomenti principali delle riflessioni di questi studiosi.

Il ruolo di Maria nella storia di salvezza è stato l’oggetto di un documento prezioso preparato dal Gruppo di Dombes con serietà e onestà, con l’unico intento di farne un valido strumento utile alla reciproca comprensione che faciliti l’attuazione della comunione delle chiese.

Questo documento composto di due parti contiene nella prima l’analisi del posto occupato da Maria nella tradizione del primo millennio, della divergenza creatasi progressivamente tra le diverse confessioni cristiane e della testimonianza della Scrittura nel quadro della confessione di fede.

Nella seconda parte sono trattati dal punto dottrinale i punti controversi e sono formulate diverse proposte per un’autentica conversione ecclesiale.

Il volume è edito da "Edizioni Qiqajon" della comunità di Bose per la traduzione dall’originale a cura di Emanuela Cosentino.

Interessanti sono le tematiche che possono essere tratte dallo studio ne propongo solo alcune tra le più rilevanti:

Per quel che riguarda "una lettura ecumenica della storia e della Scrittura" i temi potrebbero essere:

  1. Maria nella confessione della fede della Chiesa antica, nella lettura patristica e nella lettura apocrifa.

  2. Maria nella Chiesa medievale

  3. La Riforma protestante e Maria

  4. Maria nella Riforma cattolica fino alla fine del XIX secolo.

  5. Maria nel XX secolo; visione cattolica e visione protestante.

  6. Maria nei tre articoli del Simbolo di fede. I) Dio, Padre onnipotente creatore; Maria creatura. II) Itinerario umano di Gesù Cristo; Maria sua madre. III) Lo Spirito santo e la Chiesa; Maria membro della Chiesa e della comunione dei santi.

  7. Le questioni controverse; convinzione cattolica e protestante, verso la riconciliazione.

Per quel che riguarda, invece, la "controversia e conversione" mi sembrano indicati i seguenti:

  1. La verginità perpetua di Maria e la menzione dei fratelli e delle sorelle di Gesù negli evangeli.

  2. I dogmi dell’Immacolata concezione e dell’Assunzione; difficoltà comuni ai due dogmi, rimandi storici, riflessioni teologiche sull’Assunzione, riflessioni teologiche sull’Immacolata concezione.

  3. La preghiera a Maria e ai santi; Maria nella lode e nella preghiera cristiana.

  4. Conversione per l’ecumenismo; conversione di atteggiamento, conversione dottrinale.

  5. Il culto mariano; le apparizioni , catechesi e predicazione,.

  6. Conclusione e invio.
[Modificato da maxis35 29/05/2011 14:41]