https://www.facebook.com/pages/Evangelium/447120875339778?fref=ts
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I MESSIANICI -Ovvero SINCRETISMO; ovvero: confusione nella confusione

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2011 16:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
06/06/2011 13:23
 
Quota
Post: 228
Post: 222
OFFLINE
RnS fa intereligiosità con un movimento sincretista?

Carissimo Tarcisio,

mi piacerebbe leggere il tuo parere in merito ai Messianici ed al meating organizzato da RnS

a loro dedicato.

Spero tu stia bene, DIO(sempre benedetto) ti benedica,

un abbraccio,

massimo castelli

  


1
- ricevo locandina degli Ebrei Messianici

Da Lidia Stefani 19-07-2008 :

Carissimo Massimo, questo che scrive è un ebreo messianico che sta cercando
di operare in Italia.
Se può interessarti, c'è questo programma di evangelizzazione in piazza,
dalle tue parti. Non so come sia!!! Se vuoi andare a vedere....
Un bacione!
Ciao!!
Lidia

-----Messaggio originale-----
Da: [David ]
Inviato: venerdì 18 luglio 2008 18.53
A:  [info...]

Oggetto: R i c h i e s t a d i p r e g h i e r e f a t e i n g r a n d e u n
a n i m i t à (Atti 1/14) e f a t e f e r v i d e ( v. Atti 12 / 5 ! )
Priorità: Alta


"SUKKAT DAVID" (Amos 9/11 ) e Ass."FIGLI DI ABRAMO" Onlus
 Movimento israelitico messianico degli ultimi tempi
(Deut 30/1-6)
 
 
 
 Carissimi fratelli ed amici di Israele !

 Vogliamo informarvi riguardo ai più recenti progetti
 degli Ebrei messianici in Italia e chiediamo gentil -
 mente vostro  a i u t o , specialmente nelle vostre
 preghiere d'intercessione per la "caduta del fuoco"
 come nei tempi di Elia in Italia !

 Con un cordiale e fraterno
 
 SHABBAT SHALOM
 
 David Ben Joseph
(Per il Consiglio Direttivo
 dell'Ass."FIGLI DI ABRAMO" Onlus)

PS: Per i fratelli di Milano e Hinterland: Vogliamo
    incontrarvi Lunedi sera, 19.00 in Via Fleming 8 !



  2 – Richiesta di informazioni su uscite a Varese dei Messianici e risposta.  

----- Original Message -----
Da : "Massimo Castelli"
A :
Oggetto : evangelizzazione
Data : Mon, 28 Jul 2008 09:32:41 +0200

Ho ricevuto il vostroprogramma di evangelizzazione nella mia provincia diVarese, mi piacerebbe conoscere il Kerigma che annunciate nelle piazze.

Potreste inviarmi un vostro foglio di evangelizzazione?

Grato per la vostra risposta,

un caro saluto,

max.From:  [David]
To: Massimo Castelli Sent: Tuesday, July 29, 2008 10:54 PMSubject: re: evangelizzazione 

SHALOM, caro fratello !

Per oggi soltanto: Siamo Sabato prossimo in Varese P.zza Monte Grappa 09.30 - 13.00 - veni e vedi e ricevi, perché i volantini non sono pronti prima che domani !

Noi annunciamo come nelle prediche kerigmatiche degli Atti il Messia crossifisso e risorto e l'effusione dello Spirito, inoltre ma importante gli Ebrei messianici insegnano come noi sappiamo come gli unici in tutto il mondo la Toràh di Yeshua ha Mashiach e l'insegnanemnto degli apostoli ( Atti 2 / 42 )

Dio ti benedica

David Ben Joseph                                                                                                                                c/o Ass."FIGLI DI ABRAMO" nel Movuimento israelitico messianico degli ultimi tempi            "SUKKAT DAVID" (Amos 9/ 11, Deut 30 / 1-6)

3 – relazione dell’incontro con i Messianici di Sabato a cui ho aggiunto il programma dell’incontro RnS dedicato ai Messianici  

Carissima Lidia

ho conosciuto David H. Stern il presidente dell'ONLUS di cui mi hai inviato il programma di evangelizzazione.

Sabato infatti era a Varese ed io l'ho voluto incontrare per una chiacchierata informativa.

Simpaticissimo e molto convinto dell'Annuncio che proclama.

Dice di essere un ex-cattolico, però parla di una esperienza di battesimo presso gli Avventisti che sono una branca del Protestantesimo di origine Luterana.
Da Lutero prende le distanze perchè Lutero era antisemita, mi ha mostrato alcuni testi  che riportano queste affermazioni del dottor Martin Lutero, in effetti proprio anche a questo concetto si è ispirato il nazzismo. 
Nel 1992 su ispirazione divina da origine al movimento religioso degli Ebrei Messianici.

Ho letto in internet che vi sono stati dei contatti tra Matteo Calise e questi Messianici, sarebbe interessante avere anche un suo parere in merito (ti copio la fonte internet che spiega bene) anche perchè quello che vi è scritto non coincide con quello che ha affermato direttamente a me sabato scorso.  

 

In merito al loro Credo posso fare queste semplici considerazioni:

 

Credono solo in Unico DIO (cita Deut. 6,4)
Rifiutano la Santissima Trinità.

Lo Spirito Santo non esiste ma esiste la potenza, la forza, lo spirito di DIO intesi come peculiarità di DIO!
Credono solo in un sacramento: il Battesimo dell'acqua.

Credono che Gesù è stato resuscitato dai morti (cita che Eliseo ha compiuto anche lui miracoli di resurrezione)

Ritiene Gesù un uomo giusto, il Messia di Pace, uomo scelto da DIO come esempio (cita san Paolo che proclama Gesù come primo figlio di DIO cui noi come figli di DIO dobbiamo imitare).
Crede alla verginità di Maria ed al concepimento  di Gesù senza intervento maschile, ma con l'intervento della sola forza di DIO.

Perciò  pur stimando David per il suo coraggio (ha abbandonato cariera e tutto per l'Annuncio),

non ritengo si possa parlare di Ecumenismo, non essendovi le caratteristiche trinitarie del cristianesimo nel suo movimento.

Questa nuova religiosità ha i connotati più di una religione Ebraica che accetta Gesù come Rabbino illuminato e consacrato Messia, scelto da DIO ancor prima del suo concepimento per operare un cambiamento sostanziale, che avrà luogo molto probabilmente proprio quest'anno, 

 

Ritiene tutte le religioni cristiane accettabili anche se la Verità è solo stata rivelata compiutamente nella scrittura del Nuovo Testamento,

e non è stata però interpetata nel modo corretto, l'interpretazione corretta sarebbe la sua che ha avuto in una delle rivelazioni che consueutudilmente riceve da DIO stesso!

La sua interpetazione penso che possa essere accettata bene da qualsiasi Ebreo perchè non intacca minimamente il Credo ebraico.

Quindi si può parlare al più di dialogo inter religioso ma non di ecumenismo!

Credo che sia sconsigliabile incoraggiare gli errennessini ad avere contatti con questa nuova religiosità a meno che non siano preparati fortemente nella Fede cristiana. 

la Bibbia che usa è quella interconfessionale che comunque non è identica alla nostra di Gerusalemme (cioè che il numero di libri che compongono la Bibbia Cattolica non è uguale al numero di libri che compongono la Bibbia Intercoffessionale )
Mi ha mostrato la sua  Bibbia con tutte le sue annotazioni ed interpretazioni che comunque asserisce essere rivelate da DIO.

Sempre felice di ricevere tue notizie,
 

 

 Allegato programma incontro RnS con Messianici


3° dialogo internazionale tra Cattolici
ed Ebrei Messianici

 

Il terzo Meeting internazionale tra Cattolici ed Ebrei Messianici, organizzato dalla Comunità di Gesù (1) si svolgerà nel capoluogo pugliese da Sabato 18 a Domenica 19 giugno 2005 presso l¹Ente Autonomo Fiera del Levante. Il programma includerà insegnamenti biblici, adorazione, celebrazioni e concerti di musica ebraica.


Chi sono gli Ebrei Messianici?                     
torna su

Fin dai tempi di Gesù gran parte del popolo ebraico non ha accettato il Nazareno come il Salvatore e il Messia atteso e profetizzato. Nei tempi passati un ebreo che credeva in Gesù doveva rinnegare la propria origine ebraica, allontanarsi dalla sua famiglia e cancellare il suo passato. Quindi nel mondo giudaico un ebreo che crede in Gesù non è più ebreo. Ma, come lo erano Gesù, i suoi discepoli e gli Apostoli, così ci sono sempre stati, attraverso quasi 2000 anni, degli Ebrei che hanno accettato Yeshua (Gesù) come il Santo e il Redentore atteso da Israele.

Dio che è pieno di compassione per il Suo popolo e fedele alle Sue irrevocabili promesse ha in questo tempo illuminato tantissimi Ebrei circa la messianicità di Gesù di Nazaret, pur rimanendo Ebrei osservanti. Essi conservano le tradizioni, i comandamenti e tutte le festività ebraiche che Dio stesso ha ordinato nella Torah al Suo popolo.

Quindi, rispettano la Legge, le preghiere nelle sinagoghe, la liturgia ebraica, la circoncisione, indossano il tallit, il kipah e i tefillim, rispettano il giorno di Sabath (sabato) come giorno di riposo comandato, osservano la Kasherut, la dieta prescritta nella Scrittura ed altre usanze. A queste osservanze si aggiunge la fede nelle Sacre Scritture del Nuovo Testamento e una fede personale in Gesù Cristo come Messia e Salvatore. Questi Ebrei si denominano "Ebrei Messianici" e s'identificano con diverse
correnti del Movimento messianico.

David H. Stern, nel suo libro "Messianic Jewish Manifesto", definisce un ebreo messianico: "una persona nata ebrea o convertita al giudaismo, un genuino credente in Yeshua e che riconosce la sua ebraicità" (Ideologia, teologia e il programma per il Giudaismo Messianico, Jewish New Testament Publications, 1991, pag.20).

John Fieldsend parla anche di "un movimento dello Spirito Santo in mezzo al popolo ebraico, nato autonomamente, che riconosce Gesù come il Messia atteso, che riconosce se stesso come parte del Corpo del Messia, che è unito nella fede con i fratelli e le sorelle 'gentili' (non ebrei) che credono in Gesù, ma che conserva la sua autonomia e la sua indipendenza" (Messianic Jews, 1993 Monarch Publications, Prefazione).

Questo movimento dello Spirito si è sviluppato negli ultimi 50 anni in mezzo al popolo di Dio in quasi tutti i paesi del mondo. Attualmente solo in Israele si contano più di 100 comunità messianiche. A livello mondiale si è costituito un dialogo per la riconciliazione e la conoscenza tra i cristiani di varie chiese e tradizioni (credenti gentili) e il movimento messianico (credenti di origine ebraica) dal titolo provocatorio "Verso il Secondo Concilio di Gerusalemme". Il dialogo internazionale tra Cattolici ed Ebrei messianici ha avuto inizio in Italia nel 2003 ad opera della Comunità di Gesù di Bari.


Cos'è la Comunità di Gesù?                             torna su

La Comunità di Gesù è una comunità carismatica cattolica sorta agli inizi degli anni '80 a Bari per iniziativa di un gruppo di laici ed è dedita all'adorazione, all'evangelizzazione e alla riconciliazione dei cristiani. Riconosciuta dall'Autorità Ecclesiastica è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships, Associazione Internazionale di Fedeli di Diritto Pontificio con sede in Bari.
(www.catholicfraternity.net).

La Comunità di Gesù è diffusa in diverse diocesi italiane e all'estero dove svolge intensa attività ecumenica. Il Presidente della Comunità, Matteo Calisi, partecipa all'iniziativa di Dialogo Internazionale con l'Ebraismo Messianico denominato «Verso il Concilio di Gerusalemme II» (www.TCJII.org).
La Comunità di Gesù è l¹iniziatrice di alcuni inediti dialoghi ecumenici in Italia, quali il Dialogo cattolico-pentecostale, il dialogo cattolico-non denominazionale e quello tra cattolici ed ebrei messianici. Ogni anno organizza «Kairòs: Meeting Internazionale di Pace fra le Nazioni», a carattere ecumenico, che nel prossimo autunno avrà per tema La «luce che viene da Oriente», in collaborazione con le Chiese Ortodosse e con le Chiese Cattoliche Orientali. Pubblica la Rivista "Tempi di Unità".
(www.comunitadigesu.org).


Gli Oratori del 3° Meeting                                 torna su

Paul Wilbur è un apprezzato musicista e worship leader messianico conosciuto in tutto il mondo. Nato negli Stati Uniti d¹America si è laureato all¹Indiana University, ha conseguito un Master in Canto ed Opera Lirica ed ha studiato canto in Italia. Svolge un ministero itinerante a tempo pieno con Paul Wilbur Ministries che ha fondato nel 1995. Ha registrato sette albums come solista fra cui "Up To Zion", "Shalom Jerusalem", "Jerusalem Arise" e "Lion of Judah" pubblicati da Integrity Music. L'album di prossima
pubblicazione avrà per titolo "Watchman" (La Sentinella). Il suo ministero ha come finalità quello di offrire un insegnamento sull'adorazione, la rivelazione di Gesù come il Messia ai non credenti ed invitare gli Ebrei ad una riconciliazione con Yeshua, il Santo d¹Israele. Paul Wilbur vive a Jacksonville, in Florida, con la moglie Luanne e i suoi due figli Nathan e Joel (www.wilburministries.com).

Benjamin Berger è nato a New York da famiglia ebrea ortodossa emigrata dall¹Europa. Parte dei parenti è morta ad Auschwitz. Dopo gli studi di Architettura, in un tempo di ricerca interiore, incontra il Dio vivente dei suoi Padri e riconosce Gesù come il Messia d¹Israele. Trasferitosi in Israele, fonda col fratello Ruben, una Congregazione Ebreo-Messianica a Gerusalemme, "Keilat Hamashiah", di cui diviene "Roeh Kehilat"
(responsabile). Intensa è la sua attività di oratore in conferenze e seminari, per i quali viene chiamato in numerose nazioni, in Europa e nel mondo. Insieme al fratello Ruben è co-autore del libro in lingua italiana "Preparate la via al Signore!" ed è anche autore del testo "Un solo gregge, un solo pastore" (Ed. Beth-lehem). Ha partecipato come oratore principale ai dialoghi tra cattolici ebrei messianici organizzati dalla Comunità di Gesù
di Bari.

Frère Moïse Ballard è un Consacrato membro della Communauté des Béatitudes in Francia. Nato nel 1967 ad Angers, Francia, ha fatto studi di aereonautica prima di entrare nella Comunità. In seguito ha studiato Filosofia alla Facoltà Cattolica di Lyone e Teologia alla Facoltà Teologica di Toulouse. Ha vissuto in Israele ed ha approfondito l¹Ebraismo per cinque anni. Ritornato in Francia nel settembre del 2004 è divenuto responsabile della Commissione sull'Ebraismo per la riflessione e l¹animazione spirituale sul Mistero d¹Israele in seno alla Communauté des Béatitudes. La Communauté des Béatitudes, che è stata fondata in Francia negli anni '70 da Fratel
Ephraïm, ex Pastore della Chiesa Protestante Francese di origine ebraica, ha una particolare sensibilità verso la spiritualità ebraica. Diffusasi in tutto il mondo, la Comunità è stata riconosciuta dalla Santa Sede ed è membro della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships di Diritto Pontificio  (www.beatitudes.org).

Shelley Elizabeth Hundley è nata 28 anni fa in Colombia. Dopo aver frequentato i Colleges negli Stati Uniti ha frequentato la Scuola Biblica di Kansas City. Shelley ha trascorso molti anni viaggiando negli Stati Uniti guidando "risvegli" tra i giovani prima di collaborare alla fondazione di alcune case per bambini di strada in Bolivia e in Brasile. Rientrata negli Stati Uniti ha iniziato a lavorare con Mike Bickle e gli Amici dello Sposo a Kansas City (Mo). Lì, nel 1999, insieme ad altre cinque persone ha costituito il primo nucleo della International House of Prayer che ha sviluppato un ministero di adorazione 24 ore su 24 con un particolare ministero d¹intercessione verso il Popolo d'Israele. Shelley è una worship leader, una cantante profetica, una musicista ed è membro della leadership della Casa di Preghiera. Insegna presso la Scuola Biblica della Casa di
Preghiera sui temi della preghiera, della spiritualità e della mistica nella tradizione cattolica ed è stata oratrice in diverse Conferenze del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Il suo ministero internazionale la condotta a servire la Chiesa oltre che nell'America del Nord e del Sud, anche in Europa e specialmente in Italia  (www.fotb.com).

Il Progetto "Davka" fondato dal duo musicale Maurizio Veroli (voce) e Uri Baranes (chitarra acustica) della Comunità Ebraica di Roma, si propone di diffondere la conoscenza e l¹amore per Israele e per la cultura ebraica.


Scopo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei Messianici        torna su

L¹incontro ha per scopo quello d¹introdurre i credenti al mistero della Sposa di Cristo, la Chiesa, negli ultimi tempi e la riconciliazione tra Ebrei e Gentili in Gesù il Messia d¹Israele. Da questo dialogo ci aspettiamo un forte messaggio di speranza e di fede per tutta la Chiesa, sorretti da una limpida certezza: la Sposa va incontro a Gesù che ritorna (cfr Ap 22,20).


PROGRAMMA

Sabato 18 giugno 2005

ore 09.00 Lode e Adorazione
ore 10.30 1^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 11.30 Pausa
ore 12.00 2^ Sessione (Frère Moïse Ballard)
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Intercessione per Israele: (Shelley Elizabeth Hundley)

ore 16.00 3^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 17.30 Pausa
ore 18.00 Celebrazione (Progetto "Davka" e Paul Wilbur)

Domenica 19 giugno 2005

ore 08.30 Celebrazione Eucaristica
ore 10.00 5^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 11.30 Pausa
ore 12.00 6^ Sessione (Frère Moïse Ballard)
ore 13.00 Pranzo
ore 14.30 Intercessione per Israele: (Shelley Elizabeth Hundley)
ore 16.00 7^ Sessione (Benjamin Berger)
ore 18.00 Celebrazione (Progetto "Davka" e Paul Wilbur)

****
Per informazioni:

 

----- Original Message -----   
4   Risposta di Lidia e mia replica con conclusioni  


Lidia

----- Original Message -----
From: "Lidia
Sent: Tuesday, August 12, 2008 9:33 PM
Subject: I: Fwd:Fw: evangelizzazione


Caro Massimo, ho chiesto delucidazioni anche a Renza Bosisio e Gigi
Pietripaoli. Renza mi ha telefonato, oltre a scrivermi quanto sotto, e mi ha
detto di girarti pure questa sua risposta.
Sto aspettando uno scritto di Gigi.
Grazie infinite per la tua attenzione!!
Dio ti benedica!
Ciaociao!!
Lidia

-----Messaggio originale-----
Da: [Renza]
Inviato: martedì 5 agosto 2008 16.37
A: [Lidia]
Oggetto: R: Fwd:Fw: evangelizzazione

Cara Lidia,ho conosciuto anch'io questo David ed è un personaggio
assolutamente inattendibile! Intanto non ha dato origine a nessun
movimento messianico in quanto tale movimento è più vecchio di lui ;poi
non è "tutto a posto" con la testa,vive una vita disordinata e CERCA
VISIBILITA'. Quello che lui dice sugli ebrei messianici è quello che
pensa lui.
Suggerisco molta attenzione e prudenza,specialmente se non
si è preparati! Ciao    Renza

 

mie conclusioni


Cara Lidia,
Questo David Ben Joseph che ho avuto l'occasione di conoscere a Varese e con
cui ho dialogato per un paio d'ore cercando di approfondire le mie
conoscenze sul movimento
che rappresenta è il fondatore dell'Oasi Shalom di Varano Borghi, nonchè
presidente dell' associazione "Figli di Abramo" Onlus.
Non mi ha dato l'impressione di un esaltato, piuttosto di un responsabile di
un movimento che vuole fare proseliti.
Certamente come ogni evangelizzatore "ad extra" punta molto sulla
visibilità; l'Evangelizzazione di Piazza richiede proprio quello.
Maggiori informazioni su quanto ti ho esposto nel mio precedente messaggio
puoi averle consultando gli studi del prof. Introvigne,
massima autorità italiana in materia di nuove religiosità.
Penso  anche non vi siano difficoltà da parte tua ad avere un contatto
diretto con Introvigne che partecipò a diverse iniziative di "Una voce
grida" e fu anche ospite del RnS come relatore durante un convegno degli
animatori tenutosi a Rimini.
Egli è uno degli esperti più adatti a chiarire chi siano gli Ebrei
Messianici.
Egli definisce gli Ebrei Messianici come  movimento sincretista che accetta
tutte le religioni monoteiste come un lodevole tentativo seppur carente di
intendere Gesù come il Messia atteso da Israele e che si propone di
riavvicinarle in un'unica fede: Giudaismo, Cristianesimo e Islamismo,
riconoscano che Gesù è il prescelto dall'Unico Dio quale Messia, atteso
dalle genti!
Il movimento ha inizio negli anni Sessanta sostenuto dalle chiese
pentecostali da cui in seguito si stacca assumendo una sua distinta
connotazione.
Nascono così le sinagoghe "Giudeo-Cristiane" in numerose località
dell'America. Il movimento prende poi piede anche in Germania e da qui in
altre parti dell'Europa, Italia compresa.
(Riferimenti- Massimo Introvigne - Le nuove Religioni -
SugarcoEdizioni -1989 Milano - pag. 249 )

Penso che questi Giudei Messianici siano paragonabili ai Testimoni di Geova;
come questi ultimi negano la divinità di Gesù e non credono nell'esistenza
dello Spirito Santo, pertanto
non si possono assolutamente considerare cristiani.
 Come essi credono che i tempi siano maturi per la Parusia, la fine di
questo mondo e la creazione di un nuovo mondo.
Non sono però legati alla numerologia come lo sono invece i TdG pur
considerandosi una religiosità degli ultimi tempi inoltre a differenza dei
TdG dimostrano una maggior apertura verso tutte le altre religiosità,
Cattolicesimo compreso.
Penso che la definizione di chi essi siano data dall'Introvigne collima
proprio con quella espressa da questo David Ben Joseph.
Non essendo però mio desiderio innescare polemiche al riguardo e ritenendo
unico mio dovere esternarti le mie perplessità, lascio a te il compito di
tenerne conto nella maniera che ritieni più opportuna.

Con affetto,
Massimo Castelli.

[Modificato da maxis35 05/07/2011 16:35]
09/06/2011 09:40
 
Quota
Post: 228
Post: 222
OFFLINE
per operare un cambiamento sostanziale, che avrà luogo molto probabilmente proprio quest'anno
L'unico cambiamento avvenuto nel 2008 è quello della crisi finanziaria mondiale, caro Davide anche questa volta le predizioni di stampo TdG non hanno funzionato.
Questa nuova religiosità assomiglia molto a quella di Charles Taze Russel, fondatore del movimento TdG, con la sola differenza che i Messianici vogliono fare di tutte le religioni monoteiste un'unica religione sincretica.
[Modificato da maxis35 09/06/2011 10:18]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
NUOVA DISCUSSIONE
 | 
AGGIUNGI COMMENTO
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com